Vai al contenuto

Parco macchine fienagione


Messaggi raccomandati

Nel forum ci sono tutte le varie discussioni sulle macchine da fienagione:

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/falciacondizionatrici-134/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/arieggia-voltaforaggio-1571/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/tutto-sui-ranghinatori-975/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/rotopresse-218/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/big-baler-495/

 

ma ho voluto aprire questa discussione così ognuno di noi può scrivere qui tutto il proprio parco macchine fienagione, di quali macchine è più contento, quali invece vorrebbe sostituire ecc.

 

In azienda la nostra linea di fienagione è composta:

 

Falciacondizionatrice: Marangon Pendolare 285 a flagelli ---> macchina di cui siamo stracontenti da 10 anni, mai nessun problema se non ordinaria manutezione, materiale di consumo ecc.

 

Rotopressa: Feraboli Extreme 265 HTC---> macchina usata a anche per la paglia, con il rotoinfaldatore ha molta "fame" e si incrementano almeno 2 marce rispetto a quella con infaldatore tradizionale. Macchina molto versatile grazie alla sua geometria e camera variabile, permette di fare quello che si vuole, il tutto tramite la centralina di comando.

 

Ranghinatore: SLAM GR 450 ---> Quando abbiamo acquistato sbagliando abbiamo preferito risparmiare e comprare qualcosa di economico, ranghinare ranghina bene, anche se ha le molle un po' troppo dure e quindi non è molto delicato soprattutto sui medicai nuovi, nessun problema dal gruppo centrale, ma svariati problemi strutturali sul castello, in quanto sottodimensionato rispetto al peso, per cui l'abbiamo dovuto modificare e rinforzare svariate volte. Per il prossimo anno, o prendiamo un altro monogirante da aggiungere a questo, oppure lo vendiamo e prendiamo un bigirante.

 

Voltaforaggio: KRONE KW 6.02 ---> Dopo 10 anni di Slam GT 540, siamo passati al Krone 6 giranti da 6 metri, un altro mondo! Velocità di esecuzione del lavoro molto più alta, si può andare anche su loietto da 100 q.li/ha a 10-12 km/h con un'ottima uniformità di spargimento, chiusura idraulica, macchina molto robusta.

 

Movimentazione: Rimorchio 2 assi tandem Bernabei: capienza 22 rotoli da 165 cm, TL 100 con caricatore.

 

Con l'occasione metto anche il video che ho fatto quasi un mese fa alle prove di Fienagione Krone che si sono svolte non lontano da casa mia. Ci sono la nuova rotopressa Comprima 155 a camera fissa, 4 falciacondizionatrici di vari tipi e un bel arieggia-voltaforaggio.

 

 

Comprima 155: macchina tradizionale (camera fissa) ma al contempo particolare come sistema di formazione della balla. Il winner 120 spompato con 18 mila ore ce la metteva tutta verso la fine della formazione della balla.

 

Falciacondizionatrici: tutte macchine belle, rifinite perfettamente, soprattutto la trainata, ma nelle portate non mi piace il sistema di sospensione preferisco il sistema della pendolare, più semplice ma a mio parere più efficace.

 

Voltafieno: questa è la macchina che mi è piaciuta di più, versione da 6 metri, con 6 giranti, e 5 bracci corti ogni girante, sistema di bordatura campo azionabile idraulicamente. Macchina robusta (750 kg), unico difetto che chiude a 269 cm invece che a 255.

Modificato da DjRudy
aggiunta movimentazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

oh che bell argomento!!!!

FALCIATRICI:2 fbr gaspardo bilamada 2.05,certo non è il massimo della modernità e della produttività però il loro lavoro lo fanno e con 45 cv vai e ripsparmi molto carburante e da noi dove ci sono sassi,terreni sconnessi il gap con le rotanti non è eccessivo,comunque per il prossimo anno dovrebbe arrivare una kuhn da 2,40 usata.

RANGHINATORE:kuhn 4121,ne siamo davvero contenti,lavora bene su tutti i prodotti solamente che è abbastanza pesante e con il landini 8860 non cè tanto da giocare in certe colline;inoltre è con l asse singolo e alcune volte è capitato di bucare ,cosa secondo me derivante dal fatto che tanto peso grava solo su 2 ruote,infatti sara il caso di mettere l assale tandem.

