Vai al contenuto

Nocciole


P.P.R.T

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di nocciole in pianura padana, zone veneto?? io sono di padova e mi sto affacciando a questa coltura che sembra dia buoni propositi, secondo voi su terreni limoso sabbiosi può andare?? se il terreno ha scoline ogni 24 metri come il terreno alla ferrarese è consigliato renderle a semplice baulatura o ha senso tenere le scoline?

 

altra cosa, avete esperienze in toscana?? è ideale un terreno collinare simile a quello di siena, si possono fare secondo voi?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di nocciole in pianura padana, zone veneto?? io sono di padova e mi sto affacciando a questa coltura che sembra dia buoni propositi, secondo voi su terreni limoso sabbiosi può andare?? se il terreno ha scoline ogni 24 metri come il terreno alla ferrarese è consigliato renderle a semplice baulatura o ha senso tenere le scoline?

 

altra cosa, avete esperienze in toscana?? è ideale un terreno collinare simile a quello di siena, si possono fare secondo voi?? grazie

Impiantare noccioli in terreni paludosi è sconsigliabile. Questa coltura pretende terreni sciolti, meglio se collinari, e che drenino la maggior parte possibile di acqua.

Soffrono parecchio il ristagno idrico. Secondo me metterle nella pianura padana è un suicidio.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

 

Come concime un 18 46 andrebbe bene?

Certo. Va benissimo.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un paio di domande, come quantità per pianta quante ne dovrei mettere, piante al secondo anno,

Il periodo è giusto? stanno iniziando i primi germogli

Il periodo è giusto. Devi concimare a mano possibilmente con un misurino autocostruito.

Calcola 30 grammi a piantina, non di più.

 

Avresti dovuto dare in inverno anche un po' di solfato ammonico.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Lavora bene con del fil di ferro, poi spruzza nel foro di ingresso del comune insetticida spray per mosche e scarafaggi, quello che comunemente usiamo in casa. Poi tappa il foro con della stoffa imbevuta dello stesso insetticida. Con i rodilegno funziona, è un metodo insegnatomi dai miei nonni e ho salvato anche due piante di fichi attaccate dal temibile punteruolo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando trovi i fori d'ingresso infilaci un fil di ferro e cerca di uncinare le larve. Se sei fortunato le tiri fuori, altrimenti riesci spesso ad ucciderle da dentro. È un lavoro un po' laborioso ma contro gli xilofagi è la sola arma che hai a danno avvenuto (oltre alla soluzione che ti ho detto prima).

Prodotti preventivi ci sono (spinosad) ma costano un botto e non so quanto siano realmente efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che li devi eliminare i rami ormai secchi, il danno ormai è fatto.

Se li prendevi subito potevi usare il metodo che ti ho descritto. Gli xilofagi se presi in tempo si possono fermare, così come si possono salvare tronchi e rami. Nel tuo caso hanno avuto tutto il tempo di "lavorare". Non è mai facile beccarli, ma nel caso dell'agrilo sul nocciolo noti dei rigonfiamenti sulle branche.

 

http://multidata.multiwire.net/upload/gesnew/CresoRicerca_705emb_03.PDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me ce ne sono moltissimi quest anno ma dubito che ci siano insetticidi registrati efficaci. Ci andrebbe qualcosa di sistemico. L univa soluzione tagliare e bruciare ma nei noccioleti di 8 10 anni e un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

La scorsa settimana nella verifica di una piantagione di nocciole di due anni ho trovato circa il 20% di queste tagliate ad altezza di 30 cm da terra, sembrerebbero quasi strappate e mi è venuto il dubbio che possano essere stati i cinghiali, è possibile che le abbiano tranciate per poter mangiare le nocciole?

All'inizio pernsavo ad un dispetto, ma con i confinanti c'è un ottimo rapporto :-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cinghiali sicuramente, il resto sono xilofagi come l'agrillo che colpisce più tardi e i rodilegno che possono colpire a tutte le età specie se al pedale c'è erba alta che sia secca o verde non è cosa buona.

Il vero problema è il trattamento contro le cimici che è i vero promotore dell'agrillo e degli acari.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti Caprioli non ce ne sono, ma cinghiali in abbondanza, ma la cosa che mi stupisce è che le piante hanno un diametro maggiore ai due centimetri, quindi non piccolissime, poi ci sono tantissime mele intorno, ora ho raccolto tutte le nocciole rimaste sulle piante, ma esistono rimedi per allontanarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cooperativa della mia zona sta cercando di spingere ad impiantare noccioleti in accordo con la ferrero..

 

Se riesci a farti tutto da te.. la spesa più grossa sono le piante che se vanno da 4 5 euro l una.. e di solito si mettono 400-500 piante ad ha in base alla tipologia di pianta.se invece ti fai fare scasso tracciatura buchi e messa a dimora delle piante non so se ti bastano altri 2000 euro. Che tipo di contratto farebbe Ferrero? Ci va almeno 5 anni a produrre

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...