Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Ho seri dubbi pure io, sia chiaro. Considerando però che con il recupero sei obbligato a stare ben centrato sulla fila e che la velocità non era eccessiva, mi è sorta la curiosità. Probabilmente servono sensori di prossimità che aiutino, ma sarebbe un risparmio di tempo enorme. Devo premettere cHe non ho alcun tipo di esperienza con le macchine per la lavorazione dell'interfila a parte la spollonatrice meccanica che però non fa al mio caso perché pur pulendo sufficientemente l'erba, non è abbastanza delicata sulla pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ollonatrici che hanno rotore e fili tipo decespugliatore vanno bene su erbetta fresca e bassa ma scordati quelle velocità..andare a 4 e molto grassa...le stelle folli potrebbero andare forse perché comunque in testata non devi aprire e chiudere come con la lama estiva ma vai solo dritto e la velocità di lavoro è sostenuta e 6 li puoi tenere..comunque se fai due mezze file alla volta a 6 orari con un attrezzo folle simile io lo abbinerei ventralmente a cimatrice frontale e taglia erba posteriore che in caso di problemi ti fermi, all'architettura mucchi o esci con calma mentre con atomizzatore sei vincolato a certe manovre, velocità e non possibilità di fermarti o rallentare molto in entrata e uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mia curiosità era di abbinare il diserbo meccanico (su terreno molto sassoso) ad altre lavorazioni. Anche il tuo discorso sarebbe un'ipotesi. Il Rollockhe ha dalla sua che non consuma olio...la Salf produce una macchina a fili lunghi da montarle ventralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale

 

Ti allego due foto del prima dopo e il video della macchina che abbiamo in prova... siamo al Dandolo, zona che conosci bene...

6574e44871ce7b53e84378e5a15b3f66.jpg1c7d1658b6915bfaf1f4474a409aca19.jpg

 

Purtroppo sui sassi son cavoli amari... un giorno sono andato giù con la doppia lama della braun per provare a vedere come lavorava, risultato ti spara i sassi in mezzo al filare e poi va a finire che fai fuori il trincia...

 

Con la macchina singola che vedi nel video servono più di due ore/ha !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale

 

Ti allego due foto del prima dopo e il video della macchina che abbiamo in prova... siamo al Dandolo, zona che conosci bene...

6574e44871ce7b53e84378e5a15b3f66.jpg1c7d1658b6915bfaf1f4474a409aca19.jpg

 

Purtroppo sui sassi son cavoli amari... un giorno sono andato giù con la doppia lama della braun per provare a vedere come lavorava, risultato ti spara i sassi in mezzo al filare e poi va a finire che fai fuori il trincia...

 

Con la macchina singola che vedi nel video servono più di due ore/ha !!!

 

Mai pensato di abbinare il diserbo meccanico ad altre lavorazioni? Ok che è folle, ma se per ipotesi potesse funzionare qualcosa da fare, ad esempio, durante i trattamenti, non sarebbe necessario un lavoro perfetto in quanto dati i numerosi passaggi l'erba verrebbe comunque controllata. Ma la macchina nel video non si può abbinare ad un trincia? Doppia, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mia curiosità era di abbinare il diserbo meccanico (su terreno molto sassoso) ad altre lavorazioni. Anche il tuo discorso sarebbe un'ipotesi. Il Rollockhe ha dalla sua che non consuma olio...la Salf produce una macchina a fili lunghi da montarle ventralmente.

 

Se hai un interfilla stetta da 2.2/2.4 forse anche ma con interfila piu' larghi no.

 

Noi abbiamo trincia e interceppo anteriore in chiusura e viaggi.

 

