Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Si Agrofer fa signore macchine ma costano e pesano piu' di un Spedo. Il preventivo del concess. Rinieri locale e' straordinariamente appetibile e siccome le cose troppo belle a volte si rivelano della gran ciofeche chiedeva consiglio.

 

Se senti il collega chiedi il perche' vuole cambiare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un consiglio: io finora ho mantenuto sia vigneto che frutteto pulito con una fresa interfilare calderoni ma essendo abbastanza vecchiotta e avendo sempre meno tempo mi chiedevo se con una dischiera scalza/incalza facevo lo stesso lavoro più velocemente. Sbaglio? Che macchina mi consigliate x pianura con sesti larghi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un consiglio: io finora ho mantenuto sia vigneto che frutteto pulito con una fresa interfilare calderoni ma essendo abbastanza vecchiotta e avendo sempre meno tempo mi chiedevo se con una dischiera scalza/incalza facevo lo stesso lavoro più velocemente. Sbaglio? Che macchina mi consigliate x pianura con sesti larghi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Mi limito al sottofila dei miei vigneti: lineare di 3350/3600 mt c.a. a seconda dei lotti e lavorazione di 70/80 cm di sottofila (35/40 cm*2).

 

Scalzatura + rincalzatura: 2 ore/ha e si governa il tutto per 40/50 giorni a seconda del meteo.

 

Quest'anno ad oggi la gestione del sottofila mi e' costata 4 ore c.a./ha. Scalzato a meta' aprile. Rincalzato dopo 20 giorno. Scalzato a inizio giugno rincalzato da 10 giorni. Prima delle ferie passaggio con lama o altra rincalzatura a secondo di dove sta l'erba.

 

In totale di media metto in conto c.a. 10 ore/ha.

 

Mezzo: Spedo doppio con dischiere/lame.

 

Altra cosa il Fischer. Quest'anno con un doppio con passaggi ogni 20 giorni un ragazzo gestisce in massima tranquillita' e con risultati migliori di quelle ottenuti nelle prove fatte nel 2017 oltre 50 ettari del nuovo affidamento. Il terreno simil sabbioso si presta benissimo a questo tipo di lavorazione superficiale. Su terreni piu' pesanti (provato sia sul Montello sia a Pordenone. Nel Coneglianese invece abbiamo rinunciato dopo i risultati del Montello) il meteo l'avrebbe messo a 90*.

 

Costo in ore/ha sempre 4 c.a. ma la differenza e' la tempistica. Con gli Spedo per scalzare 50 ettari abbondanti avrei bisogno di 8 giornate lavorative con il fischer in poco piu' di 3 giornate il lavoro e' fatto.

 

Per me il top di gamma per le dischiere e' lo Spedo. Ho un collega che da 2 anni e' passato dallo Spedo all'Arizza e mi dice che lavorano anche meglio.

 

Io a fine campagna faccio un passo indietro lascio le dischiere e torno all'aratrino doppio di una ditta locale. Il mezzo aveva avuto qualche problemino all'inizio. Con alcuni aggiustamenti il problema maggiore e' stato risolto. Con le opportune modifiche copiate pari pari da un collega si viaggia oltre i 4.5 km/h :) (lui lo porta a 6 a dire il vero. Vederlo fa va veramente paura) con una pulizia molto buona anche in condizioni in cui le dischiere conviene lasciarle al coperto. Anche il costo o meglio il rapporto qualita' materiali/prezzo e' molto buono. Rimane da migliorare la parte di elettronica ma ci arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un consiglio: io finora ho mantenuto sia vigneto che frutteto pulito con una fresa interfilare calderoni ma essendo abbastanza vecchiotta e avendo sempre meno tempo mi chiedevo se con una dischiera scalza/incalza facevo lo stesso lavoro più velocemente. Sbaglio? Che macchina mi consigliate x pianura con sesti larghi?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io ho l'unica jolly di calderoni e sono stracontento , in 8 anni non gli ho toccato ancora un bullone , solo cambiato un paio di chiavette del motore idraulico e i dischi che si mangiano nella sabbia :

 

Come tempo ti dico , se guardi la seconda parte di video , ho alcuni campi che hanno delle pendenze abbastanza accentuate e non posso correre...ma nella pari scalzo ai 3/3.5 kh/h e rincalzo ai 8/9 km/h :

Link al commento
Condividi su altri siti

Cbo io ti credo ma scalzare a 6 km h...da panico

Io adesso sto passando la lama braun...e finito una botta di roller e finger che mi è appena arrivato e devo ancora montare...cbo fotine del cantiere Fisher sono gradite...

