Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ciao

vedendo il meteo che non preannuncia nulla di buono anche se la fioritura è passata non vorrei andare di solo rame.....

Magari folpet+fosfito+ zolfo che dite??

Oggi 3 mm di acqua e l'altro girono altri 3/5 mm.

sono passati 9 giorni dall'ultimo trattamento metiram + fosfiti+zolfo...

è ora di trattare.....folpet + fosfito+zolfo oppure rame + zolfo..il fosfito non si può usare con il rame vero??

 

di dove sei? io farei fosfito con ditiocarbammato e prodotto con affinità per le cere e stai sicuro così

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono per nulla d'accordo sui trattamenti antibotritici, in pre chiusura grappolo non si usano neanche più sulle basi spumanti, defogliare e cimare solo se necessario ma dopo la completa allegagione se no capisco allora tutti sti problemi con gli antociani e gli acidi, le piante lavorano di merda. Mentre una buona legatura per transitare meglio e una leggera apertura della chioma va fatta senza toccare il germoglio centrale cose da poco.

Noi abbiamo problemi di scottature più alternaria che fa danni tanto quanto l'oidio il problema è che molte aziende vinicole hanno controlli su micotossine e residui.

Di certo adesso all'ottavo trattamento non ci penso di mettere anche solo il pyrimetanil.... altro visto il costo non ci penso neppure. Quando c'era Europaren e cugini avevi ancora meno problemi fino a luglio. In annate anomale capita di raccogliere già ad agosto perché in queste zone prevale la spumantizzazione di bianchi e rosè oppure i rossi ma non da eccessivo invecchiamento per cui appena pronti si tolgono come dice santissimamente CBO si deve guardare un po' a tutti i parametri per grazia .... lasciate perdere il Babo° guardate il Sign.r Brix°.

In Italia ogni 20km cambia tutto e quel che vale da te non vale da me. Sarai pure contrario agli antibotritici, ma se vieni a far Pinot Grigio nella pianura del triveneto ( o altre varietà a grappolo serrato), senza antibotritici di pre chiusura prendi certe bastonate che ti fan subito cambiare idea. Sono fondamentali tanto quanto la gestione del verde. Poi ci sono certamente annate nelle quali sono soldi buttati, ma quelli che in pre chiusura grappolo sanno che tempo farà fino alla vendemmia farebbero meglio a giocare al super enalotto, guadagnerebbero molto di più spendendo molto di meno. Sinceramente, leggere che un sardo, come mi par di aver capito essere Billy, voglia fare un antibotritico, certamente mi suona parecchio strano, ma non impossibile. Chissà che stagione è, che zona è, non so nemmeno di che vitigni parla. Ogni tanto mi stupisco nel notare che ci si dimentica quanto drasticamente cambia il nostro territorio nel giro di pochi km, presupposto che mi par fondamentale prima di esprimere un parere su tecniche/strategie agronomiche. Per quel che riguarda gli zuccheri, non consegnando a cantine sociali fortunatamente l'enologo si attiene ovviamente ad acidità e ph ( lo esprimo in modo semplicistico, non son certo enologo io..) nella valutazione delle uve. Lo zucchero me lo faccio dire giusto per dir qualcosa al bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia ogni 20km cambia tutto e quel che vale da te non vale da me. Sarai pure contrario agli antibotritici, ma se vieni a far Pinot Grigio nella pianura del triveneto ( o altre varietà a grappolo serrato), senza antibotritici di pre chiusura prendi certe bastonate che ti fan subito cambiare idea. Sono fondamentali tanto quanto la gestione del verde. Poi ci sono certamente annate nelle quali sono soldi buttati, ma quelli che in pre chiusura grappolo sanno che tempo farà fino alla vendemmia farebbero meglio a giocare al super enalotto, guadagnerebbero molto di più spendendo molto di meno. Sinceramente, leggere che un sardo, come mi par di aver capito essere Billy, voglia fare un antibotritico, certamente mi suona parecchio strano, ma non impossibile. Chissà che stagione è, che zona è, non so nemmeno di che vitigni parla. Ogni tanto mi stupisco nel notare che ci si dimentica quanto drasticamente cambia il nostro territorio nel giro di pochi km, presupposto che mi par fondamentale prima di esprimere un parere su tecniche/strategie agronomiche. Per quel che riguarda gli zuccheri, non consegnando a cantine sociali fortunatamente l'enologo si attiene ovviamente ad acidità e ph ( lo esprimo in modo semplicistico, non son certo enologo io..) nella valutazione delle uve. Lo zucchero me lo faccio dire giusto per dir qualcosa al bar.

