Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Ragazzi... ho bisogno di una info veloce per un mio amico, secondo voi la fresa interceppi ( tipo le bonfiglioli e omas di una volta inteso) è ancora un atrezzo valido oppure un classico interceppi a disco è sufficente? ha un impianto giovane e vorrebbe acquistarla come acessorio per il suo interceppo che sta trattando in maniera da affinare il terreno non a uso esclusivo ma da alternare ai dischi ( un rinieri mi sembra che mi abbia detto) voi che consigliate? il venditore insiste e lui non e del tutto convinto

 

I dischi in generale sono piu' che sufficienti per lavorare il sottofila. Noi abbiamo piu' di uno scalzatore e oltre ai dischi abbiamo le lame per uno soltanto tanto per dire. Io al posto del fresino prenderei la lama come accessorio ma prima di tutto devo capire se nella mia realta' i dischi sono sufficienti o meno. Per comprare c'e' sempre tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi in generale sono piu' che sufficienti per lavorare il sottofila. Noi abbiamo piu' di uno scalzatore e oltre ai dischi abbiamo le lame per uno soltanto tanto per dire. Io al posto del fresino prenderei la lama come accessorio ma prima di tutto devo capire se nella mia realta' i dischi sono sufficienti o meno. Per comprare c'e' sempre tempo.
L'anno scorso ho acquistato un porta utensili interfilare dell'orizzonti, lama e fresino, il fresino l'ho provato e messo da parte, mentre la lama l'ho trovata veramente funzionale.

 

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho acquistato un porta utensili interfilare dell'orizzonti, lama e fresino, il fresino l'ho provato e messo da parte, mentre la lama l'ho trovata veramente funzionale.

 

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Perche non ti ha soddisfatto il fresino? Provo a convincerlo in caso.... ma anche su impianti giovani la fresa dite che non serve... cosi lo indirizzo per bene... lui voleva acquistare tt assieme perche fa il finanziamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche non ti ha soddisfatto il fresino? Provo a convincerlo in caso.... ma anche su impianti giovani la fresa dite che non serve... cosi lo indirizzo per bene... lui voleva acquistare tt assieme perche fa il finanziamento
Magari è il modello, ma non mi soddisfa perché muove poca terra (le zappe sono basse), il commento del mio vecchio è stato: "ma li ci hanno raspato le galline?"

Poi se c'è erba alta secondo me si ingolfa.

Ho 4 ettari di impianti giovani le ho lavorate con la lama.

Però c'è da procedere con cautela perché con i tralci molto giovani il rischio è che il tastatore li rompa.

Ti consiglio di fargli acquistare una macchina con pompa e serbatoio indipendente, richiede molto olio, e se non hai un super specializzato rischi di tribolare: tipo non ti va il sollevatore, non c'è doppia pompa che tenga.

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è il modello, ma non mi soddisfa perché muove poca terra (le zappe sono basse), il commento del mio vecchio è stato: "ma li ci hanno raspato le galline?"

Poi se c'è erba alta secondo me si ingolfa.

Ho 4 ettari di impianti giovani le ho lavorate con la lama.

Però c'è da procedere con cautela perché con i tralci molto giovani il rischio è che il tastatore li rompa.

Ti consiglio di fargli acquistare una macchina con pompa e serbatoio indipendente, richiede molto olio, e se non hai un super specializzato rischi di tribolare: tipo non ti va il sollevatore, non c'è doppia pompa che tenga.

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

 

grazie del consiglio della pompa esterna, voleva prenderlo con gli attacchi del trattore e ha un fiatagri 566 quindi poco olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ha ascoltato il vostro consiglio e ha preso i dischi... fino a un certo punto ci ha ascoltato però... non contento si e preso una bonfiglioli a traino.... e di questa che me ne dite? Sara come il fresino rinieri come lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Posso dire qualcosa solo di clemens.

per quello che è la nostra esperienza (macchina posta sull'anteriore, lame e spollonatrice, doppia, telaio exagon pesante), è una buona macchina, molto compatta (corta), non eccessivamente pesante.

necessita di un buon sistema di raffreddamento olio in quanto non ha un proprio scambiatore aggiuntivo

penso che gli unici difetti siano che è nata per le lame, ma non si adatti facilmente agli altri utensili (come invece stanno cercando di dimostrare), oltre alla richiesta di olio, non impossibile, ma importante.

per braun non ho esperienza alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di un consiglio. devo prendere un attrezzo per lavore le nocciole sulla fila. non mi importa di tastatori che intanto su nocciolo non si posso utilizzare in quanto la pianta e troppo piccola e delica. potrei anche solo lavorare un striscia di terra larga 40 50 cm a dx sx della pianta e basta. ho bisogno che lasci il terreno perfettamente in piano che non crei muche e montagne di terra come alcune fresette.cosa posso utilizzare?

pensavo o un erpice rotante interceppi oppure due rollhacke o come si chiamano larghi uno rivolto a dx l altro a sx. altrimenti altra cosa che mi he venuto in mente di recuperare una multifresa eliminare tutti gli elementi che non servono e utilizzarla lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare l inerbimento da subito visto che ci sono anche i contributi del psr ,e se comincio a fare dei bu hi sulla fila ora di raccogliere dovrei strappare via tutto per spianare.per questo cercavo di capire quale macchina mi lascia il terreno più piano in assoluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di un consiglio. devo prendere un attrezzo per lavore le nocciole sulla fila. non mi importa di tastatori che intanto su nocciolo non si posso utilizzare in quanto la pianta e troppo piccola e delica. potrei anche solo lavorare un striscia di terra larga 40 50 cm a dx sx della pianta e basta. ho bisogno che lasci il terreno perfettamente in piano che non crei muche e montagne di terra come alcune fresette.cosa posso utilizzare?

pensavo o un erpice rotante interceppi oppure due rollhacke o come si chiamano larghi uno rivolto a dx l altro a sx. altrimenti altra cosa che mi he venuto in mente di recuperare una multifresa eliminare tutti gli elementi che non servono e utilizzarla lateralmente.

