Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Purtroppo violenta grandinata nel forlivese....

Domani è presto per la conta dei danni...lunedi acqua ancora ...

Tratterei con 400 gr di bicarbonato di sodio e olio di soia....a quanto va olio....

Mi consigliate di mettere anche un po' di rame??

O

No il bicarbonato sopperisce a rame e zolfo. Olio di soia se emulsionato con lecitina di soia. Andrei di 450 g e di olio a 2 litri ettaro emulsionato con 200 q di lecitina lasciata in acqua calda per ettaro, solitamente siamo sui 300-350 l/ha. 4-4,5 g bicarbonato al litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che bisogna lavarle con le coperture, ma poi bisogna anche compilare i quaderni di campagna..e se tolgono i carbammati migliori restano dithianon e rame. In trentino fin quando hanno usato dimetomorf ee dithianon tutto bene, quando son passati a dimetomorf e rame sono uscite le macchie. Vien da chiedersi cos'abbia realmente funzionato tra dithianon e dimetomorf....lo zoervec con zoxamide non gli ha funzionato, il tipo era incazzato nero. L'ha fatto qualche giorno fa (periodo onestamente non previsto dal calendario della casa produttrice). Forse c'è poco principio attivo in rapporto alla vegetazione rispetto al periodo di fioritura? Se anche così fosse, scrivetelo in etichetta e fatene un obbligo, non un consiglio. Comunque in zona é tornata dappertutto la pero e staremo a vedere con i marciumi. Le previsioni non aiutano, ci sarà ancora instabilità e troppi pochi giorni di caldo torrido.

Un momento non ci siamo capiti, io parlo di adesso luglio agosto. Prima è ovvio che servono sistemici e prodotti periodo per periodo. In fioritura col piffero che puoi usare tutto,servono solo alcuni prodotti.

Carbammati dagli anni 50-70 li mettevano ovunque e poi si sono viste cose che non esistevano es. ragnetti rossi.... studiate le dinamiche di acari e insetti non se ne vedono più. Verniciare di carbammati non è che sia meglio del rame vanno usati nei periodi giusti.

Il dimetomorf se usato sotto fioritura prima e dopo funziona alla grande ma va protetto da altri prodotti.

Comunque noi scherziamo ma in Trentino ci sono cose che superano Conegliano, il mancozeb vernicia tutto, danno di quelle dosi che neppure le usa Pininfarina con la vernice. Pesco e melo o anche pero sono peggio della vite da vino. E' vero che ogni anno è ogni tragedia a sé e quest'anno o meglio da anni che non si vedono le tignole e altre cicaline. Ogni zona ha poi delle criticità emergenti anche batteri non che la vite sia priva la xylella italiana è sulla vite ma i nostri ceppi non sono devastanti come sull'olivo quelli nicaraguensi.

La copertura serve anche per evitare che si selezionino resistene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento non ci siamo capiti, io parlo di adesso luglio agosto. Prima è ovvio che servono sistemici e prodotti periodo per periodo. In fioritura col piffero che puoi usare tutto,servono solo alcuni prodotti.

Carbammati dagli anni 50-70 li mettevano ovunque e poi si sono viste cose che non esistevano es. ragnetti rossi.... studiate le dinamiche di acari e insetti non se ne vedono più. Verniciare di carbammati non è che sia meglio del rame vanno usati nei periodi giusti.

Il dimetomorf se usato sotto fioritura prima e dopo funziona alla grande ma va protetto da altri prodotti.

Comunque noi scherziamo ma in Trentino ci sono cose che superano Conegliano, il mancozeb vernicia tutto, danno di quelle dosi che neppure le usa Pininfarina con la vernice. Pesco e melo o anche pero sono peggio della vite da vino. E' vero che ogni anno è ogni tragedia a sé e quest'anno o meglio da anni che non si vedono le tignole e altre cicaline. Ogni zona ha poi delle criticità emergenti anche batteri non che la vite sia priva la xylella italiana è sulla vite ma i nostri ceppi non sono devastanti come sull'olivo quelli nicaraguensi.

La copertura serve anche per evitare che si selezionino resistene.

