Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

:cheazz: E' una teoria che non mi convince Bianco

 

Sarà che il recupero non mi convince perché ho sempre utilizzato Bertoni,e secondo me nelle nostre zone con vegetazione molto spinta non ha l'aria necessaria per penetrare la chioma neanche ora con la modifica delle ventole. Per fare un buon lavoro ad oggi in piena vegetazione con un beryoni max lo devi usare a 6 kmh. Io sono innamorato del kwh. Capacità di lavoro senza pari e in piena vegetazione mi consuma la stessa acqua di un bertoni. Discorso diverso per friuli recovery che mi da molta più fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che il recupero non mi convince perché ho sempre utilizzato Bertoni,e secondo me nelle nostre zone con vegetazione molto spinta non ha l'aria necessaria per penetrare la chioma neanche ora con la modifica delle ventole. Per fare un buon lavoro ad oggi in piena vegetazione con un beryoni max lo devi usare a 6 kmh. Io sono innamorato del kwh. Capacità di lavoro senza pari e in piena vegetazione mi consuma la stessa acqua di un bertoni. Discorso diverso per friuli recovery che mi da molta più fiducia.

 

Noi abbiamo un tris Martignani e 4 Friuli, 3 da 10 e 1 da 20. Secondo me e' il top. Chi puo' secondo me o va sul Friuli o sull'Europiave se non puo'. Macchine che spingono. Sul Bertoni mi son gia' pronunciato. Sicuramente hai un significativo risparmio di carburante e di motore ma in questo periodo sono aspetti del tutto secondari secondo me.

 

Mi dicono che il Bertoni piu' recente spinga di piu' ma non ho riscontri diretti quindi puo' essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimi 7 gg ogni pomeriggio sarà da cardio palmo.

 

Anche stasera vento e radar acceso. In culo alla balena. Si salvi chi può. Temporali sparsi. C'è un fondoscala al largo di Ravenna da brividi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandine oggi nel Casalese.

 

https://ibb.co/jGsCpd

https://ibb.co/gW71hy

 

Domani mattina trattiamo con iperion, come ci ha consigliato il tecnico della cantina. Secondo voi può bastare? A casa abbiamo anche enervin top, dimeto, metiran e cimoxanil

No chiaro che non basta, la miscela va benissimo, ma il dimeto che cos'è? Sta per dimetoato?

Solitamente dopo la grandine si usa il rame ma va benissimo anche altro. Di certo la lotta non è finita se su pero ne su altri danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il battesimo ieri é arrivata la comunione. Una bella tempestata di un quarto d'ora. Continue piogge da 2 giorni. Oggi entro ma mi lascerà far poco. Entrerò con vigna bagnata, mi frega poco a questo punto, poi vedremo l'evolversi della giornata.
Ormai sono troppi i temporali x pensare di scamparla, ce ne fossero due all'anno uno ha qualche possibilità, ma adesso ne arrivano 3 alla settimana!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono troppi i temporali x pensare di scamparla, ce ne fossero due all'anno uno ha qualche possibilità, ma adesso ne arrivano 3 alla settimana!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Da noi più che la grandine, che arriva sempre, é il vento che è cambiato. É spesso molto forte. C'era anche una volta, ho foto di trombe d'aria di 30 anni fa, ma adesso è più frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il battesimo ieri é arrivata la comunione. Una bella tempestata di un quarto d'ora. Continue piogge da 2 giorni. Oggi entro ma mi lascerà far poco. Entrerò con vigna bagnata, mi frega poco a questo punto, poi vedremo l'evolversi della giornata.

 

Ale inizia con la Zeolite. Consiglio spassionato. Ieri avrei fatto solo zeolite perche' andare di rame ti secca le gambe adesso. L'erede ha deciso per il bicarbonato. Stanotte 35 ml di pioggia.

 

Mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale inizia con la Zeolite. Consiglio spassionato. Ieri avrei fatto solo zeolite perche' andare di rame ti secca le gambe adesso. L'erede ha deciso per il bicarbonato. Stanotte 35 ml di pioggia.

