Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Problema non da poco adesso è che siamo avvelenatori all' occhio di tutti...vicino a strade e case meglio dei recupero cosa c è?

Poi vedi quelli che vanno via a 600 litri ettaro con latomizzatore anni 80....che li vedi trattare a 20 km....

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Purtroppo hai ragione e anzi credo che nei prossimi anni, vedendo anche molte normative comunali che vanno in quella direzione, il recupero sarà quasi un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che anche se ultimamente gli atomizzatori a recupero vengono santificati ovunque, io con il kwh turbo 3 martignani noto che il prodotto che rimane attaccato nel trattore é molto più difficile da lavare via rispetto al prodotto che rimane attaccato con gli altri 3 atom. A recupero bertoni e friuli. L'elettrostatico secomdo me fa la differenza. Poi se vogliamo parlare di deriva ecc. Son altri discorsi.

 

:cheazz: E' una teoria che non mi convince Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatto i recupero sono nati per le spalliere tradizionali. Anche sul cordone libero o hai un mezzo che spinge o e' meglio usare l'atimizzatore del nonno

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in casa del manni-plex al manganese,ferro e zinco. Lo vorrei dare in questi giorni. Dato che non ho esperienza di questi concimi liquidi vanno dati subito prima di una pioggia o dopo? Foglia asciutta o foglia bagnata ? ( penso foglia asciutta per farli gocciare ) Dosi di acqua ridotte ( io in genere vado con l'atomizattore di mio padre quello classico con le barre verticali a 3 getti per parte ) o dose normale ? Ore serali o la mattina? Io in genere tratto la mattina presto verso le 8:00 come vedo che la foglia inizia ad asciugare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si hanno cordoni a boscaglia c'è solo il tunnel del carrozziere, difficilissimo penetrare con i recuperi che lavorano su formazioni a parete regolare, per penetrare bene serve potenza di un atomizzatore e polverizzatore o un flusso d'aria elevato che sposti vegetazione, il più lo fa poi la goccia come grandezza e adesività, non solo la carica elettrostatica ma anche gli adesivanti e la formulazione del prodotto, ad oggi si preferisce per norma il più liquido possibile ma spesso non è una gran cosa. In forme ampie e alte c'è da portare qualcosa in più come lecitina di soia, olii vegetali e bagnanti non-ionici specie con gli atomizzatori elettrostatici.

Uno poi deve trovare la quadra con quel che ha e di certo non si può andare sotto i 300 l/ha o 400 l/ha con forme espanse. L'utra basso volume va bene sui guyot le forme schiacciate dove vedi bene il grappolo su pareti belle forti già siamo in merda. ULV va bene sui trattamenti anti muffa dove miri bene al grappolo andando su viti cimate, sfogliate e soprattutto legate quando ormai la spinta vegetativa, la furia è passata e serve azione veloce sul grappolo e non la difesa di tutta la massa. Quest'anno è già bella perché si è partiti giusti e puntuali senza cincischiare, non si vedono devasti come gli anni scorsi, necessita purtroppo anche il resto ossia legare e frenare la vite senza tagliuzzare troppo.... anche se a tutti vien la voglia. Chi purtroppo ha i Barberoni capisce bene che se si fa prendere la mano a tagliare è fottuto anche in termini di peso e colore per cui su barbera e lambruschi o anche solo il Moscato è meglio far sfogare la pianta e poi fare una potatura verde fatta bene che screma poi la potatura invernale senza troppi topping e poi sfogliare bene a fine agosto. Il carico uvigeno serve per bloccare le cavallone poi è giusto liberarsene un po' ma un po' di zavorra aiuta a volare bassi, nonostante il carico che comunque in potatura verde ritardata è un bel fare. Giustamente torno a concordare con cbo, noi dobbiamo produrre con tutti i parametri e non accettare contratti con parametri datati sui gradi Babo° o Brix che sono tecnologicamente limitati.... vanno benone per chi fa roba da taglio mosti da taglio o rettificati.

Chi in questi anni è uscito dal mucchio con rosè o vitigni particolari ha trovato una bellissima nuova via ma lavorando bene pre primo in campagna. Chi è rimasto alla damigiana.... c'è affogato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in casa del manni-plex al manganese,ferro e zinco. Lo vorrei dare in questi giorni. Dato che non ho esperienza di questi concimi liquidi vanno dati subito prima di una pioggia o dopo? Foglia asciutta o foglia bagnata ? ( penso foglia asciutta per farli gocciare ) Dosi di acqua ridotte ( io in genere vado con l'atomizattore di mio padre quello classico con le barre verticali a 3 getti per parte ) o dose normale ? Ore serali o la mattina? Io in genere tratto la mattina presto verso le 8:00 come vedo che la foglia inizia ad asciugare.

