Vai al contenuto

pressione olio motore


banof

Messaggi raccomandati

Finalmente sono riuscito a provare il trattore, ho montato al posto del bulbo un manometro per controllare la pressione olio:

motore freddo appena avviato 800 giri pressione olio 4 atm

motore freddo 2000 giri pressione olio 4.5 atm

motore caldo dopo circa una mezzora di ripuntatura a 2000 giri pressione 2 atm

motore caldo al minimo pressione 0.4 atm

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

motore caldo dopo circa una mezzora di ripuntatura a 2000 giri pressione 2 atm

motore caldo al minimo pressione 0.4 atm

Che mi consigliate?

Ciao, la pressione di 2 atm con motore caldo a 2000giri possono starci con le ore del motore ma ritengo insufficente la pressione di 0,4 al minimo e il bulbo ovviamente ti avvisa. La stagione invernale potrebbe essere utile per il fermo macchina, ma sei tu che devi aprire il portafoglio fatti consigliare anche dal meccanico di fiducia

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio fuoristrada d'epoca con pompa dell'olio "stanca "ho usato l'olio hpx ed effettivamente il primo risultato è stato quello dell'innalzamento della pressione olio a tutti i regimi.

la jeep ha un motore con 8 cilindri a v,è un mezzo storicamente un pò delicato a livello di lubrificazione e hpx ha eliminato totalmente il battito classico delle punterie idrauliche quando si scaricano dall'olio.

 

però è un fuoristrada che uso poco e solo per giocare,non un trattore con cui ci si deve lavorare...

forse si può provare con l'hpx ma comunque è meglio andarci con i piedi di piombo e consultando preventivamente il proprio meccanico .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Oggi visto la non propio bellissima stagione , mi sono fatto coraggio e o iniziato lo smontaggio della pompa olio del 605.

Impresa all'apparenza facile , ho aperto la coppa sotto e tolto il tubo di aspirazione , individuato le due viti da 8 ho tornito appositamente una chiave a tubo e svitato le viti.

Sorpresa per un paio di mm di ghisa della coppa la pompa non ci passa !!!!Naturalmente ho dedicato un bel pò di imprecazioni a quel fantastico ingegnere che ha progettato il tutto e mi sono fatto coraggio e ho praticamente smembrato il cingolo.

Tolto tuttto il muso anteriore in blocco col radiatore e tirato giù la coppa portante.

Risultato per un lavoro che con un'oretta potevi farlo comodamente ho impiegato sei ore solo per lo smontaggio .

Ora speriamo di trovare una mezza giornata per rimontare il tutto ( già che ci sono misà che sostituisco la pompa dell'acqua) speriamo di risolvere il problema pressione olio.

Sentendo vari meccanici tutti mi avevano consigliato per prima cosa di sostituire la pompa olio (tanto mi dicevano se hai fortuna che passa dalla coppa con un'oretta ce la fai!!!) altrimenti conviene tirar giù il motore e revisionarlo al banco, al limite andare avanti per un pò con l'olio HPX finchè tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo vari meccanici tutti mi avevano consigliato per prima cosa di sostituire la pompa olio (tanto mi dicevano se hai fortuna che passa dalla coppa con un'oretta ce la fai!!!) altrimenti conviene tirar giù il motore e revisionarlo al banco, al limite andare avanti per un pò con l'olio HPX finchè tiene.

Già........ cambi la pompa senza controllare le bronzine?

Le bronzine ......è il primo controllo da eseguire....

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già........ cambi la pompa senza controllare le bronzine?

Le bronzine ......è il primo controllo da eseguire....

Saluti....

Si ma la pompa con 100 euro scarsi l'ho presa e sinceramente doveva essere un lavoro veloce e comunque il tempo che ci perdo non mi costa nulla, oggi ho rimontato la coppa e messo l'olio e ho cambiato la pompa dell'acqua , domattina rimonto il radiatore e metto in moto speriamo in un colpo di culo!!!!!

Qualche brivido con il rimontaggio della coppa e le masse centrifughe, ricordatevi di segnarle o meglio punzonarle !!!!!!!Per rimetterle in fase c'è da fare una procedura da brivido speriamo di aver fatto tutto in maniera corretta, domani il responso nel frattempo incrocio le dita .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la pompa con 100 euro scarsi l'ho presa e sinceramente doveva essere un lavoro veloce e comunque il tempo che ci perdo non mi costa nulla, oggi ho rimontato la coppa e messo l'olio e ho cambiato la pompa dell'acqua

Un controllo delle bronzine ti costava meno sicuramente..............

