Vai al contenuto

TIC EPOCA - Raduno Tractorum Macchine D'epoca


Filippo B

Messaggi raccomandati

Parto subito dicendo che la discussione ha il solo ed unico scopo di discutere la cosa, non ci sono progetti nel breve termine a riguardo.

 

Certo è che l'idea è radicata in noi già da tempo, ma al momento non è realizzabile per i motivi che vedremo dopo.

 

Dunque, Tractorum pensa anche alle macchine d'epoca e non solo alle prove riservate a quelle odierne.

Sarebbe quindi molto bello riuscire, un giorno, ad organizzare un raduno-sfilata con tutte le nostre macchine d'epoca (o, meglio, vecchie). Ho detto non a caso macchine, infatti mi riferisco sì ai trattori ma anche ad attrezzature ed eventualmente a macchine da raccolta.

Penso, ad esempio, alla bellissima MF di Centurion75, oppure a qualche vecchia trincia Hesston di qualche Amico rimessata in qualche angolo della sua azienda.

Poi tutte le attrezzature, imballatrici di vecchia data, aratri, sgranatoi, voltafieno etc Oppure a trattori come l'Om di Apozzo, il DL di Giampaolo, poi le macchine di Franco67, le macchine a vapore di Dodo etc etc

 

Si potrebbe fare una bella giornata tutti insieme, al mattino sfilata per il paese ospitante, pomeriggio rievocazione storica con uso delle varie attrezzature in campo.

 

Ora veniamo ai problemi; le distanze chilometriche tra di Noi sono piuttosto importanti, impossibile pensare ad una trasferta con propri mezzi.

Bisognerebbe trovare degli sponsor che possano contribuire a pagare i trasporti delle varie nostre macchine nel luogo del raduno. Poi servono strutture per rimessarle in sicurezza (ovviamente le macchine andrebbero portate e ritirate almeno un giorno prima ed un giorno dopo la manifestazione, quindi serve un capannone dove poterle chiudere la notte).

 

Circa la locazione, per cercare di essere meno lontani possibile dal maggior numero di Tractorumisti possibile ci si dovrebbe orientare verso l'Emilia Romagna o regioni limitrofe.

 

Idee in merito?

 

Come detto, non ci sono programmi nel breve termine, ma nessuno ci impedisce di parlarne :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è grandiosa, sarebbe bello appunto oltre alla classica sfilata una vera e proprio prova in campo delle macchine , con le attrezzature più idonee appresso (non solo il solito aratro e la solita taglialiga)...le più grandi all'aratura, le più piccole all'erpicatura o all'estirpatura...

Una cosa del genere secondo me può essere simpatica per esempio:

 

[/url]

 

Il problema è appunto il trasporto e il rimessaggio (penso sia comunque sufficiente un campo con un minimo di sorveglianza , non credo sia necessario per forza un capannone..poi ovvio dipende dalle idee del proprietario...le macchine mie anche se dormono fuori non hanno paura, e se ce l'hanno si adeguano...)

Comunque se si organizza qualcosa io sono presente di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto subito dicendo che la discussione ha il solo ed unico scopo di discutere la cosa, non ci sono progetti nel breve termine a riguardo.

 

Certo è che l'idea è radicata in noi già da tempo, ma al momento non è realizzabile per i motivi che vedremo dopo.

 

Dunque, Tractorum pensa anche alle macchine d'epoca e non solo alle prove riservate a quelle odierne.

Sarebbe quindi molto bello riuscire, un giorno, ad organizzare un raduno-sfilata con tutte le nostre macchine d'epoca (o, meglio, vecchie). Ho detto non a caso macchine, infatti mi riferisco sì ai trattori ma anche ad attrezzature ed eventualmente a macchine da raccolta.

Penso, ad esempio, alla bellissima MF di Centurion75, oppure a qualche vecchia trincia Hesston di qualche Amico rimessata in qualche angolo della sua azienda.

Poi tutte le attrezzature, imballatrici di vecchia data, aratri, sgranatoi, voltafieno etc Oppure a trattori come l'Om di Apozzo, il DL di Giampaolo, poi le macchine di Franco67, le macchine a vapore di Dodo etc etc

 

Si potrebbe fare una bella giornata tutti insieme, al mattino sfilata per il paese ospitante, pomeriggio rievocazione storica con uso delle varie attrezzature in campo.

 

Ora veniamo ai problemi; le distanze chilometriche tra di Noi sono piuttosto importanti, impossibile pensare ad una trasferta con propri mezzi.