 

In trentino i carbammati non possono utilizzarli. Sostanzialmente hanno dithianon e rame per di copertura. E i risultati si vedono. Certamente dipenderà dagli areali, ma ragnetti da noi non se ne vedono nonostante si faccia uso di mancozeb & co.

Link al commento
Condividi su altri siti

In trentino i carbammati non possono utilizzarli. Sostanzialmente hanno dithianon e rame per di copertura. E i risultati si vedono. Certamente dipenderà dagli areali, ma ragnetti da noi non se ne vedono nonostante si faccia uso di mancozeb & co.

Perché gli anno utilizzati negli anni precedenti e ne usano a sacchettate nei meleti. Non ci sono acari perché a parte l'annata è giusto sospenderli a giugno e alternarli con altri prodotti. Qui i decenni scorsi hanno segnato. Il dithianon da solo è leggero ma può andare. Non c'è prodotto che copra ma una strategia e anche un bel portafoglio... quest'anno il conto pesa assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALAN con quel bilancio vai in banca e ti danno i soldi per piantarne di piu di quel che chiedi!!!!

30x300=9000 30×400 =12000 30×250=7500 20 trattamenti +-1000 euro poi gasolio potatura e raccolta ...ho scritto al lordo ammortamenti:)

 

Io faccio fatica a non rimanermi 5/6k puliti:asd:x ha

 

da me terra che arde, zero mm ma a pochi km botte da orbi

Imolese

https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/meteo/meteo-grandine-1.4049464

Forlivese

http://www.romagnauno.it/forli/grandinata-in-romagna-le-zone-piu-colpite/

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

No il bicarbonato sopperisce a rame e zolfo. Olio di soia se emulsionato con lecitina di soia. Andrei di 450 g e di olio a 2 litri ettaro emulsionato con 200 q di lecitina lasciata in acqua calda per ettaro, solitamente siamo sui 300-350 l/ha. 4-4,5 g bicarbonato al litro.

Grazie per le dritte cultivar... stasera mette acqua ancora...spero solo acqua...tratto domani..??

La lectina a quanto va ???proprio indispensabile?

Perché in casa non ne ho...

Volevo fare in una botte da 10 q.li 4 kg di bicarbonato e 3 lt olio emulsionandolo con il trapano....

Atomizzatori tutti opetativi questa mattina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte cultivar... stasera mette acqua ancora...spero solo acqua...tratto domani..??

La lectina a quanto va ???proprio indispensabile?

Perché in casa non ne ho...

Volevo fare in una botte da 10 q.li 4 kg di bicarbonato e 3 lt olio emulsionandolo con il trapano....

Atomizzatori tutti opetativi questa mattina...

Ti fa da collante, la trovi nei supermercati e discount, non costa tanto, io ho preso quella granulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte cultivar... stasera mette acqua ancora...spero solo acqua...tratto domani..??

La lectina a quanto va ???proprio indispensabile?

Perché in casa non ne ho...

Volevo fare in una botte da 10 q.li 4 kg di bicarbonato e 3 lt olio emulsionandolo con il trapano....

Atomizzatori tutti opetativi questa mattina...

Indispensabile forse perché io non conosco nessuno che mescola acqua e olio.... va fatta una maionese lecitina sciolta a caldo e olio con un po' di aceto poco ovviamente e si emulsiona bene bene da farne una crema soda. Poi si scioglie bicarbonato di sodio o di potassio e si aggiunge per ultimo la crema maionese e un po' di bagnante miscelando bene bene tutto, mescolando mescolando. Nota bene la Lecitina è essa stessa un vero funghicida-insetticida e quindi è un p.a. in più quindi è come fare un doppio trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, chiedo a voi che siete più esperti di me.

Come da foto potrebbe essere causata da una malattia oppure é una bruciatura causata da poltiglia bordolese ?

