Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Grazie mille del super aiuto che mi hai dato ?

Il Glyph è il glifosate o diserbanti di contatto che reggono l'olio bianco.

La dose del bicarbonato dipende dal tipo di bicarbonato se di sodio o di potassio, quello di potassio non ha vincoli ma se ne usa tanto ossia 2,5 Kg /ha con qualunque carico d'acqua. Quello di sodio, bicarbonato di sodio, varia a seconda del tipo di allevamento e dell'uso dell'acqua per via della salinità che non è il solo sodio, se uno ha una cortina, un tendone o un bosco di qualunque fruttifero deve valutare bene l'acqua da usare e la quantità di bicarbonato perché se sgocciola troppo causa un po' di salinità e bruciature. Come ogni cosa dipende dalla bagnatura che si vuole ma fino a 400 l/ha nessun problema oltre inizia il problema... meno che altri prodotti ma comunque qualcosina di bruciature le fa.

Attendiamo l'ennesimo temporale che per fare i conti è ancora presto e non si sa come se ne esce, arrivare anche solo ad agosto è tantissimo e poi altri 15gg di paura e vediamo le prime raccolte e i provini, fino a ferragosto nessun bilancio tutto in divenire anche per il mais. L'annata non è bellissima sicuramente lo è per chi vende funghicidi e insetticidi, un po' troppe disgrazie locali ed extra locali.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci sono in commercio poltiglie miscelabile con zolfo? C è qualcuno che dice che usano poltiglie miscelabili. Io sono rimasto ancora agli ossicloruro ecc e basta

 

Noi ora andiamo con Poltiglia Disperss (molto buona) + zolfo bagnabile (Tiovit o altro a seconda del bancale che abbiamo in deposito) + zeolite.

 

ps. a chi ha danni da grandine un consiglio: andate di zeo. Basso costo ottima rispondenza.

 

Sara' che mi sono innamorato ma a botte di zolfo e zeo ho seccato l'inizio di botrite sui due filare di prova nel pordedonese.

 

Sapete cos'e' una pellicola? Ecco l'effetto zeo su grappolo e foglia. Il mio vicino, il professionista di pg :ave:, ha iniziato anche lui. Botta di solferina e botta di zeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le poltiglie boldolesi e borgognone sono come il vino non vanno miscelate con altro tranne che con pochi altri prodotti uno è il sapone di marsiglia non gli altri. E'gente , questi francesi dell'Atlantico che non amano troppa compagnia ed essendo francesi amano i simili massimo il gesso ma non lo zolfo dei maccarùnì!

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo molto bene con ossiclor 20, faccio 2,5lt ad attaro con 3lt di thiporon a 250lt/ha e le viti rimangono verniciate specialmente la fascia grappolo.

per chi usa la zeolite quanti kg ne mettete adesso? non diventa un costo usarla così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi ora andiamo con Poltiglia Disperss (molto buona) + zolfo bagnabile (Tiovit o altro a seconda del bancale che abbiamo in deposito) + zeolite.

 

ps. a chi ha danni da grandine un consiglio: andate di zeo. Basso costo ottima rispondenza.

 

Sara' che mi sono innamorato ma a botte di zolfo e zeo ho seccato l'inizio di botrite sui due filare di prova nel pordedonese.

 

Sapete cos'e' una pellicola? Ecco l'effetto zeo su grappolo e foglia. Il mio vicino, il professionista di pg :ave:, ha iniziato anche lui. Botta di solferina e botta di zeo.

 

Io sono al secondo colpo con la zeolite. Il primo a 2,5 kg/ha, oggi, dopo 3 giorni di bagnatura continua, senza saper né leggere né scrivere vado a 3,5kg. A questo punto la utilizzerò in tutti i (pochi) trattamenti che restano, magari, a seconda del meteo (che sembra in miglioramento) restando sotto i 2kg/ha. Magari esagero, ma nei vigneti in zona non ci facciamo mancare nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo adesso zolfis 80 sector di manica miscelabili con poltiglia bordolese industriale manica.c è scritto in etichetta.come si spiega?

E' neutralizzata con gesso e in pratica dai solfato di rame più solfato di calcio più zolfo metallico!! Un po' troppo zolfo è un no senso perché diventa zolfo legato a calcio e rame non zolfo puro e libero, molecolare è anche peggio di zolfo fine, si una parte viene trattenuta dal calcio e non so se un bene o un male, ad occhio diventa una carrozzeria da mercedes ma nei fatti è zolfo di zolfo con zolfo. Hai detto bene è industriale quindi l'industria tende a standardizzare e omegenizzare il prodotto però questa è chimica non questione di fisica e dimensione, lo zolfo sull'oidio deve evaporare in una certa maniera. Tanto vale andare di solfina con ramato ventilato e coprire tutto, davanti la botte di ossicloruro+ zeolite o argille verdi acide e dietro solfina a nuvole di ramato.... il tandem.

Il miscelone ha troppo zolfo che ne funziona la metà e l'altra con la sola umidità brucia perché diventa acido solforico e solfidrico senza la gasata che da se torna il caldo.... poveri polmoni anche solo passarci vicino.... però fa bellissima la pelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo molto bene con ossiclor 20, faccio 2,5lt ad attaro con 3lt di thiporon a 250lt/ha e le viti rimangono verniciate specialmente la fascia grappolo.

per chi usa la zeolite quanti kg ne mettete adesso? non diventa un costo usarla così tanto?