Bisognerebbe trovare degli sponsor che possano contribuire a pagare i trasporti delle varie nostre macchine nel luogo del raduno. Poi servono strutture per rimessarle in sicurezza (ovviamente le macchine andrebbero portate e ritirate almeno un giorno prima ed un giorno dopo la manifestazione, quindi serve un capannone dove poterle chiudere la notte).

 

Circa la locazione, per cercare di essere meno lontani possibile dal maggior numero di Tractorumisti possibile ci si dovrebbe orientare verso l'Emilia Romagna o regioni limitrofe.

 

Idee in merito?

 

Come detto, non ci sono programmi nel breve termine, ma nessuno ci impedisce di parlarne :)

 

L'idea è grandiosa, sarebbe bello appunto oltre alla classica sfilata una vera e proprio prova in campo delle macchine , con le attrezzature più idonee appresso (non solo il solito aratro e la solita taglialiga)...le più grandi all'aratura, le più piccole all'erpicatura o all'estirpatura...

Una cosa del genere secondo me può essere simpatica per esempio:

 

[/url]

 

Il problema è appunto il trasporto e il rimessaggio (penso sia comunque sufficiente un campo con un minimo di sorveglianza , non credo sia necessario per forza un capannone..poi ovvio dipende dalle idee del proprietario...le macchine mie anche se dormono fuori non hanno paura, e se ce l'hanno si adeguano...)

Comunque se si organizza qualcosa io sono presente di sicuro.

 

la trinciatura del mais "d'epoca" con mezzi anni 70-80 è il mio sogno, anche la fienagione con mezzi storici...:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :)

 

Supertigre si, la manifestazione di Mairano è molto bella e se quest'anno riesco un giro lo vado a fare. E' una cosa diversa dal solito, con anche rievocazione di lavorazioni che in genere non si vedono. Compresa la mietitrebbiatura.

 

 

Federico, immagino avrai visto i video su youtube inerenti la rievocazione del trinciato in.... Francia se non ricordo male. Sarebbe davvero molto bello, poi sai meglio di me che dalle nostre parti la storia della trincia monofila l'ha scritta Fort quindi penso che non sarebbe difficile rimediarne almeno un esemplare da mettere in campo. Ovviamente tutto il cantiere dovrebbe essere della medesima epoca, compresi i rimorchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea Filippo! DA FARE! Assolutamente!

E ora che mi fate pensare agli anni 70... io la poettinger monofila ce l'ho ancora....:perfido: col samecar dovrebbe andar beneO0 Oppure con l'atlanta che piace a Filippo:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giusto per rendere l'idea di cosa fanno all'estero:

 

[video=Festa dell'insilato d'epoca in Francia]330

 

[video=Festival des belles mécaniques Plouigneau 2009]331

 

Il resto dei vari video inerenti li trovate sul solito youtube

 

 

 

Per Angelillo, ok Atlanta! Il Samecar è il mezzo destinato ai trasporti del trinciato...... :fiufiu:

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

Sarebbe una cosa magnifica! Io ed il mio 50R saremmo onorati di poter partecipare! Inoltre, e lo dico senza cattiveria alcuna, sarei felice se la cosa non fosse proprio immediata....potrei magari nel frattempo trovare un fratellino (o fratellaccio!!) al vecchio 50R!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non e' male, a voi di Tractorum poi dopo due TIC non manca modo di organizzare un evento del genere, l'unico problema, e forse il piu' grande, sono i trasporti, che incidono molto, e trovare degli sponsor di questi tempi non e' facile, io personalmente non ho grossi problemi, metto in moto il mio obsoleto iveco carico due trattori e arrivo, spendendo solo in gasolio, purche' sia in un periodo che non ho molto lavoro saro' dei vostri.

Nell'immediato, vi faccio una proposta provocante, il 16 e 17 luglio durante la mia festa potrei mettere a disposizione alcuni dei miei mezzi per prove di aratura o semplici passeggiate, sempre a patto che si usi la testa, e ci si registri al raduno, dimenticavo, nelle prove sono compresi anche gli OM, capito Apozzo?

Fatemi sapere.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non e' male, a voi di Tractorum poi dopo due TIC non manca modo di organizzare un evento del genere, l'unico problema, e forse il piu' grande, sono i trasporti, che incidono molto, e trovare degli sponsor di questi tempi non e' facile, io personalmente non ho grossi problemi, metto in moto il mio obsoleto iveco carico due trattori e arrivo, spendendo solo in gasolio, purche' sia in un periodo che non ho molto lavoro saro' dei vostri.

