Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,come ho scritto in un’altra discussione,ho comperato un trattore cingolato Fiat,per telefono mi dissero che era una 505C.Sono andato a vederlo con un meccanico avente una decennale esperienza...Siccome cercavo una macchinetta cingolata di peso contenuto ma con discrete prestazioni,sentiti i suggerimenti,cercavo un 455C montagna,dato che ne ho trasportati parecchi sul mio camioncino,anche se eccedevo di 5 quintali la portata.Scelta orientata dal fatto che questi trattori,per quanto vecchi,vantano tutt’ora affidabilità e semplicità.Appena aperta la porta del box abbiamo scoperto che è invece un 455c deduco prima serie,di cui allego le foto.Alla mia incertezza visto che non è un “montagna”il meccanico mi ha dato una gomitata dicendomi che essendo il prima serie era praticamente quello che poi diventerà il 505c...in effetti(grazie a voi esponenti del forum)ho scaricato il manuale riparazioni di questa serie ed in effetti le misure del carro ed altre cose corrispondono al 505c e non al 455c che sembra invece quello col “Vitone” della ruota motrice.A sentire il meccanico (che ha lavorato 27 anni al locale CAP),ho fatto un buon affare.

vi allego le foto,sarei contento e ve ne sono grato se poteste darmi un parere e informazioni tecniche.

D5DEC031-7B4E-4367-8E32-0DFDB8D2485C.jpeg

305907EA-6247-498F-A82C-DF605DCC8F42.jpeg

D9150EAB-DB87-4DA9-8140-1BD59656A3F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conta ore ne segna 3307...innanzitutto cambierò olio motore,olio del cambio,filtri e dovrò far registrare le frizioni di sterzo.Poi metterò la protezione ROPS posteriore e altri dispositivi,le pedane di salita e il carter sopra l’uscita della presa di forza.Installero’ un distributore 3/8 doppio,dato che ormai l’idraulica la fa’ da padrona e possono fare comodo.La protezione ROPS è imprescindibile.Intanto sto cercando un trincia,dato che ha solo la zappatrice e lo sfrutterò principalmente per la PTO.Cerco qualcuno che mi può dare informazioni.Io vado a fare una mano ad una signora che ha il precursore del 605C,il 555.Per me è una gran macchina,4 cilindri,stabile solo per l’uso che ne volevo fare un po’ troppo pesante...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il trattorino.Allego alcune foto.

Secondo un mio conoscente dice che ho preso una fregatura,dato che questo è da frutteto e vigneto,invece avrei dovuto prendere il montagna...premesso che sul libretto c’e scritto larghezza 1,44 m ma nella realtà sono 1,37 con i pattini da 31 cm,ho notato comunque che di Fiat 455C prima serie (quelli flangiati come questo)montagna non se ne vedono tanti in giro,a differenza di quelli col vitone di cui se ne trovano a bizzeffe di tutte le versioni,a me più di uno invece m’ha detto di stare tranquillo,dato che è una macchina molto stabile,che permette di lavorare anche in collina con certe pendenze.In più,dalle tabelle che ho visto in questo forum e dai precedenti messaggi,si evince che le versioni compatte erano larghe 90 e 115 cm...c’e qualcuno gentilmente che può darmi dei pareri su questa macchina???

14A06463-2250-4387-8086-8BF97F3E9208.jpeg

4D75BF6D-E1FF-40BF-AA95-92552C355F29.jpeg

6ADAF61A-662C-4FEA-99E2-3EF81BDF63CD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

