Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Complimenti per l'acquisto facci sapere come va (anche se lo so già), io quest'anno dopo la scalzatura passo con la lama appena si fa l'erba nell'interfila e poi ci ripasso col rollacke però secondo me un 4/5 passate per tenere pulito meccanicamente senza diserbo sono necessarie.

 

Spero di riuscire a usare tanto la ruota perchè permette di correre almeno 6/7 orari poi di più non ho spinto ma si poteva anche andare

 

Quest'anno mio cognato ha comprato un aratro per vigneti con doppio scalzatore a lama intercambiabile della "Emanuele Di Leo" di Barletta, come quello del video, è stato provato fino ad 8 km/h senza il minimo danno a piante ne pali, di solito lavora a 6 km/h con il T4 105 f.

In un vigneto di 30 Ha le piante sono ogni 80 cm, con lama da 25 cm lavora tranquillamente a 4,5 km/h. È estremamente soddisfatto dell'acquisto fatto.

 

 

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto facci sapere come va (anche se lo so già), io quest'anno dopo la scalzatura passo con la lama appena si fa l'erba nell'interfila e poi ci ripasso col rollacke però secondo me un 4/5 passate per tenere pulito meccanicamente senza diserbo sono necessarie.

 

Spero di riuscire a usare tanto la ruota perchè permette di correre almeno 6/7 orari poi di più non ho spinto ma si poteva anche andare

 

 

L'avevate provato al TIV?

Penso anch'io che 4-5 passaggi possano bastare...magari anche meno se la stagione è siccitosa (non abbiamo irrigazione).

Mentre nel vigneto in produzione 3 passaggi con l'Ecology basteranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa sarebbe questo ecology?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

 

è il nome commerciale della "spazzolina" a fili con rotore orizzontale da usare per lo sfalcio dell'erba.

 

praticamente lama estiva ed Ecology lavorano con il sensore, il disco colmatore no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanta indecisione su marca, modello ecc...

ho preso Orizzonti Orion con serbatoio idraulico indipendente azionato da pdf con scambiatore di calore e comandi in cabina,

 

tre attrezzi intercambiabili:

lama estiva, disco colmatore folle ed Ecology da 30 cm per la pulizia erba...

 

consegna prevista a fine mese O0

 

Un giorno passo a manometterlo:perfido: :asd: , l orizzonti è a 15 km da me, io ho appena preso il trincia reversibile Orizzonti. Ci farai sapere come andrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno passo a manometterlo:perfido: :asd: , l orizzonti è a 15 km da me, io ho appena preso il trincia reversibile Orizzonti. Ci farai sapere come andrà!

 

 

Speriamo bene....:asd:

nel bresciano ne stanno vendendo parecchi O0

 

I trincia li fanno loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno mio cognato ha comprato un aratro per vigneti con doppio scalzatore a lama intercambiabile della "Emanuele Di Leo" di Barletta, come quello del video, è stato provato fino ad 8 km/h senza il minimo danno a piante ne pali, di solito lavora a 6 km/h con il T4 105 f.

In un vigneto di 30 Ha le piante sono ogni 80 cm, con lama da 25 cm lavora tranquillamente a 4,5 km/h. È estremamente soddisfatto dell'acquisto fatto.

 

 

Come diceva archeovite ...gira e vota siamo semprein condizioni difficili. ....mentre come ho dettosvariate volte sti video son fatti sempre nella cioccolata. ......e il bello che parecchi son fatti da agricoltori e non da venditori. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene....:asd:

nel bresciano ne stanno vendendo parecchi O0

 

I trincia li fanno loro?

 

Li dentro hanno tutti i pezzi da assemblare nelle scansie...poi se li han fatti loro o arrivano sti pezzi devo dirti la verità non lo so!!

Tanto alla fine secondo me tutti i trincia sono uguali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x CBO: anche qui qualcuno ha ordinato il doppio di Nadal, ma non lo ha ancora portato a casa a distanza di un anno...Conoscendo l'officina, penso che non abbiano la struttura per competere con i costruttori più grossi

 

Il doppio aveva dei problemi e questo ha sicuramente determinato un ritardo. Non credo sia l'intenzione dei Nadal competere ma confermarsi presso la loro clientela con un mezzo automatico ma dalla struttura robusta e semplice che puo' essere montato sulla staffa del meccanico.

 

Come ho scritto non diventera' mai il nostro mezzo mancando di complementari motorizzati. E' il mezzo ideale per le piccole realta' che vogliono un automatico senza spendere 8500/9000 eurini i.e. per lato pretesi dagli altri costruttori. Senza considerare l'assistenza.

 

Visto che li cito spesso preciso che sono imparentato con il clan Nadal da parte di mamma. Forse sono di parte:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti CBO per la produttività..certo che avere testate dritte aiuta molto più che fare punte, anche la distanza tra le viti di 1,2 m ti lascia spingere di più poi lavorando molto spesso la terra sarà certamente più soffice che la mia che vede la lama o la freserà 1 volta all'anno..ma quindi mediamente quanti passaggi fai?4 ?

anche il Fendt pur avendo un ottimo impianto idraulico può scaldare non è mica esente da certe patologie :asd:, però è da vedere anche com'è stato collegato il clemens tipo diametro tubi (soprattutto lo scarico) e quanto olio gli mandi perché se ne mandi troppo quello in più è tutto dannoso per le temperature

 

Le capezzagne devono essere manovrabili, se dritte meglio. Questo per i lotti dimensionati. Uno che pianta 1 ha ogni tanto sfruttera' anche il cm e di solito fa una domanda: in quante metri si girano le tue vendemmiatrici? L'angolo giro della vendemmiatrice diventa il focale del gps:asd:

 

Si facciamo 4*2 passaggi (apri chiudi). C.a. 5.5/6 ore/ha a stagione.