A proposito il finger da 550 mm dita gialle con i pali di cemento si demolisce?5f54f4ef7397e6366b2fc5df53592a9f.jpg

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è un po' come diceva quello della spedo a enovitis.... sto roller e na moda...... l amico con fendt e roller braun e venuto a farmi una spalliera che ho.... io ho la lama.... e più che altro per curiosità lo fatta fare a lui...tengo a dire che è andato una prima volta e dovuto andare via perché era duro.... poi dopo pioggia era perfettamente in tempera e e rivenuto..... ebbene ha pettinato le bambole.... a l'erba ha fatto il solletico.... con la mia lama sarebbe stato un giardino.... mi dispiace che ho difficoltà a mettere foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Agrofer fa signore macchine ma costano e pesano piu' di un Spedo. Il preventivo del concess. Rinieri locale e' straordinariamente appetibile e siccome le cose troppo belle a volte si rivelano della gran ciofeche chiedeva consiglio.

 

Se senti il collega chiedi il perche' vuole cambiare. Grazie.

 

Ho chesto.... dice che strutturalmente e molto più debole.... il testatore e troppo basso e non si può regolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se da te la terra è marmorea e quindi qualsiasi attrezzo ha difficoltà a lavorare, so che con la lama facevo una fatica bestiale a tirare via il giavone gli ho dato una rincalzata col rollacke e nel duro ha fatto il suo.

 

Però secondo me se non vedi è difficile fare dei paragoni, il video che ho messo è di una lavorazione su terra mossa quindi andava alla grande con la lametta facevo un kaiser

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce lama e lama secondo la mia esperienza...... te hai visto le foto... secondo me non è normale che dopo il passaggio si vede erba in piedi e vegeta..... poi ho visto che su terreno lavorato o a biliardo va tutto bene.... ma le prove lo dico sempre meglio farle in condizioni reali... che so quelle che abbiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lama per chi non fa diserbo come noi è secondo me indispensabile...roller e finger può bastare solo se sei tempestivo ed erba appena spuntata...

 

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce lama e lama secondo la mia esperienza...... te hai visto le foto... secondo me non è normale che dopo il passaggio si vede erba in piedi e vegeta..... poi ho visto che su terreno lavorato o a biliardo va tutto bene.... ma le prove lo dico sempre meglio farle in condizioni reali... che so quelle che abbiamo....

 

La lama taglia il radicale e smuove. Poco importa se l'erba rimane in piedi. L'importante e' che ti faccia asciutto per 5/6 giorni. Se passi di lama e dopo 2/3 giorni piove se a punti e a capo.

 

Comunque pure io pensavo che roller/finger fosse una moda. Mi sono dovuto ricredere quest'anno e per fortuna visto quello che mi sono costati 2 tubi saldati e qualche metro di tubo. The next time me la faccio in casa e acquisto solo roller e finger.

 

@Luca: se non avessi visto di persona (attaccato al 3* punto posteriore) che l'artista tirava tra i 5.8 e i 6.3 mi sarei messo a ridere. Io non vado per campi con i mezzi da un po' ma ho consumato piu' di un aratrino tra i 14 e i 32 anni e so di aver fatto piu' di un morto. L'aratrinl trancia la dischiera della Spedo trascina.

 

L'artista ha modificato la linea del tastatore e accorciato e reso piu' bombato l'aratrino. Di fatto l'attrezzo non lavora di punta ma di spalla. Il solco non e' cosi' definito come con l'aratrino ma la pulizia e' ottima comunque e lavori anche con terreno non perfettamente in tempera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce lama e lama secondo la mia esperienza...... te hai visto le foto... secondo me non è normale che dopo il passaggio si vede erba in piedi e vegeta..... poi ho visto che su terreno lavorato o a biliardo va tutto bene.... ma le prove lo dico sempre meglio farle in condizioni reali... che so quelle che abbiamo....