La stella sul sasso. Uhm. A ottobre p.v. me ne consegnano una (Agriravagnolo per Fischer) doppia anteriore con stellato da 40 e tre dischi di lavorazione che lasceremo nella bassa (assieme al 4* Friuli. Il primo da 20 hl. Consegna prevista febbraio/inizi marzo) dove da novembre inizieremo la gestione di un grosso blocco a vigneto. Iniziamo con una ma l'idea e' di averne due per avere tempi di lavorazione stretti senza dover spostare troppo gli spedo. Negli ultimi 20 giorni l'abbiamo provata piu' di una volta. Se il terreno e' in tempera viaggi e fai un lavoro discreto anche se non paragonabile a quello degli spedo (abbiamo gia' in mente una modifica per migliorarne ne prestazioni. Si spera). Se e' umido e non dico bagnato il lavoro viene cosi' cosi' perche la stella si "ingrippa". Idem se l'erba e' alta. Con gli spedo che sia alta o bassa cambia solo quel 0.5 km/h in piu' o in meno. Se e' veramente alta l'unica e' passare di lama oppure il Nadal (provato il doppio con uno dei nostri Nh. Serve una gruppo pompa/scambiatore autonomo se si lavora per piu' di 3 orette di fila anche se le temperature non sono eccesicamente alte. Sulla qualita' del lavoro pero' non si discute. Pulizia estrema su erba/listoni che superavano abbondantemente il filo di fermo del capo a frutto. Il neo, come gia' scritto, e' che l'aratrino muove ma non sgretola per cui pur avendo lasciato aperto per 10 giorni alcuni listoni sono ancora verdi e quindi chiudendo fra 20 giorni siamo a punto e a capo se piove. Dischi motorizzati of course).

 

Sul sasso ho dei dubbi che la stella dia il suo meglio. Senza considerare il consumo dei denti.

 

Ps. Il costo dell'attrezzo "stella" in se e' assurdo .az.. se si pensa che sono 4 tubi saldati in orizzontale e due in verticale. Siamo lontanissimi dagli Spedo ma almeno li hai un mezzo complesso. I rivenditore ci stanno mangiando alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, sui sassi è ancora meglio i fili lunghi tipo decespugliatore. Il problema è che per contenere l'erba in maniera accettabile devi passare diverse volte (dicono 3 ma mi vien da ridere...). Per questo se si riuscisse ad abbinarli ad altro si potrebbero fare i passaggi necessari a tener controllate le malerbe. Avevo pensato al combo con l'atomizzatore perché mi avrebbe permesso di far parecchi passaggi e quindi non necessitavo di un lavoro perfetto fin da subito. Ma voi il fisher l'avete preso con i due (o 3?) dischi rompi zolla davanti? Che noia questa storia del Prosecco e tutte le menate al seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è così su tutti gli attrezzi. .....ma i costi per costruire si sa che non sono così alti. ....ho sempre criticato in tal senso . ...ma pensandoci. ...per tenere un azienda in Italia ci sono costi elevati e questi cadono ovviamente su di noi. .....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Si ma i costi di questa macchina sono veramente assurdi e non giustificati. Se funziona come da prove la seconda ce la facciamo noi con l'aiuto di un azienda della zona e acquisto solo le stelle.

 

Ho acquistato la macchina solo perche' mi rientra in un pacchetto ben piu' ampio e quindi viene via con una discreta scontistica a cui si aggiunge il superammortamento (secondo me ma anche secondo mia moglie proprio quest'ultimo ha spinto in su i listini di tutto) ma un azienda a fiscalita' agricola che acquista il singolo mezzo deve avere veramente pelo.

 

Qualcuno ha esperienza con gli scalzatori dell'agrofer? Me ne hanno offerto uno doppio usato del 2009 che mi andrebbe bene per i vigneti pordenonesi invece di fare su e giu' con gli spedo. Ho visto il lavoro di un singolo e non e' male ma chi lo usa (un nostro conferitore) ha una velocita' di avvanzamento da lumaca. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E fargli un secondo carter rigido fisso dietro? Il mio compare ha una macchina doppia simile a questa. Credo l'abbia presa in Trentino ma non mi ha mai riferito di problemi di sassi. Lui ha il trincia anteriore e dietro lo strumento. Pero' sono sicuro che il suo lavora parallelo al filare non in obliquo. Infatti la fascia lavorata e' minima perche' il resto lo fa la trncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo un agrofer dal 98...singola...mai avuto un problema.. Solo materiali di consumo ovvio... Cambiato proprio ieri i tre cinghioli ... Velocità su vigne regolari e ben messe io non vado oltre i 2.5

Sicuramente in vent'anni di sviluppo avranno migliorato.. Sono del mio paese

Una cosa che vorrei è quella paletta dietro i dischi per rompere la terra che rimane attorno...

Ah poi finiture e saldature al top...

461d634f79dc8560177a1c112d3ac2c2.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Modificato da luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo un agrofer dal 98...singola...mai avuto un problema.. Solo materiali di consumo ovvio... Cambiato proprio ieri i tre cinghioli ... Velocità su vigne regolari e ben messe io non vado oltre i 2.5

Sicuramente in vent'anni di sviluppo avranno migliorato.. Sono del mio paese

Una cosa che vorrei è quella paletta dietro i dischi per rompere la terra che rimane attorno...

