Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Domani devo....anzi dovrei fare trattamento vigna dato che anche oggi ha piovuto e non voglio entrare con il terreno bagnato. Devo chiudere il doppio trattamento consecutivo con lo zorvec zelavin. Non ho trovato fosfonato di potassio e volevo mettere fosetil alluminio. Vado a dose da etichetta e quindi 2,5 kg/ha di kelly wg che corrispondono a 2 kg/ha di fosetil puro? Come copertura utilizzo per la seconda volta consecutiva probineb oppure vado con mancozeb? Rame neanche a parlarne perchè sono in pre-fioritura. Per oidio faccio secondo trattamento consecutivo con miclobutanil oppure alterno con karathane star?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfonati che potrei usare nei trattamenti sono tutti uguali, o meglio vanno tutti bene o ci sono grosse differenze tra i vari tipi che ho trovato in rete? Cioè tra fosfonato di disodio, di potassio e di sodio ci sono differenze sostanziali all'interno di una strategia antiperonosporica ovviamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfonati che potrei usare nei trattamenti sono tutti uguali, o meglio vanno tutti bene o ci sono grosse differenze tra i vari tipi che ho trovato in rete? Cioè tra fosfonato di disodio, di potassio e di sodio ci sono differenze sostanziali all'interno di una strategia antiperonosporica ovviamente?

No l'effetto è uguale solo che stranamente quello di potassio lo trovi dappertutto è come l'etilen fosfito di alluminio e l'aspirina è ovunque, in fioritura non c'è tantissima scelta o i fosfiti-fosfonati o la laminaria o il chitosano + il folpet o il metalaxil, sull'oidio per forza Karatane e microbutanil anche perché la back rot ad oggi fa paura ma gli induttori di resistenza funzionano anche sull'oidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao

domenica 20/05 4 trattamento con metiram+fosfito+ zolfo

lunedi 5 mm pioggia

martedi 45 mm di pioggia ( tipo bomba d'acqua)

mercoledì 1 mm di pioggia

 

quando trattereste ora che mettono buono per un pò?? riesco ad arrivare a domenica o è meglio accorciare il tiro??

 

che differenze ci sono tra

mancozeb

metiram

folpet

sono tutte di copertura??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'effetto è uguale solo che stranamente quello di potassio lo trovi dappertutto è come l'etilen fosfito di alluminio e l'aspirina è ovunque, in fioritura non c'è tantissima scelta o i fosfiti-fosfonati o la laminaria o il chitosano + il folpet o il metalaxil, sull'oidio per forza Karatane e microbutanil anche perché la back rot ad oggi fa paura ma gli induttori di resistenza funzionano anche sull'oidio.

 

Io stavo pensando di usare prosper 300 cs però primo per usarlo in miscela con il fosetil va messo per prima e tenere sempre l'agitatore in funzione ( che tra l'altro il mio è un semplice ricircolo ) e per secondo nelle icone sulla scheda del prodotto mette di metterlo ad inizio germogliamento, a grappoli separati e poi salta ad allegagione ed accrescimento acini . Alla fine metterò la seconda dose di zorvec-movida + fosetil alluminio + pergado D oppure di nuovo probineb come antiperonosporico a copertura e per oidio karathane star. Sono indeciso se mettere cimoxanil come curativo ora o aspettare ancora.

 

CIao

domenica 20/05 4 trattamento con metiram+fosfito+ zolfo

lunedi 5 mm pioggia

martedi 45 mm di pioggia ( tipo bomba d'acqua)

mercoledì 1 mm di pioggia

 

quando trattereste ora che mettono buono per un pò?? riesco ad arrivare a domenica o è meglio accorciare il tiro??

 

che differenze ci sono tra

mancozeb

metiram

folpet

sono tutte di copertura??

grazie

 

Sono tutti ditiocarbammati di contatto e quindi anche di copertura. Il metiram non lo conosco ma gli altri due si.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao

domenica 20/05 4 trattamento con metiram+fosfito+ zolfo

lunedi 5 mm pioggia

martedi 45 mm di pioggia ( tipo bomba d'acqua)

mercoledì 1 mm di pioggia

 

quando trattereste ora che mettono buono per un pò?? riesco ad arrivare a domenica o è meglio accorciare il tiro??

 

che differenze ci sono tra

mancozeb

metiram

folpet

sono tutte di copertura??

grazie

Trata appena puoi, 45mm han lavato tutto.

Io tratto stasera, n.6 con zolfo mancozeb Metalaxyl e dose ridotta fossetil.

Poi stacco tutto e dovrei avere 10gg x trinciare e diserbare sottofila:)....il pidocchio selvatico è rompiballe

Link al commento
Condividi su altri siti

Trata appena puoi, 45mm han lavato tutto.

Io tratto stasera, n.6 con zolfo mancozeb Metalaxyl e dose ridotta fossetil.

Poi stacco tutto e dovrei avere 10gg x trinciare e diserbare sottofila:)....il pidocchio selvatico è rompiballe

 

Come mai dose ridotta di fosetil? Lo dovrei usare anche io ma dose piena. Sono in pre-fioritura. Spero di farmi tutta la fioritura con questo trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai dose ridotta di fosetil? Lo dovrei usare anche io ma dose piena. Sono in pre-fioritura. Spero di farmi tutta la fioritura con questo trattamento.

 

Corner mz + metalaxyl 2,5kg ha zolfo 2,5kg ha ( zona quasi senza oidio) fossetil 1kg ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi terzo trattamento al bombino bianco, vitene triplo ( mancozeb. Cimoxanil, fosietyl di alluminio) zolfo liquido (microtiol) e penconazol... Qualcuno sa dirmi la differenza sostanziale tra fosfito di potassio, che uso spesso, e fosietyl di alluminio che ho usato questa volta perché era già incluso nell'antiperonosporico?

