Vai al contenuto

Trebbiatura erba medica da seme


lumy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli utenti e amici del forum,volevo chiedervi consigli visto che sono un principiante per quanto riguarda la trebbiatura dell'erba medica da seme, e sopratutto che macchina utilizzereste par questa operazione: Laverda 3700 o Claas Dominator 114 cs.

Il mio problema principale è proprio le dimenzioni ed il peso del seme :cheazz:,ho paura di ritrovarmi il bunker della trebbia completamente vuoto :fiufiu:.

Devo cambiare nulla alle trebbie?(setacci o altro).

Sono in mano di voi esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli utenti e amici del forum,volevo chiedervi consigli visto che sono un principiante per quanto riguarda la trebbiatura dell'erba medica da seme, e sopratutto che macchina utilizzereste par questa operazione: Laverda 3700 o Claas Dominator 114 cs.

Il mio problema principale è proprio le dimenzioni ed il peso del seme :cheazz:,ho paura di ritrovarmi il bunker della trebbia completamente vuoto :fiufiu:.

Devo cambiare nulla alle trebbie?(setacci o altro).

Sono in mano di voi esperti.

Per la trebbiatura della medica la macchina migliore e la claas ma attento di trebbiarla secca perche' la rinascita della nuova ti crea problemi visto che la macchina e a rottori come preparazione di entrambe le devi tenere a grano e se ti e possibile monta dei vagli o setacci con un foro molto piccolo ( vedi il chicco della medica) O0

Link al commento
Condividi su altri siti

E se la sfalciamo e la lascio 3 o 4 giorni sul terreno non è meglio??

E se trebbio dopo come libero il campo??imballando??o non rieso a portare nulla a casa??.

da noi ho visto qualcuno falciare poi trebbiare, ma te lo sconsiglio, falciandolo rischi di perdere molto prodotto, praticamente i ricci che portano il seme cadono facilmente, ricordo una volta che trebbiavo da un cliente e piu' della meta' erano caduti a terra a causa del forte vento, figurati se lo falci.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la registrazione della mietitrebbia occorre sostituire il crivello inferiore universale registrabile con un crivello fisso ad alta densità di fori di diametro mm 2,5. E' importante che tale crivello sia costruito professionalmente, con acciaio inox tagliato con il laser per evitare la presenza di bordi.

 

Il crivello superiore registrabile, dalla cui regolazione dipenderà la quantità di prodotto recuperato, andrà regolato a seconda del prodotto, in generale l'apertura non dovrà mai superare il 25 - 30%

 

La dimensione del baccello (o riccio) e del seme particolarmente piccolo richiedono che l'apparato trebbiante, battitore e controbattitore, siano in perfetto stato e perfettamente registrati. Occorre perciò verificare che le "coste" delle spranghe del tamburo battitore siano almeno al 60/70% dello spessore originario e che il controbattitore o griglia copi perfettamente la sagoma del battitore e che non sia danneggiata o deformata. Verificato ciò occorre procedere con la regolazione "fine" del controbattitore "tirando" fino a fine corsa il controbattitore dal comando in cabina, far girare per qualche minuto il battitore dopodichè scendere e correggere "tirando" di mezzo giro alla volara i registri posti da ambo i lati della griglia, avendo cura ogni volta di far girare un pò il battitore fino a chè si sente "battere" le sparanghe contro la griglia. A questo punto tornare indietro leggerissimamente indietro col registro e bloccare definitivamente il bullone. Questa operazione è fondamentale per consentire alla trebbia di aprire tutti i baccellini che inevitabilmente verrebbero gettati fuori dai crivelli ancora carichi di seme.

 

La ventilazione necessaria per ottenere un buon prodotto, dovrà essere piuttosto sostenuta, per intendersi, circa il 10-20% in più rispetto al grano. Sarà perciò fondamentale procedere ad una velocità tale da consentire alla pancia della trebbia di lavorare quanto più piena ed omogenea possibile, pena l'ottenimento di prodotto sporco o, al contrario, registrare perdite elevate. Con mieitrebbia non troppo potente come la Laverda del buon lumy, si potrebbe ottenere un buon prodotto anche raccogliendo una sola andana di 3,5 - 4 metri di medica falciata, ma con trebbie più produttive è assolutamente consigliabile operare con pick uo da 5 metri per raccogliere 2 andane contemporaneamente...

