Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Se non fai massa sei sui 4.5 eurini/kg i.e. (22%). Io la pago sui 3.7 ma ho 4 bancali di roba in magazzino.

 

Tratramento di martedi' con 6 kg/ha.

 

Ieri ho ripassato con la zeo quasi 18 ettari (i piu' colpiti).

 

Se ha tenuto i 35 ml di martedi' sera ... Come scritto se ha tempo di asciugarsi diventa una colla. I ragazzi la odiano.

 

Grazie. In che senso "la odiano"? Dici nella preparazione delle botti? Ad ogni modo ho un'azienda in bio vicino a me che quest'anno la usa. Voglio seguirli per capire com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

da ieri alle a questa mattina circa 50 mm..... domani 7 trattamento pensato di sganciare il folpet???? ho vado di solo rame??

perchè tra l'altro con il 6 trattamento metiram fosfito zolfo(09/06) ero arrivato un pò lungo 13 giorni...

di macchie per ora nulla.....ma ho paura.....e la larvata quando parte o si vede??

al folpet posso aggiungere sempre il fosfito??

Per il maestro cbo: la zeo la usi come fungicida tal quale senza aggiungere zolfo o altro?? avete usato anche il bicarbonato di sodio? o potassio???

Link al commento
Condividi su altri siti

In un appezzamento trovati grappoli con alcuni acini attaccati da peronospora, fatti 6 trattamenti con prodotti badando non di certo al risparmio, non arato eppure c'è, sono andato alla farmacia agricola per prendere i prodotti per il prossimo trattamento, mi ha fatto vedere dei grappoli completamente secchi di gente che ha già "vendemmiato" perché è entrata a cuor leggero nei trattamenti e mi ha detto che, parlando con i tecnici dei vari marchi conosciuti, siamo pieni di peronospora da Cerignola fino al confine col Molise, maggio e giugno sono stati tremendi e da oggi pomeriggio altra acqua per 2 giorni, il maltempo sta scendendo da noi..... Vediamo che si vendemmia quest'anno.... Non oso immaginare chi tiene decine e decine di ettari con sti problemi, un corri corri di atomizzatore e operai in vigna, se non pagheranno bene quel poco di uva che rimarrà a settembre ci sarà da ridere per non piangere

Link al commento
Condividi su altri siti

da ieri alle a questa mattina circa 50 mm..... domani 7 trattamento pensato di sganciare il folpet???? ho vado di solo rame??

perchè tra l'altro con il 6 trattamento metiram fosfito zolfo(09/06) ero arrivato un pò lungo 13 giorni...

di macchie per ora nulla.....ma ho paura.....e la larvata quando parte o si vede??

al folpet posso aggiungere sempre il fosfito??

Per il maestro cbo: la zeo la usi come fungicida tal quale senza aggiungere zolfo o altro?? avete usato anche il bicarbonato di sodio? o potassio???

 

Aggiungi pure il fosfito al folpet. Se utilizzarlo o meno dipende da tante cose. Se il grappolo va chiudendosi, la varietà, vigoria o forma di allevamento son suscettibili a botrite e non sei tranquillo con i precedenti trattamenti io non avrei dubbi. Anche perché dovesse succedere un patatrac più avanti mi sentirei più sereno a fare il rame. Più avanti va la stagione e meno importa la tendenza del rame a frenare la pianta. Inoltre adesso è ancora un periodo critico, poi usciti da giugno puliti si può procedere con relativa calma. Adesso no.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un appezzamento trovati grappoli con alcuni acini attaccati da peronospora, fatti 6 trattamenti con prodotti badando non di certo al risparmio, non arato eppure c'è, sono andato alla farmacia agricola per prendere i prodotti per il prossimo trattamento, mi ha fatto vedere dei grappoli completamente secchi di gente che ha già "vendemmiato" perché è entrata a cuor leggero nei trattamenti e mi ha detto che, parlando con i tecnici dei vari marchi conosciuti, siamo pieni di peronospora da Cerignola fino al confine col Molise, maggio e giugno sono stati tremendi e da oggi pomeriggio altra acqua per 2 giorni, il maltempo sta scendendo da noi..... Vediamo che si vendemmia quest'anno.... Non oso immaginare chi tiene decine e decine di ettari con sti problemi, un corri corri di atomizzatore e operai in vigna, se non pagheranno bene quel poco di uva che rimarrà a settembre ci sarà da ridere per non piangere

 

Non so che prezzi ci saranno, ma così in generale sono abbastanza certo che, a meno di immani disastri su larga scala, i prezzi saranno inferiori allo scorso anno. Il quanto dipenderà da varietà a varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che prezzi ci saranno, ma così in generale sono abbastanza certo che, a meno di immani disastri su larga scala, i prezzi saranno inferiori allo scorso anno. Il quanto dipenderà da varietà a varietà.