 

Metti qualche foto,cosi cerchiamo di capite meglio il tuo problema

 

Grazie archeovite per i consigli,siccome sto raccogliendo informazioni mi sevono piu esperienze possibile quindi se ce qualcuno che ha pure braun ancora meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'ho io la braun sul t4.a me l'unica cosa che piace e la lama.spollonatrice,rotante etc e soprattutto telaio son deboli.io la lama la uso con dente e disco.foto nn ne ho perché ora ho solo il telaio attaccato la mia e ventrale e anche con 35 gradi l'impianto optional del t 4 nn tribula.nn la ricomprerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi quindi che ambedue sono nate per applicazioni folli. La robustezza della clemens dipende dal telaio scelto (c'è anche il leggero). la braun mi sembra abbia una sola opzione.

nelle ultime fiere poi, ho visto che sono uscite allo scoperto una valanga di aziende che fanno le cose molto bene (almeno a vista). Tutto ovviamente dipende dall'utilizzo (ettari, terreno, impianti etc...)

Noi per esempio abbiamo appena ordinato l'arrizza con dischiera, da affiancare la clemens: dove non va bene l'una speriamo vada bene l'altra: con terreni diversi tra loro, un attrezzo non riesce a fare tutto e bene.

 

ho bisogno di un consiglio. devo prendere un attrezzo per lavore le nocciole sulla fila. non mi importa di tastatori che intanto su nocciolo non si posso utilizzare in quanto la pianta e troppo piccola e delica. potrei anche solo lavorare un striscia di terra larga 40 50 cm a dx sx della pianta e basta. ho bisogno che lasci il terreno perfettamente in piano che non crei muche e montagne di terra come alcune fresette.cosa posso utilizzare?

pensavo o un erpice rotante interceppi oppure due rollhacke o come si chiamano larghi uno rivolto a dx l altro a sx. altrimenti altra cosa che mi he venuto in mente di recuperare una multifresa eliminare tutti gli elementi che non servono e utilizzarla lateralmente.

 

mi viene in mente che in passato (anche se è qui a prendere polvere ancora oggi) abbiamo utilizzato un tecnoagri rincalzatore: ideale per frutteti (avendo vigneto è stata una scelta non proprio azzeccata...). molto veloce nel lavoro. si potrebbe sostituire i dischi con il rollhacke, in maniera da poter lavorare in centro del filare ma avvicinarsi adeguatamente.[ATTACH]33044[/ATTACH][ATTACH]33045[/ATTACH]

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare l inerbimento da subito visto che ci sono anche i contributi del psr ,e se comincio a fare dei bu hi sulla fila ora di raccogliere dovrei strappare via tutto per spianare.per questo cercavo di capire quale macchina mi lascia il terreno più piano in assoluto

Quindi tu vorresti fare l'inerbimento tra le file e lavorato nel interfila?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di un consiglio. devo prendere un attrezzo per lavore le nocciole sulla fila. non mi importa di tastatori che intanto su nocciolo non si posso utilizzare in quanto la pianta e troppo piccola e delica. potrei anche solo lavorare un striscia di terra larga 40 50 cm a dx sx della pianta e basta. ho bisogno che lasci il terreno perfettamente in piano che non crei muche e montagne di terra come alcune fresette.cosa posso utilizzare?

pensavo o un erpice rotante interceppi oppure due rollhacke o come si chiamano larghi uno rivolto a dx l altro a sx. altrimenti altra cosa che mi he venuto in mente di recuperare una multifresa eliminare tutti gli elementi che non servono e utilizzarla lateralmente.

Forse questa fresa fa al caso tuo, io ne ho una da 145 cm e non lascia accumuli di terra quando entra ed esce dalla fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi carica le foto non riesco a capire il perche.. https://ibb.co/mOpZn6 comunque ho 3 ha circa di piante giovani che ho fatto l inerbimento l anno scorso e altri 5 ha che ho piantato un mese fa che vorrei inerbire in primavera. ho seminato nel filare da 5m passando con la seminatrice da grano da 3m , un miscuglio di ginestrino e trifoglio sotterraneo con un poche graminacee. e piano piano il prato si sta allargando . devo lavorare la parte non inerbita che oggi e circa 50 60 cm per parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
qui è possibile vendere un interceppo usato

 

Metti che macchina hai a disposizione e perchè la vendi se interessa a qualcuno ti contatterà in privato, no prezzo sul forum e neanche telefoni.

 

Se a qualcuno interessa ti contatterà in privato come già detto.

 

Comunque che tipo le foto e le tue impressioni di sicuro ci interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orizzonti modello mira con dischi era motorizzata a tre dischi, rotofresa circolare, disco tagliaerba, lama da 60 e 40 , vado un po' stretto nella vigna. Vorrei comprare un modello più piccolo con l'impianto autonomo con lo speed green

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...