Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'irrigazione a pioggia o a manichetta è l'ideale per strip tillage o minima lavorazione, bagnando a scorrimento si hanno difficoltà a far raggiungere ogni punto del campo dall'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi prova strip till con Strip Hawk, 4 file a 75 cm, attaccato a Fiat 140-90.

Velocità media 7-8 km/h, profondità 18-20 cm.

Come il terreno si presentava prima:

2elum3a.jpg

2q3nr61.jpg

 

Dopo avere fatto le strisce:

vza2dh.jpg

207242x.jpg

j9t4d3.jpg

 

Qui semina con Monosem PNU:

s2ureb.jpg

faoh7r.jpg

 

Lavoro svolto dallo strip direi eccezionale, solo dove è passata la botte rimaneva zollosa, altrimenti era farina.

La semina non è stato un dramma, pensavo peggio. Una volta che prendi la striscia lavorata, la seminatrice ci rimane dentro. L'elemento di semina andava giù che era una meraviglia, dopo l'abbiamo aggiustato è la semina è risultata perfetta. Mai avrei pensato di fare una semina del genere.

Mais andato tutto su terra fresca, quindi nel giro di una settimana dovrebbe uscire. Se avessi arato, avrei dovuto aspettare a seminare finché non aprissero l'acqua per irrigare.

In due ore scarse fatti 2 Ha, domani rabbocco il pieno di gasolio al 140 per vedere quanto gasolio è stato consumato.

Mio papà è molto titubante (strano :asd:), così come abbiamo preso dai pazzi da tutti (altra cosa strana e che non avrei mai detto :asd:).

Senza GPS è un mezzo suicidio, diventi scemo a fare tanti Ha, specie con la seminatrice.

Domani glifosate + pre emergenza.

Ora vediamo come procede la coltura. Vi terrò aggiornati nella sezione mais. O0

 

Oggi sono riuscito a fare il pieno per vedere quanto ho consumato di gasolio e in 2 Ha ha mangiato in totale 44 litri, quindi siamo a 22 l/Ha (calcolando che si fanno circa 1 Ha/h).

Terreno a fianco, ho consumato la bellezza di 67 l/Ha tra aratura (47 l/Ha) ed erpicatura (20 l/Ha). Risparmio quindi di 45 l/Ha di gasolio.

A breve le foto dell'emergenza, dato che entro l'inizio della prossima settimana dovrebbe uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Diciamo che sono stato molto sfortunato con la brinata del 20 aprile, prima era molto bello...adesso è tutto molto disuniforme ed in scala, specie nel punto finale dell'appezzamento, ma questo è un fattore che nessuno poteva prevedere. Vediamo come si riprende, al limite lo trincio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo il tuo terreno avrebbe risposto meglio ad una lavorazione strip il autunno. Il paragone sarebbe da fare su terra arata in primavera...non mollare!

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì strip in autunno sarebbe il top. Vediamo se riproveremo in autunno su un pezzettino, c'è da sentire il grande capo. :asd:

A primavera su arato sicuramente avrei seminato a metà aprile quando il consorzio di bonifica molla l'acqua, altrimenti non sarebbe germinata neanche una pianta. Ero molto contento per il fatto che era germinato tutto senza irrigarlo, ed è il primo anno dal 2014 che mi capita, poi tenendo conto che a metà marzo eravamo a 70 mm in totale da inizio anno (di cui 60 circa erano scesi ai primi di febbraio).

Va beh, vediamo come prosegue. Non mollo facilmente, specie con queste tecniche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di liquame intendi? Almeno un pezzo devo tenerlo per gli spandimenti in primavera, quindi sono obbligato a fare i due passaggi. Devo spendere sia liquame (in quanto debbo abbassare un po' le vasche dopo le piogge autunno-invernali) che letame (per liberare la concimaia dato che in 7 mesi la libero 2-3 volte).

Interrarlo sì, ma ci servono le attrezzature giuste, e secondo me o chiami un Terragator o uno simile attaccato allo strip, o puoi lasciar perdere. Mio personale parere. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, sono del parere che per un'azienda agricola investire in strip tillage e satellitare può risultare eccessivo. Rivolgendosi ad un contoterzista specializzato ci si trova un lavoro ben fatto. Per quanto riguarda lo smaltimento liquame sarebbe il top distribuirlo in copertura su erbai e cereali autunno vernini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Dal filmato secondo me tutto bene, tranne che dopo che è passata la seminatrice resta una specie di solco nella zona di semina, se accade che segue un pioggia intensa o una irrigazione a pioggia per far nascere il mais ci sono problemi di accumulo di acqua con conseguente mancata germinazione, anche correndoci dietro col rompicrosta, così succederebbe nelle nostre terre, bisogna vedere se questa ha una tessitura che non da problemi, in ogni caso l'anno prossimo sono intenzionato a fare una prova su una piccola superficie dopo aver trinciato il ludwig.