VOLTAFIENO.kuhn 3701 mi sembra,da cambiare perchè troppo piccolo non copre nemmeno 2 passate di falciatrice e inoltre dove cè tanto fieno tende ad intasarsi e da come sento da altre persone su i kuhn di quel periodo è una cosa abbastanza frequente.

ROTOPRESSA:gallignani ga v6 .che dire,fino adesso ha avuto solo piccoli problemini(la pressa ha 7000 balle),niente di che,mangia molto pur non avendo l infaldatore rotativo,mi è capitato di lavorare vicino a una feraboli e in effetti io camminavo di piu anche se le balle di quest ultima sembrano fatte con il compasso.l unica cosa che preoccupa è che ci sono 2 contoterzisti della zona che fanno solo che lamentarsi sostenendo che passate le 20000 balle iniziano ad uscire una merea di problemi(tipo cinghie che si stroncano senza apparente motivo e altre cose che non ricordo)mah speriamo di no!! aggiungo anche i CARRELLONI per il trasporto:emme enne da 6 metri con assale tandem e un rimorchio industriale che lavora solo su i terreni aziendali non essendo omologato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ecco il nostro parco macchine:

- Falciatrice: Fella SM 210 ( anno 2001): quattro dischi comandati da coppie coniche, bassa rumorosità e basso assorbimento potenza, attenzione ad usarla su terreni molto sconnesi tende ad impuntarsi comunque molto soddisfatto

-Voltafieno: Fella 450 th Hydro ( anno 1997): con ruota tastatrice, non mi soddifa per il lavoro quando c'è tanto foraggio infatti se non fosse per la carenza di erba quest'anno dovevo sostituirlo con un Lely Stabilo 520 ma ho dovuto rinviare

-Ranghinatore: Kuhn GM 3201 ( anno 2004): con ruota tastatrice lavora bene, ottimo abbianamento con Fiat 480 2 RM

-Rotopressa: Supertino 1200 ( anno 1996): macchina eccellente, mai una rottura ancora pick up originale, 7000 balloni allattivo circa

-Movimentazione: caricatore frontale OMA Master su Lamborhini R4 110 e carrello Selvatico monoasse gemellato da 16 balloni diamtro 120 Cm.

 

La settimana prossima tempo permettendo si parte, metterò le foto dei vari mezzi.

 

Saluiti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento azzeccato, vista anche la stagione, io mio modesto parco macchine è composto da:

Falciatrice gaspardo fb 940 da 2.1 metri, anche se bilama mi è sufficiente visto anche che ci ritroviamo a operare in terreni piuttosto sconnessi per cui una rotativa sarebbe inutile in quanto non si potrebbe andare forte

 

Giroandanatore IMA la rocca supervortice a due giranti, macchina non male come produttività ma come lo slam di djRudy è sottodimensionata nel castello ed abbiamo dovuto rinforzarlo e ripararlo più volte, convertibile a voltafieno ma lo usiamo di rado in questa configurazione

 

Ranghinatore stellare antidiluviano di marca ormai illeggibile, lo utilizziamo solo in soccorso all'altro o per rivoltare le andane se c'è piovuto sopra

 

Rotopressa krone kr 155 camera fissa legatura rete e spago, non fa balloni perfetti ma mangia abbastanza in fretta e riuscivamo a tirarla anche con il landini 8880 senza grossi problemi

 

Movimentazione con carellone Feba monoasse 6.2 mt e all'occorrenza anche rimorchio monoasse busti 4.5 mt a cui togliamo le sponde, carico e scarico con 8880 e forca Argnani&Monti

 

Le macchine non sono proprio di ultima generazione ma fino a quest'anno avevamo un solo gommato e i lavori di fienagione c/terzi erano calati visibilmente, quest'anno sembra vada meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione Dj,le azzecchi tutte:asd:

 

-Kuhn condizionatrice 243lift control,robusta,ma con qualche difetto,tutto causato da come sono alimentati i rulli!

