Vai al contenuto

311 o 312


upedown

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti i partecipanti di questo bellissimo sito.

Mi chiamo Francesco e abito a Perugia. Ho 35 anni lavoro in ospedale ma la mia piu' grande passione è l'agricoltura.

Ho un appezzamento di terra di circa 6000 mq., con degli olivi e qualche vite. Ho gia' un trattorino per la apulizia di questo fondo (kubota b1410) che funziona in maniera impeccabile, solo che siccome sin da piccolo , circa dieci anni sono cresciuto sul 605 del mio vicino di casa, la passione del cingolo a volte mi ritorna fuori, oggi piu' prepotentemente che mai.

Quindi mi sono messo alla ricerca di qualche cingolatino, e mi stavo orientando su queste due macchine, 311 o 312, il mio sogno del 605, almeno qui a PG è irrealizzabile visto i prezzi molto molto gonfiati.

Fino ad oggi ho trovato alla modica cifra di mille euro un 311 senza pdf ne sollevatore che viene venduto con aratro carrellato piu' estirpatore.

Cingoli perfetti, corona in stato piu che buono, pattini molto buoni. é fermo da tre anni, ma parcheggiato funzionante. sedile ko. qualche traccia di ruggine, ma non è il lato estetico che mi preoccupa, percheè me lo rimetto apposto con tanto desiderio.

Ho interpellato un meccanico che si è sempre occupato di fiat trattori e mi ha detto di lasciar stare, poiche' la macchina è piu che vecchia e che se dovessi mettere a cercare meglio sarebbe un 312.

Preciso che a me serve per lavori di estirpatura e piccole arature. max 50 ore all'anno a dirla grande.

Per il 312 ancora non ho trovato nulla.

Volevo un consiglio da voi che siete molto piu al dentro di me. mi rimetto in cerca di un 312? conviene prendere un mezzo di 40 anni per lavorare ancora?

insomma aspetto vs notizie con ansia.

grazie francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

innanzitutto complimenti per la passione che dimostri verso l'agricoltura ed i trattori cingolati nello specifico.

In primo luogo vorrei dirti che non concordo con il tuo meccanico sul fatto che il 311 sia un trattore vecchissimo ed il 312 no! Cercasse di mettersi d'accordo con se stesso: o sono vecchi tutti e due oppure non lo è nessuno dei due!

Si tratta infatti di macchine assolutamente simili nel carro e nella conformazione estetica con delle differenze a livello di cambio e motore. Fondamentalmente, a mio avviso, fanno pressochè il medesimo lavoro!

Riguardo al consiglio su quale prendere, è fondamentale sapere se intendi utilizzare attrezzi portati oppure vai tranquillamente solo con i trainati! Se sei certo che non utilizzerai mai attrezzi portati (da utilizzare con sollevatore!) il 311 di cui parlavi non mi sembra male! Tieni conto che su un cingolato la spesa di ripristino più onerosa è sempre a carico del carro: rulli, boccole, catene, ruote motrici e via dicendo! Dalle mie parti quando devi comprare un cingolato si dice: "meglio col motore rotto che col carro sfatto!" Poi considera che con 1000 euro prendi un motozappa di seconda (o terza!) mano....vedi un pò te!

Io in generale preferisco i trattori con sollevatore ma nel tuo caso non mi pare condizione fondamentale!

Concludo dicendo che comunque non è che il 311 vada preso ad occhi chiusi! E' bene comunque valutare in che stato sono cambio e motore....se le condizioni sono drammatiche lascia perdere! Dovresti almeno metterlo in moto (meglio se prima cambi olio e filtri!) e vedere un pò come suona!

Tienici aggiornati e, se puoi, manda qualche foto!

Salutoni

apozzo

 

ps

Un 311 o 312 a posto fa molte molte più di 50 ore anno, sopratutto nei piccoli lavori da te descritti!