 

Mi dispiace.

 

Ci avevo pensato alla zeolite. Mi ha frenato il fatto che a metà pomeriggio mettono ancora forti temporali, quindi, anche consultandomi col tecnico, non valeva la pena perché sarebbe stata dilavata. Al netto di questo l'avrei fatta subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato alla zeolite. Mi ha frenato il fatto che a metà pomeriggio mettono ancora forti temporali, quindi, anche consultandomi col tecnico, non valeva la pena perché sarebbe stata dilavata. Al netto di questo l'avrei fatta subito.

 

Se ha 2 ore per asciugarsi diventa colla credimi. Ai miei conferitori l'ho consigliata e stamattina che sono passato per un controllo doveroso le vite sono ancora sbiancat. E' micidiale perche' asciuga e fa una pellicola. Le mie nono sono cosi' sbiancate e si che abbiamo viaggiato a quasi 5hl/ha con 5 kg/ha. Non usare ramati mi raccomando perche' le inchiodi se i danni sono importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha 2 ore per asciugarsi diventa colla credimi. Ai miei conferitori l'ho consigliata e stamattina che sono passato per un controllo doveroso le vite sono ancora sbiancat. E' micidiale perche' asciuga e fa una pellicola. Le mie nono sono cosi' sbiancate e si che abbiamo viaggiato a quasi 5hl/ha con 5 kg/ha. Non usare ramati mi raccomando perche' le inchiodi se i danni sono importanti.

 

Ma la zeolite é consigliabile utilizzarla anche in associazione con prodotti di copertura e/o a base di cere tipo amectotradina e zoxamide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo sotto disciplinari e avendo fortunatamente abbandonato le certificazioni, vado con folpet zolfo e urea. Rame nemmeno regalato. Ti dico, volevo aggiungere la zeolite ma in previsione di piogge dilavanti mi è stata sconsigliata. Comunque sarei andato a 3kg/ha..voi 5?? Io adesso concentro 2 volte, con 1kg / hl non si rischia che precipiti nelle 2 ore che impiego a finir la botte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la zeolite é consigliabile utilizzarla anche in associazione con prodotti di copertura e/o a base di cere tipo amectotradina e zoxamide?

 

Non ci sono problemi e puoi anticipare anche l'uscita mattutina quando le foglie sono un po' umide per l'escursione notturna. Noi avevamo iniziata ad usarla sul pg ma l'abbiamo estesa anche a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 kg sono riferiti al nostro trattamento con il bicarbonato.

 

Con miscelatore in moto costante la tieni sospesa da mattina a sera se vuoi. Come spiegavo l'anno scorso noi la prepariamo prima nei fusti che usiamo anche per la corservazione delle vinacce destinate alla distillazione in grappa. Mezzo fusto di acqua e 50/60 kg di zeo e via di trapano miscelatore con acqua in aggiunta costante. Quando e' sciolta per bene attacchi l'aspiratori. Mai, secondo me sciogliarla direttamente in botte. Come ho gia' scritto all'inizio abbiamo rischiato di lasciarci la pompa di un Friuli perche' aveva intasato sia il filtro di servizio sia quello di riserva. Mai spegnere il miscelatore perche' la zeo per quanto raffinata e adesivato con altro rimane pur sempre un minerale. Se ce la faccio oggi o domani faccio due fotine delle mie trattate con bicarbonato (pure questo sciolto a se stante) e quelle con zeo.

 

La zeo zem70 della Bal.co e' la piu' raffinata in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 kg sono riferiti al nostro trattamento con il bicarbonato.

 

Con miscelatore in moto costante la tieni sospesa da mattina a sera se vuoi. Come spiegavo l'anno scorso noi la prepariamo prima nei fusti che usiamo anche per la corservazione delle vinacce destinate alla distillazione in grappa. Mezzo fusto di acqua e 50/60 kg di zeo e via di trapano miscelatore con acqua in aggiunta costante. Quando e' sciolta per bene attacchi l'aspiratori. Mai, secondo me sciogliarla direttamente in botte. Come ho gia' scritto all'inizio abbiamo rischiato di lasciarci la pompa di un Friuli perche' aveva intasato sia il filtro di servizio sia quello di riserva. Mai spegnere il miscelatore perche' la zeo per quanto raffinata e adesivato con altro rimane pur sempre un minerale. Se ce la faccio oggi o domani faccio due fotine delle mie trattate con bicarbonato (pure questo sciolto a se stante) e quelle con zeo.