sia il manuale uso che officina indicano una larghezza massima di 1292 per quelle che sembrano 2 versioni dverse, medesima carreggiata e lieve differenza di peso. Suole da 300mm. Poi prevede Il compatto con carreggiata 900 e larghezza massima 1182. Dunque alla fine il C corrisponderebbe al montagna e poi ci sarebbe il compatto.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Domanda, sicuramente banale, per voi utilizzatori più che meccanici. In una macchina in buono stato, quando tirate le leve di sterzo per correggere la traiettoria con il trattore sotto sforzo, solo proprio all'inizio della corsa, è normale che queste emettano un rumore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che da evitare per il resto. L'805 c è una macchina da evitare perche più che costruita da un costruttore ufficiale ed esperto come Fiat sembra fatta da un artigiano che volesse partecipare a qualche gara di tractor pulling. Hanno cioè preso un motore da 80 cv con una coppia esagerata, hanno piazzato una cingolatura da trattore pesante che non lo faceva slittare ed hanno pensato bene di lnnestarli sul blocco cambio/riduttori che era nato per l'om 50 c (40/58cv) quasi 30 anni prima....come farsi del male. Quel povero cambio è riuscito a tenere ancora  a bada l'esuberante motore del 655 C ma poi hanno voluto esagerare.....Peraltro non hanno neanche memoria perché è la stessa cosa che hanno fatto anni dopo con il 100/55....

Modificato da delfoo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, delfoo ha scritto:

Hanno cioè preso un motore da 80 cv con una coppia esagerata, hanno piazzato una cingolatura da trattore pesante che non lo faceva slittare ed hanno pensato bene di lnnestarli sul blocco cambio/riduttori che era nato per l'om 50 c (40/58cv) quasi 30 anni prima....come farsi del male. Quel povero cambio è riuscito a tenere ancora  a bada l'esuberante motore del 655 C ma poi hanno voluto esagerare.....

Delfo, ti do ragione in pieno, ma, pensaci, questo serebbe veramente ciò che desidera il trattorista medio: cioè TANTO motore e poi il resto che se ne frega; anzi, fortuna che la pompa iniez rotante CAV dello 805 è difficilissima da manomettere, sennò stai pur sicuro che se avesse avuta la Bosch in linea due giri alla vite della portata gasolio l'avrebbero pure dati.

Io sono del parere che il motore debba essere la parte più sottodimensionata di tutto il trattore, almeno così tutte le restanti parti vengono risparmiate dal dover gestire coppie motrici al limite della resistenzo o oltre; perchè se dal punto di vista teorico una trasmissione riesce a sopportare una determinata coppia massima, poi nella realtà le cose non rispondono alla teoria e i picchi degli sforzi poi si fanno sentire; addirittura sarebbero da prevedere punti di rottura determinati in modo da salvaguardare la trasmissione.

In aggiunta pensavo: l'OM 50c degli ultimi, che montava il 4 cil OM co2 da 4300 cc e 55/58 cv poi non era-come cilindrata- tanto più piccolo di quello dello 805, che è un 4500, lo stesso del 750 e 880 prima serie, e il 4300 era pure lui un motore tosto, sostanzialmente similare nella concezione; ma evidentemente quello dello 805 era veramente impetuoso e la sua coppia (praticamente 30 Kgm) sovrastava la trasmissione ormai troppo al limite.

Però me li immagino, certi utenti, scesi da cingolini col motore fiappo, salire sullo 805: che volate!!

Ed esticamente era anche bello! (notare il silenziatore di scarico che era quello che determinava una sonorità più "argentina" rispetto quelli montati normalmente sui restanti ruotati)

 