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io ho 6000 mq di terreno vicino narni.

ho aquistato anni fa un 311c (era targato PG) lo usavo con il trincia e con l' estirpatore quindi con presa di forza e sollevatore. ben presto mi sono reso conto dei suoi limiti nel tagliare l' erba. alla prima rottura (cuscinetto ruota anteriore lo ho sostituito con un 312 che aveva il motore fuso mettendoci il motore del mio.

ora va proprio bene trincia tutto senza problemi,non ho piu' bruciato una cinghia

( del tagliaerba naturalmente) il fatto e' che il cambio e' diveso, la presa di forza

gira piu' veloce e la sua velocita' e' indipendente dalla velocita' del trattore (cosi' mi ha spiegato il meccanico).se hai del terreno da coltivare avrai anche dell' erba da tagliare, quindi il mio consiglio e' di prendere un 312. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

innanzitutto complimenti per la passione che dimostri verso l'agricoltura ed i trattori cingolati nello specifico.

In primo luogo vorrei dirti che non concordo con il tuo meccanico sul fatto che il 311 sia un trattore vecchissimo ed il 312 no! Cercasse di mettersi d'accordo con se stesso: o sono vecchi tutti e due oppure non lo è nessuno dei due!

Si tratta infatti di macchine assolutamente simili nel carro e nella conformazione estetica con delle differenze a livello di cambio e motore. Fondamentalmente, a mio avviso, fanno pressochè il medesimo lavoro!

Riguardo al consiglio su quale prendere, è fondamentale sapere se intendi utilizzare attrezzi portati oppure vai tranquillamente solo con i trainati! Se sei certo che non utilizzerai mai attrezzi portati (da utilizzare con sollevatore!) il 311 di cui parlavi non mi sembra male! Tieni conto che su un cingolato la spesa di ripristino più onerosa è sempre a carico del carro: rulli, boccole, catene, ruote motrici e via dicendo! Dalle mie parti quando devi comprare un cingolato si dice: "meglio col motore rotto che col carro sfatto!" Poi considera che con 1000 euro prendi un motozappa di seconda (o terza!) mano....vedi un pò te!

Io in generale preferisco i trattori con sollevatore ma nel tuo caso non mi pare condizione fondamentale!

Concludo dicendo che comunque non è che il 311 vada preso ad occhi chiusi! E' bene comunque valutare in che stato sono cambio e motore....se le condizioni sono drammatiche lascia perdere! Dovresti almeno metterlo in moto (meglio se prima cambi olio e filtri!) e vedere un pò come suona!

Tienici aggiornati e, se puoi, manda qualche foto!

Salutoni

apozzo

 

ps

Un 311 o 312 a posto fa molte molte più di 50 ore anno, sopratutto nei piccoli lavori da te descritti!

Sono d'accordo con tutto quello che dici tranne forse che il meccanico non abbia proprio del tutto torto. Il 311 in effettti ha il gruppo cambio e il resto della 25 che in effetti e più arretrato tecnologicamento (ad esmpio è un pò problematico montare il sollevatore dato che necessita di un apposita piastra). Se dovessi per caso un giorno venirti voglia usarlo con attrezzi portati sarabbe abbastanza problematico reperire il sollevatore.

 

ciao, anche io ho 6000 mq di terreno vicino narni.

ho aquistato anni fa un 311c (era targato PG) lo usavo con il trincia e con l' estirpatore quindi con presa di forza e sollevatore. ben presto mi sono reso conto dei suoi limiti nel tagliare l' erba. alla prima rottura (cuscinetto ruota anteriore lo ho sostituito con un 312 che aveva il motore fuso mettendoci il motore del mio.

ora va proprio bene trincia tutto senza problemi,non ho piu' bruciato una cinghia

( del tagliaerba naturalmente) il fatto e' che il cambio e' diveso, la presa di forza

gira piu' veloce e la sua velocita' e' indipendente dalla velocita' del trattore (cosi' mi ha spiegato il meccanico).se hai del terreno da coltivare avrai anche dell' erba da tagliare, quindi il mio consiglio e' di prendere un 312. ciao.

Per quanto riguarda il cambio del 312 è uguale alla serie nastro d'oro(605 C) se non per piccole modifiche. Per quello che dici della presa di forza tutte e due sono dipendendi dal numero di giri del motore (ovviamente dato che sono collegati direttamente) ma la vera differenza è che vi è un numero diverso di riduzione e per questo allo stesso numero di giri del motore sul 312 corrrisponde un numero di giri della pdf maggiore.