 

Voci come le tue già sentite..... e mi domando il perché.... visto che ad oggi ce grande richiesta(scarseggia oltretutto....) di materia prima con prezzi elevati..... lo so siamo ot.. ma mi viene naturale chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di zeolite, ho visto un paio di video che la danno in polvere con il solforatore.

 

cambia tanto rispetto al trattamento liquido? perchè in polvere la vedo abbastanza comoda da dare, se vale la pena farei la prova

 

La spolverata sarebbe il top come per lo zolfo. Ora noi siamo gia' passati 2 volte con la solferina (25/30 kg di zolfo ventilato/ha) ma passare con la zeo ha un costo non indifferente visto che dovresti ripetere il trattamento a cadenza di 10 giorni almeno con quantita' anche superiori alla zolfo. Se mi chiedo se in caso di grandine e' da valutare un trattamento con solferina ti dico che non sarebbe sbagliato se hai solferine come la Gamberini che spingono in modo uniforme e non a cannone come vedo in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che prezzi ci saranno, ma così in generale sono abbastanza certo che, a meno di immani disastri su larga scala, i prezzi saranno inferiori allo scorso anno. Il quanto dipenderà da varietà a varietà.

 

Si, sicuramente Inferiori, capita una volta ogni morte di papa che ti paghino i trebbiani a 36-39€ al quintale come fecero lo scorso anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo 50mm fatto stasera trattamento n.9 pesante con probineb zolfo e lieto sc cimoxanil e zoxamide.

se da un lato il grano è una 9iada inguardabile, questi 50mm ci portano tranquillamente a metà luglio senza stress.

E riempiendo i grappoli.

[ATTACH]34064[/ATTACH]già di una pezzatura proiettato sui 2kg/3kg[ATTACH]34065[/ATTACH]

Il prossimo trattamento darò il clorpirifus....quindi ho avvertito tutti:asd:[ATTACH]34066[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo convinti ma anche noi siamo al 9, 3 pura copertura e 6 misti sistemici passando dalla pianura reggiana alla collina alessandrina i prodotti cambiano al variare dei vitigni ma quest'anno meno zolfo ramato e più cura nelle macchiene.

Con Le Ideal a recupero come vi siete trovati, sul recupero in collina molti sono scettici vanno ancora coi Tifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il nonno aveva già guardato il pluviometro....infatti in due giorni sono caduti 135 mm di acqua....

è una buona irrigazione!!!!

oggi 7 trattamento folpet fosfito zolfo.....poi si andra di rame...

folpet e rame insieme si possono fare?

cbo la zeolite la usi da "sola"??? quando scrivi bicarbonato intendi di potassio???

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il nonno aveva già guardato il pluviometro....infatti in due giorni sono caduti 135 mm di acqua....

è una buona irrigazione!!!!

oggi 7 trattamento folpet fosfito zolfo.....poi si andra di rame...

folpet e rame insieme si possono fare?

cbo la zeolite la usi da "sola"??? quando scrivi bicarbonato intendi di potassio???

grazie mille

 

Folpet e rame insieme non hanno senso. Sono entrambi coperture. Sono uno alternativo all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il nonno aveva già guardato il pluviometro....infatti in due giorni sono caduti 135 mm di acqua....

è una buona irrigazione!!!!

oggi 7 trattamento folpet fosfito zolfo.....poi si andra di rame...

folpet e rame insieme si possono fare?

cbo la zeolite la usi da "sola"??? quando scrivi bicarbonato intendi di potassio???

grazie mille

 

Si bica di K. Il prodotto e' l'Armicarb della Scam. Costa un botta te lo dico subito.

 

La zeo post grandinata l'ho fatta da sola. Solitamente la metto in botte con altro. 3 kg/ha max.

 

@Ale: la odiano perche' quando lavi i vetri devi stare attento perche' rischi di rovinare il vetro. Bisogna ricordare che la zeo e' una roccia e per raffinata che sia rimane una percentuale granulare da qui il consiglio gia' dato di controllare i filtri a meta' giornata su macchine tradizionali monofiltro. Il tuo Bertoni ha due filtri e il computerino ti avvisa del problema comunque.