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuato sabato 19 terzo trattamento con r6 trevi + prosper 300 Cs.

Ieri circa 30 mm di pioggia ora dovrebbe essere bel tempo per un pò.

Posso arrivare al 1 giugno.

Prossimo trattamento r6 trevi + flint.

Mi dovrei trovare in piena fioritura

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi terzo trattamento al bombino bianco, vitene triplo ( mancozeb. Cimoxanil, fosietyl di alluminio) zolfo liquido (microtiol) e penconazol... Qualcuno sa dirmi la differenza sostanziale tra fosfito di potassio, che uso spesso, e fosietyl di alluminio che ho usato questa volta perché era già incluso nell'antiperonosporico?

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

non cambia molto anche questo devi ribatterlo altre du volte per avere un buon risultato perché si deve accumulare.

Oggi iniziato terzo trattamento 2,5 kg r6 albis, 1,5 kg metiram, 250g di scudex, 3kg zolfo/ha e celato di ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia molto anche questo devi ribatterlo altre du volte per avere un buon risultato perché si deve accumulare.

Oggi iniziato terzo trattamento 2,5 kg r6 albis, 1,5 kg metiram, 250g di scudex, 3kg zolfo/ha e celato di ferro

 

Quindi il fosetil alluminio va dato per almeno tre volte sempre fosetil? Cioè se metto fosetil e poi fosfonato di potassio non si accumula nulla? Lo chiedo perchè ho preso il prosper 300 cs e mi dice che se messo insieme al fosetil devo metterlo prima etc etc. Non vorrei far danni con la miscela perchè la mia botte ha un semplice ricircolo come agitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il fosetil alluminio va dato per almeno tre volte sempre fosetil? Cioè se metto fosetil e poi fosfonato di potassio non si accumula nulla? Lo chiedo perchè ho preso il prosper 300 cs e mi dice che se messo insieme al fosetil devo metterlo prima etc etc. Non vorrei far danni con la miscela perchè la mia botte ha un semplice ricircolo come agitatore.

 

si almeno duo o tre volte, esattamente, se stai attento nessun problema tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il fosetil alluminio va dato per almeno tre volte sempre fosetil? Cioè se metto fosetil e poi fosfonato di potassio non si accumula nulla? Lo chiedo perchè ho preso il prosper 300 cs e mi dice che se messo insieme al fosetil devo metterlo prima etc etc. Non vorrei far danni con la miscela perchè la mia botte ha un semplice ricircolo come agitatore.
Ho usato prosper insieme a fosetil e fosfonati di potassio senza problemi.

L importante è mettere prima prosper e quando la botte è a 2/3 metti il fosetil e poi finisce di riempire.

Sono anni che faccio così mai nessun problema

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

si almeno duo o tre volte, esattamente, se stai attento nessun problema tranquillo

 

Se la stagione delle piogge è finita, o almeno per me, potrei continuare con il fosetil almeno un'altra volta. Vorrei smettere di usare antiperonosporici sistemici a giugno e poi andare solo di copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fioritura non ci sono troppi copertura sono tutti sistemici ma vanno per 15gg poi si ricomincia ma adesso non canterei vittoria per cui induttori e sistemici vanno ancora perché per essere sicuri bisogna passare il 10 giugno se resta stabile, mercoledì-giovedì sono ancora casini. In fioritura a parte il Karatane il resto non va, all'allegagione si può ripartire col tutto vera copertura integrale ma per adesso facendo meno rame possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fioritura non ci sono troppi copertura sono tutti sistemici ma vanno per 15gg poi si ricomincia ma adesso non canterei vittoria per cui induttori e sistemici vanno ancora perché per essere sicuri bisogna passare il 10 giugno se resta stabile, mercoledì-giovedì sono ancora casini. In fioritura a parte il Karatane il resto non va, all'allegagione si può ripartire col tutto vera copertura integrale ma per adesso facendo meno rame possibile.

 

A me il tecnico ha dato il vivando per l'oidio in fioritura, me ne ha parlato bene e ho deciso di provarlo lunedì, dove userò anche forum, cimoxanil, basfoliar aktiv sl e zolfo bagnabile( il quale c'è chi lo usa in fioritura e chi no)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il tecnico ha dato il vivando per l'oidio in fioritura, me ne ha parlato bene e ho deciso di provarlo lunedì, dove userò anche forum, cimoxanil, basfoliar aktiv sl e zolfo bagnabile( il quale c'è chi lo usa in fioritura e chi no)

Sul vivando ci siamo sul forum si può sul resto aspetterei, il karatane sì lo zolfo aspetterei la scamiciatura-sfioritura completa. Concimi basta aspettare che non hanno fretta. Il cimoxamil senza vera peronospora e a maggio non lo darei perché la situazione è buona. Un induttore di resistenza sì a dose piena o alta. Neppure in bio in fioritura si da zolfo e rame e si opta per qualcosa di leggero.... detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, ormai con queste temperature e rischio pioggia pari a zero le coperture vanno benissimo, oltre i 30 gradi qui hanno sempre detto che la peronospora lavora poco....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lavora poco ma con nebbie e rugiade sul ravennate lavora sotto..... e sfugge dai radar per cui mai assolutamente abbassare la guardia piuttosto dosi alte di fosfiti/fosfonati e folpet ancora il riferimento in fioritura, altri prodotti sono da vedere nel lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...