Spero che tu abbia risolto il problema della pressione olio ma sicuramente non è certo quello che hai fatto il procedimento logico di controllo......

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un controllo delle bronzine ti costava meno sicuramente..............

Spero che tu abbia risolto il problema della pressione olio ma sicuramente non è certo quello che hai fatto il procedimento logico di controllo......

Saluti.....

Non riesco a capire cosa intendi per controllare le bronzine, ho chiesto a tre officine di zona e mi hanno sparato cifre esagerate e due su tre mi hanno consigliato di tirar giù il motore e portarlo in un'officina di rettifica .Mentre la terza officina che ho interpellato e che aveva sempre eseguito i lavori sulla macchina quando era dell'altro propietario, mi ha cosigliato di provare a sostituire la pompa, ti ripeto il mio è solo un tentativo che sicuramente non mi risolve il problema , ma adesso sono nella condizione che non posso spendere più di tanto e tirerò avanti fino a tempi migliori con l'HPX.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come dice Renato era una cosa da fare il controllo delle bronzine. Ma quando le hai controllate con 7000 ore ti dicevano che era meglio cambiarle e quindi soldi. Anch'io avrei fatto come te sperando sia quello. Lo sai che le giornate dei meccanici non sono di 24 ore ma di 30/35

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa intendi per controllare le bronzine, ho chiesto a tre officine di zona e mi hanno sparato cifre esagerate e due su tre mi hanno consigliato di tirar giù il motore e portarlo in un'officina di rettifica .Mentre la terza officina che ho interpellato e che aveva sempre eseguito i lavori sulla macchina quando era dell'altro propietario, mi ha cosigliato di provare a sostituire la pompa, ti ripeto il mio è solo un tentativo che sicuramente non mi risolve il problema , ma adesso sono nella condizione che non posso spendere più di tanto e tirerò avanti fino a tempi migliori con l'HPX.......

Ma cosa ti costava dopo che hai tolto la coppa staccare un cappello di biella e un supporto banco per capire l'usura delle bronzine............ solo dieci minuti di tempo in più.Tu hai chiesto un parere e io ho risposto, alla fine poi chi spende sei tu............

Saluti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ti costava dopo che hai tolto la coppa staccare un cappello di biella e un supporto banco per capire l'usura delle bronzine............ solo dieci minuti di tempo in più.Tu hai chiesto un parere e io ho risposto, alla fine poi chi spende sei tu............

Saluti.......

Si forse ai ragione potevo per rendermi conto tirar giù una bronzina , ma poi non è che ho esperienza per capire l'usura e se chiedi consiglio a un meccanico sicuramente ti dic e che sono da sostituire.

Ti ripeto il mio è un tentativo che se andava tutto per il suo verso con un' oretta risolvevo , non avevo preventivato un lavoro cosi' complicato e non penso che cambiare le bronzine sia un lavoro che posso fare a casa da solo.

Stamani ho rimontato il tutto e acceso il motore , al minimo ho 3 atm e quasi 4 a tutto gas, ora devo fare la prova sottosforzo e con l'olio bollente , continuo ad incrociare le dita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

potevo per rendermi conto tirar giù una bronzina , ma poi non è che ho esperienza per capire l'usura e se chiedi consiglio a un meccanico sicuramente ti dic e che sono da sostituire.

Ti ripeto il mio è un tentativo che se andava tutto per il suo verso con un' oretta risolvevo , non avevo preventivato un lavoro cosi' complicato e non penso che cambiare le bronzine sia un lavoro che posso fare a casa da solo..

Ovviamente non ci si può imprvvisare meccanico in poco tempo ma una dritta sul forum l'avresti avuta, con la collaborazione anche di qualche foto si poteva avere più certezze........ và bene così........... alla prossima........

PS(Io utilizzo il forum per conoscere e per consigliare come fanno quasi tutti .........)

Saluti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ti costava dopo che hai tolto la coppa staccare un cappello di biella e un supporto banco per capire l'usura delle bronzine............ solo dieci minuti di tempo in più.Tu hai chiesto un parere e io ho risposto, alla fine poi chi spende sei tu............

Saluti.......

Si forse ai ragione potevo per rendermi conto tirar giù una bronzina , ma poi non è che ho esperienza per capire l'usura e se chiedi consiglio a un meccanico sicuramente ti dic e che sono da sostituire.

Ti ripeto il mio è un tentativo che se andava tutto per il suo verso con un' oretta risolvevo , non avevo preventivato un lavoro cosi' complicato e non penso che cambiare le bronzine sia un lavoro che posso fare a casa da solo.

Stamani ho rimontato il tutto e acceso il motore , al minimo ho 3 atm e quasi 4 a tutto gas, ora devo fare la prova sottosforzo e con l'olio bollente , continuo ad incrociare le dita.....

