Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

@dj: vedo parecchi residui nella semina del trifoglio - ottima emergenza: che c'era su quel campo? Che lavorazione hai fatto e quando? Grazie

 

Paglia trinciata, erpice a dischi dopo la trebbia, combinato disco-chisel a fine settembre, vibro fine ottobre, fine febbraio gliphosate, e poi a fine marzo semina combinata con 35 kg/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paglia trinciata, erpice a dischi dopo la trebbia, combinato disco-chisel a fine settembre, vibro fine ottobre, fine febbraio gliphosate, e poi a fine marzo semina combinata con 35 kg/ha.

 

Cosa potrebbe andare bene come fungicida per trifoglio? Mi sa che quest'anno lo provo a dare in un paio di ettari. Sta iniziando a tirare fuori i primi boccioli. In casa ho netor e tebuconazolo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa potrebbe andare bene come fungicida per trifoglio? Mi sa che quest'anno lo provo a dare in un paio di ettari. Sta iniziando a tirare fuori i primi boccioli. In casa ho netor e tebuconazolo da solo.

Quasi tutti vanno bene ma sempre in miscela ma il peggio se va avanti cosi sono gli insetti nottue, apion per cui ti conviene aspettare e fare funghicida e insetticida se dovesse comparire la nottua, i funghicidi dipende da cosa c'è il solo oidio e alternaria andrebbe bene il nector ma poi dipende come va l'annata che funghi ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti vanno bene ma sempre in miscela ma il peggio se va avanti cosi sono gli insetti nottue, apion per cui ti conviene aspettare e fare funghicida e insetticida se dovesse comparire la nottua, i funghicidi dipende da cosa c'è il solo oidio e alternaria andrebbe bene il nector ma poi dipende come va l'annata che funghi ci sono.

 

Da me mai messo fungicida nel trifoglio ma siccome questa è una annata particolare lo volevo dare. Insetticida ? Mi sembrava di non avere visto mangiucchiamenti però nottue o quelle cavolo di farfalline arrivano in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il vibro a ottobre lo usi per pareggiare e togliere un po' d'erba quindi

Domanda: se impasto medio-pesante poi in primavera non te lo ritrovi un po' compattato per la combinata?

 

passato principalmente per eliminare erba, altrimenti già a ottobre dovevo dare gliphosate, cmq vibro in quel periodo lo passo senza rulli quindi comunque la terra rimane leggermente rigata per la combinata.

 

Per fare un bel lavoro andrebbe arata anche la terra dove va trifoglio magari a 20 cm con l'aratro come il tuo, poi passi chisel a ottobre e se nn piove troppo arrivi a primavera con la terra praticamente pulita, a conti fatti si risparmia rispetto a tutti i passaggi che ho fatto io.

 

Da me grossi problemi di apion, io ho trattato perchè ce ne era davvero un botto, fungicida invece niente perchè non ho visto malattie per ora.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

passato principalmente per eliminare erba, altrimenti già a ottobre dovevo dare gliphosate, cmq vibro in quel periodo lo passo senza rulli quindi comunque la terra rimane leggermente rigata per la combinata.

 

Per fare un bel lavoro andrebbe arata anche la terra dove va trifoglio magari a 20 cm con l'aratro come il tuo, poi passi chisel a ottobre e se nn piove troppo arrivi a primavera con la terra praticamente pulita, a conti fatti si risparmia rispetto a tutti i passaggi che ho fatto io.

 

Da me grossi problemi di apion, io ho trattato perchè ce ne era davvero un botto, fungicida invece niente perchè non ho visto malattie per ora.

 

Quella specie di bestia non la conoscevo. Per capire se è presente da cosa potrei accorgermene? Vedo foglie mangiate o devo frugare tra la vegetazione per vederli? Che insetticida ci potrebbe andare bene? Sono coleotteri fitofagi. Nottue non credo che arrivino con queste temperature Come fungicida ok che devo aspettare che ci siano circa 70-80 % di fiori aperti però a che dosi potrei andare? Ora image shack non mi carica le immagini però il trifoglio è stato sfalciato ai primi di maggio ed ora è un pò voluminoso. Io lo avrei sfalciato nuovamente ma se arriva una botta di caldo penso non potrebbe riuscire a ri-germogliare neanche con una innaffiata di soccorso per cui lo manderemo a seme così. Ci sono problemi nel mandarlo a seme con la pianta che ha una vegetazione maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apion lo trovi sui capolini, ti metti li con calma e guardi i fiori e lo vedi se c'è, io ogni 2-3 fiori guardati trovavo un adulto, per cui sono dovuto intervenire.

