Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Posso sapere le zone delle gelate? Ma che temperature avete raggiunto?

 

-1 -2.

in collina danni parziali, in pianura danni + gravi ma difficile da quantificarli.

ho dello chardonnay al primo anno di produzione completamente strinato...i grappolini questa sera erano completamente rinsecchiti.

 

capannine meteo in zone interne delle franciacorta hanno segnato una minima di -4....danni da gelo anche in quella zona

 

mi dicono di danni anche in zona lugana.

 

mais che in giornata è passato dal verde al giallo-marrone......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si prevedono gelate stanotte. A parte assicurarmi, ho fatto una concimazione fogliare con urea, magnesio e altro mix di microelementi per cercare di alzare la salinità della linfa. Conta poco, lo so. Però almeno ho la coscienza pulita e so di aver provato. In zona non sono l'unico che tratta così..speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si prevedono gelate stanotte. A parte assicurarmi, ho fatto una concimazione fogliare con urea, magnesio e altro mix di microelementi per cercare di alzare la salinità della linfa. Conta poco, lo so. Però almeno ho la coscienza pulita e so di aver provato. In zona non sono l'unico che tratta così..speriamo.

 

Se non sono indiscreto, indicativamente quanto costa l'assicurazione contro le gelate ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla base (grandine, vento forte e eccesso di pioggia se non sbaglio..) c'è una differenza di 0,5 punti in più e comprende oltre al gelo anche siccità e un'altra cosa che non ricordo. Franchigia 30%, calcolo del danno per partita. Sostanzialmente se assicuri per la grandine conviene far tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Valdichiana ( AR ) stanotte è andato a 0° gradi e come mi aspettavo stamani i germogli erano tutti appassiti, secondo voi c è speranza di tirarci fuori qualcosa quest'anno ??

La vite ricomincia sempre da capo se viene danneggiata per qualsiasi motivo, purtroppo però i nuovi germogli saranno tutti senza uva, questo vale sia per la grandine che per le gelate.

Comunque a 0° gradi non avresti dovuto perdere il raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brinata di stamattina presa quasi in pieno quá a Reggio, danni a macchie a seconda della posizione e della cultivar

Danni difficili da valutare ma almeno 1 Ha su 4,5 è perso sicuro

 

Consigli su concimazioni o possibili pagliativi?

 

Stanotte il rischio c'è ancora ma ormai avendo assicurato solo con R3 non resta che piangere

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Brinata di stamattina presa quasi in pieno quá a Reggio, danni a macchie a seconda della posizione e della cultivar

Danni difficili da valutare ma almeno 1 Ha su 4,5 è perso sicuro

 

Consigli su concimazioni o possibili pagliativi?

 

Stanotte il rischio c'è ancora ma ormai avendo assicurato solo con R3 non resta che piangere

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Anche

io R3...oggi primo trattamento con probineb (antracol) zolfo, piwak acaricida (vertimec)...

intanto siamo sui +5....notte lunga

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che le temperature non sono scese molto, anche solo -1. Mi par poco come minima, quindi mi chiedevo quali altre cause possano aver provocato un simile disastro. Mi vien da pensare il tempo prolungato sotto lo zero, poi cos'altro? Aveva piovuto in abbondanda poco prima?

 

Consigliano già metalaxil da voi? E per situazioni critiche in fioritura cosa userete? Sono consentiti 3 interventi in tutto, se va via un maggio piovoso poi cosa vi consigliano? E' l'unico vero sistemico..i fosfiti o fosfonati che dir si voglia non ve li consigliano adesso? Ovviamente con partner di copertura.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

si i fosfiti van con la copertura ma preventivi. qui in 3 gg son piovuti anche + di 50mm in alcune zone e cmq è meglio arrivar alla fioritura sani piuttosto che trovarsi poi con macchie in quel periodo. fai conto che da noi i sangiovesi fioriranno circa il 15 maggio quest'anno.cmq si mi hann un po spiazzato anche a me.

farei metà dose così ne posso fare 2 e segnare sul quaderno solo 1 intervento. tanto è la carta che conta

Link al commento
Condividi su altri siti

Come piovositá erano venuti 16mm sabato e 13mm lunedì

Purtroppo io abito in una sacca geliva e quando il meteo mette una temperatura a casa mia e dintorni siamo sempre 3-4 gradi sotto in media

 

25 anni fa il 4 maggio (se non sbaglio) le viti vennero allevate da un pollone nuovo altezza caviglia :(

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bora che sulla costa tira ancora a 15/20km h......:ave:

oggi Zani ha trattato tutti i 100 ettari di frutteto adiacente ai miei susini.

Puzza mai sentita...forse è l antigelo postato ieri..

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...