Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Finalmente oggi mentre i ragazzi si scatenavano con le cimatrici/trincia inseguiti dai Friuli:bleuteamwin: ho trovato due macchie di pero.

 

Finalmente.

 

Domani le fotine di come si dovrebbe tenere un vigneto e di un chardonay lasciato allo stato brado (quasi).

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente oggi mentre i ragazzi si scatenavano con le cimatrici/trincia inseguiti dai Friuli:bleuteamwin: ho trovato due macchie di pero.

 

Finalmente.

 

Domani le fotine di come si dovrebbe tenere un vigneto e di un chardonay lasciato allo stato brado (quasi).

vitigno Fortana o uva da tavola....striscia sulla strada che tratto con lancia, per impossibilità trattare con atomizzatore in sicurezza.

Foglie larghe 40 cm:2funny:[ATTACH]34010[/ATTACH]

Con queste verniciate.....la però. ....desapareciidos[ATTACH]34011[/ATTACH]color verde Jd[ATTACH]34012[/ATTACH]

 

La valle dell Azoto:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani si passa con l'enervin pro. Le quattro macchie trovate sul glera una settimana fa son belle bruciate (qua fa un caldo che si scoppia). Dai, prossima settimana defoglio, poi si cima e infine si dà l'antibotritico ed esco dal periodo di fuoco. Anche qua è un brulicare di cimatrici e da noi son le cimatrici che portano la peronospora:AAAAH:! Infatti, finito di cimare, tutti si accorgono di avere qualche bolla:cheazz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle fotine che poi le giro all'erede. Curiosita'.

 

Il nostro ingiallimento era dovuto ad un sovracarico. Un collega coscienzioso avrebbe sfoltito. Noi tra gelata e necessita' di coprire la quota dello chardonay del 2016 (domani faccio le fotine e poi mi dite se son coscienzioso e se mi promettete di non segnalarmi. E il glera del Montello era assai di piu' :asd: Alan guarda e impara :asd: Son 170 eurini/ql in divenire. Piccola parcella di 14mila mq lasciata ai razzi suoi per una prova interna. Il bio non c'entra) abbiamo lasciato ma di non abbiamo risparmiato in concimazione. 4 ore di fertirrigazione fatta bene a cui si e' aggiunto dell'altro ...

Fotine non ne ho fatte, non ho tempo neanche per pisc..re. Tra impianto nuovo e gestione del resto son preso con le bombe. Comunque ho finito di tirar su i fili ed in effetti anche il P.g. abbonda...magari c'han pure ragione ad esser gialline...qua son sassi e 20cm. di sostanza organica...non proprio un terreno da quintaloni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ! Iera sera, mentre trattavo, ho notato degli insetti su alcune piante. Allego una foto. Spero che qualcuno mi sappia aiutare. Grazie !

[ATTACH]34014[/ATTACH]

Sono coccinelle fitofaghe ma se sono poche non vanno trattate, in effetti sarebbero dannose sembrano maggiolini ma sono coccinelle, le cugine cattive. Se non fanno uova non dovrebbero crescere eccessivamente tanto poi si fanno i trattamenti contro lo scafoideo o le tignole e per questo sarebbero sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono coccinelle fitofaghe ma se sono poche non vanno trattate, in effetti sarebbero dannose sembrano maggiolini ma sono coccinelle, le cugine cattive. Se non fanno uova non dovrebbero crescere eccessivamente tanto poi si fanno i trattamenti contro lo scafoideo o le tignole e per questo sarebbero sotto controllo.

 

Grazie mille per la risposta. Sono agli inizi e non sono molto pratico; i trattamenti che dici tu contro scafoideo e tignole, con quali prodotti si fanno ? Non li ho mai fatti. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Sono agli inizi e non sono molto pratico; i trattamenti che dici tu contro scafoideo e tignole, con quali prodotti si fanno ? Non li ho mai fatti. Grazie ancora

Se non erro fra 15gg +-il secondo volo. Clorpirifus metile (Dursban) Decis , Coragen se vuoi il top

io sono in zona ad alta pressione scafoideo,FD , con due trattamenti obbligatori,

vado di Zelig (dursban) clorpirifus metile a massima dose.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani si passa con l'enervin pro. Le quattro macchie trovate sul glera una settimana fa son belle bruciate (qua fa un caldo che si scoppia). Dai, prossima settimana defoglio, poi si cima e infine si dà l'antibotritico ed esco dal periodo di fuoco. Anche qua è un brulicare di cimatrici e da noi son le cimatrici che portano la peronospora:AAAAH:! Infatti, finito di cimare, tutti si accorgono di avere qualche bolla:cheazz:.

