Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5-6 ql/ha concentrando x2 altrimenti il prodotto è sottodose. Comunque, mi ripeto, trattare a basso volume una superficie di un ettaro o poco più, secondo me non serve a niente, si risparmia 4-5 ql/ha di acqua e basta, e si aumentano i rischi di inefficacia. Se le piante sono grandi, ugelli con piastrina, 10-12 hl/ha, una mezz'oretta di tempo, e si dormono sonni tranquilli.

 

Ciao Matteo, 5-6 ql/ha perchè bisogna concentrare il trattamento per 2 volte?!?! Se il prodotto da miscelare viene messo prendendo in riferimento la dose ad ettaro, secondo me non è sottodose :cheazz:

grazie millee

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché solitamente in etichetta c'è anche la dose/hl riferita ad un volume/ha di circa 10-12hl. Se tu, per ipotesi, usassi 5hl/ha dovresti raddoppiare la dose/hl in etichetta per mantenere l'efficacia. Siccome io faccio riferimento quasi sempre alla dose/hl ho parlato di concentrare per non modificare il dosaggio ad ettaro. Trattando nel vigneto non uso mai la dose/ettaro perchè ad inizio stagione il volume fogliare è molto ridotto, per cui solitamente in questo periodo uso circa 1/3 del dosaggio in etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ieri ho confermato l'ordine per un Florida trainato modello PLN-PE da 1000lt

 

premetto che lo userò solo nei noccioleti, dato che non ho altro :asd:

 

allestimento standard + i seguenti optional:

- pompa AR1064 a 4 membrane

- doppia turbina al posto del ventolone + protezione posteriore

- ugelli doppi in ottone con antigoccia, piastrine foro 12 e 15 (e a parte un kit di 18)

- filtri autopulenti in ottone sulle aste porta ugelli

- timone omologato snodabile

- omologazione stradale e kit barra luci

- cardano omocinetico

- ugello lavacisterna

- kit comandi elettrici apertura/chiusura

 

secondo voi manca qualcosa? sono ancora in tempo a fare delle modifiche, dato che non me lo consegnano di sicuro prima di metà maggio

Modificato da ogurek
avevo dimenticato una cosa....
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe molto utile il bocchettone dedicato per sciogliere i fitofarmaci, così eviti di stare a contatto con i prodotti puri.

 

ci avevo pensato anch'io, ma non l'ho ritenuto necessario in quanto tutti quelli che uso o sono WG o sono in quei sacchetti che si sciolgono in acqua e quindi butti dentro la botte direttamente. una volta ero un po' scettico ma funzionano bene e li trovo molto comodi e molto sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da metá video viene spiegato il funzionamento e i vantaggi della nuova soluzione proposta da Arag

Qualcuno ne ha giá sentito parlare?

 

Articolo completo:

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2017/03/08/difesa-e-sostenibilita-focus-sulle-nuove-tecnologie/53155?utm_source=notifiche&utm_medium=email&utm_campaign=notifica-azienda-1430&utm_content=kANArticolo-53155

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho parlato all'Eima, però mi hanno detto che non è ancora in vendita in quanto doveva essere ancora testato nell'uso con determinati prodotti più difficili da solubilizzare. Comunque secondo me, una volta terminata la messa a punto è il futuro, e sarà anche più semplice distribuire le giuste dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bello, però peccato che va solo dov'è pari, io preferisco il MultiRow di VMA che lavora anche in pendenza, mi sono fatto fare un preventivo per il finanziamento tramite PSR, però anche lì mi è arrivata una botta..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Bello, però peccato che va solo dov'è pari, io preferisco il MultiRow di VMA che lavora anche in pendenza, mi sono fatto fare un preventivo per il finanziamento tramite PSR, però anche lì mi è arrivata una botta..........

 

Beh immagino che almeno 20000 ci vogliano, non oso immaginare il prezzo del martignani...............bella macchina complimenti

 

Scusa ma non sono poche un'ora e mezza per fare 8 ha??