 

Io vado con 2 kg/ha con volume impostato a 450 l/ha in questo momento.

 

Prezzo. Il mio l'ho già scritto ma non fa testo; partecipando ad un consorzio ufficioso di cantine e non che mette assieme oltre 1300 ettari da Padova a Pordenone trattiamo direttamente e ci arrivano in casa bancali di materiale. I miei conferitori la pagano c.a. 4.2/4.4 eurini/kg i.e. con sacchi da 20 kg.

 

Tradotto in money: 2*5 eurini/kg c.a. = 10 eurini/ha* trattamento.

 

Tanto poco non so. Chi tra i miei conferitori la usa in uno con la linea di difesa del loro tecnico di fiducia è molto molto contento quest'anno. Nel 2017 poteva sembrare una cosa in più e infatti anche noi ne abbiamo usato poca se non per alcune prove che stiamo facendo per capire le potenzialità di questa farina ma nel 2018 siamo già al 7* trattamento esclusa la bomba tirata a ridosso della grandinata di giugno u.s.

 

ps. la zea preparala qualche ora prima dell'uso. Se ti dicono che si scioglie in botte non rischiare. Abbiamo già rischiato noi con un Friuli e quindi ti dico non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono al secondo colpo con la zeolite. Il primo a 2,5 kg/ha, oggi, dopo 3 giorni di bagnatura continua, senza saper né leggere né scrivere vado a 3,5kg. A questo punto la utilizzerò in tutti i (pochi) trattamenti che restano, magari, a seconda del meteo (che sembra in miglioramento) restando sotto i 2kg/ha. Magari esagero, ma nei vigneti in zona non ci facciamo mancare nulla..

 

Che marca la tua zeo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne fai anche 3 ha con dose da 2 kg/ha. Se non hai evidenze e intendi usarla solo in prova vai con 2 kg.

 

Fammi sapere il prezzo i.i. Grazie.

 

Noi usiamo la Zem70 della Bal.co

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca la tua zeo?

 

L'anno scorso ho usato (un colpo solo, non ho potuto apprezzare nulla) la tua, la zem70. Quest'anno uso la zeolit, della Nutriland. Ha una composizione diversa. Costa 4,5 euro/kg, ma ne ho presa poca. Io ne erogo 3,5kg ma in campo ne restano 2,4 scarsi a 700gr/hl (trattamento di oggi) quindi sono intorno ai 10 euro abbondanti/ha. Purtroppo in azienda son l'unico che la vuol provare, quindi ho solo un appezzamento di 8 ettari dove ho fatto i 2 trattamenti. Comunque sarà un'impressione ma mi par che già il primo trattamento (ho lasciato sul campo circa 1,75 kg/ha a 500gr/hl) si vede, nel senso che trovo acini con botrite ferma che vanno seccandosi. Speriamo, sennò faccio pure una figura di merda con i vecchi...:2funny:

Comunque io la sciolgo nel secchio alla ben e meglio e la butto in botte. Neanche un fastidio. Anzi, se devo dire mi par pure che abbia un blando effetto antischiuma e nei filtri non rimane traccia.

Modificato da alefriuli
Integrazione al messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la butto direttamente nel cestino dell'atomizzatore è mai nessun problema, io la pago 3€ al chilo più Iva.

 

Addirittura direttamente nel cestino. Mi dici la marca della tua zeo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'etichetta: la mia ha la stessa composizione. Comunque in un trattamento a 500gr/hl ho mescolato alla mia anche 6kg (su 10 totali in botte) di Zem70 e sciogliendola un po' nel secchio non mi ha dato problemi di miscelazione.

 

Stessa mia dose 500 gr/hl quindi per me sono 15 kg di Zeolite per atomizzatore, è mai nessun problema di intasamento in miscela con 10lt di thiopron per atomizzatore, c'è da dire che ho tutti i filtri con granulometria grossa (colore rosso) e getti in ceramica che partono da 1 sino a 2 sul settimo getto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa mia dose 500 gr/hl quindi per me sono 15 kg di Zeolite per atomizzatore, è mai nessun problema di intasamento in miscela con 10lt di thiopron per atomizzatore, c'è da dire che ho tutti i filtri con granulometria grossa (colore rosso) e getti in ceramica che partono da 1 sino a 2 sul settimo getto.

 

Io ho prima il filtro rosso e poi il blu per l'acqua recuperata. Acqua pulita del consorzio. Mescolato con fosfonato folpet e zolfo e poi con ridomil rame e zolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non carichi da pozzo vero?

 

No in tutte e due le aziende carico da pozzo, l'acqua è molto calcarea con pH su 7/7.5, considera che se non usassi prodotti specifici non potrei usare il polisolfuro che per me è indispensabile, senza l'ausilio di tali prodotti il si forma una "ricotta" nel filtro e ogni 800 litri di soluzione dovrei fermare a pulire filtro e getti, cosa impossibile in primavera ma anche dopo quando devo fare 17 atomizzatori per giro di trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...