Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

la cimice nn l'ho trattata semplicemente perchè quando mi sono accorto era tardi poi mio padre nn voleva perchè sostiene che non ci sono prodotti chimici che tengono a bada le cimici altrimenti da luglio bisognerebbe fare un trattamento a settimana...

io però l'anno prossimo una prova voglio farla lo stesso

 

questa era una prova, se la cosa dovesse funzionare vedremo cosa propongono coi finanziamenti, agevolazioni, bandi etc, ed eventualmente compreremo una macchina nuova per incrementare questa pratica

 

si ci sono due cose che intrigano anche a me,

questa per l'appunto

e la densità di semina variabile, ma quest'ultima è ancora una cosa troppo nuova per capire se è una soluzione valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Strip era a 45 o 75?

La portanza è un fattore molto importante, ho visto anch'io che anche col bagnato, a concimare, sul mais in strip neanche una ruotata mentre in quello in convenzionale ho fatto delle ruotate fonde almeno 20 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto nn lo avevo messo... 75 perchè era na varietà che ramifica molto e avevamo le macchine tarate così ma si può fare benissimo anche a 45

 

ruotate a parte, in certe condizioni climatiche e in certi terreni la differenza è raccogliere o non raccogliere (piantare la trebbia o anche solo tirar su la terra con la barra) cosa che mi è anche capitata 2 volte nella parte dove non avevo fatto lo striptill e la terra che mi è finita nelle coclee delle facchiniere mi hanno fatto slittare le frizioni di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto nn lo avevo messo... 75 perchè era na varietà che ramifica molto e avevamo le macchine tarate così ma si può fare benissimo anche a 45

 

ruotate a parte, in certe condizioni climatiche e in certi terreni la differenza è raccogliere o non raccogliere (piantare la trebbia o anche solo tirar su la terra con la barra) cosa che mi è anche capitata 2 volte nella parte dove non avevo fatto lo striptill e la terra che mi è finita nelle coclee delle facchiniere mi hanno fatto slittare le frizioni di sicurezza.

Che strip hai usato? Quante file? E con che trattore?

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

lo striptiller è di una marca francese ma ormai ci sono già diverse ditte italiane che li producono ( la prima che mi viene in mente è la M.O.M. sas che produce gli strip hawk ma basta cercare in rete e se ne trovano altri)

in quest'occasione le file erano sei e il trattore un 926 ma si può fare anche con trattori più piccoli magari in terreni più sciolti e a velocità inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con un Fiat 140-90 e uno Strip Hawk 4 file giù a 18 cm (misurati) a più di 6 km/h non riuscivo ad andare. Dipende molto dal terreno, era in un medio impasto (uno dei miei terreni più facilmente lavorabili che ho).

Però ho visto che la botte, se non si lavora il terreno per almeno 25 cm, fa un bel macello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vari strip tiller a confronto presenti in fieragricola a Verona,

 

[ATTACH]33294[/ATTACH]

 

[ATTACH]33295[/ATTACH]

 

[ATTACH]33296[/ATTACH]

 

Ora però c'è quest'ultimo a catturare la mia attenzione, che potrebbe essere definito anche come seminatrice da sodo, o combinata.

 

[ATTACH]33297[/ATTACH]

 

Questo sistema tra tutti i vantaggi di un cantiere riunito, lavora e semina subito senza far perdere umidità al terreno in stagioni secche ed eliminerebbe l'obbligo del gps dovuto alle due passate che obbligherebbero la seconda volta a passare perfettamente centrati nella banda lavorata

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Vari strip tiller a confronto presenti in fieragricola a Verona,

 

[ATTACH]33294[/ATTACH]

 

[ATTACH]33295[/ATTACH]

 

[ATTACH]33296[/ATTACH]

 

Ora però c'è quest'ultimo a catturare la mia attenzione, che potrebbe essere definito anche come seminatrice da sodo, o combinata.

 

[ATTACH]33297[/ATTACH]

 

Questo sistema tra tutti i vantaggi di un cantiere riunito, lavora e semina subito senza far perdere umidità al terreno in stagioni secche ed eliminerebbe l'obbligo del gps dovuto alle due passate che obbligherebbero la seconda volta a passare perfettamente centrati nella banda lavorata

 

Per prendere il contributo psr per lo strip till in Lombardia però ad oggi mi risulta che sia obbligatorio utilizzare il gps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prendere il contributo psr per lo strip till in Lombardia però ad oggi mi risulta che sia obbligatorio utilizzare il gps.

Sì, per prendere il contributo facendo strip till serve il GPS.

Comunque l'opzione strip+seminatrice va bene per chi di solito fa lavorazioni primaverili del terreno e per chi fa secondi raccolti. Per chi ha terreni che è meglio lavorarli in autunno e in primavera entrare con la sola seminatrice, meglio il cantiere separato. Anche perché l'elemento Kinze necessita del motorino elettrico per funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre dal terreno che si ha...i miei si prestano ad essere lavorati in autunno e lasciarli strutturarli in inverno, in modo che in campo si entri il meno possibile in primavera e solo col minimo necessario (solo per la semina). Questo fatto me lo diceva anche MOM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
No,mio caro amico.sono al secondo anno appena quindi non ci sono molti riferimenti ancora.cmq sprint in partenza veramente buono

 

Quando era venuto a farmi provare il MOM l'anno scorso, mi aveva detto che l'ha acquistato l'anno scorso lo strip da attaccarci dietro alla botte.

In appezzamenti vicini alle vasche di contenimento dei reflui può essere una ottima soluzione poco costosa purché si usino botti leggere con gomme a bassa pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Nostre zone strip mom dietro botte,prima passata 60cubi/ha,aspetti 10 giorni,seconda passata solo con strip via veloce e puoi seminare

perche fare seconda passata di strip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...