 

quindi scusa ma avevi più pressione prima di sostituire la pompa?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi scusa ma avevi più pressione prima di sostituire la pompa?!?!?!?

No è che ho preso i dati di pressione dopo una ventina di minuti di motore in moto e quindi già in temperatura, mentre la prima volta i dati erano a motore freddo appena avviato solo che stavolta ero troppo impegnato a vedere se tutto era ok e mi sono dimenticato di vedere la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 3 anni dopo...
a quanto deve essere la pressione su un om 615?

Buona sera a tutti.. scrivo questompost per avere una mano o qualke idea da voi..

1 posseggo un 704 a cui ho rifatto pistoni fasce e cilindri....bronzine di banco e di biella

Dopo averlo rimontato..non sale la pressone dell olio....ora ho visto che c e una valvola di pressione ma nn so se lavora...e poi un gruppo massa che manda olio tramite cannette alle testate e al manometro olio...

Ora la mia domanda e...cm azzo e possibile?smonti che va bene e rimonto che non va??

Cause?

Manometro ko

Valvo,a di pressione ko?

Ho smontato la coppa nuovamente e ho visto lieve patina metallica tipico delle bronzine ed in efferri quelle di banco sn lieveme te segnate...quindi penso che passi poko olio...

Ki mi puo dare informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico due cose tanto per... non ho mai aperto un motore sia chiaro...

Ma il lavoro lo hai fatto te?

Ma il primo avviamento hai fatto girare il motore solo con il motorino d'avviamento per far andare in pressione l'olio o hai acceso subito?

Scusa ma quando ti sei accorto che il circuito non andava in pressione per far segnare le bronzine?

 

Il manometro ce lo puoi mettere tu per verificare... ma la spia credo ti rimanga rossa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

É molto difficile poterti aiutare in un caso del genere senza avere il motore davanti.

per quale motivo hai revisionato il motore?

Hai sostituito solamente le bronzine o hai anche eseguito la barenatura dei supporti?

Se prima della revisione la pressione era nella norma ed ora non lo è più mi sembra ovvio che qualche particolare non è stato rimontato correttamente

Prova a far girare il motore con la leva dello spegnimento tirata e il coperchio punterie del 4 cilindro smontato,se arriva olio li la pompa é a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

salve sfogliando nel forum ho trovato dove parlare del mio problema,gia ho scritto  in un altra discussione,ma questa è la sezione giusta!dunque ho un iron 150.7,mi segnala errore: mancanza pressione olio motore,quando lavoro quindi a motore caldo,spengo il trattore,riaccendo e dopo un 10 min di nuovo,spengo riaccendo e torno a casa(un ora di tragitto tutto ok senza errore)cambio il bulbo e sempre lo stesso e errore quando lavoro(fresatura)!oggi ho messo il manometro,a freddo al  minimo 5bar,sui 1600 giri 6 bar,poi ho fatto una prova a motore caldo mentre fresavo 1600 giri 4 bar,mentre a min 3 bar!pero non ho fresato piu di 10min per paura di far qualche danno,comunque il motore era caldo,gia per arrivare in campagna ci vuole un ora!sul bulbo che ho tolto ho letto 0.3  0.9 bar!che ne pensate,sto in attesa del tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i 3  3,5 bar li devo riscontrare a motore caldo a min?l olio l ho cambiato 140 ore fa,il livello sembra lo stesso,di colore scuro!cmq stasera l ho cambiato,anche il filtro!pero domani lo riprovo!ho solo rimesso in moto,il motore era ancora caldo,ho rilevato 4 bar a min!l olio perche puo variare e che influenza ha sulla pressione?un difetto che ha il mio trattore è che dopo una giornata di lavoro il serbatoio si schiaccia per colpa del tappo

Modificato da Ironmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere, che trafila gasolio dalla pompa di iniezione, e finisce nell'olio aumentandone il livello è diminuendo viscosità e quindi pressione. In quel caso rileva bassa pressione.

Se rilevi 4 o 5 bar, mi sembra alta, però non dovrebbe darti segnale bassa pressione. Strano



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

pero è quando lavoro che ho visto che la min era 3 bar e la max 4,ora non so se questi livelli sono ancora buoni o bassi,quanto potrebbe essere la pressione min accettabile in fase di lavoro,e al di sotto che misurazione non dovrebbe scendere approssimativamente la pressione ?ps dopo un 10 minuti di lavoro mi sono fermato,e rientrato a casa per paura che scendesse ancora la pressione!

Modificato da Ironmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...