Vai al contenuto

Lame apripista per uso agricolo


nh72-85

Messaggi raccomandati

da ignorante mi permetto di dire che è molto bella, ma le tubazioni vicine a cingolo e scarico non mi convincono molto..magari mi preoccupo inutilmente, oppure nella foto sembrano più vicine di quelle che sono in realtà..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da ignorante mi permetto di dire che è molto bella, ma le tubazioni vicine a cingolo e scarico non mi convincono molto..magari mi preoccupo inutilmente, oppure nella foto sembrano più vicine di quelle che sono in realtà..

 

ciao

 

Sono lontane .......... quelle che arrivano dal mezzo sono piu' alte rispetto al parafango , non dovrebbero dare problemi. E' tutta una questione di compromesso:

 

1) Ho sfruttato l'impianto idraulico del mezzo utilizzando quindi le stesse leve che uso per i distributori posteriori ma non sono andato a prendere l'olio dietro in quanto mettendo delle T dietro si andava ad allungare i distributori e quindi a renderli piu' fragili. Ho smontato invece la copertura interna della cabina e sono andato a prendere l'olio direttamente sul distributore che è già fornito di rinvii in tubazione gommosa per andare ai distributori posteriori. Ho solo preso delle viti forate piu' lunghe e sistemato i tubi come si deve (cosa non semplice visto il numero di tubi totali che ora ha) , poi sono passato dove passano già' i suoi tubi idraulici e quindi dietro non ci sono allungamenti , non si vedono tubi. Ho poi messo quella piastra li forata sulla destra ........ i tubi sono piu' alti del parafango e quindi non dovrebbero essere fragili.

 

2) Per qunto riguarda l'apripista ho scelto di poter modificare come volevo l'impianto idraulico e ho preteso che non facessero pasare nessun tubo dentro l'arcone .......... ho voluto l'arcone completamente chiuso senza feritoie , fori o cose varie ............. non voglio che entri o esca acqua , terra o cose simili. I tubi del pistone di sinistra vanno ad unirsi a quello di destra passando sull'arcone e fissati da me .......... se rompo un tubo voglio poterlo cambiare al volo e non dover smontare mezza lama . Per quanto riguarda i tubi che dalla lama vanno al mezzo ........... sono in realtà lontani dal cingolo e non dovrebbero dare problemi ........... poi la sfiga esiste e si può sempre rompere qualcosa ma non credo.

 

3) In alternativa era possibile far convogliare tutti i tubi a centro lama e poi mettere un distributore sul mezzo in posizione piu' avanzata ........ però in quel caso i tubi non li vedo cosi' invece li ho li davanti , ho preferito a modo mio.

 

L'apripista la userò per spianare diverse franette che si sono formate .............. poi tutti gli anni ho delle strade da sistemare e devo aprire alcune piste nei boschi per estrarre la legna. Inoltre prima di fare l'aratura nei campi capita di dare certe "messe a punto" agli argini intorno e cose simili. Insomma non un utilizzo mega intensivo ma un 100 o 150 ore all'anno di lavoro li fara.

 

Per quello che ho potuto notare per ora .......... sembra robusta , ho provato a lavorarci un po' ieri (togliendo le sovrassuole in gomma al mezzo) e si usa bene , il TK si comporta benissimo. L'accatto rapido della lama va veramente bene ....... scatta direttamente quando ci si accosta alla stessa , veramente bello.

Comunque la cosa fondam,entale per questo attrezzo è la pompa MegaFlow che avevo messo (come optional) sul TK ............. 900 euro spesi bene!!!! Con il motore a 1000 giri la lama è veloce come un altro TK con pompa standard a 2000 giri .............. Se metto il mio a 1500 giro già la lama va fin troppo veloce ma la si può regolare agevolmente stando in cabina.

 

Semabra un abbinamento azzeccato ......... però per il momento l'ho usata una sola ora e quindi aspetto a pronunciarmi dopo una giornata seria di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon impianto idraulico con una discreta portata è fondamentale per la ruspa, anche se una volta che hai imparato su una macchina lenta nei movimenti con una più reattiva ci scrivi

 

Il bello è che con la MegaFlow posso regolare la velocità quindi nessun problema.