Ah poi finiture e saldature al top...

461d634f79dc8560177a1c112d3ac2c2.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Grazie gentilissimo. Quello del nostro conferitore è del 2002 (ha il serbatoio dell'olio tutto colorato e forse anche il filtro è in posizione diversa) e anche secondo lui è un ottimo mezzo.

 

Quello in vendita è senza banda di contenimento e senza lametta di rifinitura. Se confermo l'acquisto però sono due accessori che devono montarmi per forza di cose specie la lametta di rifinitura. Me lo portano in prova martedì p.v. Vedremo.

 

 

Posso chiederti perchè hai usato sostegni in plastica invece del tondino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il braun sulle barbatelle vado a 3,5 4 kmh sulle viti grandi vado fino a che lavora decentemente e fa un bel lavoro, solo con la ruota dentata che non usa il tastatore vado anche a 9/10 all'ora sul lavorato, per rincalzare max 6 se no fai i mucchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, per ora devo gestire circa 1500mt di vigneto che non è mai stato lavorato ne sulla fila ne sull interfila, allora sono riuscito a procurarmi a basso prezzo :cheazz: un aggeggio dell'ante guerra... ma comunque per me molto interessante viste le esigue superfici, ho trovato un telaio porta attrezzi con 2 aratri uno scalzante e uno rincalzante ( non in foto) volevo un parere, secondo voi rispetto ad un disco l'aratro fa un lavoro accettabile?? vedo che molti produttori fanno dischi alcuni fanno anche aratri(rinieri) inoltre un domani volevo dotare l'aratro scalzante con un piccolo avanvomere con un pistone idraulico (mosso manualmente dal posto di guida, ovviamente andando moooolto piano) in modo da entrare tra le piante da lavorare come le macchine che molti di voi posseggono.

Cosa ne pensate? secondo voi servirebbe un tira terra all'aratro scalzante per non buttare la terra troppo distante? circa lavorano entrambi 30cm di terra come larghezza, la mia preoccupazione e che col passare del tempo mi vengano 2 voragini ai lati del vigneto.

 

poi come gestite il lavoro?? cioe quando scalzate come periodo (es inverno primavera ecc..) e quando rincalzate o fate scalzo e rincalzo nello stesso periodo o cosa.

 

grazie a tutti

 

275653.jpg

275651.jpg

275652.jpg

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va benissimo vai piano e lo fai bene al massimo ci vai un pò dietro con la zappa per le rifiniture.

 

Comunque agrofer macchine robustissime e solidissime niente da dire io ho preferito altro per la polivalenza e la velocità di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mia curiosità era di abbinare il diserbo meccanico (su terreno molto sassoso) ad altre lavorazioni. Anche il tuo discorso sarebbe un'ipotesi. Il Rollockhe ha dalla sua che non consuma olio...la Salf produce una macchina a fili lunghi da montarle ventralmente.
ciao ale, ritorno sul discorso dopo aver parlato con un terzista che questo lo fa. lui ha montato i Rolloacke ventrali, terreni per lo più sabbia/argilla. ogni volta che entra in vigneto lavora anche il sottofila.

non controlla tutto perfettamente ma abbastanza. sui sassi, comunque, la lama funziona: noi la usiamo correntemente nei nostri vigneti, e non la cambiamo anche se prenderemo una seconda macchina con scalzatore (per i terreni con "più terra"). l'inghippo è l'uso dell'olio, che già si scalda abbastanza quando si tratta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai competenze di meccanica e te lo fai tu secondo me puoi benissimo provare.

 

 

potrei farcela...mi faccio tgliare il ferro poi per forare saldare ecc non ci sono problemi...ho un po di atrezzatura

 

e come tempi di utilizzo??? cioe come gestite la coltura?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi... ho bisogno di una info veloce per un mio amico, secondo voi la fresa interceppi ( tipo le bonfiglioli e omas di una volta inteso) è ancora un atrezzo valido oppure un classico interceppi a disco è sufficente? ha un impianto giovane e vorrebbe acquistarla come acessorio per il suo interceppo che sta trattando in maniera da affinare il terreno non a uso esclusivo ma da alternare ai dischi ( un rinieri mi sembra che mi abbia detto) voi che consigliate? il venditore insiste e lui non e del tutto convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...