Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Io vendemmio a mano. Quindi dovrei metterne un pò solo sul fondo giusto? Diciamo che se è sano mi basterebbero i 3 g/q.le per ogni quintale del carico totale giusto? Lo dico perchè l'uva che porto in cantina si deve fare 50 km di viaggio il che si traduce in almeno 2 ore di viaggio e può capitare che si parta anche la mattina dopo. Al limite chiedo loro se vogliono che lo metta. Si il lavaggio dei teli lo faccio anche perchè in genere faccio due viaggi in tutto uno per la bianca e uno per la nera e quindi sciacquo sempre

 

Tu devi andare a 25/30 gr/ql minimo se mi dici che scarichi dopo un fermo notturno.

 

Almeno 10 gr/ql sul fondo per limitare l'ossidazione del "fiore" ovvero della parte piu' nobile e il resto distribuito durante il carico e una spolverata in superficie.

 

Mi par strano che il tuo cantiniere non ti faccia usare meta in queste condizioni specie se e' un bianco.

 

Io mi riferivo a materiale sano scaricato dopo 4/5 ore massimo.

 

ps. se spolveri (chiedere sempre al cantiniere perche' siamo una categoria strana noi) mi raccomando mascherina e occhiali. Meglio una facciale anche di basso profilo. Il meta brucia gola e occhi non subito in quelle dosi ma dopo qualche minuti avrai la sensazione di avere sabbia di mare in gola (a me e' successo piu' volte ma sono incovenienti del mestiere. Tu se puoi evita). Se scarichi con la benna non e' un problema se vendemmi direttamente sul carro come fanno da noi con le belussi la prima spolverata falla in cantina o per strada in modo che quando arrivi in campo la parte sospesa del meta se ne sia gia' andata. Altrimenti aspetta prima di far avvicinare i vendemmiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi acqua a non finire da giugno ad oggi oltre 200 mm non siamo preparati e non abbiamo esperienza a queste quantita di pioggia in estate normalmente 10 mm in quest 3 mesi e spesso anche 0mm fra pioggia grandine e peronispera sono pochi quelli che si salveranno

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto oggi mi arriva la Zeolite.....domani sera facile che la provo.a scioglierla stasera faccio carburante e preparo .

ordinata venerdì 17 amazon arriva oggi con dhl , dalla gemania.

che. efficienza

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto oggi mi arriva la Zeolite.....domani sera facile che la provo.a scioglierla stasera faccio carburante e preparo .

ordinata venerdì 17 amazon arriva oggi con dhl , dalla gemania.

che. efficienza

Tienici aggiornati Alan, non mi fido dei CBO & Co ma soltanto di qualche romagnolo vero!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati Alan, non mi fido dei CBO & Co ma soltanto di qualche romagnolo vero!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

.......IO copio da Friulani e Veneti...a sé a post.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cbo e Psg che l hanno già usata.

metto foto della zeolite arrivata dopo appena 3gg lavorativi dalla Germania.

A meno di 1 euro kg.

 

granulometria [ATTACH]34301[/ATTACH]

 

Si scioglie molto bene, fa anche ad occhio effetto cellophane [ATTACH]34302[/ATTACH]

 

Son sempre stato curioso...domani se non ci sono novità vernicio n.16 con zolfo e rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bomba d'acqua oggi pomeriggio, forte grandinata a pochi chilometri da me, tempo ancora incazzato nero, da maggio è stato un tormento continuo, buona solo la seconda metà di luglio... Fatto un giro lungo i tratturi per vedere quanta acqua avesse fatto, puzza di rancido a gogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bomba d'acqua oggi pomeriggio, forte grandinata a pochi chilometri da me, tempo ancora incazzato nero, da maggio è stato un tormento continuo, buona solo la seconda metà di luglio... Fatto un giro lungo i tratturi per vedere quanta acqua avesse fatto, puzza di rancido a gogo

Oggi micro temporali a Voltana Lugo. Alcuni mi parlano di grandinata

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cbo e Psg che l hanno già usata.

metto foto della zeolite arrivata dopo appena 3gg lavorativi dalla Germania.

A meno di 1 euro kg.

 

granulometria [ATTACH]34301[/ATTACH]

 

Si scioglie molto bene, fa anche ad occhio effetto cellophane [ATTACH]34302[/ATTACH]

 

Son sempre stato curioso...domani se non ci sono novità vernicio n.16 con zolfo e rame

Mi raccomando, curioso di sapere opinione di chi ha già m usato zeolite.

domani tratto a 5kg ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bomba d'acqua sulla mia povea vigna. Non ci crederete ma ha piovuto talmente tanto che mi ha lavato pure le foglie malate di peronospora....oppure è piovuto acqua di lourdes ma non credo....anche qua ogni tanto si dice il rosario con qualche incursione faunistica tipicamente sarda.... :asd: Scherzo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La Romagna è terra di Miscredenti, ricordatevi che per ogni miscredente c'è il suo castigo o la sua guida spirituale. il suo Cristo, il suo Mohammed o basterebbe un Mosè che li guidi o va bè vista la zona c'è pur sempre un Nenni o un Andrea Angelo Benito.... ma a qualcuno va bene anche un Pio IX.