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora non l'ho trattato a quattr'occhi perché mi hanno inviato il preventivo che serve solamente per il calcolo del punteggio, però mi hanno chiesto circa 30000+iva a cui eventualmente aggiungere circa 4000+iva per il computer di bordo. A questo prezzo non lo compro nemmeno con il finanziamento. Se poi mi faranno uno sconto onesto ne riparliamo. Secondo me si sono montati la testa perchè pensano che con il PSR arriveranno soldi come se piovesse, per cui alzano i listini, ma la realtà sarà molto diversa, ovvero pochi soldi, molta burocrazia e sistemi di punteggio al limite dell'assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh immagino che almeno 20000 ci vogliano, non oso immaginare il prezzo del martignani...............bella macchina complimenti

 

Scusa ma non sono poche un'ora e mezza per fare 8 ha??

su file da 2,8-3 m è giusta come produzione puoi fare anche di più se hai filari lunghi e regolari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Messo in campo oggi, col computer arag 300s è una bomba ! 150 lt/ha 7 km/h ho fatto 8 ha in un'ora e mezza d842e3ec74cd2603d0090a2efd18a3f0.jpgdb64b69e744976bd2c05daa385dc8b12.jpg

 

Non te ne pentirai. Avevamo due cantieri cosi' fino al 2012: tris + nh. Poi sono arrivati i 3 Friuli ma ne abbiamo comunque tenuto uno per le evenienze. L'altro lo abbiamo venduto ad un collega del padovano (zona Conselve) che subito dopo ne ha preso un secondo da 20 hl.

 

Cin questo mezzo devi solo avere ettari. E' un mezzo con cui si possono gestire tranquillamente 60/70 ha anche in piena stagione (450 l/ha). Meno di 15 minuti/ha.

 

Hai preso il top di gamma. Il prezzo vale la candela.

 

Se la Martignani avesse proposto un recupero "tradizionale" non avremmo avuto dubbi. Il buon Mel lo sa bene. L'ho aiutato a vendere piu' di un mezzo qui in zona. La soluzione a "ping pong" per il recupero pero' non ci ha convinto. Aspettiamo di avere sufficiente esperienza altrui e magari fra qualche anno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mio padre si è convertito all'atomizzatore a recupero. Avevamo preso in considerazione l'Europiave semiportato dato che abbiamo un vigneto a punta e con poca capezzagna, ma, il prezzo è lievitato per 3 volte (un gradino di 5000€ tra il primo prezzo e l'ultimo) e per la nostra realtà (3ha) erano veramente troppi soldi. Ci hanno proposto un trainato monofila usato, ma, una volta portato a casa in prova, lo abbiamo dovuto scartare per problemi di manovre.. Poi all'Antica Fiera di Santa Lucia mio padre ha valutato seriamente (e poi acquistato) un monofila portato Possamai

 

20170425149314390208005.JPG20170425149314390272184.JPG 20170425149314391805923.JPG 20170425149314392153295.JPG 20170425149314391166088.JPG

20170425149314401729261.JPG 20170425149314403180995.JPG 20170425149314403141343.JPG 20170425149314404740769.JPG 20170425149314409169345.JPG

20170425149314410974304.JPG 20170425149314404196386.JPG

 

Per ora ci ha fatto due trattamenti (e poca pulizia esterna). Mancano sicuramente zavorre anteriori e/o le ruote di appoggio posteriori. Vediamo tra qualche trattamento se ha fatto un buon investimento.

Devo dire che comunque il prezzo di acquisto è stato mooooolto basso.

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato che pochi giorni Turbmatic defender mk2 da 10 quintali , cisterna in polietilene, pompa comet ids , doppio volume , ventola da 80, aspira chimici e omologazione stradale, usata poco fino adesso ma per adesso mi ritengo soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...