Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Mandipropamide e zoxamide vanno bene sul grappolo, ma sono sovrapponibili. Quindi o l'una o l'altra.
Ho trovato ampexio che li ha entrambi oppure melody compat che ha rame e iprovalicarb o faccio un il terzo passaggio di lieto sc zoxamide + cimoxanil?

Per oidio karathane o macho?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato ampexio che li ha entrambi oppure melody compat che ha rame e iprovalicarb o faccio un il terzo passaggio di lieto sc zoxamide + cimoxanil?

Per oidio karathane o macho?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Mandipropamide e zoxamide sono principi attivi di diverse famiglia, ma in sostanza hanno lo stesso target. Piuttosto il Lieto. Per oidio non saprei, da me la pressione é irrisoria quindi non ho esperienza per suggerirti l'uno (che l'ho usato anni fa con ottimi risultati) o l'altro, che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato ampexio che li ha entrambi oppure melody compat che ha rame e iprovalicarb o faccio un il terzo passaggio di lieto sc zoxamide + cimoxanil?

Per oidio karathane o macho?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lascerei stare i tre,andrei di Melody compat magari alzando il rame e poi attaccherei con tutta copertura minerale ultimo giro zolfo rame e poi da vedere le temperature. Ultimo giro di sistemici e poi solo copertura. Karathane se si alzano le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si presentano uguale.....?

No l'erinosi la bolla è più ampia pelosa e bianca sotto, sopra giallo olio simile alla peronospora, man mano diventa più grossa globulosa e pelosa o plurima come un alveolo polmonare fino a riempire tutta la foglia. Tiene il colore bianco giallo sotto da giovane è simile velluto, moquette.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ieri sera tardi purtroppo una bella grandinata ci ha colpito noccioleti e vigna, da me danni tutto sommato ancora contenuti, poco distante dei veri disastri.

volevo chiedervi, cosa dovrei dare alla vigna oggi per cercare di contenere i danni da grandinata?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ieri sera tardi purtroppo una bella grandinata ci ha colpito noccioleti e vigna, da me danni tutto sommato ancora contenuti, poco distante dei veri disastri.

volevo chiedervi, cosa dovrei dare alla vigna oggi per cercare di contenere i danni da grandinata?

grazie

Puoi fare un rame o una poltiglia boldolese oppure se hai fattu l'ultimo trattamento da almeno 10gg puoi fare un polisolfuro di calcio, tutti prodotti che cicatrizzano e evitano molti funghi e batteri. Altro direi di no quantomeno aspettare. Toglie le parti rotte spaccate che magari pendono anche le parti che possono cadere o intralciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace.

 

Solfato di rame e zolfo liquido. La cosa piu' economica. Se sei gia' avanti (invaiatura o a ridosso) conviene aggiungere anche un antibotritico (io andrei con lo switch o con il Kantus costano a prescindere). Se trovi della zeolite mettici 2.5/3 kg/ha (preparala prima non mescolarla in botte).

 

Altra cosa non fare economia di volume. La pianta deve essere ben bagnata. Ergo passaggio con solfato zolfo poltiglia con un bel volume. In tempi stretti. Dopo qualche ora quando il primo trattamento si e' ben asciugato fai l'antibot. Solo sulla fascia grappolo e con un buon volume. Non ti preoccupare non dilavi nulla del primo trattamento.

 

Se non ce la fai fai tutto assieme ma, meteo permettendo, subito se hai una finestra utile per far asciugare i prodotti.

 

ps. sei entrato nella famiglia dei grandinati :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare un rame o una poltiglia boldolese oppure se hai fattu l'ultimo trattamento da almeno 10gg puoi fare un polisolfuro di calcio, tutti prodotti che cicatrizzano e evitano molti funghi e batteri. Altro direi di no quantomeno aspettare. Toglie le parti rotte spaccate che magari pendono anche le parti che possono cadere o intralciare.

 

Mi hai anticipato. Io pero' farei anche un antibot visto il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa ho della pasta caffaro blu (ossicloruro di rame), posso fare quella con lo zolfo bagnabile?

o meglio che compro il solfato di rame?

 

come antibotritico dovrei avere ancora dello Scala.

 

il tempo adesso è bello, nel pomeriggio ho tempo di fare i 2 passaggi.

posso farli anche nelle ore calde o meglio aspettare dopo le 17?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai altro e non puoi procurarti del solfato (da tenere sempre in casa visto che non ha un costo impossibile e se conservato a dovere dura anni) vai di pasta. Nemo problema per lo zolfo.

 

Ore calde. Fallo e basta bagnando bene.

 

Scala Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'erinosi la bolla è più ampia pelosa e bianca sotto, sopra giallo olio simile alla peronospora, man mano diventa più grossa globulosa e pelosa o plurima come un alveolo polmonare fino a riempire tutta la foglia. Tiene il colore bianco giallo sotto da giovane è simile velluto, moquette.

 

Si sembra che è così.... invece la filossera.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sembra che è così.... invece la filossera.....?

Se è rossiccia e stretta può essere e poi bando alle speculazioni si taglia la galla e con una lente di ingrandimento si vede, afide è ben diversa da un eriofide o un ragnetto. Seziona le galle e vedi anche come sono i peli e la forma la si descrive o la si fotografa. Io l'ho vista poco ma c'è sicuramente il massimo sono quasi tutti eriofidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho questa...tecnico dice cecidomia...simile fillossera...su vigneto over 40 anni...fff300a6df94ffe4301a49df5617a2d9.jpg

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

E si che la galla da fillossera e' caratteristica. Quanti anni ha il tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in occasione di una previsione di 4 giorni di pioggia, a questo punto della stagione, meglio fare: ossicloruro di Rame o ridomil gold r?

Rame e zolfo anche perché il grappolo non è più recettivo quindi il ridomil lo daresti solo per le foglie, le infezioni primarie sono finite restano quelle secondarie se sono scappate ma basterebbe rame e zolfo anche a dose piena perché ormai siamo a metà luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore travia sicuramente e comunque nessuno di noi ha mai visto attacchi fortissimi di fillossera generalizzati, eccetto quelli nati prima del 1850 che se li possono ricordare.

 

Le galle da fillo hanna la caratteristica cresta. Se non sai riconoscerle conviene cambiare lavoro (per il tecnico).

 

Un tecnico non ha bisogno di vedere un vigneto devastato dall'oidio per riconoscerlo.

 

Quando un collega mi dice che ha fillo sparsa per il vigneto e che la tiene a bada con un insetticida mi viene da pensare che confonda la galla da fillo con quella da erinosi.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...