Vai al contenuto

Coltivazioni primaverili: tecniche a confronto


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 anni dopo...
Si sì il terreno è dissodato, sono nel piacentino (nord)

 

 

Inviato dal mio iPad

si ma collina, togli pure il mais nelle scelte e resta solo sorgo o girasole ma se ti sbrighi e visto l'andazzo puoi ancora seminare il grano duro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che in campo non si entra, ma girasole dopo soja non è problematico?

 

 

Inviato dal mio iPad

in fatto di malattie no in fatto di piccioni o terzisti che non hanno la barra per raccogliere si, ieri da noi si seminava e anche oggi non penso sia impossibile ci vuole solo un po di coraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non sarebbe un problema, quasi quasi vado di girasole

 

 

Inviato dal mio iPad

 

tieni presente la differenza fra avere un campo seminato e uno che da reddito, visto la sentenza del tar sull' etichetta del duro

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente la differenza fra avere un campo seminato e uno che da reddito, visto la sentenza del tar sull' etichetta del duro

 

 

Parole sante. Anche ai prezzi attuali, e' molto piu facile guadagnare qualcosina con un grano fatto alla meglio piuttosto che con un bel campo di girasole. E poi rocordo che qui in zona mi e' capitato di vedere campi di grano seminati a meta' febbraio. Di certo le produzioni non furono da record ma sicuramente dignitose. Quindi con un po di pazienza forse si riesce ancora a seminare grano, magari vengono 10 giorni senza precipitazioni che asciugano i terreni umidi. Io aspetterei almeno fino a meta gennaio prima di decidere di seminarci altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante. Anche ai prezzi attuali, e' molto piu facile guadagnare qualcosina con un grano fatto alla meglio piuttosto che con un bel campo di girasole. E poi rocordo che qui in zona mi e' capitato di vedere campi di grano seminati a meta' febbraio. Di certo le produzioni non furono da record ma sicuramente dignitose. Quindi con un po di pazienza forse si riesce ancora a seminare grano, magari vengono 10 giorni senza precipitazioni che asciugano i terreni umidi. Io aspetterei almeno fino a meta gennaio prima di decidere di seminarci altro.

 

Hai ragione anche te, però qua è una zona in cui il duro produce davvero poco, vediamo un po’ come si mette

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione anche te, però qua è una zona in cui il duro produce davvero poco, vediamo un po’ come si mette

alla faccia del poco, quest'anno Provincia di Piacenza 6200 ettari con produzione di 297600 q.li

http://agri.istat.it/sag_is_pdwout/jsp/dawinci.jsp?q=plC010000020000093200&an=2017&ig=1&ct=243&id=15A|18A|25A

se 48 q.li/ha di duro sono pochi allora anche al centro sud dobbiamo smettere di seminarlo il duro.

nel 2016 avete avuto una media di 65 q.li/ha di duro, non scherziamo dai...

Magari averne di produzioni così in Valdichiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia del poco, quest'anno Provincia di Piacenza 6200 ettari con produzione di 297600 q.li

http://agri.istat.it/sag_is_pdwout/jsp/dawinci.jsp?q=plC010000020000093200&an=2017&ig=1&ct=243&id=15A|18A|25A

se 48 q.li/ha di duro sono pochi allora anche al centro sud dobbiamo smettere di seminarlo il duro.

nel 2016 avete avuto una media di 65 q.li/ha di duro, non scherziamo dai...

Magari averne di produzioni così in Valdichiana...

 

Ci sono zone e zone come ben saprai,purtroppo dove sono io il terreno non è il massimo, poi sono sempre pronto a provare e magari a stupirmi anche.

Però io 48 quintali li faccio col grano tenero e a farlo bene anche quindi dubito del duro

 

 

Inviato dal mio iPad

Modificato da Calle 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono zone e zone come ben saprai,purtroppo dove sono io il terreno non è il massimo, poi sono sempre pronto a provare e magari a stupirmi anche.

Però io 48 quintali li faccio col grano tenero e a farlo bene anche quindi dubito del duro

 

 

Inviato dal mio iPad

 

dalle foto che hai postato sulla soia io valuto che sei sulle prime colline piacentine altitudine circa 150 mt terreno rossastro ho mi sbaglio clima primaverile senza nebbia , poche malattie,niente ristagni idrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono zone e zone come ben saprai,purtroppo dove sono io il terreno non è il massimo, poi sono sempre pronto a provare e magari a stupirmi anche.

Però io 48 quintali li faccio col grano tenero e a farlo bene anche quindi dubito del duro

ma quante unità di azoto distribuisci?

L'avvicendamento alla soia dovrebbe comunque lasciare un terreno fertile e migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto che hai postato sulla soia io valuto che sei sulle prime colline piacentine altitudine circa 150 mt terreno rossastro ho mi sbaglio clima primaverile senza nebbia , poche malattie,niente ristagni idrici

 

Tutto giusto tranne per le nebbie e il clima

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quante unità di azoto distribuisci?

L'avvicendamento alla soia dovrebbe comunque lasciare un terreno fertile e migliore.

 

La concimazione dipende dalle annate, la soja quest anno ha lasciato un terreno che se potessi bruciarlo lo farei subito, duro come il cemento e adesso fangoso tipo nutella

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...