 

Lo sfalcio (operazione seconde me indispensabile) andrà svolta con almeno l'80% di baccelli maturi (giallo scuri o neri). Il taglio seguito dopo 3/4 gg dalla trebbiatura consentirà al seme ancora "verde" di maturare e alla vegetazione "ricacciata" di seccare a modo e non interferire con la qualità e/o la perdita di prodotto. Talvolta, più frequentemente in collina, si surroga lo sfalcio con il dissecamento chimico della coltura (5 lt/ha di Basta ad es.), ma a mio parere è prassi assolutamente da evitare perchè comunque il sistema linfatico della pianta continua anche dopo l'essicazione della pianta a trasmettere umidità al baccello ed al seme, obbligando perciò ad essiccare il seme...

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la registrazione della mietitrebbia occorre sostituire il crivello inferiore universale registrabile con un crivello fisso ad alta densità di fori di diametro mm 2,5. E' importante che tale crivello sia costruito professionalmente, con acciaio inox tagliato con il laser per evitare la presenza di bordi.

 

Il crivello superiore registrabile, dalla cui regolazione dipenderà la quantità di prodotto recuperato, andrà regolato a seconda del prodotto, in generale l'apertura non dovrà mai superare il 25 - 30%

 

La dimensione del baccello (o riccio) e del seme particolarmente piccolo richiedono che l'apparato trebbiante, battitore e controbattitore, siano in perfetto stato e perfettamente registrati. Occorre perciò verificare che le "coste" delle spranghe del tamburo battitore siano almeno al 60/70% dello spessore originario e che il controbattitore o griglia copi perfettamente la sagoma del battitore e che non sia danneggiata o deformata. Verificato ciò occorre procedere con la regolazione "fine" del controbattitore "tirando" fino a fine corsa il controbattitore dal comando in cabina, far girare per qualche minuto il battitore dopodichè scendere e correggere "tirando" di mezzo giro alla volara i registri posti da ambo i lati della griglia, avendo cura ogni volta di far girare un pò il battitore fino a chè si sente "battere" le sparanghe contro la griglia. A questo punto tornare indietro leggerissimamente indietro col registro e bloccare definitivamente il bullone. Questa operazione è fondamentale per consentire alla trebbia di aprire tutti i baccellini che inevitabilmente verrebbero gettati fuori dai crivelli ancora carichi di seme.

 

La ventilazione necessaria per ottenere un buon prodotto, dovrà essere piuttosto sostenuta, per intendersi, circa il 10-20% in più rispetto al grano. Sarà perciò fondamentale procedere ad una velocità tale da consentire alla pancia della trebbia di lavorare quanto più piena ed omogenea possibile, pena l'ottenimento di prodotto sporco o, al contrario, registrare perdite elevate. Con mieitrebbia non troppo potente come la Laverda del buon lumy, si potrebbe ottenere un buon prodotto anche raccogliendo una sola andana di 3,5 - 4 metri di medica falciata, ma con trebbie più produttive è assolutamente consigliabile operare con pick uo da 5 metri per raccogliere 2 andane contemporaneamente...