 

Le varietà che ho sono nuragus e vermentino per la bianca e monica e barberone o qualcosa di simile per l nera. I problemi sono sul nuragus e sulla monica però devo trattare tutta la vigna perchè sono mischiate. Nera e bianca separate e anche l'uva da tavola però in mezzo le varietà no. Poi non so se la causa prima è oidio che danneggia acino o botrite vera e propria però dalle foto che ho visto quando vado in vendemmia è botrite quella che vedo. Per quello dicevo che il trattamento antibotrite lo dovrei fare alla chiusura del grappolo e dopo leggera sfogliatura per arieggiare . Poi sfoglio anche in maturazione se non prende grado. A me quello chiedono e purtroppo devo darglielo. La zona è ventosa però soprattutto in alcuni punti si ammala sempre e prende all'anima buttare l'uva a terra perchè poi mi infetta pure i tralci. Caso mai avevo già chiesto ma non mi ha risposto nessuno. I trattamenti con i carbammati sono quattro in tutto a prescindere dal principio attivo? Perchè in un'etichetta ho letto che i trattamenti con i principio attivo di que gruppo dovevano essere massimo quattro per stagione, mentre nelle altre etichette leggevo massimo 4 o 3 trattamenti ma facendo riferimento a quel principio attivo e non alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei? io farei fosfito con ditiocarbammato e prodotto con affinità per le cere e stai sicuro così

Ciao PGS

perdona l'ignoranza ma il forum è anche istruzione per prodotto con affinità per le cere cosa intendi??

il folpet è forse troppo in post fioritura???

per ora zero macchie...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi: siccome qui piove tutti i giorni, è prevista altra pioggia venerdì e poi da giovedì l'altro per 4 giorni, se non cambiano le previsioni e siccome non riesco ad arare i vigneti da più di un mese ormai, lunedì effettuo il sesto trattamento e poi faccio trinciare l'erba dal terzista, per gli spallieri si può diserbare sotto la fila? Trattasi di spallieri al secondo anno con uva, Se sì, che diserbante usare?

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non so se scrivo nel posto giusto... Nel mio vigneto sono comparsi centinaia di insetti come quello nella foto allegata. Di cosa si tratta? Quali prodotti mi consigliate per liberarmene?

Grazie[ATTACH]34037[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai tornare indietro di oltre 20 anni :cry:

 

E' l'anomala vitis e come la piu' comune cetonia "aiuta" il viticoltore a defogliare.

 

Dursban subito o un suo similare. E se non basta vai di piretroide come per la cicalina della fd. Fatti seguire da un tecnico perche' questo scarabeo ama le alte temperature e piu' aspetti piu' si moltiplica e diventa un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi: siccome qui piove tutti i giorni, è prevista altra pioggia venerdì e poi da giovedì l'altro per 4 giorni, se non cambiano le previsioni e siccome non riesco ad arare i vigneti da più di un mese ormai, lunedì effettuo il sesto trattamento e poi faccio trinciare l'erba dal terzista, per gli spallieri si può diserbare sotto la fila? Trattasi di spallieri al secondo anno con uva, Se sì, che diserbante usare?