-Bilama bcs duplex gold

 

-Voltafieno JfStoll 665zr se tornassi indietro non lo riconprerei,perche non è robusto quanto basta,nonostante questa è la serie "leggere" della stoll,pero lavora bene

 

-Kuhn 4321! Ottimo attrezzo

 

.Feraboli 265 extreme

-Rimorcho 2 assi caporicci 18 rotoli

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho :

falciacondizonatrice a rulli JD 324,pesante ma ottima macchina,

girello kuhn 5801 ,

andanatore kuhn 3501 o qualcosa del genere,in sostituzione con 7501,

rotopressa jd 582 con due sole stagioni alle spalle

e aggiungerei anche il fasciatore wolagri fw15japan o un nome del genere.

tralascerei di parlare del rimorchio per i balloni causa imminente arresto del conducente....

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa che preoccupa è che ci sono 2 contoterzisti della zona che fanno solo che lamentarsi sostenendo che passate le 20000 balle iniziano ad uscire una merea di problemi(tipo cinghie che si stroncano senza apparente motivo e altre cose che non ricordo)mah speriamo di no!!

 

Sinceramente a 20mila rotoballe preferirei cambiarla prima tipo a 15-17mila.... così son sicuro di prendere ancora qualcosa....

 

Falciacondizionatrice 8.32 Vicon trainata

Voltafieno Krone da 5,5m

Ranghinatori due Kuhn e Krone da 4m

Rotopressa Ga V6.....O0

Movimentazione carro autocaricante SilverCar da 12 rotoballe

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il lavoro di fienagione negli ultimi anni ci è calato notevolmente, ma l'attrezzatura c'è ancora tutta...

FALCIACONDIZIONATRICE: 2 Fella da 2.70mt a rulli, qualche saldature qua e là, roba di poco conto, per il resto direi ottime macchine(usate anche a 28-30 km/h da un mio collega)

VOLTAFIENO: Kuhn GF 5801 a 6 giranti, il marchio parla da solo, come direbbe qualcuno gran macchina

RANGHINATORE: Kuhn GA 7301 a 2 giranti, idem come sopra, impagabile, veloce e affidabile (ranghinati fino a 60ha in 10-11 ore in più appezzamenti)

ROTOBALLE: Feraboli 165 Sprinter, macchina un po' datata, ma sempre efficente, pochi problemi (fino all'anno scorso ne avevamo due, poi uno è stato venduto)

MOVIMENTAZIONE: fino a qualche anno fa Case CS110 con forca Mailleux, adesso TL100 sempre con forca Mailleux, carrellone Zaccaria 3 assi 9,5mt da 26 balloni.

Per il lavoro che abbiamo adesso come parco macchine è un po' sovradimensionato, ma non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

metto anch'io le mie macchine

FALCIATRICI:2 rotex 5 bcs senza condizionatore macchine leggere e per questo anche un pò deboluccie qualche saldata e qualche ferro a L di rinforzo e si torna a segare

SPANDIFIENO:lely lotus stabilo da 4.60 mt macchina che dire su medica perfetta e sul resto ancor meglio penso il top in questo lavoro

RANGHINATORE:repossi trio 6000 che dire a fare il suo lavoro è bravo con tanto fieno o loietto andana centrale da 6 mt se c'è ne poco due laterali da 12 mt

ROTOPRESSA:krone 130 piccola però la gran parte del fieno viene accatastato sopra l'azienda delle vacche da latte e con i balloni grossi il muletto è un pò pericoloso

per la movimentazione carraro 844 con forca sigma4 gold e rimorchio di un camion fino a tre piani con 28 ballete alla volta non in regola "ovvio"e un pianale con da 5 mt con gru incorporata 11 ballette

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo il mio parco macchine da fienagione:2 falciacondi bcs rotex 6 frontali (2.4 mt),1 bcs rotex 6 laterale, 1 bcs rotex 7(2.7 mt) laterale,1 pottinger alpha motion 3mt frontale.Tutte condizionatrici.Girello:fella th680 hidro,1lely stabilo 770. ranghinatori:1 mainardi fila centrale da 6 mt,1 mainardi triplo laterale (quasi 7 mt),1jf stholl laterale a due giranti. rotopresse,1 mc hale v660,1 krone variabile 10-16. trasporto 1 crai 12 balloni, 1DMC da 6 balloni, 1 rimorchi zaccaria da 5 mt che non uso quasi più per balloni. 80\90 con sigma 4 per accatastare. ora devo scappare