 

Ma l'antibotrico sul pg se eri in allegagione qualche giorno fa lo fai troppo tardi. Il pg chiude il grappolo molto velocemente. Io sul pg pordenonese l'ho fatto venerdi'. Cimato/trinciato fatto trattamento generico e due orette dopo trattamento ad hoc con l'antibotrico sulla fascia grappolo con una bella bagnatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'antibotrico sul pg se eri in allegagione qualche giorno fa lo fai troppo tardi. Il pg chiude il grappolo molto velocemente. Io sul pg pordenonese l'ho fatto venerdi'. Cimato/trinciato fatto trattamento generico e due orette dopo trattamento ad hoc con l'antibotrico sulla fascia grappolo con una bella bagnatura.

Quando fate l'antibotritico sulla fascia grappolo prima sfogliate anche ? Meccanicamennte o a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

vitigno Fortana o uva da tavola....striscia sulla strada che tratto con lancia, per impossibilità trattare con atomizzatore in sicurezza.

Foglie larghe 40 cm:2funny:[ATTACH]34010[/ATTACH]

Con queste verniciate.....la però. ....desapareciidos[ATTACH]34011[/ATTACH]color verde Jd[ATTACH]34012[/ATTACH]

 

La valle dell Azoto:AAAAH:

 

Manco le foglie di pomodoro le vernicio cosi'. Qui siamo tornati ai tempi del nonno quando uscivano di un colore e tornavano di un altro.

 

Povere spore. Morte annegate. Vedessero i bio una crimine del genere inventerebbero il bioveganodinamicoaffogato. :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fate l'antibotritico sulla fascia grappolo prima sfogliate anche ? Meccanicamennte o a mano?

 

La defogliatura andava fatta in prefioritura in un annata come questa per permettere al grappolo di pulirsi. Noi l'abbiamo fatta meccanicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco le foglie di pomodoro le vernicio cosi'. Qui siamo tornati ai tempi del nonno quando uscivano di un colore e tornavano di un altro.

 

Povere spore. Morte annegate. Vedessero i bio una crimine del genere inventerebbero il bioveganodinamicoaffogato. :clapclap:

:asd:Ho premesso l impossibilità di usare atomizzatore, sono sulla strada stile F1, tratto solo dal mio lato con trattore al minimo e lancia con goccia stile rubinetto per non fare deriva:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La defogliatura andava fatta in prefioritura in un annata come questa per permettere al grappolo di pulirsi. Noi l'abbiamo fatta meccanicamente

 

Va bè io sono in fioritura ora e non si prospettano piogge di una certa intensità almeno per quello che posso vedere dai modelli a 15 giorni. Non ci avevo mai pensato a fare antibotrite separato da trattamento antiperonosporico e antioidico. In effetti quello andrebbe dato solo sul grappolo e con acqua abbondante mentre gli altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio in genere faccio in modo di fare il trattamento appena dopo cimato. Questa volta mi trovo a fare il contrario ho trattato oggi e domani dovrei cimare. Va bene lo stesso?

O ci sono controindicazione?

Ho trattato con r6 trevi+flint

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Modificato da biemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non siamo per niente della politica della cimatura precoce, cimiamo tardi e defoliamo al minimo ma si va tanto di induttori di resistenza, antibotritici tardi anche se molti prodotti, compresi i softh o "bio", sono ad azione molto collaterale su botrite, fa più paura la black rot di questi tempi, un bello zolfone polvere antico va benissimo ma in scamiciatura quando perde il fiore e petali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio in genere faccio in modo di fare il trattamento appena dopo cimato. Questa volta mi trovo a fare il contrario ho trattato oggi e domani dovrei cimare. Va bene lo stesso?

