Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

Primi 10 ha 10 q.li/ha, poi ieri bomba d'acqua 110 mm in 2 ore penso che del trifoglio che devo ancora trebbiare sia rimasto ben poco, fanculo tempo del m.

 

Questo anno va così...troppa pioggia e non si fa nulla. Era quasi meglio il secco dello scorso anno.

Dj ma il trifoglio da trebbiare è così duro come a macinarlo o condizionarlo? Avra molta usura la trebbia?

Ho preso in affitto dei prati stabili vecchi infestati dal trifoglioe vorrei ararli x fare medica...posso aver problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi qualcuno ha esperienza con il trifoglio pratense?

Da noi spesso cresce come infestante e a fieno ha una buona resa anche in terreni meno fertili

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno ha esperienza con il trifoglio pratense?

Da noi spesso cresce come infestante e a fieno ha una buona resa anche in terreni meno fertili

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Parecchio delicato e vuole fertilità e molta acqua, se si sbaglia varietà è dura. In pratica è una medica più esigente ma non tollera la siccità e non troppo il caldo. Dura bene tre anni a fatica arriva a 5 ma irrigato e anche pesantemente. Da seme in Italia non ce né tantissimo ed è il trifoglio più soggetto ad apion e oidio e molti fgunghi del terreno tipo phyttium e sclerotinia minor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi vagliato trifoglio alessandrino sacromonte. Resa globale alla trebbia 9 q.li/ha. Una volta vagliato ho avuto un 12% di scarto che praticamente è lattughino misto a trifoglio e quindi non proprio da buttare per un buon 60 % e l'altro 40 % dello scarto è lattughino pochissimo trifoglio ed altre semenze di scarto vero e proprio. Direi che è andata bene considerando che non ho fatto foraggio. Sfalciato a metà aprile e fungicida fatto su 2/3 della superficie e anche se qualitativamente si vedeva la differenza. Non potevo mietere a parte perchè era un corpo unico e la giornata della trebbiatura era bella piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi io ho un po' di Trifoglio Alessandrino già svecciato, zona Puglia e Basilicata, se qualcuno è interessato può contattarmi in pvt... Se questa nn è la sezione giusta o questo messaggio è off topic o è vietato chiedo scusa in anticipo e cancellate pure

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Trifoglio alessandrino biologico seminato a metà ottobre, fine mese si fa quel poco di fieno che verrà fuori e poi secondo taglio si manda a seme.

 

6Ensv1.th.jpg 6EnT1m.th.jpg 6EnWCC.th.jpg 6EneKW.th.jpg 6Enjsb.th.jpg 6En1Ni.th.jpg

Premetto che non ho mai fatto trifoglio, vorrei capire se seminando a primavera cioè marzo riesco a fare uno sfalcio e poi seme . Il prodotto che esce dal primo sfalcio come lo si usa e a chi ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai fatto trifoglio, vorrei capire se seminando a primavera cioè marzo riesco a fare uno sfalcio e poi seme . Il prodotto che esce dal primo sfalcio come lo si usa e a chi ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Sì certo ma poi il seme dipende dalle pioggie e dal tempo, a sfalci ne puoi fare anche due ma poi raccogli il seme sempre più tardi, solitamente si fa il primo sfalcio e poi si manda tutto a seme. In anni freddi meglio seminare a marzo ma normalmente si semina in autunno sperando che arriva a 4-5 foglie vere prima dell'inverno meteo. Quest'anno forse è l'anno da anticipare un po' la semina appena il terreno è abbastanz aumido è meglio anticipare perché il meteo tende ad anticipare il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo ma poi il seme dipende dalle pioggie e dal tempo, a sfalci ne puoi fare anche due ma poi raccogli il seme sempre più tardi, solitamente si fa il primo sfalcio e poi si manda tutto a seme. In anni freddi meglio seminare a marzo ma normalmente si semina in autunno sperando che arriva a 4-5 foglie vere prima dell'inverno meteo. Quest'anno forse è l'anno da anticipare un po' la semina appena il terreno è abbastanz aumido è meglio anticipare perché il meteo tende ad anticipare il freddo.
Per la zona dove sono io non ci penso neanche ad una semina autunnale , prima possibile ma a marzo. Il primo sfalcio se li faccio secco lo potrebbero mangiare le vacche da latte o le pecore ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai fatto trifoglio, vorrei capire se seminando a primavera cioè marzo riesco a fare uno sfalcio e poi seme . Il prodotto che esce dal primo sfalcio come lo si usa e a chi ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

Dipende dal clima e se alla necessità puoi irrigare. Io due anni fa seminai ad aprile irrigato sfalciato e poi re-irrigato e portato a seme ma a causa di estate rovente ne ha fatto poco nonostante la pianta ci fosse tutta. Dipende dal clima che hai in estate. Il seme non sopporta i temporali. Le fpiogge lo buttano a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la zona dove sono io non ci penso neanche ad una semina autunnale , prima possibile ma a marzo. Il primo sfalcio se li faccio secco lo potrebbero mangiare le vacche da latte o le pecore ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