Sì si va benissimo va dato a volume normale un po' basso, su foglia asciutta meglio senza sole diretto quindi sera o mattina presto, le barre vanno benissimo basta bagnare bene tutte le foglia. Non il sole violento quindi alle 10 si lascia stare. Acqua sempre inacidita ma non con acidi inorganici e mai con ac. fosforico. Si può mettere anche magnesio o poco azoto se serve ma visto la zona meglio magnesio e basta insieme non blocca.

Clima normale ordinario con piante normali quindi abbastanza lontano da una pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si va benissimo va dato a volume normale un po' basso, su foglia asciutta meglio senza sole diretto quindi sera o mattina presto, le barre vanno benissimo basta bagnare bene tutte le foglia. Non il sole violento quindi alle 10 si lascia stare. Acqua sempre inacidita ma non con acidi inorganici e mai con ac. fosforico. Si può mettere anche magnesio o poco azoto se serve ma visto la zona meglio magnesio e basta insieme non blocca.

Clima normale ordinario con piante normali quindi abbastanza lontano da una pioggia.

 

Ok allora mi sa che mi conviene aspettare a meno che non cambino nuovamente le previsioni. Per giovedì continuano a mettere acqua. Potassio fogliare che sia ossido o fosfonato è giusto darlo nel mese di luglio ? Quest'anno penso di non irrigare a meno che non decida di lasciare tutta l'uva sulla pianta e allora a quel punto a metà luglio potrei anche pensare di dare acqua e potassio in fertirrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora mi sa che mi conviene aspettare a meno che non cambino nuovamente le previsioni. Per giovedì continuano a mettere acqua. Potassio fogliare che sia ossido o fosfonato è giusto darlo nel mese di luglio ? Quest'anno penso di non irrigare a meno che non decida di lasciare tutta l'uva sulla pianta e allora a quel punto a metà luglio potrei anche pensare di dare acqua e potassio in fertirrigazione.

Fosfonato ovviamente va dato ma non è un vero concime, io darei adesso il magnesio ed eventualmente il potassio dopo ma dipende, il potassio fa abbastanza danni dipende dal portainnesto se sono vareità e portainnesti sensibili io lascerei il potassio specialmente se sono terreni ricchi e basici, adesso magnesio ci sta. L'irrigazione quando necessita necessita aldilà del peso dell'uva, se hai piante che sparano e sono in forza è giusto frenarle con un po' di uva..... manco siamo a luglio, dall'11 luglio vediamo adesso è effettivamente troppo presto ovunque.

Fosfonato e trattamenti le piante vanno protette fino alla fine, non credo che scoppi l'ESTATE è facile che scoppi un Temporale (volutamente maiuscoli) per cui la situazione è più continentale. Io andrei particolarmente cauto col rame adesso andrei avanti con i carbammati e il karatane, lascerei stare un po' lo zolfo per qualche giro perché è una situazione climatica in divenire un po' nordik-france, non si riesce a fare troppi affidamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosfonato ovviamente va dato ma non è un vero concime, io darei adesso il magnesio ed eventualmente il potassio dopo ma dipende, il potassio fa abbastanza danni dipende dal portainnesto se sono vareità e portainnesti sensibili io lascerei il potassio specialmente se sono terreni ricchi e basici, adesso magnesio ci sta. L'irrigazione quando necessita necessita aldilà del peso dell'uva, se hai piante che sparano e sono in forza è giusto frenarle con un po' di uva..... manco siamo a luglio, dall'11 luglio vediamo adesso è effettivamente troppo presto ovunque.

Fosfonato e trattamenti le piante vanno protette fino alla fine, non credo che scoppi l'ESTATE è facile che scoppi un Temporale (volutamente maiuscoli) per cui la situazione è più continentale. Io andrei particolarmente cauto col rame adesso andrei avanti con i carbammati e il karatane, lascerei stare un po' lo zolfo per qualche giro perché è una situazione climatica in divenire un po' nordik-france, non si riesce a fare troppi affidamenti.