 

La velocita' del mezzo dipende anche dalla profondita' di lavoro. A parte l'apertura che 2 ragazzi stanno eseguendo in questi giorni (il resto e' impegnato con le piantumatrici), gli altri passaggi sono molto superficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi inserisco nella discussione con un'idea che non mi sembra di avere ancora visto in giro

 

Questo tipo di attrezzo ( ovvero la stella) mi è stata prima segnalata dal tecnico della mia cantina poi vista in fiera ho potuto parlare con il rivenditore e anche con un utilizzatore ed entrambi ne lodavano la semplicitá e lo straordinario lavoro svolto

 

Dal minuto 1:06 si vede bene il suo campo di utilizzo con dei dischi dentellati per rompere la crosta superficiale e permettere alla "stella" di lavorare meglio

 

Io e un mio amico la stiamo valutando in alternativa alle costose macchine con tanta idraulica e costi elevati.

 

La stella con supporto cuscinetti e uno sfilo viene sui 1000€

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

 

Ce l'anno proposta anche a noi. E aspettiamo di provarla da mio suocero. Non mi dispiace l'idea (chi l'ha avuta viaggia a 8/9 km/h ma il mezzo in se e' un complementare del complentare se e' quello che useremo in prova (agriravagnolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare 3 passaggi all'anno a 4km/h mi pare una situazione accettabile per sostituire il chimico. Da noi solo un'azienda ha una Clemens doppia con la lama, però fa un passaggio e poi due Glifosate. A quel punto non ne capisco il senso. Eppure qualcosa dovrò inventarmi voglia o no. Se sui sassi riuscissi ad avere le prestazioni tue o poco meno sarei già contento. Ma per dirla tutta: dovremo abituarci ad accettare un po' di malerbe in più rispetto al chimico? Ci sono accorgimenti particolari (epoche, situazione meteo..) per ottenere un diserbo più efficace con quelle macchine?

 

La lama la usano per tagliare il radicale e poi si diserba anche 3 volte piu che 2.

 

Sui sassi e' piu' difficile ma anche da noi ci sono zone ben scheletrate (non a caso i maggiori proprietari di terra sono gli escavatori e poi mobilieri) e si lavorano. Il ragazzo che ha il ventrale Nadal e lavora da noi ha piantato l'anno scorso proprio su un vena scheletrata e le lavora con l'aratrino. Le lavorazioni si fanno superficiali. Se riesco nel we faccio due foto.

 

Noi comunque andiamo a calendario. Come detto usiamo come riferimento i 40/45 giorni tenendo conto di arrivare con la trinciatura in tempo utile con la fioritura della vite.

 

Se elimini il diserbo devi abbandonare l'idea del vigneto/giardino specie se hai ettari.

 

Fattore da non sottovutare e' il tipo di irrigazione (con sassi sei vincolato) L'ho gia' scritto. Tra un impianto sospeso e uno in sub ci sono cm di ricrescita settimanale anche quando il cotico dovrebbe essere fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la stella immagino che da sola non serva a niente

 

Avendo un terreno medio impasto e non essendo un esperto di lavorazioni del terreno penso che prenderò il tournesol della pellenc da applicare ventralmente al mio portatrezzi e da usare in combinata con trincia o tagliaerba da acquistare a breve

 

Lunedì o martedì passa il rappresentante pellenc e vedremo il da farsi

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto chiudendo l'impianto giovane, vi posto un due foto... 60436af741998f788dff319fa22b96e9.jpg9f0cf03763d2ce19a9ce70b0bb7c5d40.jpgcbe6ead1af3a3f2de228142f521ceb3a.jpg

 

Hai lasciato le piante aperte tutto l'inverno? Hai diserbato prima di chiudere?

 

Un multifunzione questo Ristic. Interessante. Quanti ettari fai in un ora?

 

Hai una buona densità/ha. Che sesto d'impianto hai? e il varietale?

 

Non riesco a vedere bene ma le hai già potate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CBO, scusa per il ritardo...

 

la gestione agronomica di quel vigneto fa un po' storia a se... avevamo la calderoni per aprire le piante disponibile a dicembre quindi le abbiamo aperte... poi ho fatto un misto organico e chiuso col ristic... niente diserbo, iniziamo quest'anno la conversione al biologico... le piante sono ancora "abbattere" alla prima gemma...

 

x mattia...

 

la macchina arriva in "prestito" da verona dove facciamo lavorazioni agricole conto terzi... comunque abbiamo il cassone per concimare e in teoria il rullo a gabbia e le punte per estirpare...

 

il titolare della ristic mi fa un giorno "avevo i contadini che si lamentavano che gli attrezzi (della concorrenza) si rompevano di continuo, ho creato il ristic, ora si lamentano che sono i trattori a rompersi"

 

posso confermare in toto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Secondo voi è possibile abbinare un attrezzo ventrale per il controllo delle malerbe mentre si tratta con l'atomizzatore? Io procedo a circa 6.5km/h e il terreno è parecchio sassoso. Considerando che passerei diverse volte non sarebbe necessaria una eccellente pulizia. Pensavo a qualcosa di simile a quelle testate con i fili molto lunghi (tipo Dragone ad esempio) ma credo siano troppo ingombranti per installazioni ventrale oltre al problema di garantire olio a sufficienza. Oppure installare il doppio disco con la stella in plastica tipo Berti o Fisher. Potrebbe avere un senso tutto ciò? Vorrei approcciare il diserbo meccanico senza dover effettuare lavorazioni apposite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...