39ae061cd1c91ed2755ac5ed178caf15.jpgf707a95d1d816968928fd75b0608f10e.jpg

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Non è che per caso ci hai aggiunto altro.... sicuro che è solo poltiglia boldolese?? O hai usato il solfato di rame? Ma hai usato un piaccametro prima di spruzzare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso ci hai aggiunto altro.... sicuro che è solo poltiglia boldolese?? O hai usato il solfato di rame? Ma hai usato un piaccametro prima di spruzzare???
Purtroppo negli ultimi trattamenti ho usato solo il solfato di rame senza calce che neutralizza e no non ho usato il piaccametro.

 

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Indispensabile forse perché io non conosco nessuno che mescola acqua e olio.... va fatta una maionese lecitina sciolta a caldo e olio con un po' di aceto poco ovviamente e si emulsiona bene bene da farne una crema soda. Poi si scioglie bicarbonato di sodio o di potassio e si aggiunge per ultimo la crema maionese e un po' di bagnante miscelando bene bene tutto, mescolando mescolando. Nota bene la Lecitina è essa stessa un vero funghicida-insetticida e quindi è un p.a. in più quindi è come fare un doppio trattamento.

E

Quindi per 10 q.li di acqua sciolgo 200 gr di lecitina di soia ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo negli ultimi trattamenti ho usato solo il solfato di rame senza calce che neutralizza e no non ho usato il piaccametro.

 

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ehhh bè hai fottuto la vite, hai buttato rame e acido solforico. Malissimo è un danno pesante. La calce va usata sempre ma va fatto il latte di calce con l'acqua e poi versata a filo nell'acqua e solfato sciolto perché se no non viene la poltiglia.

Non sei l'unico, un mio conoscente ha bruciato un ettaro di orticole così.

Link al commento
Condividi su altri siti

E

Quindi per 10 q.li di acqua sciolgo 200 gr di lecitina di soia ????

Quanti ettari fai? 200g di lecitina ad ettaro, 450 g di bicarbonato ogni 300-350 l/ha di acqua, 2-3 litri di olio ettaro.

La lecitina la puoi aumentare per aumentare l'effetto insetticida e funghicida soprattutto su tignole e oidio poi aumenta la densità e la miscibilità dell'olio restando più adesiva la poltiglia.

Con 10q di acqua si fanno 3-4 ettari dipende dalla chioma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh bè hai fottuto la vite, hai buttato rame e acido solforico. Malissimo è un danno pesante. La calce va usata sempre ma va fatto il latte di calce con l'acqua e poi versata a filo nell'acqua e solfato sciolto perché se no non viene la poltiglia.

Non sei l'unico, un mio conoscente ha bruciato un ettaro di orticole così.

E quanto grave può essere questo problema ? Potrebbe morire la pianta ?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto grave può essere questo problema ? Potrebbe morire la pianta ?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Morire no ma essere segnata parecchio si anche perché persino il rame diventa tossico data l'acidità, ac. solforico liberato ha fatto da defogliante è come una grandinata chimica. L'uva è intossicata e la pruina bruciata per cui rischia parassiti opportunisti.

Tra qualche gg lavale col bicarbonato di sodio ma rispetta le dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morire no ma essere segnata parecchio si anche perché persino il rame diventa tossico data l'acidità, ac. solforico liberato ha fatto da defogliante è come una grandinata chimica. L'uva è intossicata e la pruina bruciata per cui rischia parassiti opportunisti.

Tra qualche gg lavale col bicarbonato di sodio ma rispetta le dosi.

Bicrbonato di sodio come sopra ?

450 gr ogni 300-350l/ha ?

 

Sopra si parla anche di lecitina di soia e olio, olio bianco ?

 

Tutto questo post grandinata ?

Potrebbe servire anche a me ?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bicrbonato di sodio come sopra ?

450 gr ogni 300-350l/ha ?

 

Sopra si parla anche di lecitina di soia e olio, olio bianco ?

 

Tutto questo post grandinata ?

Potrebbe servire anche a me ?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Sì si anche normalmente non è una misura d'emergenza è un prodotto da alternare. Olio bianco d'estate mai, solo col glyph in estate. Oilo vegetale meglio di soia o di arachide, quello puro di colza in Italia non c'è.