 

Lo sfalcio (operazione seconde me indispensabile) andrà svolta con almeno l'80% di baccelli maturi (giallo scuri o neri). Il taglio seguito dopo 3/4 gg dalla trebbiatura consentirà al seme ancora "verde" di maturare e alla vegetazione "ricacciata" di seccare a modo e non interferire con la qualità e/o la perdita di prodotto. Talvolta, più frequentemente in collina, si surroga lo sfalcio con il dissecamento chimico della coltura (5 lt/ha di Basta ad es.), ma a mio parere è prassi assolutamente da evitare perchè comunque il sistema linfatico della pianta continua anche dopo l'essicazione della pianta a trasmettere umidità al baccello ed al seme, obbligando perciò ad essiccare il seme...

infatti jdfan in collina facciamo cosi' si usa il disseccante e poi dopo qualche giorno trebbiamo, ovviamente con il trincia inserito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quante cose sapete :ave:?????? Questa è professionalità e accuratezza dei particolari.Grazie Grazie

Per quanto riguarda la larghezza della barra di taglio dovrei inquadarmi anche con la Laverda visto che sflaciamo con falciatrici di 2 m e la barra ne ha 4.2m.

E del fieno che esce dal posteriore della trebbia cosa ne faccio??dovrei sgombrare il campo per permettere in campo la risalita dell'erba per l'altro taglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come già elencato da JdFan e avendone trebbiata parecchia lo scorso anno...adotterei la tecnica dello sfalcio e successivamente con una barra PickUp da 4.5m raccoglierei le due andane tagliate.

Attenzione alla sfalciatura del prodotto, lavorando con un PickUp di 4,5m è indispensabile che le due andane siano rivolte nello stesso verso e sempre cercando di raccoglierle dal piede della pianta stesa, altrimenti si viene a formare il tipico effetto a onda con difficoltà di raccolta e conseguente sgranatura del seme.

Beh io ti consiglierei di far produrre un crivello di 2,5mm come dimensione del foro, sembrano un inezia quei 0,3mm ma stiamo parlando di cariossidi alquanto piccole e di svariate dimansioni.

Abbiamo provato a trebbiare con quello da 3mm e si è notato che la perdite erano superiori al 2,5....quindi direi che un 2,5mm è l'ideale; altra cosa ti sconsiglierei di utilizzare la Commandor, il sistema di trebbiatura a mio avviso è molto aggressivo infatti noi in Terratech diamo molto spazio a questo tipo di lavoro alle scuotipaglia tradizionali e per lo più tra tutte quella che esegue un ottimo lavoro rimane la CX8050 e anche le due TX67 non sono male....le altre macchine che abbiamo sono macchine con produttività superiore a queste perciò sicuramente apportano una maggior produttività però secondo mè un pò troppo produttive per la delicatezza del prodotto da raccogliere.

Comunque credo che con la Laverda 3700 avrai una buona resa e una buona trebbiatura.

Per quanto riguarda il residuo, che dire devi guardare intorno a te il tipo di utilizzo: noi qui nel ravennate lo imballiamo tutto per lo più venduto ai mulini di disidratazione: venderlo come fieno è sconsigliabile infatti come sostanza nutritiva non ve ne è presente molta dopo la trebbiatura....e sicuramente oltre a tutto questo ci vuole una buona pressa perchè il prodotto è molto friabile.

Ti alllego un video girato da Patrizi che riprende la falciatura della medica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente trebbiare con La Laverda 3700 a 5 scuotipaglia avrei un prodotto paglia piu' sano della Claas Commandor 114 cs ed avrei la possibilità di utilizzarlo comunque per i miei 90 ovini anche se con una minore presenza di sostanze nutritive imballandolo con una imballatrice a bassa intensità come la mia Fiat 4240.

Ma il semino dell'erba medica deve passare da essicatoi od altro??

Per riseminarlo bisogna fare trattamenti particolari (rizomi ecc..)??.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente trebbiare con La Laverda 3700 a 5 scuotipaglia avrei un prodotto paglia piu' sano della Claas Commandor 114 cs ed avrei la possibilità di utilizzarlo comunque per i miei 90 ovini anche se con una minore presenza di sostanze nutritive imballandolo con una imballatrice a bassa intensità come la mia Fiat 4240.

Ma il semino dell'erba medica deve passare da essicatoi od altro??

Per riseminarlo bisogna fare trattamenti particolari (rizomi ecc..)??.

 

Beh con qualsiasi macchina hai un prodotto povero....se non solo lo stecco, con la scuotipaglia ti rimane qualcosa con la Commandor ne dubito.