O ci sono controindicazione?

Ho trattato con r6 trevi+flint

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Il trattamento post cimatura e' utile a "sanificare" l'ambiente generale come in caso di grandinata e non sprecare prodotto su vegetazione a perdere.

 

Detto questo se non puo' aspettare il consiglio che le do e' di cimare comunque ed eventualmente fare un trattamento con 1.5 kg/ha di solfato granitello prodotto base con un ottimo effetto caustico sulle ferite. Abbondi pure d'acqua.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio correggere solfato di rame + calce e una parte di soda caustica ma sempre con un piaccametro in questo caso se è basico, trattandosi di Poltiglia Bordolese va bene anche alta di pH non troppo oltre il 7.5. Il granitello è troppo acido va per forza neutralizzato con latte di calce tenendo la vegetazione ben coperta ossia va bene anche la foglia ben dipinta. In alternativa va benissimo il polisolfuro di calcio a dose alta. Una poltiglia boldolese anche spessa o modificata con soda se la grandine è stata molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'antibotrico sul pg se eri in allegagione qualche giorno fa lo fai troppo tardi. Il pg chiude il grappolo molto velocemente. Io sul pg pordenonese l'ho fatto venerdi'. Cimato/trinciato fatto trattamento generico e due orette dopo trattamento ad hoc con l'antibotrico sulla fascia grappolo con una bella bagnatura.

No, sono in linea coi tempi. In zona qualcuno un pò più avanti di me sta finendo o ha finito di defogliare. Ieri ho fatto l'Enervin pro con un IBE così faccio tutte queste cose con relativa tranquillità. Sicuramente l'antibotritico lo farò davvero all'ultimo istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me troppo presto anche se l'annata è un po' orripilante ma a conti fatti cimare e toppare troppo presto non porta troppo beneficio, se aumenta il caldo e il ristagno si può iniziare dal 10 giugno in la ma soprattutto sulle varietà a rischio oidio e botrite sul grappolo ossia i grappoli serrati o ovviamente le varietà precoci. Le viti troppo forti non vorrei cimarle adesso, ho visto moscati che sparano liane .... forse forse è da dare un regolatore di crescita non una cimata. Per il resto siamo ancora nell'ottica dei trattamenti pesanti e sistemici ci incamminiamo verso 8 nel trans Po sospeso per festività. Un certo timore lo fa l'Eulia vera tignolona ma tignolette no hanno altro da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca piove seriamente...mi sa che mi tocca fare i conti. Trattato il 24 maggio ad oggi sono dieci giorni. Potrei trattare nuovamente martedì prima di eventuali temporali mercoledì-giovedì oppure saltare direttamente a sabato 9 giugno o giù di lì appena trovo una giornata calma. Domani mattina si vede se ha piovuto anche in vigna bene e si tirano le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani mi ha fatto visita il mio vicino, aveva la Pellec Volentieri attaccata all agrifull , e mi ha gentilmente spampanare e cimato:n2mu:
Io avendo del Trebbiano vigoroso ho cimato solo il top per non far scendere tutti i cavi modalità cappello. Ora mi stanno buttando le femminelle piccole e credo di aver fatto un buon lavoro. X i lati aspetto ancora dieci giorni cm dice cultivar

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo del Trebbiano vigoroso ho cimato solo il top per non far scendere tutti i cavi modalità cappello. Ora mi stanno buttando le femminelle piccole e credo di aver fatto un buon lavoro. X i lati aspetto ancora dieci giorni cm dice cultivar

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ha fatto un bel lavoro non invasivo:asd:[ATTACH]34017[/ATTACH]

a cavallo donato non si guarda in bocca:asd:[ATTACH]34018[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotine promesse per Alan: guarda il glera dell'ultima :asd: Piace come verniciamo?:asd:

Chardonay del 2016 sul 2018

https://ibb.co/naOOdT

https://ibb.co/cwOZk8

https://ibb.co/hHE4JT

 

https://ibb.co/mp3Lso

https://ibb.co/hdeX58

https://ibb.co/cdpFQ8

 

Glera 2016 prediradamento. Pianta campione a sylvoz lasciata in prova

https://ibb.co/jeNKk8

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...