Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Prova a contattare la Arvatec, mi sembran tutti giovani e appassionati. Magari una guida di prova riescono a trovartela. Se posso e se dovessi riuscire a farlo ti chiederei di invitarmi! Con che strip la faresti?

 

La tengo in considerazione e proveremo a contattarli!

Sì, puoi venire tranquillamente...proveremo uno Strip Hawk (sempre se ci dovessimo combinare con le prove e tutto, ci siamo trovati in fiera a Bovolone).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ho visto che al di fuori dell'italia fanno bietole su strip till.. fon i nostri terreni secondo voi è una cosa plausibile?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che fare strip a 45-50 cm di interfila non è meglio passare alla minima lavorazione con grubber?

Si ha più senso.. solo che mi stuzzica molto il bando dell'agricoltura conservativa, che in emilia Romagna vuol dire solo strip e sodo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo stripper pulisce meglio la fila. Forse. Non avendo mai fatto un confronto non saprei giudicare. Il grubber sicuramente ha dalla sua il costo d'acquisto e la non necessità dell'rtk. Lo strip secondo me ha il pregio di lasciare coperte le interfile, a scapito delle infestanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo con entrambi.

Nel video uno stripper d'importazione americana a 12 file 45 cm. Il 936, secondo me, riuscirebbe a dir la sua anche in terreni più tenaci di quello del video.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto andare tre tipi di strip till vicino a casa mia...tra Kuhn, Kveverland e Strip Hawk di Mom (che fanno nel veronese), quella migliore mi è sembrata quest'ultima.

Verso il fine settimana dovrei provarla, se vuoi chiedo come si comporta su bietola...e nel caso, ti giro il contatto del capo, se sei interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fabio. Strip Hawk e Kverneland, quest'ultimo mi piace per le regolazioni molto semplici dei vari apparati.

Su terreni argillosi preferire la ruota posteriore simil gabbia.

 

Cosa proverai? Il 4 file con il 140/90?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo con entrambi.

Nel video uno stripper d'importazione americana a 12 file 45 cm. Il 936, secondo me, riuscirebbe a dir la sua anche in terreni più tenaci di quello del video.

 

Sbaglio o il terreno del video è stato precedentemente lavorato?

 

Io ho visto andare tre tipi di strip till vicino a casa mia...tra Kuhn, Kveverland e Strip Hawk di Mom (che fanno nel veronese), quella migliore mi è sembrata quest'ultima.

Verso il fine settimana dovrei provarla, se vuoi chiedo come si comporta su bietola...e nel caso, ti giro il contatto del capo, se sei interessato.

 

Dove usi lo strip till riesci a fare la sarchiatura interfilare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che almeno le stoppie siano state rotte.

 

L'unico caso di sarchiatura su strip di cui mi han riferito è il seguente:

Xerion con cisterna e striptiller a 75 cm che in presemina ha svolto il normale interramento di digestato con lo striptiller, poi in maggio han spostato gli elementi dello striptiller e lo hanno usato come sarchiatrice per interrare il digestato in copertura, sempre abbinato al Claas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o il terreno del video è stato precedentemente lavorato?

 

 

 

Dove usi lo strip till riesci a fare la sarchiatura interfilare?

 

Vedo come sarà il terreno alla fase di sarchiatura, poi noi non sarchiamo più da un paio di anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi prova strip till con Strip Hawk, 4 file a 75 cm, attaccato a Fiat 140-90.

Velocità media 7-8 km/h, profondità 18-20 cm.

Come il terreno si presentava prima:

2elum3a.jpg

2q3nr61.jpg

 

Dopo avere fatto le strisce:

vza2dh.jpg

207242x.jpg

j9t4d3.jpg

 

Qui semina con Monosem PNU:

s2ureb.jpg

faoh7r.jpg

 

Lavoro svolto dallo strip direi eccezionale, solo dove è passata la botte rimaneva zollosa, altrimenti era farina.

La semina non è stato un dramma, pensavo peggio. Una volta che prendi la striscia lavorata, la seminatrice ci rimane dentro. L'elemento di semina andava giù che era una meraviglia, dopo l'abbiamo aggiustato è la semina è risultata perfetta. Mai avrei pensato di fare una semina del genere.

Mais andato tutto su terra fresca, quindi nel giro di una settimana dovrebbe uscire. Se avessi arato, avrei dovuto aspettare a seminare finché non aprissero l'acqua per irrigare.

In due ore scarse fatti 2 Ha, domani rabbocco il pieno di gasolio al 140 per vedere quanto gasolio è stato consumato.

Mio papà è molto titubante (strano :asd:), così come abbiamo preso dai pazzi da tutti (altra cosa strana e che non avrei mai detto :asd:).

Senza GPS è un mezzo suicidio, diventi scemo a fare tanti Ha, specie con la seminatrice.

Domani glifosate + pre emergenza.

Ora vediamo come procede la coltura. Vi terrò aggiornati nella sezione mais. O0

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gibo, si cerca in tutte le maniere di cambiare, vediamo di far cambiare in zona una mentalità, sperando che i risultati ci siano.

Ora solo monitoraggio della coltura e se va a granella, pesi di comparazione col testimone in convenzionale che c'è dalla parte. Calcolando che comunque è il primo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Samuele, adesso solo il confronto mi darà ragione o torto...

Il terreno è un medio impasto, 30% argilla, 30% sabbia, 40% limo, in tempera perfetta direi.

Il lavoro dello strip till è fenomenale, in un passaggio terra pronta da seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che i risultati siano buoni, almeno anche i più scettici potranno ricredersi. Purtroppo non è facile vincere la cultura dell' "abbiamo sempre fatto così e queste cose sono una porcata", forse i buoni risultati saranno dalla tua parte. Se anche la resa assoluta sarà inferiore potrai contare su minori costi di lavorazione. Forse per incrementare l'efficienza converrebbe interrare liquame o concime insieme allo strip.

Irrigate a scorrimento o col rotolone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interrare il liquame e fare così un singolo passaggio sarebbe il top, in modo, principalmente, da non pestare con la botte il terreno (che già dove c'era la ruotata della botte si vedeva, anche se quando sono passato c'era asciutto, sia in novembre che a febbraio) avendo un ombelicale o Xerion che lo interra.

Concime sì, in modo da fare la concimazione pre-semina localizzata senza aver bisogno dello spandi sulla seminatrice.

Noi irrighiamo tutto a pioggia, 0 scorrimento qui (se non per chi ha le risaie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...