Bè sì è un trifoglio lo mangiano tutti i ruminanti ma non ne esce tantissimo, nulla vieta anche di insilarlo-fasciarlo e toglierlo subito. Non è un trifoglio da freddo è ovvio forse per la zona che intendi tu è meglio il rosso, il Trifoglio cardinale, l'Incarnato o il Resupinato che puoi seminare comodamente autunno e primavera, l'incarnato anche subito appena possibile e quella è una zona di sementi di foraggere-

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sì è un trifoglio lo mangiano tutti i ruminanti ma non ne esce tantissimo, nulla vieta anche di insilarlo-fasciarlo e toglierlo subito. Non è un trifoglio da freddo è ovvio forse per la zona che intendi tu è meglio il rosso, il Trifoglio cardinale, l'Incarnato o il Resupinato che puoi seminare comodamente autunno e primavera, l'incarnato anche subito appena possibile e quella è una zona di sementi di foraggere-
Da marzo in poi si scalda e spero che venga bene, farei l'alessandrino perché l'incarnato mi hanno detto di farlo in autunno e non lo posso fare da me

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da marzo in poi si scalda e spero che venga bene, farei l'alessandrino perché l'incarnato mi hanno detto di farlo in autunno e non lo posso fare da me

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Strano perché l'incarnato arriva quasi tutto da lì, appunto, l'incarnato è resistentissimo al freddo glaciale dell'est, anche il resupinato se la cava, l'alessandrino quello no per forza da marzo sempre che non sia la temuta palta dell'est perché lì il disgelo è veramente una cosa forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente e ripeto normalmente a marzo il pericolo freddo è scampolato , poi chi lo sà, vedremo come và la stagione.

Per seminare l'incarnato doveva esserci come minimo un pochino di umiditá nel terreno, invece qui è quasi 2 mesi che non piove, per giunta è arrivato anche il freddo, quindi non rischio. Se il prossimo anno vedo che il tempo è un pò per il verso proverò anche l'incarnato

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente e ripeto normalmente a marzo il pericolo freddo è scampolato , poi chi lo sà, vedremo come và la stagione.

Per seminare l'incarnato doveva esserci come minimo un pochino di umiditá nel terreno, invece qui è quasi 2 mesi che non piove, per giunta è arrivato anche il freddo, quindi non rischio. Se il prossimo anno vedo che il tempo è un pò per il verso proverò anche l'incarnato

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

Si anche io lo faccio da poco però quel che so è che l'alessandrino ( sacromonte il mio ) teme il gelo ed il vento freddo all'inizio soprattutto quando la pianta è ancora piccola . Da me si semina con il terreno che non si è ancora sfreddato e quindi da ottobre fino anche a tutto novembre e poi a primavera o anche fine inverno se non si prevedono gelate con venti forti. Si per l pioggia o il terreno è bello umido con piogge in arrivo oppure deve essere bello secco in modo che non germogli. Se devi fare foraggio il mio socio che è esperto mischia sempre un pò di avena. Tipo 50 k di trifoglio e circa 15-20 di avena per ettaro di terra.

 

Mi sono un pochino informato sui prezzi del trifoglio alessandrino , 2€\kg , come vi sembra come prezzo ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

Io il mio trifoglio alessandrino che ho grigliato lo vorrei vendere a 1,5 €/kg almeno. O se vuoi 150 €/q.le . Quest'anno solo chi ha mietuto ai primi di agosto ha raccolto da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io lo faccio da poco però quel che so è che l'alessandrino ( sacromonte il mio ) teme il gelo ed il vento freddo all'inizio soprattutto quando la pianta è ancora piccola . Da me si semina con il terreno che non si è ancora sfreddato e quindi da ottobre fino anche a tutto novembre e poi a primavera o anche fine inverno se non si prevedono gelate con venti forti. Si per l pioggia o il terreno è bello umido con piogge in arrivo oppure deve essere bello secco in modo che non germogli. Se devi fare foraggio il mio socio che è esperto mischia sempre un pò di avena. Tipo 50 k di trifoglio e circa 15-20 di avena per ettaro di terra.

 

 

 

Io il mio trifoglio alessandrino che ho grigliato lo vorrei vendere a 1,5 €/kg almeno. O se vuoi 150 €/q.le . Quest'anno solo chi ha mietuto ai primi di agosto ha raccolto da me.

Il prezzo che avevo scritto me lo fanno una ditta di Bologna, cartellinato e certificato

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi,

Ho 10 ha da seminare a trifoglio squarroso. Secondo voi è una pazzia seminarlo adesso? Il commerciante che mi ha venduto il seme e che me lo ritirerà mi ha detto che qualcuno lo ha fatto anche oltre gennaio, addirittura a marzo, nella mia zona!

Personalmente la vedo molto rischiosa, a differenza dell'alessandrino, seminato spesso anche a marzo fino agli inizi di aprile con successo!

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

Ho 10 ha da seminare a trifoglio squarroso. Secondo voi è una pazzia seminarlo adesso? Il commerciante che mi ha venduto il seme e che me lo ritirerà mi ha detto che qualcuno lo ha fatto anche oltre gennaio, addirittura a marzo, nella mia zona!