 

Se vuoi valutare la distanza dei tubi dal cingolo guarda la prima foto che ho postato con il mezzo in vista frontale e valuci ......... sono distanti circa 50 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ho sfruttato l'impianto idraulico del mezzo utilizzando quindi le stesse leve che uso per i distributori posteriori ma non sono andato a prendere l'olio dietro in quanto mettendo delle T dietro si andava ad allungare i distributori e quindi a renderli piu' fragili. Ho smontato invece la copertura interna della cabina e sono andato a prendere l'olio direttamente sul distributore che è già fornito di rinvii in tubazione gommosa per andare ai distributori posteriori. Ho solo preso delle viti forate piu' lunghe e sistemato i tubi come si deve (cosa non semplice visto il numero di tubi totali che ora ha) , poi sono passato dove passano già' i suoi tubi idraulici e quindi dietro non ci sono allungamenti , non si vedono tubi. Ho poi messo quella piastra li forata sulla destra ........ i tubi sono piu' alti del parafango e quindi non dovrebbero essere fragili.

Non vorrei dire una cavolata ma non mi sembra una gran cosa quella di collegare gli attacchi rapidi in parallelo, cioè ne useresti sono uno dei due per volta e l'altro è costretto a reggere la pressione che la pompa esercita sul pistone(ovviamente)

 

2) Per qunto riguarda l'apripista ho scelto di poter modificare come volevo l'impianto idraulico e ho preteso che non facessero pasare nessun tubo dentro l'arcone .......... ho voluto l'arcone completamente chiuso senza feritoie , fori o cose varie ............. non voglio che entri o esca acqua , terra o cose simili. I tubi del pistone di sinistra vanno ad unirsi a quello di destra passando sull'arcone e fissati da me .......... se rompo un tubo voglio poterlo cambiare al volo e non dover smontare mezza lama . Per quanto riguarda i tubi che dalla lama vanno al mezzo ........... sono in realtà lontani dal cingolo e non dovrebbero dare problemi ........... poi la sfiga esiste e si può sempre rompere qualcosa ma non credo.

L'unica cosa che non mi convince è il fissaggio dei tubi è troppo precario (tre facette), meglio gli appositi fermatubo.

 

Infine perchè hai scelto proprio questa marca? perchè non SIGMA4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata ma non mi sembra una gran cosa quella di collegare gli attacchi rapidi in parallelo, cioè ne useresti sono uno dei due per volta e l'altro è costretto a reggere la pressione che la pompa esercita sul pistone(ovviamente)

 

 

L'unica cosa che non mi convince è il fissaggio dei tubi è troppo precario (tre facette), meglio gli appositi fermatubo.

 

Infine perchè hai scelto proprio questa marca? perchè non SIGMA4?

 

Non c'è nessun problema per il collegamento in parallelo ......... anche la casa madre fa cosi' con il kit che ti fornisce con la lama. E' come quando si usa un pistone a semplice effette ......... un distrobutore lavora mentre l'altro no , non succede nulla. La cosa la si può ovviare con delle saracinesche ma non ne vedo il vantaggio di sicuro non danno problemi.

 

Angeloni , gherardi , sigma4 ecc ecc fanno apripista molto simili ........... ho evitato il sifma in quanto ho avuto esperienze pessime con i loro caricatori frontali costituiti di un materiale scadente. Ho scelto angeloni in quanto ho un attacco al mezzo fantastico e è l'unica che se dotata di tildozer (come la mia) non solo da la stessa inclinazione a dx e sx ma si inclina parecchio.

 

I tubi hanno i fermatubo tondi e anche senza fascette starebbero fermi ......... poi le fascette le ho messe io al posto di cose metalliche. E' un sistema rapido per poter cambiare un tubo velocemente se si dovesse rompere.

 

Davide: Speriamo non mi capiti di rompere ............... poi tutto è possibile. Io vicino ad un argine ho rotto un tubo del terzo punto idraulico lo scoro anno ............. cose che capitano.