 

Le piante le ho legate ( anzi le ha legate il mio operaio e ha stretto molto e ha unito troppi tralci insieme nonstante gli avessi detto di legare 3-4 tralci per volta massimo che non ho capito se ci è o ci fa...) perchè non si poteva passare a piedi e stanno continuando a crescere sempre e vorrei vedere con 10-15 mm di acqua alla settimana. Le cimerò tra fine giugno e i primi di luglio se posso continuare a passare. Il karathane lo ho già usato due volte e secondo il disciplinare della regione sardegna lo posso usare solo due volte. Ora per il prossimo trattamento dovrei dare Pergado D ( ditianon e mandipropamide ) fosetil ( e chiudo i tre interventi consecutivi ) e come antioidico vorrei chiudere il secondo intervento con prosper 300 cs e dare anche zolfo tiovit jet. Ma questo dipende dalla temperatura perchè anche a me dare zolfo da ora non è che mi vada tanto a genio. I carbammati per quello che ho letto nel disciplinare della lotta integrata dovrei terminarli o con questo intervento o al limite con il prossimo del pergado D a seconda di come leggo il disciplinare. Perchè lo zolfo ora non si dovrebbe dare per il clima? Da me piove ogni settimana però non lo drei per temperature troppo alte e acini troppo piccoli ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante le ho legate ( anzi le ha legate il mio operaio e ha stretto molto e ha unito troppi tralci insieme nonstante gli avessi detto di legare 3-4 tralci per volta massimo che non ho capito se ci è o ci fa...) perchè non si poteva passare a piedi e stanno continuando a crescere sempre e vorrei vedere con 10-15 mm di acqua alla settimana. Le cimerò tra fine giugno e i primi di luglio se posso continuare a passare. Il karathane lo ho già usato due volte e secondo il disciplinare della regione sardegna lo posso usare solo due volte. Ora per il prossimo trattamento dovrei dare Pergado D ( ditianon e mandipropamide ) fosetil ( e chiudo i tre interventi consecutivi ) e come antioidico vorrei chiudere il secondo intervento con prosper 300 cs e dare anche zolfo tiovit jet. Ma questo dipende dalla temperatura perchè anche a me dare zolfo da ora non è che mi vada tanto a genio. I carbammati per quello che ho letto nel disciplinare della lotta integrata dovrei terminarli o con questo intervento o al limite con il prossimo del pergado D a seconda di come leggo il disciplinare. Perchè lo zolfo ora non si dovrebbe dare per il clima? Da me piove ogni settimana però non lo drei per temperature troppo alte e acini troppo piccoli ancora.

Perché indurisce o meglio disidrata troppo la buccia ed è meglio il karatane alla faccia dei disciplinari che sono cazzate scritte da chi è dietro una scrivania ed è un politico. Carbammati perché il clima lo permette se tornasse il caldo secco no ovviamente ma scriverlo su un disciplinare prima che le condizioni si verifichino. Lo so io ho a che fare con l'integrata avanzata che è da integralismo ed è tecnicamente una stupidata, fa vedere bene i limiti dei diserbi e dell'uso delle solfoniluree con relative resistenze.

La realtà è che ogni anno cambia radicalmente altro che mezze stagioni, qua si passa ad intere fasce climatiche. Io spero di finire a breve le erbacee e sono in ritardo sui sovesci almeno di 35 gg se non di 40gg. C'è gente che sta seminando soia di primo raccolto adesso, settimana prossima passa a quella di secondo raccolto. Chi sta aspettando che la vite finisca di fiorire e chi sta facendo il trattamento contro l'eulia perché le altre tignolette non ci sono più, si è sostituita eulia che colpisce vite, melo e kiwi. Chi in alcuni vigneti dello stesso clone ha già acido formato e tra pochissimo diventa poco ricettivo ai sistemici.... c'è una stragrande varietà in pochissimi chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato un oretta fa trattamento nel Pordenonese. Enervit top Axifito mgzn Cosavet Simitar evo e zeolite. E mo siamo coperti a tutte le altitudini.

L'unica cosa è che ci vorrebbe un cannone subsonico per essere davvero coperti lì, qualche razzetto che non usano più in Corea perché la zona è più a rischio di acqua cristallizza che di peronospora. Un bel cannone o contraerea e allora sì non dovrebbe esserci rischi ed essere ben coperti.... quando si dice di usare bene l'azoto....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che ci vorrebbe un cannone subsonico per essere davvero coperti lì, qualche razzetto che non usano più in Corea perché la zona è più a rischio di acqua cristallizza che di peronospora. Un bel cannone o contraerea e allora sì non dovrebbe esserci rischi ed essere ben coperti.... quando si dice di usare bene l'azoto....