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio parco macchine:

falciatrici:gaspardo bilama fb 940 1,85 metri, in disuso ma ancora in azienda in caso di emergenze (non si sa mai) e falciacondizionatrice pottingher novacat 265 H con condizionatore a rulli, da quando ho la pottingher sono letteralmente rinato visto che la gaspardo era veramente sottodimensionata per la mole di lavoro, per quanto riguarda la pottinger sono soddisfattissimo del galleggiamento e del trattamento del prodotto

niente voltafieno perchè non necessario ma ho sempre intenzione di aquistare un usato,prima o poi lo prendo

ranghinatori:vecchio gherardi stellare a 4 stelle in disuso (anche questo per emergenze) e pottingher 380 n monogirante, con il vecchio stellare se volevo fare andane un po grosse avevo molti problemi di ingolfamento invece del pottingher sono contentissimo, mai rotto niente, lascia andane perfette e molto ariose, ci lavoro sempre senza telo laterale per poter fare andane belle larghe

rotopressa: feraboli extreme 265 ht con legatore a rete e pick-up da 2,20 m. secondo me molto valida anche se non faccio quantità di rotoli tali da mettere in crisi macchine di questo tipo, sono molto soddisfatto della geometria variabile che secondo me sul fieno è molto valida

movimentazione: rimorchio angelici 6,10 m monoasse 18 rotoli da 1,50 m (sempre fuori portata) fino ad ora same silver 90 con caricatore sigma 4 gold 30, in arrivo lamborghini R4 evo 110 con sigma 4 gold 20

per quanto riguarda il rimorchio apparte la scarsa capacità di carico utile sono contento in caso di cambio punterei su un asse tandem con frenatura per poter essere a norma di legge invece per il caricatore sono molto, molto, molto contento della resistenza, del livellamento, dell'ammortizzazione e della potenza di sollevamento, non per niente aquistando il nuovo non ho neanche chiesto di altre marche nè tantomeno di altri modelli sigma 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto anche il mio:

 

Falciacondizionatrice: Marangon pendolare 245 a rulli -> presa quest'anno usata.. ottime le prime impressioni, fino a 12 km/h lavora benissimo anche con loietto molto fitto..ho preso anche sassi grossi: neanche una lametta rotta. accoppiata a JD 6920S

 

Ranghinatore: Krone Swadro 900: acquistato lo scorso anno: qualità di lavoro molto buona, segue bene il trattore, molto intuitivo anche per chi non l'ha mai usato..ho avuto alcuni problemi: rotto tre volte il cardano destro (non si sa per quale strano motivo, l'altro non si è mai rotto..), tranciati due perni delle ruotine posteriori di profondità (probabilmente grazie alle buche che c'erano l'anno scorso..), tranciati i bulloni di accoppiamento tra anteriore e posteriore (praticamente si è aperto in due!!!!). Quest'ultimo e più grave problema poteva essere evitato se solo ogni tanto l'operatore ci avesse buttato un occhio, comunque avrebbero potuto usare qualcosa di meglio dei bulloni 8.8.. il cardano mi è stato sostituito completamente in garanzia quest'anno (speriamo bene..), mentre per le ruotine è stata fatta una modifica da singola a doppia ruota con bilancere (a spese loro). per tutte le riparazioni non ho tirato fuori un centesimo, ma qualche giorno di lavoro l'ho perso...

accoppiato a JD 5720 con caricatore 583

 

Pressa: Krone big pack 1290 HDP: niente da dire, anche solo per sentito dire sappiamo tutti di cosa è capace una HDP...anche se pesa la bellezza di 105 q.li a vuoto e serve un trattore almeno dello stesso peso e con almeno 210cv per portarla in collina. accoppiata a JD 8310

 

Movimentazione: pianale TF Fattori 6,5 mt 2 assi, JD 6210 + caricatore 651

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO IL MIO:

 

Falciacondizionatrice Pottinger Novacat 261 @-Motion Rulli

Falciacondizionatrice GS Superior FLC 5 rulli

Falciatrice bilama GS Superior cl 402 2,4 m

Falciatrice bilama GS Superior cl 402 2,1 m

Voltafieno Galfrè GTS 420.4

Voltafieno Galfrè GTS 400.4

Ranghinatore a pettine Repossi 2,9 m

Andanatore doppio centrale Kuhn GA 6501

Pressa Wolagri Columbia R12 Super spago

Carrellone Zaccaria ZAM 60 P Super

Forca su 80-66 e sul 980

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO IL MIO:

 