 

Le sovrassuole in gomma fatte cosi' costano sui 1500 euro .......... le lascio sempre sotto al cingolato in modo di poter attraversare la strada ecc ecc ............. ovviamente per aratura , estirpatore , apripista ecc ecc le tolgo , in 5 minuti le levi. Sono comodissime anche quando devi caricare il mezzo sul carrellone

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra ieri e oggi ho usato l'apripista per un totale di 13 ore.

 

Il mezzo si comporta da dio , uso la 3a lenta a 1500 giri , non mi interssa la velocità , mi interssa che il lavoro sia fatto bene.

 

Nella foto qua sotto si vede una strada che ho sistemato oggi ; lo scorso anno ci si passava con il TSA giusto giusto ........ e quest'inverno l'acuqa ha fatto un mega fosso al centro .......... ora ho tolto 1m di terra per lato e l'ho spianata creando anche di tanto in tanto gli scoli per l'acqua.

 

stradanz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

be, direi che ora il ts ci va di corsa! ;)

Impressioni sulla lama? è bella robusta?

 

Si , la lama è bella robusta , ho sradicato cose impressionanti.

 

Per fare questi lavori è indispensabile il tiltdozzer idraulico. Altra nota positiva appunto il telt la fa inclinare anche parecchio (20 gradi) sia a destra che a sinistra con abbassamento in egual misura.

 

Sono molto contento ........... e poi sradicare cose con radio e aria condizionata ha il suo perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessun problema per il collegamento in parallelo ......... anche la casa madre fa cosi' con il kit che ti fornisce con la lama. E' come quando si usa un pistone a semplice effette ......... un distrobutore lavora mentre l'altro no , non succede nulla. La cosa la si può ovviare con delle saracinesche ma non ne vedo il vantaggio di sicuro non danno problemi.

Molto probabilmente è come dici...però ho visto che montano un valvola sfera a tre vie se non servisse perchè la montano?

In teoria non si potrebbe usare un distributore doppio effetto come singolo...

Ho scelto angeloni in quanto ho un attacco al mezzo fantastico e è l'unica che se dotata di tildozer (come la mia) non solo da la stessa inclinazione a dx e sx ma si inclina parecchio.

Si quello è un grave difetto della sigma4

I tubi hanno i fermatubo tondi e anche senza fascette starebbero fermi ......... poi le fascette le ho messe io al posto di cose metalliche. E' un sistema rapido per poter cambiare un tubo velocemente se si dovesse rompere.

In foto non si vedono i ganci :cheazz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo più quella marca di lama che ha tutti i movimenti idraulici , ovviamente oltre al tildozer intendo anche l'inclinazione della lama a destra e sinistra , mi ricordo che l'ha un untente del forum abbinato ad un tk 4060 con cloche nuova ma non mi ricordo più la marca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo più quella marca di lama che ha tutti i movimenti idraulici , ovviamente oltre al tildozer intendo anche l'inclinazione della lama a destra e sinistra , mi ricordo che l'ha un untente del forum abbinato ad un tk 4060 con cloche nuova ma non mi ricordo più la marca!

Se non ricordo male era una sogema o nardi come questa.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è come dici...però ho visto che montano un valvola sfera a tre vie se non servisse perchè la montano?

In teoria non si potrebbe usare un distributore doppio effetto come singolo...

 

Si quello è un grave difetto della sigma4

 

In foto non si vedono i ganci :cheazz:.

 

Ti dico , non c'è nessuna differenza fra il mio impianto idro e quello che volevano fare i produttori dell'apripista .......... l'unica differenza è che loro vanno ad allungare i distributori posteriori e a far passare tubi e destra e a manca ......... con il mio metodo di tubi non ne vedi.

 

Certo che si vedono gli attacchi dalle foto , guarda bene.

 

Su tutte le lame si può avere l'inclinazione idraulica.

 

Quella che avete messo in foto è una sogema e per fortuna non centra nulla con same :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato ma per come la uso io non mi serve l'angledozzer. Inoltre secondo me la lama senza angledozzer è molto piu' robusta

 

Si, hai forse ragione tu, sui modelli "poveri" che sono più leggere, anche se non credo che dovrai sbancare montagne di pietra, ma il fatto di non dover scendere ogni volta... il beneficio è molto! e poi, se hanno iniziato a farle di serie anche queste... un motivo valido ci sarè pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...