Nell'immediato, vi faccio una proposta provocante, il 16 e 17 luglio durante la mia festa potrei mettere a disposizione alcuni dei miei mezzi per prove di aratura o semplici passeggiate, sempre a patto che si usi la testa, e ci si registri al raduno, dimenticavo, nelle prove sono compresi anche gli OM, capito Apozzo?

Fatemi sapere.

Franco

 

Caro Franco hai proprio ragione....il trasporto è lo scoglio più importante da superare! E non sottovaluterei neppure il periodo da scegliere....mettere d'accordo tutti non sarà di certo facile! Tuttavia è un'idea troppo troppo bella per lasciarla cadere nel vuoto....io ci credo!!

Riguardo alla tua festa, caro Franco, non nascondo che il mio sogno sarebbe venire su con il 50R...tuttavia per lo stesso discorso di cui sopra non credo proprio sarà possibile! Riguardo alla mia presenza, spero quest'anno di esordire finalmente!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco grazie mille per la disponibilità, sia per il TIC Epoca sia per la Tua Manifestazione.

A quest'ultima, come Ti dicevo, se quest'anno riesco ci vengo di sicuro, se poi tiri fuori anche l'Ariete a costo di farmi clonare ci sarò. Purtroppo quel periodo è piuttosto denso di impegni per me, comunque Ti faccio sapere appena riesco a fare un "piano".

 

Tornando al Tic Epoca: per trovare uno o più sponsor bisognerebbe fare una manifestazione monomarchio e chiedere la partecipazione diretta del Costruttore. Ma non sarebbe di certo il massimo in quanto si escluderebbero gli altri marchi.

Che vi devo dire, speriamo di trovare una soluzione :)

 

Un'altra cosa: se sarà possibile il Tic Epoca sarà affiancato da una sezioncina TMT, ovvero Tractorum Movimento Terra, quindi piccola (o grande) area riservata alle mmt d'epoca o vintage, anche allestimenti su base agricola (vedi allestimenti Pesci Colla etc etc)

Se poi l'Amico RTR volesse portare la sua 80R con il levaceppi qualche ceppaia da trivellare la troviamo :asd:

 

Tornando alla locazione, si accettano proposte, servirebbe comunque in zona l'appoggio "logistico" di qualche Amico, che si sappia "muovere" in zona per permessi, organizzazione pernotti etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz:

Franco grazie mille per la disponibilità, sia per il TIC Epoca sia per la Tua Manifestazione.

A quest'ultima, come Ti dicevo, se quest'anno riesco ci vengo di sicuro, se poi tiri fuori anche l'Ariete a costo di farmi clonare ci sarò. Purtroppo quel periodo è piuttosto denso di impegni per me, comunque Ti faccio sapere appena riesco a fare un "piano".

 

Tornando al Tic Epoca: per trovare uno o più sponsor bisognerebbe fare una manifestazione monomarchio e chiedere la partecipazione diretta del Costruttore. Ma non sarebbe di certo il massimo in quanto si escluderebbero gli altri marchi.

Che vi devo dire, speriamo di trovare una soluzione :)

 

Un'altra cosa: se sarà possibile il Tic Epoca sarà affiancato da una sezioncina TMT, ovvero Tractorum Movimento Terra, quindi piccola (o grande) area riservata alle mmt d'epoca o vintage, anche allestimenti su base agricola (vedi allestimenti Pesci Colla etc etc)

Se poi l'Amico RTR volesse portare la sua 80R con il levaceppi qualche ceppaia da trivellare la troviamo :asd:

 

Tornando alla locazione, si accettano proposte, servirebbe comunque in zona l'appoggio "logistico" di qualche Amico, che si sappia "muovere" in zona per permessi, organizzazione pernotti etc etc

 

la locazione piu' logica e' la Romagna o la Toscana, in qualche cascina, non nelle piazze, dove non ci si puo' muovere liberamente, poi se si fa' una sfilata si passa anche attraverso i paesi.

Per l'Ariete ehm...ehm... ehm.... ha preso la via di Siena,:AAAAH: un signore mi ha fatto una corte spietata per diverso tempo e alla fine ho ceduto, mi spiace.:cheazz:

Saluti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Beh.. io il posto c'e l'ho... noi una festa già la facciamo, (io ed un mio amico) quest'anno è il terzo anno!

Facciamo per ora l'aratura la falciatura con le sgadore e la trebbiatura con la macchina da ferma.

Il sogno sarebbe quello di fare anche la trebbiatura con una metitrebbia trainata.. il problema è che qui da noi non c'e ne sono più!

Per quello poi dovrei spostare anche la festa.. perchè per ora la facciamo a fine agosto quando in campagna ho meno lavori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...