 

E c'hai preso caro collega. Ma non li ma

http://www.oggitreviso.it/grandine-su-conegliano-sul-coneglianese-chicchi-come-palline-da-ping-pong-nervesa-188347

 

Avere la collina alle spalle ci ha salvato anche questa volta. Ma non del tutto. Domani tempo permettendo si va di bicarbonato o di dime :cheazz: La notte portera' consiglio spero.

 

Son piu' preoccupato per il Montello. Mi devono ancora dire se e quanto ha picchiato.

 

Pace e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivata giro fotina di un collega che stava piantando con la nostra macchina: 800 mt in linea d'aria dai nostri sul Montello.

https://ibb.co/bG9zHo

 

Sui nostri zero su zero sui nostri ma un fiume di acqua. Domani noleggio un elicottero. Se entro su quelli di quest'anno faccio un macello dell'interfila. Altro che binari. Avevamo appena rippato le capezzagne e un interfila si e uno no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivata giro fotina di un collega che stava piantando con la nostra macchina: 800 mt in linea d'aria dai nostri sul Montello.

https://ibb.co/bG9zHo

 

Sui nostri zero su zero sui nostri ma un fiume di acqua. Domani noleggio un elicottero. Se entro su quelli di quest'anno faccio un macello dell'interfila. Altro che binari. Avevamo appena rippato le capezzagne e un interfila si e uno no.

Che disastro, certo cHe ogni pomeriggio si trema

Link al commento
Condividi su altri siti

Scesi due chicchi piccoli misti all'acqua pure qui. Ok, battezzati. Ieri avevo finito col secondo enervin pro e zolfo, poi via a far l'antibotritico. Vigneto perfetto, le macchie di primaria (infezione di metà maggio) son ferme (secche mi par grossa da dire..). Insomma, ad oggi sono pulito, cosa che non tutti possono dire nel basso friuli, da quel che mi é stato riferito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la fatina delle vigne e dei granoni che fa quella zona mi ha detto felicissima che Pordenone l'ha graziata alla Pentecoste ma c'era da aspettarsi di ogni, il Montello be a poco a poco arriva a Treviso e per velocizzare ci hanno persino scavato il canale dell'alta velocità per farlo arrivare prima, direi che dal Montello in là faccia più paura l'acqua fun, le cascate devastanti del coneglianese che sono la mancanza palese delle sistemazioni idrauliche di collina e bassa montagna. Nelle mia umili vigne di pianura o di antica origine siamo da anni rassegnati alle trombissime d'aria che spazzano il reggiano e le tempeste dell'appennino che spazzano le valli dell'OltrePo specie Val Schizzola e La Versa.... da noi sono estive, nel pordenons ci sono quasi sempre proprio per le montagne alle spalle.

Per trattare ci vuole tornare all'antica in bicarbonato no non è ancora il tempo perché di pressione c'è si spera in una settimana di stabilità adesso dopo settimane di paura. Prevista settimana di terrore nucleare ma speriamo che passi veloce anche se sull'Emilia centrale tanto per cambiare ci potrebbe essere la classica supercella che nel Reggiano vuol dire devasto totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando prodotti sistemici, conviene trattare prima o dopo l'eventuale pioggia? Calcolando che prima ho fatto solo una normale copertura.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

A meno che non venga giù il diluvio direi prima. O meglio io lo faccio prima anche perchè la vigna è lavorata per cui se aspetto ad entrare dopo la pioggia mi servono almeno due-tre giorni per far asciuare bene il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non venga giù il diluvio direi prima. O meglio io lo faccio prima anche perchè la vigna è lavorata per cui se aspetto ad entrare dopo la pioggia mi servono almeno due-tre giorni per far asciuare bene il terreno.