 

Quindi devo aspettare che escano. Pensavo si guardassero i mangiucchiamenti delle foglie per anticipare la deposizione delle uova. Altra domanda cosa potrei usare come fungicida e a che dosi ? In casa ho netor e tebuconazolo da solo. Potrei procurare anche brek duo credo. Altra domanda se ti è mai capitata la situazione. Il trifoglio ora è grandetto. Sfalciando ora per la seconda volta SE fa botte di caldo riesce a ri-germogliare e ad andare a seme anche con innaffiatura di soccorso? Parlo di temperature over 30 °C come minimo. La mia apprensione per il trattamento fungicida è legata proprio al fatto che avendo massa verde e piogge con una certa frequenza e umidità notturna e mattutina non indifferente data la zona, non vorrei avere brutti scherzi quando ormai è troppo tardi.

ma il trifoglio non lo fate per rispettare efa?......

perchè se così fosse......funghicidi..insetticidi...ecc ecc....

ehmm......

 

Il trifoglio efa è quello che do a pascolo l'altro se serve lo tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo aspettare che escano. Pensavo si guardassero i mangiucchiamenti delle foglie per anticipare la deposizione delle uova. Altra domanda cosa potrei usare come fungicida e a che dosi ? In casa ho netor e tebuconazolo da solo. Potrei procurare anche brek duo credo. Altra domanda se ti è mai capitata la situazione. Il trifoglio ora è grandetto. Sfalciando ora per la seconda volta SE fa botte di caldo riesce a ri-germogliare e ad andare a seme anche con innaffiatura di soccorso? Parlo di temperature over 30 °C come minimo. La mia apprensione per il trattamento fungicida è legata proprio al fatto che avendo massa verde e piogge con una certa frequenza e umidità notturna e mattutina non indifferente data la zona, non vorrei avere brutti scherzi quando ormai è troppo tardi.

 

 

Il trifoglio efa è quello che do a pascolo l'altro se serve lo tratto.

No non sfalciare e manda a seme il secondo taglio, apion c'è su sovescio e su un medicaio prima dei miei terreni ne ho visto ance perché mi è finito addosso e sulla mano quindi nell'ovest quest'anno c'è. La nottua dei legumi per ora non c'è ma ad agosto sicuramente arriva, da noi è tardiva e attacca più che altro la medica e poi i ceci. Malattie fungine su trifoglio sul pratense adesso c'è oidio e alternaria.... alternaria su tutti i legumi quest'anno, credo che sarebbe giusto fare funghicida e insetticida solo verso la fioritura perché gli insetti specifici sono insetti che attaccano il capolino, l'oidio c'è sempre ma attacca in levata quindi se fosse possibile sarebbe da piazzare il trattamento ad fine sciusa del trifoglio o ad inizio fioritura magari su apion e piccoli coleotteri con acetaclor che non agisce su api ma agisce su piccoli coleotteri e farfalle del ceppo, per le altre ossia nottue e nissa è necessariamente da ritardare a capolino fatto con i prodotti più mirati ai lepidotteri. Se non si hanno le trappole fare la nottua del trifoglio è dura e quando la si vede è perché ci sono i grossi voli e siamo già in piena deposizione uova. La nottua del trifoglio e della medica è da ormai 4 anni che si vede nel nord ovest prima non si vedeva o era pochissimissima purtroppo è più tardiva che nella zona tirrenica, all'interno arriva più tardi, noi sfalciamo e poi inondiamo tutto affinché siano poi gli uccelli a distruggerla, in 4 anni solo 2 volte insetticida di sintesi e 1 volta il bt.... poi ci hanno pensato i volatili affamati e devo dire che la pulizia è stata quasi totale persino i gabbiani la predano anzi vanno matti per le nottue.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sfalciare e manda a seme il secondo taglio, apion c'è su sovescio e su un medicaio prima dei miei terreni ne ho visto ance perché mi è finito addosso e sulla mano quindi nell'ovest quest'anno c'è. La nottua dei legumi per ora non c'è ma ad agosto sicuramente arriva, da noi è tardiva e attacca più che altro la medica e poi i ceci. Malattie fungine su trifoglio sul pratense adesso c'è oidio e alternaria.... alternaria su tutti i legumi quest'anno, credo che sarebbe giusto fare funghicida e insetticida solo verso la fioritura perché gli insetti specifici sono insetti che attaccano il capolino, l'oidio c'è sempre ma attacca in levata quindi se fosse possibile sarebbe da piazzare il trattamento ad fine sciusa del trifoglio o ad inizio fioritura magari su apion e piccoli coleotteri con acetaclor che non agisce su api ma agisce su piccoli coleotteri e farfalle del ceppo, per le altre ossia nottue e nissa è necessariamente da ritardare a capolino fatto con i prodotti più mirati ai lepidotteri. Se non si hanno le trappole fare la nottua del trifoglio è dura e quando la si vede è perché ci sono i grossi voli e siamo già in piena deposizione uova. La nottua del trifoglio e della medica è da ormai 4 anni che si vede nel nord ovest prima non si vedeva o era pochissimissima purtroppo è più tardiva che nella zona tirrenica, all'interno arriva più tardi, noi sfalciamo e poi inondiamo tutto affinché siano poi gli uccelli a distruggerla, in 4 anni solo 2 volte insetticida di sintesi e 1 volta il bt.... poi ci hanno pensato i volatili affamati e devo dire che la pulizia è stata quasi totale persino i gabbiani la predano anzi vanno matti per le nottue.