 

Il bica e' forse peggio perche' fa reazione e schiuma. 2/3 anni fa un collega che conosce certamente anche Archeovite mi ha mandato delle fotine con due Friuli in preparazione di bica che schiumavano "varda che roba. Me par de esser al Muretto. Se passa na f..a la butte dentro" :clapclap: Mito . Erano immersi in due nuvolette di chimica di base :clapclap: Tutta salute e non per scherzo :leggi: avendo una maschera facciale :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativo? Penso che il rame sia meno resistente alle piogge del folpet......

Sinergico rame+folpet ha senso ma tra poco è finito il tempo del folpet, siamo agli sgoccioli dell'uso tecnico del folpet, si passa ad altro e se non ci sono temporali si torna al tutto copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bica di K. Il prodotto e' l'Armicarb della Scam. Costa un botta te lo dico subito.

 

La zeo post grandinata l'ho fatta da sola. Solitamente la metto in botte con altro. 3 kg/ha max.

 

@Ale: la odiano perche' quando lavi i vetri devi stare attento perche' rischi di rovinare il vetro. Bisogna ricordare che la zeo e' una roccia e per raffinata che sia rimane una percentuale granulare da qui il consiglio gia' dato di controllare i filtri a meta' giornata su macchine tradizionali monofiltro. Il tuo Bertoni ha due filtri e il computerino ti avvisa del problema comunque.

 

Il bica e' forse peggio perche' fa reazione e schiuma. 2/3 anni fa un collega che conosce certamente anche Archeovite mi ha mandato delle fotine con due Friuli in preparazione di bica che schiumavano "varda che roba. Me par de esser al Muretto. Se passa na f..a la butte dentro" :clapclap: Mito . Erano immersi in due nuvolette di chimica di base :clapclap: Tutta salute e non per scherzo :leggi: avendo una maschera facciale :2funny:

Bicarbonato che fa fa la schiuma è stranissimo, solitamente si mette olio vegetale, sì c'è qualcuno che mette il sapone nel bicarbonato ma poi se tratti non fa nuvole perché il sapone è un tensioattivo fa le bolle dopo gli ugelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bicarbonato che fa fa la schiuma è stranissimo, solitamente si mette olio vegetale, sì c'è qualcuno che mette il sapone nel bicarbonato ma poi se tratti non fa nuvole perché il sapone è un tensioattivo fa le bolle dopo gli ugelli.

 

Schiuma schiuma. A fine tratramento dentro i Friuli c'erano le nuvolette riassorbite dall'acqua di riempimento.

 

Avrei fatto due fotine. Anche l'erede piu' grande mi dice che non c'e' nulla di cosi strano. Il bica di K a contatto con l'acqua reagisce di suo. Se inizi a tenerlo in sospensione, obbligatorio perche' decanta, il gioco e' fatto.

 

Fra 10 anni faccio le fotine e le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che il trattamento x la botrite inchioda parecchio le piante. Ha un fondo di verità o no?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Ma anche no visto che bersagli solo una fascia di vegetazione: fascia grappolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schiuma schiuma. A fine tratramento dentro i Friuli c'erano le nuvolette riassorbite dall'acqua di riempimento. Avrei fatto due fotine. Anche l'erede piu' grande mi dice che non c'e' nulla di cosi strano. Il bica di K a contatto con l'acqua reagisce di suo. Se inizi a tenerlo in sospensione, obbligatorio perche' decanta, il gioco e' fatto.Fra 10 anni faccio le fotine e le posto.
Strano, tra armicarb e vitikappa ne uso sui 2/3 qli anno e non ho mai avuto una sola volta schiuma, normalmente lo uso con zolfo liquido e non ho mai visto bolle o schiuma.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinergico rame+folpet ha senso ma tra poco è finito il tempo del folpet, siamo agli sgoccioli dell'uso tecnico del folpet, si passa ad altro e se non ci sono temporali si torna al tutto copertura.

 

Perdonami ma non capisco il senso di rame+folpet. Sono due coperture entrambe. Il folpet ha uno spettro d'azione più ampio ed é meno dilavabile, quindi a mio avviso è superiore da un punto di vista fitoiatrico. Poi se uno é in bio che usi il rame. Ma metterli insieme davvero non trovo ragione. È vero che da questo periodo in avanti i vantaggi del filpet vanno un po' assottigliandosi, anche se per il post grandine resta sempre il top per quel che mi riguarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai visto né mai sentita una cosa del genere.

Io con lo swich ho fatto prova, anni fa, inchioda eccome:leggi: circa 1 grado di polarizzazione e 7gg di maturazione.

Avendone poca lo eliminato dalla lista, anche se in certe annate potrei ricredermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...