Vai al contenuto

Olio Lubrificanti per miscela


Messaggi raccomandati

che olio usate per fare la vs miscela? io uso da circa un anno l'olio motul 800racing, jaso fd consigliato da un amico che mi consigliò quest'olio. ultimamente ho voluto vedere sulle mts se c'erano incrostazione non nè ho vista nessuna il costo è 15 euro al litro

Link al commento
Condividi su altri siti

il motul è un buon olio, sopratutto adesso con queste benzine sintetiche. Io non direi male nè del castrol e nel del bredhrail ( non nricordo come si scrive ;) ). Tra il castrol ed il bredhrail sceglierei il 2° perchè incrosta di meno e non fa grippare.. Comuque il motul è buonissimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mts o decespugliatori, và bene l'olio husqvarna che è un buon prodotto, ad un prezzo che è circa 10 € al litro. Ultimamente stò usando quello marchiato oleomac in confezione da 5 lt e devo dire che ha un prezzo buono e la differenza con lo husqvarna almeno nel brev non l'ho notata. Cosa per me importante per questi tipi di olio che non emanino odori sgradevoli, essendo costretti a lavorare molto viconoa llo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il KTS della Bardhal come detto da checco è un sintetico eccellente, penso di poterlo affermare avendo avuto in passato una discreta fama di preparatore di motori 2T. Ottimo contro le grippature grazie alla sua formula con attrazione polare che crea un velo d'olio particolarmente tenace sulla parete del cilindro. Bassissimo tenore di ceneri che lo fa risultare eccellente contro la formazione di incrostazioni cosa che ho verificato personalmente smontando motori che utilizzavano solo quel tipo di olio, basti pensare che in motori ben carburati le incrostazioni erano praticamente assenti persino sulla luce di scarico cosi come assente è la fumosità anche con miscele particolamente grasse.

Essendo un'olio per motori da competizione lo trovo molto indicato per motori sollecitati come quelli dei decespugliatori l'unico inconveniente è il prezzo un pò elevato, ma secondo me risparmiare sull'olio è un falso risparmio.

Poi logicamente chi utilizza grandi quantità di olio perchè ha un'uso professionale di questi macchinari due conti se li deve anche fare come giusto che sia, e forse comprare questo tipo di olio sarebbe controproducente ci sono molti altri oli specifici validi in commercio ad un prezzo più contenuto tipo ho provato il prosint della Efco e mi pare un buon olio con fumosità praticamente assente anche con miscela al 4 % abbondante.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande dinosaurer! Mi fa piacere che qualcuno mi appoggi in questo argomeno delicato!

 

Io il kts lo trovo a 15€/l però lo uso solo per motosega/ decespugliatore/ soffiatore. Quindi con 1 kg vado avanti un sacco! E' vero che è costoso, ma per definirsi buoni manutentori delle macchine, mettere su un 4tempi un buon olio e cambiarlo spesso O su un 2tempi far miscela con buon olio e fatta bene, non è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo infatti la penso esattamente come te, di olii ne ho provati tanti ma il bardhal è stato l'olio che mi ha dato le più grandi soddisfazioni, ti ripeto smontare i motori e trovarli praticamente nuovi non ti fa rimpiangere assolutamente la spesa sostenuta per l'acquisto dell'olio.

Il discorso dell'olio più economico lo facevo più che altro per le aziende che hanno un'uso intensivo (tipo vivai, ecc..) e che quindi consumando tanto olio lo cercano logicamente ad un prezzo inferiore visto che molto probabilmente dopo un determinato numero di ore sostituiranno i macchinari per svecchiare il loro parco macchine, ma per un uso "privato" io consiglio senza dubbio un'olio di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ! .. Riprenderei la falce o il seghetto se escono solo 4T ;) . I 4T fanno risparmiare molto sui costi del carburante, ma non ha la stesa potenza. Poi il 4T ha un rumore cubo mi fa venire la nausa, mentre il 2T sembra che fischia, con il 2T senti l'odore della miscella combusta.. ecc.. Per me la grande differenza sta nella potenza, e nella velocità di prendere la coppia.

 

O.T. = per checco.minitaurus visto che i motorini modificati servono a qualche cosa !! xD ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si apre un discorso un po' più ampio e sgradevole purtroppo...

 

La colpa è sostanzialmente di quelli che, e mi riferisco ai ciclomotori 2tempi, per spendere poco, mettono olio da 2€/5litri...

 

Sotto questo punto di vista un due tempi con olio scadente e scarburati da morire inquinano davvero tanto, perchè l'olio è sostanzialmente scaldato, non bruciato...

 

Al contrario se carburato bene e se usato olio serio un due tempi inquina uguale se non meno...

 

Però la "gente" non è così educata come noi, non ha così cura dei motori...

(Vecchiotti con la vespa con la scia di olio incombusto dietro, extracomunitari totalmente ignoranti sotto qualsiasi punto di vista, figuriamoci di motori..., ecc)

 

Anche per questo i due tempi sono destinati a scomparire, almeno dalle strade...

