Vai al contenuto

Trattamento indurente per utensili agricoli


crc

Messaggi raccomandati

Grazie, mi sembra circa 3 volte uno normale, ma il prossimo cambio lo prendo trattato da una parte sola:quando finisce l'anti usura lo giro e in poco tempo finisco quella normale senza problemi dei bulloni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattamento dovrebbe chiamarsi "metallizzazione a spruzzo" , é composto da due fasi, la prima consiste nello scaldare il pezzo da riportare ad una temperatura elevata (non la conosco di preciso ma diciamo che deve essere bello rosso) poi con un apposito cannello si procede al riporto. In pratica tale cannello ha la lancia dove esce la fiamma che presenta un imbocco dove viene posto un contenitore contenente polvere di metallo da riportare e per effetto venturi lo spara verso il metallo di base dove si incolla e crea lo strato indurito. Si puo effettuare con vari metalli, ad esempio io l'ho fatto riportando bronzo in un cilindro di grandi dimensioni.

 

EDIT: con il termine metallizzazione a spruzzo viene fuori su internet il processo di zincatura a spruzzo ma il procedimento è lo stesso senza preriscaldamenti , dovrei avere qualche foto, quando le ritrovo le carico

Modificato da mori93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riesumo questa vecchia discussione perchè mi interesserebbe molto, a una fiera una volta ho visto degli utensili che avevano il "filo" riportato e pitturato di giallo, mi interesserebbe capire che materiali usano, la durata rispetto ai tradizionali...etc...

Qualche marca quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho fatto esperienza con denti erpice e riporto al carburo.....è vero che costano tre volte uno normale ma è altrettanto vero che durano tre volte in più di uno normale.....da notare che l'usura non si verifica sul riporto ma immediatamente sopra quindi non si avrà una accorciatura del dente durante il suo utilizzo come succede nei denti di uso comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...