Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Faccio riferimento al trattamento di we. Il tris ha terminato l'ultimo affidamento della bassa di quasi 58 ettari (lineare/ha di quasi 3500 mt) composto da 3 lotti divisi da due canali di scolo che obbligano due passaggi su strada in poco piu' di 17 ore con un volume ettaro di 250 lt/ha a 6.5 km/h Tris da 15 hl.

 

Ho fatto fare il calcolo ipotetico con il bifilare a recupero sempre 250 lt/ha a 6.5 km/h e nonostante un recupero che ancora si aggira intorno al 45% (altri 15 giorni e saremo sotto il 10% se continua una crescita a botte di 2/2.5 cm/giorno) e il risultato e' stato di c.a. 20 ore. Domenica il bifilare ha coperto i 19 ha e poco piu' pordenonesi in c.a. 7 ore quindi penso che il calcolo ci stia considerando che la lineare e' di c.a 3400 mt. Bifilare da 20 hl e sottolineo la percentuale di recupero attuale: 45% e i 5 hl in piu' di capacita' in botte che si traduce in meno fermi/carico.

 

Io non ho dubbi. Se non dovessi lisciare il popolino in casa ci sarebbero solo tris anche per i tempi di ammortamento. A ottobre in zona Modena c'era un Marti tris usato in vendita. Manco il tempo di fissare un incontro in coincidenza con un sopraluogo in Piemonte per l'estirpo ed era gia' passato di mano ad un azienda pugliese :sob:

 

Col Martignani si va a dose/ettaro? Col recupero i 250lt sono riferiti all'erogato al lordo del recupero? Io col recupero concentro 2 volte e con questa teoria adesso vado a consumare ben poco, circa il 75% di principio attivo in meno ad ettaro. Anche in annate disastrose come il 2014 i risultati sono stati eccellenti. Voi come vi basate per la concentrazione del prodotto sul recupero? Certo che far 3 file invece che 2 i tempi si accorciano parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me nemmeno una goccia, io sto tra Argenta ed Alfonsine...Xò ieri si vedeva il brutto tempo in lontananza.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Mo allora sei vicino vicino.....io ho parenti a Menate ( la ex parruchiera Demetria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione ma ho bisogno di risposta secca:per i viticoltori biologici solo rame?no perché oggi mi son preso dei nomi da uno e voglio chiarire.nn si può fare nulla che tenga più dei classici 8 giorni?la mia ignoranza e totale su questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio riferimento al trattamento di we. Il tris ha terminato l'ultimo affidamento della bassa di quasi 58 ettari (lineare/ha di quasi 3500 mt) composto da 3 lotti divisi da due canali di scolo che obbligano due passaggi su strada in poco piu' di 17 ore con un volume ettaro di 250 lt/ha a 6.5 km/h Tris da 15 hl.

 

Ho fatto fare il calcolo ipotetico con il bifilare a recupero sempre 250 lt/ha a 6.5 km/h e nonostante un recupero che ancora si aggira intorno al 45% (altri 15 giorni e saremo sotto il 10% se continua una crescita a botte di 2/2.5 cm/giorno) e il risultato e' stato di c.a. 20 ore. Domenica il bifilare ha coperto i 19 ha e poco piu' pordenonesi in c.a. 7 ore quindi penso che il calcolo ci stia considerando che la lineare e' di c.a 3400 mt. Bifilare da 20 hl e sottolineo la percentuale di recupero attuale: 45% e i 5 hl in piu' di capacita' in botte che si traduce in meno fermi/carico.

 

Io non ho dubbi. Se non dovessi lisciare il popolino in casa ci sarebbero solo tris anche per i tempi di ammortamento. A ottobre in zona Modena c'era un Marti tris usato in vendita. Manco il tempo di fissare un incontro in coincidenza con un sopraluogo in Piemonte per l'estirpo ed era gia' passato di mano ad un azienda pugliese :sob:

Il tris è più maneggevole?nel senso può andare nello scomodo dove col recupero è impossibile?