Però per le macchine da lavoro ci vorrà tempo, e io sono intenzionato a godermele fino alla fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

stimo Checco.Minotaurus :ave::ave:

 

comunque si è vero l'olio dei essere combusto totalmente. ho s ne rimana una piccola parteedeve avere la funzione di lubrificare il passaggio del pistino( evitando così grippate ecc.. ) L'olio è un elemento fondamentale, e deve essere usato correttamente per evitare sprechi puzze e fumatte bianche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Qualcuno, per favore, mi saprebbe dire se l'olio sintetico (marca KSM in vendita su e-bay), va bene anche per i decespugliatori e le motoseghe.

I l'ho chiesto su Forum-macchine e lì mi hanno consigliato addirittura di gettarlo via, poi ho domandato su altri forum e mi hanno detto di usarlo tranquillamente, stessa cosa il tecnico che mi serve. Sul primo portale giustificavano questa affermazione, dicendo che la marca è sconosciuta, ma io, un solo litro, l'ho pagato 10 euro e sull'etichetta è scritto che è adatto a motori per prestazioni sportive! Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiedo a voi del Forum perché ho già usato quasi tutta la confezione da un litro di olio 2t di questa marca e il motore della motosega è andato proprio bene senza creare nessun problema, poi un mio amico tecnico specializzato in piccoli motori 2t da giardinaggio mi aveva detto che evidentemente su Forum-Macchine non sono specializzati sui motori a due tempi per lavori agricoli e forestali, anzi ne sanno ben poco, visto l'enorme sfondone di buttare via un ottimo olio sintetico 2t, perché mancavano alcune specifiche tecniche.........mah!!!! Veramente su internet, anche il più incapace può dire la sua su argomenti tecnici riservati a chi ha i requisiti per parlarne. Il problema è che i siti generalisti come questo (che si occupa di macchine in genere) mancano di specificità nelle competenze, da ciò questi grossolani errori e i consigli dati male (parlo del mio caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso QUICKSILVER PREMIUM PLUS 2T , e un olio blu per motori fuoribordo a miscela che costa 89 euro tanica da 10 litri, avendo una barca con un 200 cv yamaha 2t ne compro parecchio e lo uso anche su motosega, scooter ecc ecc,mai avuto nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare un olio specifico per fuoribordo quando usi la barca e un olio da giardinaggio quando usi la motosega. Comunque leggiti le istruzioni, perché se va bene per entrambi allora "no problem". In ogni caso, per un consiglio non ti rivolgere a "Forum-Macchine", perché lì di motori a scoppio non ci capiscono una mazza (ti parlo così per mia esperienza personale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il KTS della Bardhal come detto da checco è un sintetico eccellente, penso di poterlo affermare avendo avuto in passato una discreta fama di preparatore di motori 2T. Ottimo contro le grippature grazie alla sua formula con attrazione polare che crea un velo d'olio particolarmente tenace sulla parete del cilindro. Bassissimo tenore di ceneri che lo fa risultare eccellente contro la formazione di incrostazioni cosa che ho verificato personalmente smontando motori che utilizzavano solo quel tipo di olio, basti pensare che in motori ben carburati le incrostazioni erano praticamente assenti persino sulla luce di scarico cosi come assente è la fumosità anche con miscele particolamente grasse.

Essendo un'olio per motori da competizione lo trovo molto indicato per motori sollecitati come quelli dei decespugliatori l'unico inconveniente è il prezzo un pò elevato, ma secondo me risparmiare sull'olio è un falso risparmio.

Poi logicamente chi utilizza grandi quantità di olio perchè ha un'uso professionale di questi macchinari due conti se li deve anche fare come giusto che sia, e forse comprare questo tipo di olio sarebbe controproducente ci sono molti altri oli specifici validi in commercio ad un prezzo più contenuto tipo ho provato il prosint della Efco e mi pare un buon olio con fumosità praticamente assente anche con miscela al 4 % abbondante.

 

 

Rispolvero questo argomento.

Sto usando un olio AMA per motoseghe:

 

http://www.hobbyhousepro.com/prodotti-chimici/483-olio-per-motori-2t-1l-xp-line-1lt-ama-8023453681130.html

 

Però, visto che la 2172 è nuova mi stanno venendo un po di fisime.

 

Passare allo' olio Husqvarna da 25 euro/litro?

 

Passare al Bardhal KTS che si trova a 10 - 12 euro/litro?

 

Esistono addittivi antiinvecchiamento?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il power 1 della castrol ( vecchio tts). Sta intorno ai 13-15€ al litro. Miscela al 2,5% e sempre andato bene su tutto, sia motori nuovi che anzianotti...

 

Negli olii da moto una volta mettevano il ricino che ha un odore difficile da sopportare nel bosco per n ore.

Quello ha odori strani?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

No il tts non è ricinato...

 

Uso questo perché ne compro diversi flaconi all' anno, avendo 2 moto 2tempi, ed allora approfitto e lo uso anche sulle motoseghe/decespugliatori... Mai avuto problemi di residui, incrostazioni...

Anche nelle valvole sul cilindro delle moto mai avuto problemi di olio incombusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...