Quindi per fungicida devo cercare qualcosa che lavori su alternaria? Su forum di giardinaggio ho trovato che su trifoglio si dà tebuconazolo però in che dosi? In etichetta per prati erbosi vedo 900 ml/ha di ares 430 sc e quindi circa 400 g/ha di principio attivo ma mi sembrano troppi. Per ora la pianta sembra bella e credo che lo rimarrà dato che ha fatto altri 20 mm giovedì. Per l'insetticida stavo pensando a kaimo sorbie ossia lambda-cialotrina e dipel df ossia il bacillus thuringiensis dati con acqua a 600 lt/ha

DjRudy illuminami :ave::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sapete dirmi che che regolazioni si devono fare su una cx5090 per battere bene il trifoglio? il mio terzista ogni volte che viene lascia quantita' industriali di seme nel campo, sapreste darmi qualche informazione utile? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sapete dirmi che che regolazioni si devono fare su una cx5090 per battere bene il trifoglio? il mio terzista ogni volte che viene lascia quantita' industriali di seme nel campo, sapreste darmi qualche informazione utile? grazie mille

 

Intanto vaglio inferiore con fori fissi da 3, parliamo di alessandrino o squarroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trifoglio che dovrà andare a seme penso stia iniziando a risentire del tempo instabile del periodo. In generale è bello, un pò troppa vegetazione perchè è stato sfalciato il 27 aprile e ha preso un "pò d'acqua" la fioritura è piuttosto graduale nel senso che vedo fiori che stanno perdendo già i petali e boccioli che devono ancora fiorire. Però le foglie stanno iniziando ad ammalarsi . Questa è la situazione

 

http://www.xtremeshack.com/image/6MbQX1 http://www.xtremeshack.com/image/6MbZ7m

 

Cosa potrei usare come fungicida? Il solo tebuconzolo basta e a che dosi? Alternative? Se non piove questa notte appena possibile tratto. Altra cosa per vedere se ho apion devo guardare in mezzo ai boccioli fioriti o li devo sezionare proprio per vedere se ci sono le larve di quella bestia? DjRudy ci aveva già avuto a che fare mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene 1 lt ha di tebuconazolo

Il triazolo potrebbe avere sul trifoglio gli stessi effetti che ha sul grano? Cioè potrebbe "stressarlo"? In questi giorni non dovrebbe esserci troppo caldo, diciamo intorno ai 27-28 °C di massima in quelle zone. Il terreno non è proprio a secco anche perchè sembra che giovedì scorso ha fatto una ventina di mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...