Falciacondizionatrice Pottinger Novacat 261 @-Motion Rulli

Falciacondizionatrice GS Superior FLC 5 rulli

Falciatrice bilama GS Superior cl 402 2,4 m

Falciatrice bilama GS Superior cl 402 2,1 m

Voltafieno Galfrè GTS 420.4

Andantore 1 girante Pottinger 380 N

Andanatore doppio centrale Kuhn GA 6501

Pressa Wolagri Columbia R12 Super spago

Carrellone Zaccaria ZAM 60 P Super

Vedo con disappunto che hai una falciacondizionatrice GS-FL5(coem ti trovi e che trattori usi ? ) , io ho una FLC4 del 2009 è veramente un cesso ,non ho mai preso una fregatura di questo livello , ma vedo che sei in buona compagnia hai anche la Wolvo , mi ha dato forti dispieceri per 12anni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con disappunto che hai una falciacondizionatrice GS-FL5(coem ti trovi e che trattori usi ? ) , io ho una FLC4 del 2009 è veramente un cesso ,non ho mai preso una fregatura di questo livello , ma vedo che sei in buona compagnia hai anche la Wolvo , mi ha dato forti dispieceri per 12anni

ciao

 

 

:2funny::2funny::2funny::2funny: Cavoli hai centrato in pieno. no be a parte gli scherzi la FLC 5 la uso con i Newholland 80-66 S dt e TNDA 95 e devo dire che in 3 anni che ce l'ho non mi hai ma dato problemi, taglio buono ,condizionatore mediocre, ma non mi dispiace tutto sommato ha un buon rapporto qualità prezzo. La Wolvo è del 1998 e conta circa 10000 balle e l'unica rottura grave è stata la distruzione del cuscinetto che dà il moto alla catena principale letteralmete sbriciolato. per il resto se si tiene ingrassata e si pulisce e si oliano le catene non dà problemi e pressa bene , riesco a fare balloni di circa 430 kg con fieno maggengo, 450 kg erba medica, 320-330 kg paglia. certo che anche io non vedo l'ora di comprarmene una più performante per fare qualità.O0

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il mio :

Falciacondizionatrice feraboli da 2.40 a rulli presa quest'anno e va benissimo

Falciatrice gaspardo da 2.05 bilama per pezzi piccoli

Voltafieno jf-stoll z665 hidro

Giroandanatore khun 3201 + jf-stoll 460 ds (in prova)

Rotopressa feraboli sprinter 180 topcut rete +spago, + feraboli FF 55 H solo spago

Forca sigma su same silver 100.4 con carrellone "di credico" monoasse da 18 rotoli

Modificato da silvio716
Link al commento
Condividi su altri siti

nell'azienda in cui lavoro io per la fienagione abbiamo

 

falciacondozionatrici

kuhn fc313 frontale

vicon trainata 3m

 

voltafieno fella 6 giranti da 6,80m

ranghinatori

fella 6m 2 giranti andana laterale

kuhn ga7501 2 giranti andana centrale

 

imballatrici

gallignani 9300

feraboli extreme 665 con infaldatore rotativo

 

per la movimentazione usiamo 2 carrelloni un zaccaria 2 assi e un zucchi 3 assi

a caricare usiamo il landini 5110h con forca bonatti(nuovo nuovo ha si e no 40 ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

in azienda abbiamo:

 

falciatrice a dischi

kuhn gmd 500

 

falciacondizionatrice trainata

kuhn fc 243 rtg

 

voltafieno

kuhn gf 5001

 

giroandanatore

kuhn ga 4101

kuhn ga 3501

 

rotoimballatrice

vicon rv 1601

 

per la movimentazione

caricatore john deere 651

in abbinamento a john deere 5820 o 6410

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo moltissimo tempo vedo questa discussione!!! :cheazz:

il mio parco macchine x la fienaggione è composto da:

 

-falcicondizionatrice: KUHN FC250RG e KUHN FC303RGC

-ranghinatore: CLAAS LINER 470 S e JF-STOLL 430

-pressa alta densità: CICORIA HD 1270 e CLAAS QUADRANT 1200

-2 camion per il trasporto delle balle (daf XF 95 + IVECO 190-42)

-caricatore JF-STOLL ROBUST F36 per il Renault RZ 556 + FIAT 640 DTH con caricatore.

:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...