Vai al contenuto

Portaattrezzi trainati per cingolati


fa-baldo

Messaggi raccomandati

Un punto debole dei cingolati è nell'uso di attrezzi portati al sollevatore.

Dalle mie parti non ho mai visto carrelli portaattrezzi per cingolati (a dire il vero ultimamente non vedo neanche più tanti cingolati...).

Vorrei sapere da chi ne ha esperienza (per averli usati o visti lavorare o altro) come vanno e che possibilità di impiego offrono (aratri, erpici rotanti, ripper, seminatrice) e che caratteristiche dovrebbe avere un buon portaattrezzi per utilizzo variegato (da campo aperto a vigneto interfila 2,8m) sempre che esista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho di portattrezzi ma ne ho visti lavorare molti nelle mie zone specialmente con ripuntatori,coltivatori, vibrocultori, seminatrici in linea, (gli aratri per cingolato di norma sono provvisti dalla nascita di un loro carrello per sollevamento-abbassamento). I porta-attrezzi rappresentano da noi una valida soluzione per lavorare il terreno sconnesso delle nostre zone perche permettono agli attrezzi di seguire perfettamente le sagome del terreno.

Un buon portattrezzi dovrebbe essere universale cioè che si adatta a tutte le attrezzature aziendali presenti e meglio con le ruote in gomma facilitando il carico o trasporto "on the road" dell'attrezzo. Nel vigneto per il poco che ho , meglio attrezzi fissi sul sollevatore e con regolazioni idrauliche.

Non ne conosco i prezzi.

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
io ne vendo uno siderman modello pesante , lo uso per collegare

 

coltivatore

arato

ripuntatore

 

Si ma con un cingolato conviene usare un carrello per un tiller ocapa a 9punte, e per un vibro con gambe da 35 da 3mt?

P.S. grazie per la disponibilità però, con acquistare volevo dire costruire. perchè in officina ne abbiamo già fatti diversi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che conviene , sennò come lo attacchi! i cingolati con il sollevatore son litigati se non nei frutteti oliveti e manco.......povere frizioni sterzo!

 

w i carrelli!

 

Infatti fino a ora ho lavorato solo negli oliveti col mio di cingolato....bah, vuol dire che qualche giorno mi cicimento a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrello era indispensabile negli anni passati quando i primi sollevatori erano senza sforzo controllato.

Oggi per un cingolato da 35 quintali il carrello è indispensabile con attrezzi che dovessero pesare sui 4 quintali o più.

Il problema con attrezzi al sollevatore è svoltare su un terreno collinare perchè il trattore si impenna l'attrezzo poggia a terra e svoltare senza fare manovra diventa difficile,

in queste condizioni io di solito la svolta la faccio in retromarcia, così svoltare diventa più facile anche di un attrezzo carrellato anzi in situazioni molto difficili preferisco il sollevatore, perché con il carrello si potrebbe affossare, ma bisogna mettere mano alla frizione e fare retromarcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrello era indispensabile negli anni passati quando i primi sollevatori erano senza sforzo controllato.

Oggi per un cingolato da 35 quintali il carrello è indispensabile con attrezzi che dovessero pesare sui 4 quintali o più.

Il problema con attrezzi al sollevatore è svoltare su un terreno collinare perchè il trattore si impenna l'attrezzo poggia a terra e svoltare senza fare manovra diventa difficile,

in queste condizioni io di solito la svolta la faccio in retromarcia, così svoltare diventa più facile anche di un attrezzo carrellato anzi in situazioni molto difficili preferisco il sollevatore, perché con il carrello si potrebbe affossare, ma bisogna mettere mano alla frizione e fare retromarcia.

 

infatti sinceramente almeno fino a ora qst bisogno non l'ho sentito, vabbe che ho lavorato negli oliveti però, vorrei provare nei grandi appezzaenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Qua dove vivo,ce ne sono abbastanza di congolati,ma pochi usano il carrello.Mentre invece mi capita di vedere,sempre piu attrezzi carrellati!

 

Da me invece si pensa che carrello=scomodità, tempo fa pensavo anch'io così, ma dopo ke l'ho costruito e portato in campo mi sono smentito alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu consideri,è comodo solo per la ripuntatura,perche ad es:aratura,estirpatura,ripassi presemina,tipo vibrocoltivatore,conviene comprare l'attrezzo gia fatto con l'attacco al tiro,poi se invece lo stesso attrezzo lo usi anche per il gommato,allora ok il carrello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
complimenti ntriuzzu bel carrello, non hai risparmiato ferro. Quest anno ne ho preso anche io uno usato e la differenza si vede in campo se non sono indiscreto quanto hai speso per costruirti quel coltivatore?

 

Sinceramente non lo so quanto di preciso quanto ho speso, perchè più volte sono venuti a scaricarmi il ferro e ho preso anchemateriale per altri lavori....credo però che come spesa siamo sulle 700€ di materiale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sto seriamente pensando di acquistare un carrello per il mio Same,chiaramente usato,perche nuovo costa tra i 2500/3000 € piu IVA.

La prima cosa che vorrei chiedere agli utenti di Tractorum,di farsi avanti chi ne possiede uno in cas,specificando la marca!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrp tempo,mettero delle foto,di usati,perche io sto ragionado su un eventuale acquisto di usato,e non nuovo,quindi mi dovro accontentare di quello che trovo,nel frattempo se avete dei carrelli in casa,mettete foto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero nelle tue stesse condizioni (non volevo spenderci troppo) e dopo averne visti parecchi ho preso questo dal mio spacciatore di fiducia. Era bello storto, l'abbiamo raddrizzato e modificato. Adesso ha gli attacchi regolabili e non va così male.

Avrei preferito uno di quelli che hanno le ruote fisse al telaio triangolare e dietro i bracci che si sollevano perchè ho sempre paura di piegare i gambi del mio, e poi sono più bilanciati (nel mio in posizione di lavoro le ruote avanzano sbilanciando di più l'attrezzo), ma bisogna accontentarsi. l limite aggiungerò delle ruote di profondità agli attrezzi.

Io lo uso con un tiller della nardi, e con un ripper 5 ancore medio della faza. Ovviamente davanti c'è il Tk 100A.

[ATTACH=CONFIG]14959[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14958[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14956[/ATTACH]

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianluca delle foto,infatti ci ho ragionato molto pure io,questo sistema,tipo il tuo non mi piace,megli il sitema dove le ruote sono ferme e si alza il sollevatore.

Oggi ho sentito la ditta Fraternali Roberto,nuovo,peso cica 450Kg, con il sistema dove le ruote sono ferme,(ruote di gomma chiaramente)costa 2900€ piu IVA

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianluca delle foto,infatti ci ho ragionato molto pure io,questo sistema,tipo il tuo non mi piace,megli il sitema dove le ruote sono ferme e si alza il sollevatore.

Oggi ho sentito la ditta Fraternali Roberto,nuovo,peso cica 450Kg, con il sistema dove le ruote sono ferme,(ruote di gomma chiaramente)costa 2900€ piu IVA

 

ma in quello che ho postato la foto di fraternali si puo attaccare un erpice rotante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...