Vai al contenuto

Secondo raccolto: tecniche, consigli, colture ecc


DjRudy

Messaggi raccomandati

Prova di soia secondo raccolto semina su sodo dopo colza, trebbiata la colza 3 settimane fa, poi dopo qualche giorno ha fatto 15 mm di pioggia e abbiamo deciso di provare qualche ettaro di soia su sodo più che altro per fare il confronto contro il girasole (sempre di secondo raccolto su sodo dopo colza) per vedere le differenze, per ora l'emergenza c'è:

 

Senza nemmeno trinciare gli stocchi:

 

20150703143590080124485.jpg

 

Questo è il giro attorno alla fossa dove ho trinciato gli stocchi

 

20150703143590081123925.jpg

 

Ma non ci sono differenze significative tra aver trinciato gli stocchi e non averli trinciati, ergo abbiamo fatto bene a trinciare solo i giri attorno ai fossi.

 

Diciamo che la soia ne è nata circa l'80 %, mentre il girasole stessa seminatrice, stessa terra tutto uguale ne è nato circa il 30-40 %. Quindi la soia ha meno bisogno di umidità per nascere rispetto al girasole. Ovviamente ora se continuano altri 20 giorni di 40 gradi si brucia tutto sia il girasole che la soia, ma se dovesse fare un temporale la soia c'è quasi tutta e direi che potrebbe fare qualcosa, mentre il girasole essendoci poche piante anche se dovesse piovere farebbe comunque poco.

 

Quindi per ora la soia batte il girasole alla grande, alle brutte avremo buttato 5 ha di seme, ma questa prova volevo farla proprio per vedere la differenza all'emergenza.

 

Ah per chi fosse scettico nel mettere la soia profonda.... l'ho seminata a 5-6 cm di profondità con la Semeato SPE06 a 45 x 5 cm eppure è nata senza alcun problema, anzi qualche pianta sta continuando a nascere ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi qua seminiamo sempre la soia a 4/5 cm ovviamente adesso si va a cercare l'umido quindi anche 7 cm, 2 anni fa l'avevo messa almeno 7 cm dopo 7 gg ha fatto 40 mm di pioggia ed ho dovuto passare il rompicrosta è nata benissimo alla fine anche se ero preoccupato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Direi al massimo un'altra settimana poi basta.

 

La Semeato SPE06 monta l'elemento Monosem ?

 

La semeato produce circa 13 MILA seminatrici l'anno... secondo te ha bisogno di comprare gli elementi di semina dalla Monosem? :2funny:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Solà prosem variant in allestimento normale solo con sparti residui anteriore.. si conferma una gran seminatrice, per me al pari delle più blasonate!

Ovviamente ho irrigato, 2 passaggi veloci da 20mm ciascuno per limitare la crosta. Qui non piove da due mesi...

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Avendo disponibilità di letame stavo valutando l idea di un secondo raccolto post orzo. L idea era di fare sorgo su minima per poter sfuttare al massimo l azoto apportato.. leggevo che il problema del sorgo è che se arrivasse troppo lungo in un autunno piovoso, la pianta ricaccerebbe verde e renderebbe difficoltosa la raccolta per via dell umidità. Lo seminerei su terreno medio impasto tendenti all argilloso con diponibilità idrica in granparte di essi. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sorgo seminato a metà giugno va bene solo se è da insilato, da granella ti dico già che butti via i soldi in quanto trebbierai (se lo trebbierai) solo della gran porcheria e molto umido.

 

 

Ricordo a tutti quelli che fanno cover crop, o comunque magari prodotti da insilare o affienare e poi fanno il secondo raccolto, che la coltura principale secondo la PAC viene determinata nel seguente modo.

 

Secondo quanto stabilito dalla Circolare Agea Prot. N. ACIU.2014.702 del 31 ottobre 2014, periodo compreso tra l’1 aprile ed il 9 giugno dell’anno di presentazione della domanda PAC. In questo periodo, pertanto, la coltura che occuperà per più tempo il terreno sarà considerata da Agea quella principale.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Beh io mio vicino ha fatto un precocissimo 95 gg (penso F58 Pioneer) dopo frumento seminato tipo al 10 luglio e raccolto a fine novembre con la brina. Cosa ti serve sapere?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere una varietà valida da seminare dopo grano, da granella e che produca...naturalmente compatibilmente al ciclo. A me é stato proposto Belgrano. L'anno scorso avevo provato KWS Severus, ma si é spezzato tutto e raccoglierlo é stata dura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Produca quanto? Per me il mio vicino non è arrivato a 90 q/Ha, ma nel complesso mi sembrava abbastanza sano (a parte il temporale del 24 agosto che l'ha rullato per terra, ma con un vento a 120 km/h ci puoi far poco).

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Che varietà avete messo di soia come secondo raccolto?Immagino dei gruppi 0 o 0+ ma ero curioso di sapere quali...

 

Dukat è una 1- molto corta quasi una zero e ha vantaggio di defogliare molto bene che è fondamentale per secondo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...