 

Se non puoi lavorare il sottofila vai di Basta o se hai gia' fusto (non parti verdi come i polloni che possono assorbire) vai di glifosate se non hai protocolli di coltivazione che pongono limiti. Io andrei di Basta per sicurezza. Il Glifo me lo riserverei quando il tronco e' lignificato e spollonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PGS

perdona l'ignoranza ma il forum è anche istruzione per prodotto con affinità per le cere cosa intendi??

il folpet è forse troppo in post fioritura???

per ora zero macchie...

grazie

 

Perche' devi sparare il folpo se non hai spie? Alla prima avvisaglia spari e mortalizza anche la pianta. Calma e sangue freddo.

 

Prima ci sono il manco il propi il meti il dime ... Ripeto non sfanghiamoci di bombe che poi in vigneto ci entriamo anche noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' devi sparare il folpo se non hai spie? Alla prima avvisaglia spari e mortalizza anche la pianta. Calma e sangue freddo.

 

Prima ci sono il manco il propi il meti il dime ... Ripeto non sfanghiamoci di bombe che poi in vigneto ci entriamo anche noi.

Xke il folpet è iper potente? Il mio tecnico vuole farmi fare il secondo di fila!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Xke il folpet è iper potente? Il mio tecnico vuole farmi fare il secondo di fila!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Gianni aspetta sabato, domani e venerdì dovrebbe essere il pandemonio, se tratti ti lava via tutto. Io andrò con il trattamento 8 venerdì sera o sabato mattina

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni aspetta sabato, domani e venerdì dovrebbe essere il pandemonio, se tratti ti lava via tutto. Io andrò con il trattamento 8 venerdì sera o sabato mattina
Mah in teoria vorrei trattare prima della pioggia....No? Ho fatto folpet venerdì scorso.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni aspetta sabato, domani e venerdì dovrebbe essere il pandemonio, se tratti ti lava via tutto. Io andrò con il trattamento 8 venerdì sera o sabato mattina

Io sono solo al quarto e per ora non vedo cose strane. Nel mio paese però diverse persone hanno già vendemmiato con la peronospora. Io non li capisco. Quest'anno da noi ha fatto acqua seria a marzo, si è fermata ad aprile ma poi maggio 230 mm. Non so come potevano pensare di andare tranquilli con rame e zolfo in polvere e pure senza esagerare. Va be che da me la maggior parte delle vigne sono per uso "personale" dei loro proprietari e dei loro amici però se si infesta la vigna poi come passi l'anno ? Acqua o coca-cola? Il folpet volevo darlo anche io ma ha 56 giorni di carenza e a luglio primi di agosto ho già uva da tavola e moscato pronto da mangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah in teoria vorrei trattare prima della pioggia....No? Ho fatto folpet venerdì scorso.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io son coperto ma non anticipo visto che potrebbe lavare tutto,però io son coperto fino a lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il folpet non è un prodotto di copertura diciamo un po' più arrivo anche sul grappolo a differenza del classico mancozeb ecc ?o sbaglio?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Guarda la brochure I folpet adama. Praticamente va a copertura sempre. Sull'uva da tavola ha 56 giorni. Se sbaglio facendo il trattamento ora non ne mangio per cui non potrei più usarlo.

https://publicwebsite.adama.com/documents/301402/302457/Adama-Folpet_tcm101-62840.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi lavorare il sottofila vai di Basta o se hai gia' fusto (non parti verdi come i polloni che possono assorbire) vai di glifosate se non hai protocolli di coltivazione che pongono limiti. Io andrei di Basta per sicurezza. Il Glifo me lo riserverei quando il tronco e' lignificato e spollonato.

