Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Cmq io preferisco il motorizzato...alza piu terra ovviamente..colma di piu e ti copre l isoletta di terra ed erba attorno al fusto...negli impianti vecchi ovvio dove sono storte e malmesse e devi avere il tastatore regolato meno preciso altrimenti ai voglia a fare rimesse....

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa CBO intendi dire che tra rincalzare col motorizzato e con un attrezzo folle non c'è differenza se non minima secondo la tua esperienza? O ho capito male io?

 

No. Io facevo un paragone tra il roller e uno o due dischi folli. Con i secondi proprio per il disegno rincalzi molto di più come era visibile da video (, dove la rincalzatura era un biju (se uno vuole colmare di più inclina un pò e il gioco è fatto perchè maggiore è la superficie di sottofila sollevata. Io rincalzo come da video solo d'inverno per esempio. Per contro il roller sgrana di più per quello che ho visto dalle prove che abbiamo fatto con il nostro Fischer ma colma decisamente meno.

 

Non so sui singoli (io ho solo un ventrale della Nadal aratrino e disco a folle dentato per rincalzare anche se in origine era disco pieno) ma sui doppi non conosco rincalzatori motorizzati. Spedo e Arizza sicuramente no. I primi li conosco personalmente, i secondi li ha un collega del paese di Archeovite e sicuramente sono a folle. Forse Orizzonti (c'è un amico che ha preso quest'anno il doppio senza gruppo idraulico ma non l'ho mai visto lavorare onestamente) o altri anche se onestamente non capisco il senso di una dischiera motorizzata per rincalzare (forse per affinare il terreno?). Credo che limiterebbe anche la velocità visto che comunque la resistenza del terreno si scarica sul rotore, credo ma non sono un meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Calderoni unica jolly dal 2010 , oltre ad essere super contento , ha i dischi motorizzati sia a scalzare che a rincalzare. Lavoro in collina anche abbastanza estrema, come la butta su lui , non riuscivo con l'ommas vecchio senza dischi motorizzati.

I video in pendenza non son mai riuscito a farli , te ne allego uno nella pari.

 

 

Il mio vicino si è fatto fare apposta la dischiera motorizzata da spedo per rincalzare , ti allego il suo video.[video=youtube;OPvu_f9-L1w]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma forse non ho capito io. Stiamo parlando di rincalzatura del sottofila di un vigneto scalzato o di una lavorazione a "secco"come nei video?

 

Io parlo di rincalzatura su precedente scalzatura. Il mezzo a video (il mio) se lo metti a due dischi per lato e lo inclini un attimo a 7/8 km/h ti butta il terreno a meta' dell'altra interfila.

 

Il Calderoni a video sembra a folle. Il Calderoni non a dischi a folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i video che ho messi, avevamo scalzato ovviamente prima, concime e poi rincalzato.

Il mio calderoni non è folle, solo motrice. Se guardi nel mio canale ci sono altri video, io non voglio una gran mucchia solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Per tagliare l'erba,sotto le viti avendo una scavallatrice calderoni,si potrebbe adattare il sistema del diserbo meccanico?!

Avete esperienze in merito?!

 

Cosa intendi per scavallatrice? Se parli di uno scalzatore credo non ci siano problemi.

 

Io non ho testate taglierba ma quest'anno ne han vendute parecchie causa pioggia.

 

Un mio paesano che non lavora le piante due anni fa ha preso una doppia e una singola Berti e fa un buon lavoro anche a 5/5.5 km/ha su erba medio alta che metterebbe in difficolta' i miei Spedo. Ovviamente senza tastatori altrimenti ci sarebbe un anticipo esagerato. Solo folle. Scortecci un po' ma su piante mature non e' un problemi.

 

Il neo e' che la ricrescita con ste piogge e' stata immediata e quindi sta ripassando proprio in questi giorni quando io a distanza di oltre un mese dalla ricolmatura sono ancora pulitissimo. Si vede adesso lo spunto ma prima di 15/20 giorni non apro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato e domenica invece passaggio rapido con il rollerhacke nella bassa. E lunedi' giro veloce anche nei vigneti di Pordenone. Paura. Con una macchina del genere una persona puo' governare tranquillamente 200/250 ettari su certi terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu cbo quindi le scalzi e le richiudi una o due volte l'anno? Cm ti comporti in genere?

Cosa intendi per scavallatrice? Se parli di uno scalzatore credo non ci siano problemi.

 

Io non ho testate taglierba ma quest'anno ne han vendute parecchie causa pioggia.