Modificato da cremonese 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal filmato secondo me tutto bene, tranne che dopo che è passata la seminatrice resta una specie di solco nella zona di semina, se accade che segue un pioggia intensa o una irrigazione a pioggia per far nascere il mais ci sono problemi di accumulo di acqua con conseguente mancata germinazione, anche correndoci dietro col rompicrosta, così succederebbe nelle nostre terre, bisogna vedere se questa ha una tessitura che non da problemi, in ogni caso l'anno prossimo sono intenzionato a fare una prova su una piccola superficie dopo aver trinciato il ludwig.

Con quale attrezzo vorresti provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Trebbiato mais in strip till la settimana scorsa. Produzione di 110 q/Ha secchi a 13%.

Mais in convenzionale di fianco 140 q/secchi, stessa identica tecnica colturale. Soltanto che lo strip l'ho fatto a fine marzo, invece quello in convenzionale ho arato ed erpicato in autunno.

Prima esperienza positiva, c'è parecchio da migliorare. Spero di ripetere prove anche il prossimo anno.

Nella foto tre pannocchie di mais in strip, quella a destra è di quello in convenzionale.

[ATTACH]32575[/ATTACH]

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti,

la scorsa stagione nella mia azienda abbiamo provato su una superficie totale di circa 12-15 ettari di soia la tecnica dello striptill in un totale di circa 6 ettari di prova

 

il terreno è un terreno nero (torboso) e basso (sempre umido) diserbato solamente con glifosate dopo il mais

 

la rimante porzione di superficie invece è stata lavorata con ripuntatore combinato con dischiera e una successiva passata di erpice rotante

 

la stagione è stata abbastanza favorevole tranne che nell'ultimo periodo a causa di invasione di cimice asiatica che parzialmente ne ha compromesso la completa maturazione il riempimento di alcuni baccelli

 

i diserbi post emergenza sono stati per entrambe le condizioni 2 passaggi

 

premesso che la trebbiatura su strip till è stata più agevole in quanto il terreno aveva molta più portanza (cosa non di secondaria importanza in caso di terreni difficili e/o stagioni anomale) devo dire che a fronte di un risparmio di tempo e gasolio la produzione è stata in entrambi i casi molto simile con la sorpresa di aver trovato un punto di umidità in meno sulla soia dell'appezzamento seminato su striptill

 

34,5 q.li. ha um 14% su lavorazione tradizionale

36 q.li ha um 13% su stripp till

 

ora non mi resta che riprovare per dare un dato più scientifico alla mia prova

 

[ATTACH]33208[/ATTACH]

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

rigorosamente satellitare

 

la semina deve essere centrata alla banda di lavorazione per aver il giusto risultato

 

alternativa al satellitare sarebbe combinare la seminatrice allo striptiller, in questa maniera la semina viene perfetta e potresti fare senza il gps

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

la scorsa stagione nella mia azienda abbiamo provato su una superficie totale di circa 12-15 ettari di soia la tecnica dello striptill in un totale di circa 6 ettari di prova

 

il terreno è un terreno nero (torboso) e basso (sempre umido) diserbato solamente con glifosate dopo il mais

 

la rimante porzione di superficie invece è stata lavorata con ripuntatore combinato con dischiera e una successiva passata di erpice rotante

 

la stagione è stata abbastanza favorevole tranne che nell'ultimo periodo a causa di invasione di cimice asiatica che parzialmente ne ha compromesso la completa maturazione il riempimento di alcuni baccelli

 

i diserbi post emergenza sono stati per entrambe le condizioni 2 passaggi

 

premesso che la trebbiatura su strip till è stata più agevole in quanto il terreno aveva molta più portanza (cosa non di secondaria importanza in caso di terreni difficili e/o stagioni anomale) devo dire che a fronte di un risparmio di tempo e gasolio la produzione è stata in entrambi i casi molto simile con la sorpresa di aver trovato un punto di umidità in meno sulla soia dell'appezzamento seminato su striptill

 

34,5 q.li. ha um 14% su lavorazione tradizionale

36 q.li ha um 13% su stripp till

 

ora non mi resta che riprovare per dare un dato più scientifico alla mia prova

 

[ATTACH]33208[/ATTACH]

 

PErchè non hai trattato per cimice?

Sul veneto strip non è finanziato come sodo?

LA cosa mi intriga molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...