Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E difficile trovare letame, figuriamoci già maturo qui ormai chi lo ha se lo tiene.

io ho trovato del letame maturato 4 mesi, non è burro nero però non è male, prima di arare il sovescio e seminare la cultura da reddito lo spargo.

Ho notato però negli apezzamenenti dove già utilizzo questa tecnica e dove ho corretto con zolfo puro (Ph 6.9 -6.8) che rispetto ad una volta i residui culturali si decompongono più velocemente invece una volta era quasi normale ritrovarli nell'aratura successiva.

qual'è il tasso di sostanza organica ottimale poichè i colloidi riescono ad assorbire il potassio?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'adsorbimento da parte dei colloidi non è correlato alla sostanza organica; quest'ultima interviene nel trattenimento di alcuni macro e micro nutrienti.... più acidi umici fulvici ci sono nel substrato più le macromolecole quali nitrati, fosfati e potassio (solo in alcune forme), vengono trattenuti legandosi con i gruppi carbossilici degli acidi di cui sopra. Questi ultimi sono demoliti esclusivamente dall'ossidazione. Non esiste un tasso vero e proprio basta intervenire ogni anno o al massimo ogni due con sostanza organica attiva e interrandola per prevenire l'ossidazione (specialmente nei terreni sciolti); bisogna sempre accompagnare la concimazione minerale con quella organica

Modificato da GiulioCam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, eppure nelle prime analisi dove c'è meno potassio c'è piu argilla, quindi non dovrebbe essere il contrario?

dove c'è più argilla il potassio scambiabile è minore, mi pare ovvio, quello scambiabile eh, non tutto il potassio

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Che belle analisi.. cosa era seminato prima? Ha apportato letame?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

allora nella prima analisi lo scorso anno c'era la colza ed è stato apportato letame equino, nella seconda c'era il mais senza nessun altro apporto.. dovrei solo migliorare leggermente il pH nel terreno più ghiaioso e un po' il rapporto C/N

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di concimazione fai di solito nelle tue culture? Sei ricco di potassio anche su terreno ghiaioso...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Principalmente utilizziamo sempre dei concimi complessi NPK, nel colza l'anno scorso ho usato solo ovalis e l'anno prima nel grano avevo messo del complesso, nel mais invece sempre sui 3 q.li/ha di complesso NPK più cloruro di potassio a spaglio e ovalis/xurian che però utilizzo solo da 2 anni.. quest'anno posso ridurre drasticamente la concimazione

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti trovi con ovalis e xurian?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Su colza e grano molto bene, mais non ho avuto differenze sulla produzione, ma sul terreno a quanto pare si!!

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il ph io lo abbassato di un po utilizzando zolfo per un po' di anni e cerco di mantenerlo con concimi a base di solfato..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hai superato la quota di messaggi privati dovresti cancellarne un po' altrimenti non posso rispondertiO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti. Su alcune aree ho delle "macchie" di terreno mooolto sabbioso, dove qualunque coltura estiva va in pesante stess idrico non appena fa 2 settimane senza pioggia. Si può fare qualcosa per migliorare la situazione? PS: dalle mie parti (riviera del Brenta) queste parti di terreno sabbioso circondate da terreno "normale" si chiamano "brusere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Su alcune aree ho delle "macchie" di terreno mooolto sabbioso, dove qualunque coltura estiva va in pesante stess idrico non appena fa 2 settimane senza pioggia. Si può fare qualcosa per migliorare la situazione? PS: dalle mie parti (riviera del Brenta) queste parti di terreno sabbioso circondate da terreno "normale" si chiamano "brusere".

 

Hai la possibilità o ai provato a portarci letame/liquame?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ragazzi una domanda... ho fatto analisi del terreno ed ho riscontrato il potassio in quantità scarsissima... io faccio solo cereali favino e erba medica, secondo voi devo intervenire con concimi contenenti potassio o il potassio ai cereali non porta benefici? ho sempre concimato in semina con 18-46 ma mai dato potassio.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...