 

Ma se becco la foglia o qualche grappolo più basso si secca col basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se becco la foglia o qualche grappolo più basso si secca col basta?
Il basta secca tutto ciò che tocca senza xò penetrare cm il glifo. In teoria il basta si può usare anche cm spollonante chimico (non so chi veramente lo usa visti i costi) fino a polloni lunghi circa 10/15 cm, oltre non riesce a seccare completamente il butto. L'unico problema del basta è che l'erba la secca ma poi riparte, a differenza del glifo, e il costo quasi proibitivo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il basta secca tutto ciò che tocca senza xò penetrare cm il glifo. In teoria il basta si può usare anche cm spollonante chimico (non so chi veramente lo usa visti i costi) fino a polloni lunghi circa 10/15 cm, oltre non riesce a seccare completamente il butto. L'unico problema del basta è che l'erba la secca ma poi riparte, a differenza del glifo, e il costo quasi proibitivo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Quindi secca anche l'uva? Chiedo questo perché ho alcuni portainnesti riaccorciati a 2 3 gemme che hanno il grappolo.... Cmq costa 70€ al litro, una mazzata ma preferirei andare sul sicuro, voglio solo assicurarmi che non faccia danni ai grappoli più bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PGS

perdona l'ignoranza ma il forum è anche istruzione per prodotto con affinità per le cere cosa intendi??

il folpet è forse troppo in post fioritura???

per ora zero macchie...

grazie

 

sono prodotti molto adatti dalla pre fioritura fino ad acino pepe perché si legano molto bene specialmente sul grappolo e dilavano meno, si folpet ottimo in fioritura o in casi di infezione conclamata, a me adesso piace il tre vie però per farti un esempio oggi trattavo a San Patrignano sono ad acino pepe stanno facendo solo fosfito mentre le mie vigne stanno allegando adesso... dipende da tante variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secca anche l'uva? Chiedo questo perché ho alcuni portainnesti riaccorciati a 2 3 gemme che hanno il grappolo.... Cmq costa 70€ al litro, una mazzata ma preferirei andare sul sicuro, voglio solo assicurarmi che non faccia danni ai grappoli più bassi

Il Basta costa così? Mai visto prima essendo un vero disseccante stranissimo il costo mega. Il Glifusinate di ammonio è più specifico sulle dicotiledoni ma è lo stesso, il fratellastro del glifosate. Gli anni precedenti è stato usato tantissimo come spollonante e come maturante sulle patate, sul nocciolo a litri, non a questo prezzo anche perché si usa 1 litro o poco più ma è tanto e non gira più come prodotto ecco forse perché non si trova più in maniera abbondante. Se gli ugelli sono schermati e bassa pressione non prende e non evapora è più pesante del solo glif. Non è che gli altri spollonanti siano più cip.... ben inteso gli altri non sono proprio dal costo abbordabile.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Basta costa così? Mai visto prima essendo un vero disseccante stranissimo il costo mega. Il Glifusinate di ammonio è più specifico sulle dicotiledoni ma è lo stesso, il fratellastro del glifosate. Gli anni precedenti è stato usato tantissimo come spollonante e come maturante sulle patate, sul nocciolo a litri, non a questo prezzo anche perché si usa 1 litro o poco più ma è tanto e non gira più come prodotto ecco forse perché non si trova più in maniera abbondante. Se gli ugelli sono schermati e bassa pressione non prende e non evapora è più pesante del solo glif. Non è che gli altri spollonanti siano più cip.... ben inteso gli altri non sono proprio dal costo abbordabile.

 

Pardon, con 70 € ci fai un ettaro, quindi circa 25 € al litro

 

P. S lo usarei con la pompa elettrica a mano e non entrerei col trattore quindi

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, con 70 € ci fai un ettaro, quindi circa 25 € al litro

 

P. S lo usarei con la pompa elettrica a mano e non entrerei col trattore quindi

Ahhh Ok, una sincope pre chi fa patate, se hai le barre schermate vai anche col trattorino la pompa a mano non sempre ha ugelli a ventaglio o la campana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, con 70 € ci fai un ettaro, quindi circa 25 € al litro

 

P. S lo usarei con la pompa elettrica a mano e non entrerei col trattore quindi

Leo, il basta dove tocca brucia quindi anche i grappoli, devi schermare bene prima di darlo oppure spollonare e trattare sul fusto lignificato

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...