Io preferirei un 312 C magari anche senza il sollevatore, ma per quello che devi fare te basta anche senza, con la possibilità in foturo di upgrade. Prima di prendere qualcosa non fermarti al primo che trovi, come ovviamente saprai O0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutto quello che dici tranne forse che il meccanico non abbia proprio del tutto torto. Il 311 in effettti ha il gruppo cambio e il resto della 25 che in effetti e più arretrato tecnologicamento (ad esmpio è un pò problematico montare il sollevatore dato che necessita di un apposita piastra). Se dovessi per caso un giorno venirti voglia usarlo con attrezzi portati sarabbe abbastanza problematico reperire il sollevatore.

 

 

Per quanto riguarda il cambio del 312 è uguale alla serie nastro d'oro(605 C) se non per piccole modifiche. Per quello che dici della presa di forza tutte e due sono dipendendi dal numero di giri del motore (ovviamente dato che sono collegati direttamente) ma la vera differenza è che vi è un numero diverso di riduzione e per questo allo stesso numero di giri del motore sul 312 corrrisponde un numero di giri della pdf maggiore.

Io preferirei un 312 C magari anche senza il sollevatore, ma per quello che devi fare te basta anche senza, con la possibilità in foturo di upgrade. Prima di prendere qualcosa non fermarti al primo che trovi, come ovviamente saprai O0.

 

 

Grazie per avermi risposto.

In effetti il meccanico interpellato mi parlava appunto di differenze sul motore, e sulla procedura per applicare il sollevatore( si mette per sopra, si mette per sotto...per me è arabo) il problema è che se ci porto un aratro carrellato faccio anche senza sollevatore ma per l'eventuale fresa, trincia ed estirpatore, mi ci vuole per forza.

Questo 311 ha la pdf solo che vi dico come l'ho vista io. Si vede la scanalatura dell'albero motore normalmente solo che questa è dentro un cilindro di ferro:cheazz:. non è che magari sia la puleggia a cui manca un pezzo?

Il meccanico mi ha detto poi che tipo di motore aveva se N o S. Anche questo per me è arabo non so cosa stia a significare.

Comunque provo a rimettermi in cerca di un 312 anche se o mi metto in giro per fienili di perugia oppure qualche santo dal cielo mii da la via giusta.

In attesa di vs risposte vi mando un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il motore non so ma sicuramente per installare il sollevatore non è semplice come avvitare i prigionieri e installare il sollevatore, ma è necessario fare un sostegno che nel telaio non c'è. C'è da dire che ho visto diverse 25C con sollevatore artiginale che hanno risolto il problema senza grossi problemi. Per la pdf è la protezione che in origine possedevano e toglie svitando la protezione che ha una filettatura.

Forse se cerco su i miei vari manuali trovo qualcosa riguardante alla sigla N o S e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione è questa giusto?

 

t93520_311c.jpg t93521_311cii.jpg

 

In caso affermativo complimenti.....ha ancora la protezione originale! Io non è ho mai viste dal vivo!

Restando sul consiglio che chiedi, come dicevo dapprincipio, resta fondamentale sapere se intenderai o meno utilizzare attrezzi a sollevatore! In tal caso potresti optare per un 312 che di solito monta già il sollevatore (raro vederne senza!).

Ripeto però che il 311c che hai trovato non è da buttare a priori! Se ha il carro perfetto come dici....potrebbe essere meno costoso applicare un sollevatore a quest'ultimo che rifare un carro ad un 312C completo di sollevatore.....capito cosa intendo?? L'applicazione del sollevatore al 311 è a mio avviso assolutamente fattibile e parlo sull'esperienza diretta fatto sul trattore di mio zio!

Basta una pompa idraulica, due tubi alta pressione ed il sollevatore da applicare sotto il sedile....niente di disumano!

Concludo con una domanda indiscreta: quale sarebbe il tuo budget??