I Bicarbonati servono a tutti non solo su vite, un prodotto da alternare per non caricare di rame, zolfo e altro, vincere o limitare le resistenze e fa anche da insetticida quantomeno sulle tignole e sui tortrici piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E

Quindi per 10 q.li di acqua sciolgo 200 gr di lecitina di soia ????

 

Quanti ettari fai? 200g di lecitina ad ettaro, 450 g di bicarbonato ogni 300-350 l/ha di acqua, 2-3 litri di olio ettaro.

La lecitina la puoi aumentare per aumentare l'effetto insetticida e funghicida soprattutto su tignole e oidio poi aumenta la densità e la miscibilità dell'olio restando più adesiva la poltiglia.

Con 10q di acqua si fanno 3-4 ettari dipende dalla chioma.

Io con 10 q.li faccio 1,5 ettari sono pochi ma ho viti di una volta alte 4 metri ...classico trebbiano romagnolo pianura tra ravenna e Forlì

Non riesco a caricarvi le foto perché sopra i 2

mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con 10 q.li faccio 1,5 ettari sono pochi ma ho viti di una volta alte 4 metri ...classico trebbiano romagnolo pianura tra ravenna e Forlì

Non riesco a caricarvi le foto perché sopra i 2

mb

Scusa ma non potevamo saperlo, mediamente almeno parlo per me sono tutti o Guyllot o doppio capovolto difficile vedere forme in volume sì sopra l'alto ticino ci sono le raggere molto simili al belussi.

Anche con una pergola romagnola o un Belussi è tanto 500 l/ ha posso capirlo ma anche col bicarbonato un po' brucia meno acqua dai e meglio è se no devi anche abbassare la quantità di bicarbonato. Con 500 l non puoi usare quella dose bisogna scendere a 300-350g/ 100 l il resto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi niente olio bianco, ma cos'è il glyph?

 

Il bicarbonato se uso 1000l/ha di acqua in che dose va ?

Sì si anche normalmente non è una misura d'emergenza è un prodotto da alternare. Olio bianco d'estate mai, solo col glyph in estate. Oilo vegetale meglio di soia o di arachide, quello puro di colza in Italia non c'è.

I Bicarbonati servono a tutti non solo su vite, un prodotto da alternare per non caricare di rame, zolfo e altro, vincere o limitare le resistenze e fa anche da insetticida quantomeno sulle tignole e sui tortrici piccoli.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi niente olio bianco, ma cos'è il glyph?

 

Il bicarbonato se uso 1000l/ha di acqua in che dose va ?

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Il Glyph è il glifosate o diserbanti di contatto che reggono l'olio bianco.

La dose del bicarbonato dipende dal tipo di bicarbonato se di sodio o di potassio, quello di potassio non ha vincoli ma se ne usa tanto ossia 2,5 Kg /ha con qualunque carico d'acqua. Quello di sodio, bicarbonato di sodio, varia a seconda del tipo di allevamento e dell'uso dell'acqua per via della salinità che non è il solo sodio, se uno ha una cortina, un tendone o un bosco di qualunque fruttifero deve valutare bene l'acqua da usare e la quantità di bicarbonato perché se sgocciola troppo causa un po' di salinità e bruciature. Come ogni cosa dipende dalla bagnatura che si vuole ma fino a 400 l/ha nessun problema oltre inizia il problema... meno che altri prodotti ma comunque qualcosina di bruciature le fa.

Attendiamo l'ennesimo temporale che per fare i conti è ancora presto e non si sa come se ne esce, arrivare anche solo ad agosto è tantissimo e poi altri 15gg di paura e vediamo le prime raccolte e i provini, fino a ferragosto nessun bilancio tutto in divenire anche per il mais. L'annata non è bellissima sicuramente lo è per chi vende funghicidi e insetticidi, un po' troppe disgrazie locali ed extra locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34197[/ATTACH][ATTACH]34198[/ATTACH][ATTACH]34199[/ATTACH]

 

ecco la strage.....................................................

 

Mi hai rovinato la prima digestione. Brutta roba mi dispiace tanto.

 

Ha fatto danni importanti anche ai cavi?

 

Con cosa hai trattato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...