L'ultimo arrivo e una Friuli immagino...fai delle foto che voglio vedere se hanno fatto migliorie rispetto la nostra...che fra l'altro non uso ancora perché non hanno ancora montato il freno idraulico e in pendenza non mi fido...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che sono di Longastrino..Si siamo abbastanza vicini!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Top....Zaccherini il fornaio:n2mu:top

 

Comunque sabato .o anche prima quarto trattamento...oggi sgocciolato.

vado di folpet fossetil e zolfo...non posso rischiare nulla[ATTACH]33886[/ATTACH]....belli[ATTACH]33887[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione ma ho bisogno di risposta secca:per i viticoltori biologici solo rame?no perché oggi mi son preso dei nomi da uno e voglio chiarire.nn si può fare nulla che tenga più dei classici 8 giorni?la mia ignoranza e totale su questo?

No ce ne sono di prodotti ma con tutta questa pioggia siamo al limite, una valida alternativa nel bio è per il momento il Polisolfuro di calcio il migliore è il Polisenio che fa le veci del rame e dello zolfo poi ci sono i bicarbonati, la Laminaria che è un induttore di resistenza (sostituisce i fosfiti/fosfonati che sono purtroppo di sintesi) ma c'è il chitosano e altri prodotti. Sono tutti testati e quindi chi ti prende a parole o a nomi è semplicemente pirla lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.sempre ottimo e esaustivo.era quello che volevo.ora la imparo e domani mi vendicò

No non è imparare è restare aggiornati perché se uno impara a scuola ad usare il ddt, non è che faccia del bene, restare aggiornati è fondamentale anche per la salute e per le coltivazioni, il progresso c'ò anche nel bio si chiama conoscenza e non è vero che il bio è la vecchia maniera di coltivare, devi saper coltivare anche nel bio e non sparare cacchiate come fanno i "bioagricoltori", sei agricoltore o non lo sei anche se fai l'orto in piccolo o in grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto la vigna. Probabilmente farò due trattamenti prima della fioritura. Uno a breve penso sabato mattina se smette di piovere. Il terreno è umido per cui anche se è solo arato comunque calpesto ma ora non posso aspettare più. Quindi da domani se ce la faccio inizio a pulire i ceppi dai germogli inutili prima che diventino troppo duri. Se ce la faccio tra domani e venerdì a fare tutto sabato tratto. Ho visto alcune foglie che non mi convincono. Domani posto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. http://www.xtremeshack.com/image/6EatNk come grappoli ci siamo per ora...Ce la potrei avere il tempo di fare due trattamenti ora? O vado subito di sistemico ? Sabato potrei trattare altrimenti si va a martedì per previsioni vento.

http://www.xtremeshack.com/image/6EapKz http://www.xtremeshack.com/image/6Ears4

 

Questa cosa sarebbe ?

Il mio dubbio è se fare un trattamento "a breve" sabato cioè con translaminari che durano poco e poi fare sistemico che mi fa fare tutta la fioritura senza intervenire oppure fare sistemico che dura 10-12 giorni. Solo che a quel punto potrei essere in fioritura e vorrei evitare di trattare proprio in fioritura

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. http://www.xtremeshack.com/image/6EatNk come grappoli ci siamo per ora...Ce la potrei avere il tempo di fare due trattamenti ora? O vado subito di sistemico ? Sabato potrei trattare altrimenti si va a martedì per previsioni vento.

http://www.xtremeshack.com/image/6EapKz http://www.xtremeshack.com/image/6Ears4

 

Questa cosa sarebbe ?

Il mio dubbio è se fare un trattamento "a breve" sabato cioè con translaminari che durano poco e poi fare sistemico che mi fa fare tutta la fioritura senza intervenire oppure fare sistemico che dura 10-12 giorni. Solo che a quel punto potrei essere in fioritura e vorrei evitare di trattare proprio in fioritura

 

Quelle foglie da te postate con macchie bianche sul retro e bolle nell'altra faccia sono acari, nulla di preoccupante, tratta con Marisol o caleex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la discussione ma ho bisogno di risposta secca:per i viticoltori biologici solo rame?no perché oggi mi son preso dei nomi da uno e voglio chiarire.nn si può fare nulla che tenga più dei classici 8 giorni?la mia ignoranza e totale su questo?

