Vai al contenuto

Castagne e Castanicoltura


ilmarronaro

Messaggi raccomandati

dalle vostre parti come siete messi con il cinipide? qui nei castelli romani sta facendo un disastro...alcune piante presentano bulbi su TUTTE le foglie,contenenti anche 6-7 larve! lo scorso anno è stata dura per le piante, infatti molte non hanno resistito o comunque hanno riportato gravi danni sopratutto alle estremità delle branche...ma quest'anno sembra ancora peggio:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Apro questa discussione, per proporre questo argomento che da molti è poco conosciuto, se non per le caldarrostre a prezzi stratosferici che si vendono lungo le strade delle nostre città.

 

Gestisco tra proprietà e non circa 10 ha di castagneti più precisamente marroni, nella valle spoletina, non coltiviamo molto i castagneti eccetto che per la pulitura che si fà prima della raccolta, abbiamo iniziato da pochi anni a concimare e non facciamo trattamenti di nessun genere.

 

Il concime che di solito viene usato è il Biocomplex non ho i valori precisi adesso, ma è un prodotto molto conosciuto, quindi non sarà facile capirsi. Migliorie, se ne vedono sulla salute delle piante in genere e sulla produzione di frutti che aumenta poichè l'albero avendo più "forza" riesce a portare a termine piu frutto.

 

La domanda che pong, è, avete altre tecniche? Ne sapete dire di piu?

Aspetto vostre esperienze

un mio amico e io abbiamo il problema del fungo cinese che sta distruggendo molte piante, ora forse abbiamo trovato il rimedio con il caolino, dalle tue parti avete questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve, provo ad inserirmi in questo post facendo una domanda che mi sta molto a cuore, ho a dimora

ormai da 12 anni 60 piante di Marrone Toscano che finora non hanno fruttificato. Ho scoperto con notevole ritardo che è un problema d'impollinazione, conoscete un ottimo impollinatore per il Marrone

che ho a dimora? Considerate che le piante si trovano ad un'altezza di circa 900/950m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Magari siamo troppo avanti con la stagione per parlarne ma...

Domanda forse banale: le piante di castagno che trovi dal vivaista sono tutte da innestare? Non marroni, castagne...

 

Il cinipide da noi è arrivato da due anni e sono due anni che praticamente non si raccolgono castagne, selvatiche perchè ormai qui castagni da frutto purtroppo non ce ne sono più da più di 30 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Salve, provo ad inserirmi in questo post facendo una domanda che mi sta molto a cuore, ho a dimora

ormai da 12 anni 60 piante di Marrone Toscano che finora non hanno fruttificato. Ho scoperto con notevole ritardo che è un problema d'impollinazione, conoscete un ottimo impollinatore per il Marrone

che ho a dimora? Considerate che le piante si trovano ad un'altezza di circa 900/950m.

 

Benche' in ritardo di anni :

 

Marrone Belle Epine (branchistamineo).

 

Nel frattempo, dalle mie parti, il cinipide e' regredito notevolmente, al punto di consentire la raccolta di castagne nei normali volumi di ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benche' in ritardo di anni :

 

Marrone Belle Epine (branchistamineo).

 

Nel frattempo, dalle mie parti, il cinipide e' regredito notevolmente, al punto di consentire la raccolta di castagne nei normali volumi di ogni anno.

Ottime notizie anche dalla vallata di Castel del Rio e Sassoleone , dove anche merito alle piogge si attendono raccolti importanti rispetto alle ultime annate.

Io avevo provato a piantare per esperimento un ibrido francese(batizac) nella bassa ravennate, purtroppo forse causa mio errore nell'irrigazione o estate 2015 veramente tosta l'esperimento e' fallito miseramente, inoltre

la ripresa delle produzioni in montagna mi ha fatto desistere da un altro tentativo, almeno per il momento:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero sembra che il cinipide sia in regressione, ma entro un paio di anni ci dobbiamo aspettare una stabilizzazione al rialzo.

Il problema attuale si chiama gnomoniopsis ed è il fungo responsabile del marciume.

Mi spiego meglio, se avete fatto caso le castagne/marroni da un paio di anni marciscono assumendo all'interno un colore marrone .

Questo fungo già presente in natura è trasportato all'interno della gemma proprio dal cinipide.

Insomma nei problemi anche perché non si riesce a fermare con nulla.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
È vero sembra che il cinipide sia in regressione, ma entro un paio di anni ci dobbiamo aspettare una stabilizzazione al rialzo.

