Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ma la regola dei 10_10_10 non è più valida?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bè insomma troppo valida non è specie se già ad ora ci sono ceppi di peronospora precoce con oogoni e zoosporangi già pronti e abbondante pioggia per lanciarsi e infettare, Sistemici che dire... chi garantisce di entrare a fare solo i copertura? Le piante quest'anno sono più recettive anche se sono più deboli e più piagate dalle carie e dall'esca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i disciplinari molti hanno fatto una moratoria, su frutteti lo tengono per via della recrudescenza della monilia, sta passando in UE una certa linea che è contro al rame e al polisofuro e vuole limitare lo zolfo. Anche questa è l'Europa quella dei ghiacci eterni!

 

Il rame lo sapevo che vogliono abbassare il limite massimo (attualmente 6kg/ ha anno), se tolgono il polisenio più che per la monilia, sono dolori per la ticchiolatura e la bolla abbassando il rame come limite, in annate come questa senza retroattivi sistemici puppi senza polisolfuro in bio su melo e però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che tedeschi, danesi e scandinavi vogliono togliere o decurtare a metà il rame, limitare lo zolfo e o liumitare o togliere il polisolfuro dal bio e metterlo in forse nel convenzionale. Già il fatto che ad oggi per il Polisolfuro di calcio il polisenio ci vuole il patentinoè già una cagata pazzesca a questo punto a furia di patentini e di eurini per i patentini non ci resta la carta per andare a cagare. Troppe cazzate in Europa, di tutto cuore a noi paesi mediterranei ce la stanno mettendo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

zolfo per lo più e un pochino di rame (siamo in bio)...comunqua visto il tempo e la vegetazione che spinge abbiamo anticipato a oggi

 

Ti abbiamo anticipato di mezza giornata sperando di finire per questa sera: rame e zolfo nulla di che. In un annata normale mi sarei deriso da solo ma con queste bagnature ...

 

Settimana prossima gli do anche una impolverata di ventilato.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi solo Polisolfuto o max in alcune zone Polithiol o semplice olio bianco ad alte dosi con ossicloruro di rame e basta vediamo come va il germoglio non è detta la seconda passata di Polisolfuro e poi quest'anno vince la difesa classica. Sistemici dopo a maggio metà maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa fase è meglio urea o solfato ammonico?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dipende cosa fai e quanti anni ha la vigna che vigoria ha, ci sono molte vigne che l'azoto lo devono solo assaporare, in primavera poco azoto a seconda se trinci tutto, se se se ce ne sono tanlente tante di variabili in vigna che si fa presto a far cagate e non è come l'erbacee, la figna te le fa pagare con gli interessi e per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa fase è meglio urea o solfato ammonico?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Allora..... domanda intelligente, io solo per comodità, costo x unità N, alta versatilità(granulare) uso urea, ma un anno ho usato solfato ammonico con ottimi risultati..

io con queste dosi sto mediamente sui 300 qli x ha in asciutta con una vigna di 48 anni.

Trincio sermenti, inerbimento permanente e fino a giugno metto 4/5kg di urea prieled sciolta in ogni trattamento.

Finché va così. ..non cambio ricetta

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa fai e quanti anni ha la vigna che vigoria ha, ci sono molte vigne che l'azoto lo devono solo assaporare, in primavera poco azoto a seconda se trinci tutto, se se se ce ne sono tanlente tante di variabili in vigna che si fa presto a far cagate e non è come l'erbacee, la figna te le fa pagare con gli interessi e per anni.
Trebbiano di tre anni cioè appena in produzione, abbastanza vigoroso. Il primo anno ho spinto abbastanza con azoto frazionandolo e infatti è cresciuto molto bene. L'anno scorso ho raccolto qualcosina (5/6 grappoli x pianta) ma ho dato solo 4 quintali di un classico npk bilanciato in primavera. Quest'anno non so se spingere un po' di più

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiano di tre anni cioè appena in produzione, abbastanza vigoroso. Il primo anno ho spinto abbastanza con azoto frazionandolo e infatti è cresciuto molto bene. L'anno scorso ho raccolto qualcosina (5/6 grappoli x pianta) ma ho dato solo 4 quintali di un classico npk bilanciato in primavera. Quest'anno non so se spingere un po' di più

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Kober5? Io la concimazione di urea la noto in particolare nella vigoria dei sermenti in potatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si kober 5. Se guardo la potatura allora non devo concimare azoto. Magari continuo con un npk bilanciato x non perdere equilibrio

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Prova a sciogliere 4/5kg di urea di urea ogni trattamento, se vuoi dargli un aiutino.

io spingo ma ho una vigna di 48 anni e pali da 5mt..[ATTACH]33738[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

La parolina giusta è equilibrio adesso non mi sembra il caso di spingere se non per decomporre i sarmenti e le foglie, l'inserbimento e la so ammortizza azoto ma attenzione ammortizza prima o poi lo cede. Attenzione adesso va bene decomporre la massa ma occhio ai tralci perché se la peronospora riesce a schizzare poca o tanta con trancio molle sono cavoli amarissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari aumento a 5 quintali di npk al posto di 4 e mi accontento così. Il fosforo e potassio cm unità ci sarebbero e non carico troppo d'azoto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stiamo andando OT, sono giovani ancora è ottimo 4q/ha e basta inutile aumentare sta a loro poi fare radici, l'ultimo quintale lo darei a settembre insieme ad 1q di urea e basta, vignato giovane non vigneto molle, basta questo e poi si vede in foglia in allevamento se mancano i microelementi o potassio. Ma hai fatto l'analisi del terreno? Se no è come parlare del sesso degli angeli e degli incroci coi Cherubini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo andando OT, sono giovani ancora è ottimo 4q/ha e basta inutile aumentare sta a loro poi fare radici, l'ultimo quintale lo darei a settembre insieme ad 1q di urea e basta, vignato giovane non vigneto molle, basta questo e poi si vede in foglia in allevamento se mancano i microelementi o potassio. Ma hai fatto l'analisi del terreno? Se no è come parlare del sesso degli angeli e degli incroci coi Cherubini.
Si l'ho fatta il primo anno. Di norma la ripeto a rotazione ogni 5 anni in tutti i terreni. Il potassio era alto, la sostanza organica buona. Cmq ho capito, grazie. Continuate pure con la discussione sui trattamenti.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pioggia le zoospore stanno schizzando!!! Ka regola dei tre 10 è passato adesso appena possibile la copertura va data.

Mi sa che sabato inaugurò. ..il trebbiano saremo sui 5/7cm il toscano molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...