Beh il prodotto è comunque oleoso, se si ha la possibilità di stoccarlo con una breve ventilata senza bruciatore non fà male...per i trattamenti non credo siano richiesti per una risemina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio vivamente per le indicazione date.

Spero entro questo mese di fare una prova di raccolta del seme ,se avro difficolta spero di poter contare sull'aiuto di voi esperti.

Nuovamente mille grazie.

Adriano Manunta Romania

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti i rispettati amici e colleghi del forum,vi richiedo con gentilezza nuovamente un'indicazione per lo sfalcio dell'erba medica da seme.

I bacelli si presentano per la maggior parte verdi e qualche d'uno bruno,cosa faccio aspetto un'altro po??

Colgo questa occasione per ringraziare tutti gli iscritti , fondatori e cofondatori ,amministratori di questo forum,vi posso garantire che mi siete tutti di grande aiuto nel mio quotidiano agricolo.Io non sono un vero partecipante attivo del forum ,ma posso dirvi che leggo giornalmente quasi ogni vostra discussione.

Allego delle foto anche se sono poco chiare.

Adriano Manunta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volevo ringraziare tutti quei signori che mi hanno dato delle dritte riguardante la trebbiatura della medica,sopratutto il caro Massimo G.

Siamo riusciti a raccoglere intorno ai 500 kg di seme.Sporchino il prodotto ma portato a casa.

Grazie grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bellissimo il video ma con i terreni che possiedo io credo che in paio di anni queste macchine le faccio fuori.

forse dovrei livellarli i terreni prima di seminarli ad erba medica?

o comprare vecchie falciatrici con una luce non superiore ai 3 metri visto che comunque sulle macchine non ci vado io ma gli operai(assassini).

Stupendo sarebbe avere un Windrover Hesston 8400,un andanatore di 8 m e una big baller hesston 4800.

userei tutte macchine datate come faccio tuttora visto che mi danno piu' fiducia,si sistemano con poco(visto che le mani ce le metto io) e costano pochino.

Come sempre accetto critiche e consigli da parte di tutti.

Con rispetto Adriano Manunta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

dopo aver lette i buoni consigli di jd_fan e dei meccanici del conce manca solo un ultima cosa...

un mio cliente deve trebbiarne svariati ettari...qua c' è solo un terzista che fa questo lavoro ma non mi fido perchè girano brutte voci....

qualcuno mi sa dire il prezzo di tale lavoro???

qua la trebbiatura si effettua dopo un disseccante e si entra in campo con la trebbia e la barra da frumento...solo una volta ho sentito dello sfalcio, ma dicono che non conviene è troppo costoso....perchè qua il 99% della gente sui lavori è della serie guai a spender...

se qualcuno mi sa aiutare ben venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Domanda hai professionisti di ravenna e dintorni, volevo chiedervi se seminare fino agosto pochi kg di seme all'ettaro in modo che sia rada se si riesce a fare seme subito l'anno dopo, avete esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi seminarla normalmente..se viene su bene c'è chi la tiene già da seme l'anno dopo quella seminata adesso..per johndeeresta..falciata é meglio..soprattutto se falciata con la Hesston..c'è meno perdita rispetto alle barre..con il disseccante non si riesce a togliere tutta dai baccelli..poi se non si trebbia entro 4/5 giorni la pianta riprende a vegetare..con la Hesston inoltre se piove si riesce ad andare a trebbiare prima e si raccoglie meglio rispetto a quella falciata con le barre perché rimane più sollevata da terra..ma ovviamente i prezzi sono diversi..

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali sono gli anni piu produttivi, speravo che essendo piu vigorosa al 1 anno ma rada avrebbe prodotto di piu, voi come medie produttive quanti q.li ha fate?

 

Noi di solito la teniamo 5/6 anni..il seme lo facciamo dal secondo anno..5/6 qli si fanno..poi a volte fa di più altre fa meno ovviamente..quest'anno qua da me é tutta pelata..staremo a vedere ma sicuramente farà poco..

 

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...