Personalmente la vedo molto rischiosa, a differenza dell'alessandrino, seminato spesso anche a marzo fino agli inizi di aprile con successo!

 

Che ne pensate?

Verso primavera sicuramente è meglio se sei in zone entroterra e fredde, da febbraio-marzo è meglio. L'anno scorso da me hanno seminato l'alessandrino poco prima di Pasqua ed è vivo ancora adesso. Se parte bene col caldo squarroso, alessandrino vanno bene. Da sovescio alessandrino e squarroso al nord vanno seminati presto ma cambiano le stagioni con un clima insolito e tutto da scoprire. Piuttosto che seminarlo in pieno inverno meglio aspettare fine febbraio, recentemente i trifoglio bianchi preferiscono seminarli in bulatura perché prendono il posto del pratense che è caro e germina male, se ne avanzi di seme puoi sempre seminarlo in mezzo a grano e orzo lo squarroso tollera. Sarà il clima o le varietà ma i trifogli annuali bianchi stanno diventando di casa anche al nord nascono di più e non sono un salasso come l'incarnato e pratense.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verso primavera sicuramente è meglio se sei in zone entroterra e fredde, da febbraio-marzo è meglio. L'anno scorso da me hanno seminato l'alessandrino poco prima di Pasqua ed è vivo ancora adesso. Se parte bene col caldo squarroso, alessandrino vanno bene. Da sovescio alessandrino e squarroso al nord vanno seminati presto ma cambiano le stagioni con un clima insolito e tutto da scoprire. Piuttosto che seminarlo in pieno inverno meglio aspettare fine febbraio, recentemente i trifoglio bianchi preferiscono seminarli in bulatura perché prendono il posto del pratense che è caro e germina male, se ne avanzi di seme puoi sempre seminarlo in mezzo a grano e orzo lo squarroso tollera. Sarà il clima o le varietà ma i trifogli annuali bianchi stanno diventando di casa anche al nord nascono di più e non sono un salasso come l'incarnato e pratense.
Anch'io la penso come te, meglio fine febbraio come epoca di semina, anche se lo squarroso che da noi va prevalentemente per seme è sempre stato seminato a fine settembre massimo metà ottobre anche se poi ogni stagione va per conto suo!

Con il pratense non ho esperienza ma da noi cresce vigoroso lungo le strade o in alcuni incolti! Che terreni predilige? Ricaccia dopo il primo taglio?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Modificato da liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la penso come te, meglio fine febbraio come epoca di semina, anche se lo squarroso che da noi va prevalentemente per seme è sempre stato seminato a fine settembre massimo metà ottobre anche se poi ogni stagione va per conto suo!

Con il pratense non ho esperienza ma da noi cresce vigoroso lungo le strade o in alcuni incolti! Che terreni predilige? Ricaccia dopo il primo taglio?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sì il pratense, la medica e soprattutto il trifoglio bianco ladino nasce spontaneo, anche il loietto sia italico che perenne nasce spontaneo quindi è impossibile da diserbare, su terreni lasciati incolti e tenuti solo tagliari o trinciati tempo 2 anni si forma un prato naturale. Il trifoglio pratense è come la medica solo che si adatta a terreni medi e sub acidi, all'irrigazione all'umidità al freddo, alle concimazioni medio spinte. Solo che il pratense non arriva a 5 anni filati si perde nei cinque anni, più delicato della medica e dipende molto dalle varietà o dagli ecotipi, da meno tagli della medica da mediamente 4 tagli quanto la medica ne riesce a fare 6-8, 8 negli anni caldi con irrigazione. Le varietà tipo Polesano o Vogherese ormai sono al apri del rosa e costa quasi uguale il seme, solo che nei prati si preferisce il pratense e se ti serve un prato veloce si torna ad usare il pratense in bulatura. Il primo anno e il secondo non riesce a fare un gran seme, si fa seme di pratense dopo il secondo solo che è lento e molto delicato per l'Apion e molti insetti e funghi che lo diradano. IL pratense è lungo a ricacciare e non ama la siccità e il caldo/ fotoperiodo molto lungo. Anni fa in miscuglio da prato avevamo anche il trifoglio ibrido ma con costi proibitivi +30% della medica.

Il Pratense va bene per un prato veloce in piena pianura o in zone irrigue anche in zone alte ma umide. Paradossalmente è iù bello quello lungo le strade che nei prati ed è impossibile vederlo in purezza perché è difficile da seccare è peggio della medica, è sempre consociato anche in bulatura, da seme no. Se non fosse delicatissimo sarebbe una bella pianta ma attualmente anche in zone umide è superato dalla medica. Il seme è quasi tutto est europeo o poco francese.

Io sono più interessato al resupinato adesso anche se molti Alessandrini resistono, lo squarroso poco seme lo avevo da sovescio credo che coi sovesci e con gli erbai veloci i trifogli annuali stanno avendo una nuova vita... un po' come il favino, azzecchi la varietà e ritorni a coltivarlo anche dove non pensavi.... le rese in seme e in foraggio su i trifogli annuali sono sempre ballerine e non avrei pensato che l'alessandrino durasse più di un anno. Strane annate comunque se ne vedono di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...