 

Un mio paesano che non lavora le piante due anni fa ha preso una doppia e una singola Berti e fa un buon lavoro anche a 5/5.5 km/ha su erba medio alta che metterebbe in difficolta' i miei Spedo. Ovviamente senza tastatori altrimenti ci sarebbe un anticipo esagerato. Solo folle. Scortecci un po' ma su piante mature non e' un problemi.

 

Il neo e' che la ricrescita con ste piogge e' stata immediata e quindi sta ripassando proprio in questi giorni quando io a distanza di oltre un mese dalla ricolmatura sono ancora pulitissimo. Si vede adesso lo spunto ma prima di 15/20 giorni non apro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io apro a marzo. Chiudo 15/20 giorni dopo. Apro di nuovo tra fine maggio inizio giugno. Richiudo dopo 10 giorni e poi vado di lama. Apro terminata la vendemmia e richiudo verso meta' ottobre. Il tutto tempo permettendo. Quest'anno ho aperto tardi e chiuso quasi subito per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato e domenica invece passaggio rapido con il rollerhacke nella bassa. E lunedi' giro veloce anche nei vigneti di Pordenone. Paura. Con una macchina del genere una persona puo' governare tranquillamente 200/250 ettari su certi terreni.
Si è un grande attrezzo...devono portarmi ancora il finger...436c531d1ca6bab1c95ec59a3343f959.jpg6a736a03026905a65c8df823813a37b0.jpg

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando sono aperte dai anche il concime o fertirrighi? Tutto questo scalzare aiuta solo x l'erba o arieggia le radici con un effettivo miglioramento?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io da qualche anno vado di digestato sia a ottobre e dove ho pozzi faccio cicli di fertirrigazione di 90 minuti ed eventualmente dei richiami fogliari.

 

Dove non ho pozzi come nel pordenonese vado di digestato a ottobre/marzo e poi appena inizia la stagione irrigua ad ogni turno (sole o ento che sia) faccio dei richiami di 15/20 minuti.

 

Negli affidamenti invece vado di organico minerale.

 

In tutti faccio un passaggio con letame mescolato ai residui di vinificazione ad autunno ogni 4 anni.

 

 

Io scalzo prima di tutto per contenere il sottofila. Abbiamo eliminato il glifo e i suoi fratelli diversi anni fa. In.secondo luogo mi arieggia il radicale specie la scolmatura primaverile e last but not least mi taglia tutto il radicale superficiale che impoverisce quello primario.

 

Non chiedermi se sia meglio inerbire tutto o scalzare perche' tema di scontro. In terreni sabbiosi probabilmente inerbirei anche io. In terreni come i nostri lavorare le piante (senza eccedere perche' il vigneto non e' il giardino di casa) serve. Anche cosi' c'e' chi inerbisce e non ha problemi. Io ho sempre scalzato anche quando io e mio fratello marinavamo scuola per scalzare con gli aratrini ventrali manuali (altro che Spedo ... ). Adesso che sono attrezzato fino ai denti devo scalzare per forza :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da qualche anno vado di digestato sia a ottobre e dove ho pozzi faccio cicli di fertirrigazione di 90 minuti ed eventualmente dei richiami fogliari.

 

Dove non ho pozzi come nel pordenonese vado di digestato a ottobre/marzo e poi appena inizia la stagione irrigua ad ogni turno (sole o ento che sia) faccio dei richiami di 15/20 minuti.

 

Negli affidamenti invece vado di organico minerale.

 

In tutti faccio un passaggio con letame mescolato ai residui di vinificazione ad autunno ogni 4 anni.

 

 

Io scalzo prima di tutto per contenere il sottofila. Abbiamo eliminato il glifo e i suoi fratelli diversi anni fa. In.secondo luogo mi arieggia il radicale specie la scolmatura primaverile e last but not least mi taglia tutto il radicale superficiale che impoverisce quello primario.

 

Non chiedermi se sia meglio inerbire tutto o scalzare perche' tema di scontro. In terreni sabbiosi probabilmente inerbirei anche io. In terreni come i nostri lavorare le piante (senza eccedere perche' il vigneto non e' il giardino di casa) serve. Anche cosi' c'e' chi inerbisce e non ha problemi. Io ho sempre scalzato anche quando io e mio fratello marinavamo scuola per scalzare con gli aratrini ventrali manuali (altro che Spedo ... ). Adesso che sono attrezzato fino ai denti devo scalzare per forza :asd:

Ok capito, grazie boss

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Qualcuno di voi conosce questo mezzo versione singola. Pregi e difetti grazie per conto di un conferitore. Da noi non ho mai visto un Rinieri e quindi non ho potuto esprimermi (della Rinieri ho una cimatrice singola a barra che fa il suo sporco lavoro da anni senza problemi).

 

https://ibb.co/dV6ZU8

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...