Molto valida è anche la zeolite cubana, un corroborante che va ad agire con un azione meccanica, ovvero assorbe l'umidità riducendo l' habitat ideale per il proliferare delle spore di monilia, botrite ecc, ottimo abbinato a zolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattato oggi dopo le numerose piogge . Kg 1,8 Folpet, 4 kg zolfo, fosfonato di potassio lt 2,5 e steward

Come mai insetticida contro Cicaline e tignola prima generazione, non vuoi uno zoo vicino alle pere:cheazz:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto. http://www.xtremeshack.com/image/6EatNk come grappoli ci siamo per ora...Ce la potrei avere il tempo di fare due trattamenti ora? O vado subito di sistemico ? Sabato potrei trattare altrimenti si va a martedì per previsioni vento.

http://www.xtremeshack.com/image/6EapKz http://www.xtremeshack.com/image/6Ears4

 

Questa cosa sarebbe ?

Il mio dubbio è se fare un trattamento "a breve" sabato cioè con translaminari che durano poco e poi fare sistemico che mi fa fare tutta la fioritura senza intervenire oppure fare sistemico che dura 10-12 giorni. Solo che a quel punto potrei essere in fioritura e vorrei evitare di trattare proprio in fioritura

Sì è erinosi ossia eriofidi, tratta aumentando la dose di ditiocarbammati e usa zolfi fini tipo bagnabile macinato finissimo, per il resto ad oggi sono arrivati tre nuovi prodotti sistemici e per il resto fosfiti/fosfonati a piena dose magari con chitosano ossia i resti dei gambreretti macinato o il bloccagrassi, ottimo induttore di resistenza..... eheheheh la natura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è erinosi ossia eriofidi, tratta aumentando la dose di ditiocarbammati e usa zolfi fini tipo bagnabile macinato finissimo, per il resto ad oggi sono arrivati tre nuovi prodotti sistemici e per il resto fosfiti/fosfonati a piena dose magari con chitosano ossia i resti dei gambreretti macinato o il bloccagrassi, ottimo induttore di resistenza..... eheheheh la natura!

 

Quali sarebbero i ditiocarbammati? C'è uno schema con i vari gruppi di sostanze attive? Zolfo bagnabile non ne ho. Mi sembra che lo ho finito. Dovevo andarlo a prendere un sacco di volte ma non ci sono mai andato. Purtroppo non ho trovato neanche fosfonato. Mi sembra di avere preso il fosetil. Oggi tratto con zorvec e probineb e microbutanil per oidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero i ditiocarbammati? C'è uno schema con i vari gruppi di sostanze attive? Zolfo bagnabile non ne ho. Mi sembra che lo ho finito. Dovevo andarlo a prendere un sacco di volte ma non ci sono mai andato. Purtroppo non ho trovato neanche fosfonato. Mi sembra di avere preso il fosetil. Oggi tratto con zorvec e probineb e microbutanil per oidio.

 

Ma lo Zorvec non dovrebbe già essere venduto in abbinamento a folpet o zoxamide? Se cosi fosse (sono quasi sicuro sia così), il propineb é inutile. Chi ti ha consigliato questa cosa? Zorvec solo 2 interventi, occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo Zorvec non dovrebbe già essere venduto in abbinamento a folpet o zoxamide? Se cosi fosse (sono quasi sicuro sia così), il propineb é inutile. Chi ti ha consigliato questa cosa? Zorvec solo 2 interventi, occhio!

Zorvec e movida sono in abbinata e quindi è il principio attivo del zorvec e zoxamide. Dovrebbe essere il pacchetto zorvec delavin. Non c'è il folpet. Si il zorvec lo farò ora e forse il prossimo intervento al massimo. Devo darlo ora che sono vicino alla fioritura. Dovrebbe essere un periodo un pò ballerino per cui in questi 20 giorni con due interventi dovrei coprire tutta la fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...