Ahhh ecco perché esiste Mercato Saraceno.... vedete che è arrivata in tempi non sospetti la guida!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Romagna è terra di Miscredenti, ricordatevi che per ogni miscredente c'è il suo castigo o la sua guida spirituale. il suo Cristo, il suo Mohammed o basterebbe un Mosè che li guidi o va bè vista la zona c'è pur sempre un Nenni o un Andrea Angelo Benito.... ma a qualcuno va bene anche un Pio IX.

Ahhh ecco perché esiste Mercato Saraceno.... vedete che è arrivata in tempi non sospetti la guida!!!

 

Si ma io non sono miscredente! Ecchecavolo. Pensa che piove talmente tanto che non sta crescendo nemmeno l'erba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io non sono miscredente! Ecchecavolo. Pensa che piove talmente tanto che non sta crescendo nemmeno l'erba!

Dici Sardegna e dici Riso, riso fluviale vedrai che cresce e preparati perché Venerdì Male comune arriva in tutto l'ovest. I Miscredenti per antonomasia sono altri, non tutti ma è un classico della terra dei sanguigni e delle pesche.

Almeno i mori quest'anno avranno altro da fare, hanno la maschera la bandana l'hanno lavata e non è ancora asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, curioso di sapere opinione di chi ha già m usato zeolite.

domani tratto a 5kg ha

 

Ad occhio è difficile valutare la granulometria. Così ad occhio non mi sembra un granché, ma se si scioglie e non fa depositi è più che sufficiente. Sarebbe interessante capire la composizione. Io ne ho usate 2 diverse con composizione estremamente diversa. Ad ogni buon conto non aspettarti chissà cosa. Come il chimico non ce n'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....finito ora...trattato a 500lt con 2kg rame 2kg zolfo e 5kg zeolite.

l acqua acquista densità. Impressionante., sembra vernice.tanto che il Centurion75 sentiva la differenza..

ho verniciato.

Domani metto foto. Si scioglie immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine campagna è troppo 5Kg meglio 3 Kg perché ormai la zeolite se la cucca il cantiniere che poi litiga con l'enologo che va a finire a litigare con tutti, il rame a vendemmia ma anche lo zolfo non lo darei più a 15gg dall'end. I primi di settembre arrivano i chiaretti e i rosè lambruschini, i pinot neri neri poca roba.... i nobili bianchi e poi tutti i nobili rubicondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine campagna è troppo 5Kg meglio 3 Kg perché ormai la zeolite se la cucca il cantiniere che poi litiga con l'enologo che va a finire a litigare con tutti, il rame a vendemmia ma anche lo zolfo non lo darei più a 15gg dall'end. I primi di settembre arrivano i chiaretti e i rosè lambruschini, i pinot neri neri poca roba.... i nobili bianchi e poi tutti i nobili rubicondi.

Prima del 20 settembre qua non si parte:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....finito ora...trattato a 500lt con 2kg rame 2kg zolfo e 5kg zeolite.

l acqua acquista densità. Impressionante., sembra vernice.tanto che il Centurion75 sentiva la differenza..

ho verniciato.

Domani metto foto. Si scioglie immediatamente.

Attendo le foto...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì mette 20 mm di pioggia, posto che il trebbiano d'Abruzzo si sta spaccando per la troppa acqua ricevuta dal 14 al 16, in un appezzamento ho avuto pure grandine, posto che se pioverà veramente prima di mercoledì giovedì non inizio la vendemmia e per vendemmiare tutto il trebbiano d'Abruzzo mi ci vogliono 6 7 giorni, in queste condizioni è consigliabile fare un altro trattamento di poltiglia bordolese + zeolite oppure dite che, anche se piovesse, l'uva in 10 giorni non avrebbe tempo di deperire in maniera vistosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì mette 20 mm di pioggia, posto che il trebbiano d'Abruzzo si sta spaccando per la troppa acqua ricevuta dal 14 al 16, in un appezzamento ho avuto pure grandine, posto che se pioverà veramente prima di mercoledì giovedì non inizio la vendemmia e per vendemmiare tutto il trebbiano d'Abruzzo mi ci vogliono 6 7 giorni, in queste condizioni è consigliabile fare un altro trattamento di poltiglia bordolese + zeolite oppure dite che, anche se piovesse, l'uva in 10 giorni non avrebbe tempo di deperire in maniera vistosa?

O vai di zolfo, ossicloruro di rame e zeolite o vai di bicarbonato e zeolite. Poltiglia è troppo pesante per il momento entrambe dovrebbero asciugare e indurire la buccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo le foto...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ecco Gianni, qui l ho ripresa su ogni lato, fatto prova. CERTO......GRANde VERNICIATA.

 

[ATTACH]34311[/ATTACH]foglie e grappolo[ATTACH]34312[/ATTACH]

 

L occhio lo soddisfa:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...