fiat 805c pubbl color.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano hai perfettamente ragione era proprio quello che volevano molti trattoristi. Diciamo che è stata la prima occasione mancata da Fiat di  realizzare un cingolato veloce e moderno. L'errore è stato proprio confidare che i materiali di origine Om continuassero a fare miracoli. Se ci pensi quel " posteriore" era nato quasi 30 anni prima con il primo Om 50 che di motore aveva un CO1 con 35 cv circa per poi negli anni salire con pochissimi aggiornamenti fino al CO2 da te citato che di cavalli ne sviluppava 58 per completare l'opera col motore CN 3 3 cilindri del 655 che di cavalli ne erogava 65 sempre mantenendo la cingolatura corta con 4 carrelli. Poi hanno voluto esagerare con l'805 e sono volati i pezzi....Personalmente lo trovo uno dei più belli cingolati di Fiat esteticamente. Tanti anni fa lo consegnarono ad un conoscente nuovo addirittura con cingolatura larga  opzionale sembrava un Gokart e il motore urlava veramente senza cedere mai. Purtroppo se il motore non cede i cingoli sono grandi e non slittano da qualche parte succede qualcosa per forza.....La domanda è perché Fiat ha fatto una cosa del  genere considerando che oltre ad essere sottodimensionato quel posteriore era anche vecchio. Il motivo sono sempre i costi, infatti Fiat non aveva altro da usare infatti il posteriore della gamma pesante (80c-90c-120c) avrebbe reso la macchina pesante e sovrapponibile agli altri . E da qui la scelta di prendere il solo posteriore credibile considerando che quello degli altri serie oro era ancora più piccolo. Per far diventare l'805 c la macchina giusta la Fiat avrebbe dovuto sviluppare un posteriore nuovo specifico per quelle potenze ma ha preferito far finta di nulla risparmiando e "intortando" i clienti. Un po' di anni dopo ovviarono al problema creando la serie 55 con 855 e 955 c completamente nuove.  Poi siccome il lupo perde il pelo ma non il vizio piazzarono il motore 6 cilindri da 100 cv sul povero cambio dell'955 e cominciarono a rivolare i pezzi un'altra volta....PS il mio ex vicino lo ha ancora e dice che per farlo durare non devi assecondare il motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho trovato l'estratto dell'omologazione con  i dati effettivi di potenza sviluppata e sforzi di trazione.

Al volano rilevano 76,5 cv, ma poi i dati devono essere corretti in funzione dell'aria-tipo (vi segnalo che si perde l'1% della potenza ogni 5° al di sopra dei 15°). Al gancio rilevano 60cv, quindi tutta la trasmissione, cingoli compresi, assorbono 16 cv; al gancio sviluppa forza di trazione pari al suo peso.

 

 

fiat 805c omologaz.jpg

fiat 805c omologazione.bmp

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Da qualche anno posseggo un FIAT 605 montagna del 1974.
Trattore che sfrutto a forti pendenze, spesso aiutandomi con la pala apripista della SO.GE.MA che non stacco quasi mai.
Mi sto avvicinando alle 8000 ore, ogni anno c'è qualcosina da rivedere, ma nel complesso è ancora una macchina molto affidabile, con la quale mando avanti la mia azienda agricola.
Non faccio arature, ma lavoro con estirpatore a molle, trincia, fresa pesante, erpice a dischi, rimorchio per legname, assolcatore ed altri attrezzi.
Non mangia e non perde olio, il motore canta e fuma bene, ed ogni due anni faccio qualche intervento per permettergli di lavorare bene.
Non credo che le macchine che fanno oggi sapranno reggere così tanto, e bene, nel tempo.
Soddisfatto, se potessi tornare indietro lo comprerei svariati anni prima.

Gigimontagna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gigimontagna ha scritto:

Da qualche anno posseggo un FIAT 605 montagna del 1974.
Trattore che sfrutto a forti pendenze, spesso aiutandomi con la pala apripista della SO.GE.MA che non stacco quasi mai.
Mi sto avvicinando alle 8000 ore, ogni anno c'è qualcosina da rivedere, ma nel complesso è ancora una macchina molto affidabile, con la quale mando avanti la mia azienda agricola.
Non faccio arature, ma lavoro con estirpatore a molle, trincia, fresa pesante, erpice a dischi, rimorchio per legname, assolcatore ed altri attrezzi.
Non mangia e non perde olio, il motore canta e fuma bene, ed ogni due anni faccio qualche intervento per permettergli di lavorare bene.
Non credo che le macchine che fanno oggi sapranno reggere così tanto, e bene, nel tempo.
Soddisfatto, se potessi tornare indietro lo comprerei svariati anni prima.

Gigimontagna

Senza ombra di dubbi le macchine di oggi non riusciranno nemmeno a fare metà della vita dì quelle di una volta poi tu tieni una delle eccellenze dì lunga vita il 605 rimarrà nella storia come anche io posseggo un 655 è sono contento di averlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...