 

La lama taglia il radicale e smuove. Poco importa se l'erba rimane in piedi. L'importante e' che ti faccia asciutto per 5/6 giorni. Se passi di lama e dopo 2/3 giorni piove se a punti e a capo.

 

Comunque pure io pensavo che roller/finger fosse una moda. Mi sono dovuto ricredere quest'anno e per fortuna visto quello che mi sono costati 2 tubi saldati e qualche metro di tubo. The next time me la faccio in casa e acquisto solo roller e finger.

 

@Luca: se non avessi visto di persona (attaccato al 3* punto posteriore) che l'artista tirava tra i 5.8 e i 6.3 mi sarei messo a ridere. Io non vado per campi con i mezzi da un po' ma ho consumato piu' di un aratrino tra i 14 e i 32 anni e so di aver fatto piu' di un morto. L'aratrinl trancia la dischiera della Spedo trascina.

 

L'artista ha modificato la linea del tastatore e accorciato e reso piu' bombato l'aratrino. Di fatto l'attrezzo non lavora di punta ma di spalla. Il solco non e' cosi' definito come con l'aratrino ma la pulizia e' ottima comunque e lavori anche con terreno non perfettamente in tempera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il passaggio di lama... se provi a tirare l erba rimasta i piedi e un soffio.... il roller passato da me.... era ben radicata a terra......ma tutto dipende da zona a zona..... sto periodo 24 ore l erba rimasta in piedi dopo il passaggio di lama e bella che morta.......se piove dopo 5/6 giorni non resuscita.....nel terreno dove è passato il roller c'era un tratto piu umido e più pulito e lì era un bel lavoro.....ma le tempistiche per passare tutto il terreno molte volte son ristrette e non ci si riesce sempre... per questo dicevo... per me se faccio un passaggio voglio che venga bene....

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

La lama taglia il radicale e smuove. Poco importa se l'erba rimane in piedi. L'importante e' che ti faccia asciutto per 5/6 giorni. Se passi di lama e dopo 2/3 giorni piove se a punti e a capo.

 

Comunque pure io pensavo che roller/finger fosse una moda. Mi sono dovuto ricredere quest'anno e per fortuna visto quello che mi sono costati 2 tubi saldati e qualche metro di tubo. The next time me la faccio in casa e acquisto solo roller e finger.

 

@Luca: se non avessi visto di persona (attaccato al 3* punto posteriore) che l'artista tirava tra i 5.8 e i 6.3 mi sarei messo a ridere. Io non vado per campi con i mezzi da un po' ma ho consumato piu' di un aratrino tra i 14 e i 32 anni e so di aver fatto piu' di un morto. L'aratrinl trancia la dischiera della Spedo trascina.

 

L'artista ha modificato la linea del tastatore e accorciato e reso piu' bombato l'aratrino. Di fatto l'attrezzo non lavora di punta ma di spalla. Il solco non e' cosi' definito come con l'aratrino ma la pulizia e' ottima comunque e lavori anche con terreno non perfettamente in tempera.

 

 

Trovo l'argomento interessante di che marca è la macchina con l'aratrino di cui parli?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet ci sono due filmati lo scalzatore a vomere che secondo me fa un gran lavoro e il rincalzatore doppio che secondo me sempre è dell'amico CBO.

 

MA non trovo altro, mi toccherà andare di persona visto che dal 30 sono a Conegliano ho visto che è attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la struttura artigianale che hanno vendono gia' troppo. Mezzi ordinati a marzo/aprile spero di vederli per novembre/dicembre e avere il tempo di "preparali" per il 2019.

 

Spero.

 

Quando hai un mezzo performante che sai non avere pari a livello di semplicita' di struttura e qualita' di lavoro (c'e' ancora da migliorare la parte elettronica come scritto per essere al top) non hai bisogno di pubblicita'. Basta il passa parola. Prezzo/qualita' al top senza costi di intermediazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...