 

La zeo zem70 della Bal.co e' la piu' raffinata in circolazione

Sì si è tutto vero solo che se ci aggiungi un bicarbonato specie quello di sodio tende a legare il sodio e tende a rimanere un po' di più in sospensione, zeolite e bentonite è sempre meglio prepararle nei fustoni prima uno o due gg prima, noi usiamo quelli blu del cloro o della candaggina dei lavaggi delle sale di mungitura, essendo sempre stato cloro o ipoclorito di sodio non succede niente coi bicarbonati anche se ovviamente sono riscacquati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì anch'io ho tre trapani da imbianchino e il mescolatore a due mani che usano i gessisti per mescolate al meglio le miscele, anche se per me i bicarbonati adesso è ancora prestino e le zeoliti le uso come make-up per le uve che bruciano al sole ma se uno defoglia dalla disperazione ha tutta la mia solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a vedere vigna. http://www.xtremeshack.com/image/6MbqIz Penso sia il caso di cimare....

http://www.xtremeshack.com/image/6Mbc0i e magari mettere un pò di cimoxanill in più al prossimo trattamento.

Dato che quasi sicuramente nella parte che cimerò ci saranno foglie con peronospora conviene fresare subito o aspettare che si secchino , fare trattamento e poi fresare e distruggere tutto. Penso che farà almeno 10-12 giorni di bel tempo ora. Se non piove oggi o domani...

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a vedere vigna. http://www.xtremeshack.com/image/6MbqIz Penso sia il caso di cimare....

http://www.xtremeshack.com/image/6Mbc0i e magari mettere un pò di cimoxanill in più al prossimo trattamento.

Dato che quasi sicuramente nella parte che cimerò ci saranno foglie con peronospora conviene fresare subito o aspettare che si secchino , fare trattamento e poi fresare e distruggere tutto. Penso che farà almeno 10-12 giorni di bel tempo ora. Se non piove oggi o domani...

 

Ca..o ma hai pero viva in punta. Cima raso e se puoi trincia con un unico passaggio. Altrimenti cimi e tratti subito. E quindi trinci o fresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ca..o ma hai pero viva in punta. Cima raso e se puoi trincia con un unico passaggio. Altrimenti cimi e tratti subito. E quindi trinci o fresi.

 

Si anche se per quello che ho visto solo sull'uva da tavola più che altro. Però ovviamente se ne trovo anche solo una pianta colpita poi è solo questione di giorni e si allarga per bene. Quindi si cimo faccio trattamento e poi freso e zappo un pò di erba rampicante che c'è. Se tutto mi va bene dovrei riuscire a trattare lunedì o martedì al più tardi anche perchè oggi e domani e credo anche sabato sarà maestrale quindi zero possibilità di entrare con questo vento. Per i trattamenti antiperonosporici dovrei usare pergado d + fosetil e non so se usare ora cimoxanill come curativo. Per ora per il rame vorrei aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ha fatto 15mm. in 10 minuti. La zeolite avrebbe tenuto? Altra cosa: quanto costa? Da adesso mettono almeno 10 giorni di bel tempo, c'era bisogno di un po' di calma.

 

Se non fai massa sei sui 4.5 eurini/kg i.e. (22%). Io la pago sui 3.7 ma ho 4 bancali di roba in magazzino.

 

Tratramento di martedi' con 6 kg/ha.

 

Ieri ho ripassato con la zeo quasi 18 ettari (i piu' colpiti).

 

Se ha tenuto i 35 ml di martedi' sera ... Come scritto se ha tempo di asciugarsi diventa una colla. I ragazzi la odiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...