Potresti provare ad orientarti sul fratello maggiore.....guardo un pò anche in rete per farti un'idea:

 

usato Trattore cingolato con sollevatore 411c In vendita Rimini

 

usato Fiat 411 In vendita Alessandria

 

usato Trattore rimesso a nuovo In vendita Cosenza

 

usato Trattore agricolo In vendita Pisa

 

usato FIAT 411 cingolato, 40 cv., In vendita Alessandria

 

usato Trattore fiat 411 In vendita Alessandria

 

usato Fiat 452 c cingolato 70 cv In vendita Piacenza

 

e potrei continuare all'infinito!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Salve a tutti,

A giorni dovrei acquistare un fiat 311 (di mio nonno) dopo 48 anni di latitanza... infatti mio nonno lo vendette dopo circa 10 anni dall'acquisto.

Qualche annetto fa rovistando in alcuni cassetti ho trovato l'atto di vendita con tanto di cod.motore e cod. Telaio grazie a questi codici sono riuscito a rittovarlo. E non potete immaginare la mia felcitá

 

Ora siccome voglio metterlo a nuovo e non ha il sollevatore é possibile installarne uno originale??

Grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia necessario che il trattore sia predisposto al montaggio non so se erano tutti uguali.

 

Per trovare il sollevatore immagino che da qualche ferrovecchio specializzato trovi quello che ti serve.

 

Mi viene in mente Fusera vicino a ravenna per cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia necessario che il trattore sia predisposto al montaggio non so se erano tutti uguali.

 

Per trovare il sollevatore immagino che da qualche ferrovecchio specializzato trovi quello che ti serve.

 

Mi viene in mente Fusera vicino a ravenna per cominciare.

Grazie mille!!

In realtá ancora devo vedere come é messo il trattore e l'attuale proprietario non sa dirmi nulla se sia predisposto o meno.

Ma nel caso volessi installarne uno idraulico é possibile?

Comunqe Spero vivamente di riuscire a mettere il suo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio che do è che sono macchine da amatore anche se ancora possono dire la loro se trovi qualcosa di completo è meglio

poi se ti sei proprio innamorato vai dove ti porta il cuore tanto i soldi danno la felicità solo se spesi in qualcosa che ti da soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio miro ma il trattore che sto per acquistare era quello di mio nonno che compró nuovo nel lontano 1961dopo averlo venduto nel 1969 lavorando 8 anni ad arare ettari interi nei mesi giugno luglio e agosto. Devi pensare che in questi tre mesi arava giorno e notte tanto che mio nonno si dava il cambio con altri due. Da allora non ha mai fatto piú ritorno a casa dopo decenni grazie al suo atto di vendita lo trovato ancora all'attivo a 150km da me a scavare patate. A breve sarà mio e anche se dovró far tanti lavori per la storia che ha e per la passione fiat si fa questo ed altro!! Come hai detto tu i soldi danno felicitá solo se spesi con soddisfazione...

Una curiosità il trattore fu venduto dopo soli 8 anni perché mio nonno ci rimase schiacciato sotto i cingoli fortunatamente riusci a salvarsi la pelle anche se gli rimasero perenni le cicatrici dei cingoli sul petto.. da quell' episodio decise di vendere tutto

Modificato da Andrews311
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne dovevo aquistare uno per lavore minimo puntavo sul 312c compreso di sollevatore e pdf sicuramente ad un prezzo migliore di quanto ho pagato il 311c dove il proprietario mi ha salato di brutto approfittandosi del fatto che lo volevo a tutti i costi... ma fa niente se riesco pubblico 3 foto rusalenti al1962

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente hai fatto bene, nel senso che il valore aggiunto del trattore sta insito nella sua storia, purtroppo l'ex proprietario ha dato fondo all'occasione, non capendo il perchè e percome.

Il prezzo dell'acquisto è, però, solo l'inizio......

Attendiamo fiduciosi e curiosissimi le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me un concessionario me ne voleva dare uno completamente restaurato a 3200€

Quello che ho preso io ho trattato per ottenerlo a 3700€ con parecchi lavoretti da fare... vedo se riesco a caricare le foto del 1962

[ATTACH=CONFIG]33803[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33804[/ATTACH]

Ne avevo altre quando arava (le piú belle) ma non le trovo...

Per le foto odierne cerco di caricarle il piú breve possibile

Modificato da Andrews311
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...