Il problema attuale si chiama gnomoniopsis ed è il fungo responsabile del marciume.

Mi spiego meglio, se avete fatto caso le castagne/marroni da un paio di anni marciscono assumendo all'interno un colore marrone .

Questo fungo già presente in natura è trasportato all'interno della gemma proprio dal cinipide.

Insomma nei problemi anche perché non si riesce a fermare con nulla.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Gnoopsis si è sviluppata negli scorsi anni molto umidi e piogge in chiusura dei ricci. IL Cinipide Vs Tomicus segue il ciclo preda/predatore-parassita fino ad un equilibrio più o meno favorito dal clima le Curve di LodKa-Volterra lo sviluppo delle popolazioni tipico di ogni animale che non è il termina della piramide alimentare. L'equilibrio è sempre dinamico e oscilla del resto siamo a cielo aperto non in laboratorio. Già ottimo non avere le cidie o i balanini che hanno impestato gli anni passati per decenni. Siamo nelle mani del meteo e degli sconvolgimenti climatici e siamo tutti organismi viventi..... è ottimo finalmente raccogliere qualcosa fosse anche una popolare castagna... non ho euro per i super marroni.... troppo cari quelli modenesi. In molte zone ci sono stati incendi e quello è il peggio quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una breve considerazione:

Quest'anno anche a causa della siccità i raccolti non sono stati abbondanti

Il cinipide pur presente sembra regredito, questo anche grazie ai rilasci di thorimus che negli anni sono stati fatti ed al fatto che l' antagonista del cinipide di querce e cerri (che adesso non mi ricordo come si chiami) è stato trovato anche nei castagni, questa è una ottima notizia, perché significa che la natura comunque reagisce.

Per quanto riguarda i prezzi bisogna dire che per ora tengono, certo nel modenese e zone limitrofe si sente la mancanza del raccolto della zona del mugello che proprio a causa della siccità è stato scarso o assente.

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che da me il regno della Farnia e della Rovere i Cinipidi sono più di 7-8 specie, sulla quantità qualche predatore possa andare anche su altri tipi di cinipide come stanno facendo altri predatori sul tarlo asiatico e sulle cimici o sulla popilia, predatori europei ci sono ma non sono spesso allevabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.parco3a.org/progetti/cobiot questo link illustra il progetto che io ed altri abbiamo messo in atto

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Oggi prese 10 kg da Sassoleone /Castel del Rio,Piancaldoli prezzi in media visto la scarsità di prodotto.

Io faccio dei regali graditissimi nella bassa:clapclap:.

Fantastica la qualità e bontà del biondo:AAAAH:

 

[ATTACH]32764[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

La Banca ha la Banca.... che maroni!!!! Quattro castane e quattro castagne sono meglio di due maroni ma a prezzi buoni. Adesso girano solo le spagnole, le italiane se la tirano.
Non è che se la tirano, sono solo di qualità migliore anche le peggiori italiane sono meglio di quello che viene da fuori.

Non è campanilismo è solo una constatazione.

Di solito non ho il coraggio di chiedere con cosa sono trattate le castagne greche che arrivano in Italia nei sacchi di plastica e non marciscono.

Ci sarebbe da parlare...

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo proprio quelle italiane e i marroni che sono eccessivamente cari, quelle greche mai ne viste ne provate, quelle spagnole per me non sono male e i prezzi dai... sono abbordabili, sono il pane dei poveri, degli infreddoliti e dei tradizionalisti..... degli Italiani proprio perché è il frutto che unisce..... insomma crea quel turbine, quell'aria di nazione.

Veniamo da anni da fame adesso che è tornata un po' di aria ... un bene nazionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

Condivido con voi un paio di foto del nuovo impianto al quale sto lavorando ormai da sette otto anni.

Cerco di dare un po' di informazioni

Si tratta di piante innestate appunto da sette a quattro anni su selvatico

La superfice utilizzata è di circa 1 ha

Le tecniche di innesto utilizzate sono state: doppio spacco inglese e "a zufolo" dovendo procedere agli innesti che richiedono molti giorni è stato obbligatorio utilizzare il doppio spacco perchè l'altra tecnica è utilizzabile solo pochi giorni all'anno.

La foto non rende bene l'idea, ma se si guardasse dal basso verso l'alto abbiamo anche avuto l'accortezza di allineare le piante il risultato è stato quello di una migliore lavorabilità, perchè la pendenza in alcuni punti è piuttosto elevata.