 

Concordo, se diluvia è difficile se non impossibile entrare prima di 2 3 giorni..... Proprio per questo, nel trattamento di ieri ho aumentato le dosi dei prodotti anche perché dalle previsioni, qui da me, ci sarà da soffrire da giovedì fino a tutta l'altra settimana, quindi si entrerà molto probabilmente dopo 13 15 giorni dal trattamento di ieri

 

Sesto trattamento fatto con: 600 gr di ampexio, 400 gr curzate, 2 litri di fostifi, 600 ml cidely, 3,5 kg zolfo bagnabile, 150 gr steward.... Il tutto in 1000 litri di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

....... ULV va bene sui trattamenti anti muffa dove miri bene al grappolo andando su viti cimate, sfogliate e soprattutto legate quando ormai la spinta vegetativa, la furia è passata e serve azione veloce sul grappolo e non la difesa di tutta la massa. Quest'anno è già bella perché si è partiti giusti e puntuali senza cincischiare, non si vedono devasti come gli anni scorsi, necessita purtroppo anche il resto ossia legare e frenare la vite senza tagliuzzare troppo.... anche se a tutti vien la voglia. Chi purtroppo ha i Barberoni capisce bene che se si fa prendere la mano a tagliare è fottuto anche in termini di peso e colore per cui su barbera e lambruschi o anche solo il Moscato è meglio far sfogare la pianta e poi fare una potatura verde fatta bene che screma poi la potatura invernale senza troppi topping e poi sfogliare bene a fine agosto. Il carico uvigeno serve per bloccare le cavallone poi è giusto liberarsene un po' ma un po' di zavorra aiuta a volare bassi, nonostante il carico che comunque in potatura verde ritardata è un bel fare. Giustamente torno a concordare con cbo, noi dobbiamo produrre con tutti i parametri e non accettare contratti con parametri datati sui gradi Babo° o Brix che sono tecnologicamente limitati.... vanno benone per chi fa roba da taglio mosti da taglio o rettificati.

Chi in questi anni è uscito dal mucchio con rosè o vitigni particolari ha trovato una bellissima nuova via ma lavorando bene pre primo in campagna. Chi è rimasto alla damigiana.... c'è affogato.

 

Stavo discutendo con gli operai in vigna oggi, anzi mi stavano facendo girare le balle perchè erano troppo "nervosi" che non gli facevo cimare le viti. Ora la pianta mi sembra abbia smesso di mandare fuori nuovi germogli ogni giorno e si stanno iniziando ad appesantire sui fili le legature ma quello dipende anche dal fatto che hanno legato insieme troppi tralci. Se avessi cimato le viti prima cosa sarebbe successo ? Personalmente tagliare troppo non mi è mai andato a genio soprattutto quando il tralcio non è maturo ma è molle.Non la ho fatta cimare un pò per mio padre e un pò perchè se la pianta è in attiva crescita anzi in molto attiva crescita per me stopparla o la danneggio o il tralcio si necrotizza troppo in punta oppure spinge troppo sui grappoli. Per me per essere alla prima decade di giugno è avanti ma non avendo fatto foto non si potrebbe vedere. Altra cosa. Conviene cimare e fresare dopo per distruggere tutto o fresare e cimare dopo e lasciare seccare al sole le cimature? La vigna è ancora sana. Quanto allo sfoltire i grappoli è troppo presto per parlarne perchè aspetto che crescano ancora un pò. Ne ha tanti di grappoli però non mi sembra siano molto fitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scesi due chicchi piccoli misti all'acqua pure qui. Ok, battezzati. Ieri avevo finito col secondo enervin pro e zolfo, poi via a far l'antibotritico. Vigneto perfetto, le macchie di primaria (infezione di metà maggio) son ferme (secche mi par grossa da dire..). Insomma, ad oggi sono pulito, cosa che non tutti possono dire nel basso friuli, da quel che mi é stato riferito.

 

A Ghirano tutto ok. Anzi. Il pg tenta di far grappolo anche sui polloni. Il glera e' stracarico ma stracarico dopo averci salvato un 2017 semidisastro nel Coneglianese.

 

Chi e' partito a razzo duro sull'esperienza 2014 quest'anno meteo permettendo deve spolverare i serbatoi del nonno.

 

Niente trattamento sul Montello ma 32 ml di pioggia.

 

Zona Conegliano perdite da grandine limitate nei lotto piu' a monte. Danni dal 25% in su nel resto. In 10 minuti il socio ha vendemmiato piu' o meno 1200/1300 ql potenziali forse di piu'.

 

E siamo a meta' giugno quasi. Stamattina dalle 8 fino alle 11 le belve hanno ululato di bicarbonato ma in giro c'e' un certo odorino di dime che non vi dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...