Dopo le operazioni di trinciatura è venuto fuori quello che io considero un bel lavoro, quindi anche se quà se ne parla poco, sono stato felice di condividere con voi il risultato che ancora non è quello definitivo, ma... ...se il buongiorno si vede dal mattino....😂 

Le piante di cerro che si vedono in basso sono state lasciate (almeno per ora) per mantenere quella che ha lo scopo do essere una biodiversità, poichè dagli studi fatti sul cinipide e sui suoi antagonisti è ormai provato che i cerri e le querce ospitano antagonisti in grado di combattere appunto il cinipide del castagno b00fd256752daf8afddb0fa150509155.jpgd926401963d85639260581dfe87f2e15.jpg

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Modificato da ilmarronaro
testo
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 13/4/2023 at 18:46, ilmarronaro ha scritto:

Condivido con voi un paio di foto del nuovo impianto al quale sto lavorando ormai da sette otto anni.

Cerco di dare un po' di informazioni

Si tratta di piante innestate appunto da sette a quattro anni su selvatico

La superfice utilizzata è di circa 1 ha

Le tecniche di innesto utilizzate sono state: doppio spacco inglese e "a zufolo" dovendo procedere agli innesti che richiedono molti giorni è stato obbligatorio utilizzare il doppio spacco perchè l'altra tecnica è utilizzabile solo pochi giorni all'anno.

La foto non rende bene l'idea, ma se si guardasse dal basso verso l'alto abbiamo anche avuto l'accortezza di allineare le piante il risultato è stato quello di una migliore lavorabilità, perchè la pendenza in alcuni punti è piuttosto elevata.

Dopo le operazioni di trinciatura è venuto fuori quello che io considero un bel lavoro, quindi anche se quà se ne parla poco, sono stato felice di condividere con voi il risultato che ancora non è quello definitivo, ma... ...se il buongiorno si vede dal mattino....😂 

Le piante di cerro che si vedono in basso sono state lasciate (almeno per ora) per mantenere quella che ha lo scopo do essere una biodiversità, poichè dagli studi fatti sul cinipide e sui suoi antagonisti è ormai provato che i cerri e le querce ospitano antagonisti in grado di combattere appunto il cinipide del castagno b00fd256752daf8afddb0fa150509155.jpgd926401963d85639260581dfe87f2e15.jpg

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Che varietà hai innestato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2023 at 18:46, ilmarronaro ha scritto:

Condivido con voi un paio di foto del nuovo impianto al quale sto lavorando ormai da sette otto anni.

Cerco di dare un po' di informazioni

Si tratta di piante innestate appunto da sette a quattro anni su selvatico

La superfice utilizzata è di circa 1 ha

Le tecniche di innesto utilizzate sono state: doppio spacco inglese e "a zufolo" dovendo procedere agli innesti che richiedono molti giorni è stato obbligatorio utilizzare il doppio spacco perchè l'altra tecnica è utilizzabile solo pochi giorni all'anno.

La foto non rende bene l'idea, ma se si guardasse dal basso verso l'alto abbiamo anche avuto l'accortezza di allineare le piante il risultato è stato quello di una migliore lavorabilità, perchè la pendenza in alcuni punti è piuttosto elevata.

Dopo le operazioni di trinciatura è venuto fuori quello che io considero un bel lavoro, quindi anche se quà se ne parla poco, sono stato felice di condividere con voi il risultato che ancora non è quello definitivo, ma... ...se il buongiorno si vede dal mattino....😂 

Le piante di cerro che si vedono in basso sono state lasciate (almeno per ora) per mantenere quella che ha lo scopo do essere una biodiversità, poichè dagli studi fatti sul cinipide e sui suoi antagonisti è ormai provato che i cerri e le querce ospitano antagonisti in grado di combattere appunto il cinipide del castagno b00fd256752daf8afddb0fa150509155.jpgd926401963d85639260581dfe87f2e15.jpg

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Sul cinipide è chiaro, sono tutte specie affini come botanica e dove arrivano i cinipidi delle quercie è chiaro che possono esserci i loro nemici che spesso sono altri cinipidi predatori o altri imenotteri predatori. Tra cinipidi poi si scacciano specco, difficile vedere più cinipidi. Per il momento il Tomichus sinensis non va sulle quercie ma non è da escludere perchè sono specie botaniche vicine. Chiaro che i predatori in generale sono meno specie specifiche quindi quei pochi europei senza preda riescono a predare anche il cinipide cino giapponese. Bello assolutamente come impianto, io lo facevo con i peri insieme ad alloro e alberi di giuda.  Bello veramente notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...