Vai al contenuto

Vapore Reale e Nobili Trattori


Dodo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

è arrivato finalmente il momento di rendere pubblico una bellissima esposizione che stiamo organizzando insieme alla Sovraintendenza ai beni Architettonici ed Ambientali qui in Piemonte in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia!:clapclap:

 

La manifestazione intitolata "VAPORE REALE E NOBILI TRATTORI" si svolgerà il 10 e 11 settembre 2011 nel parco della stupenda Residenza dei Savoia di Racconigi dove alla fine del 1800 vennero sperimentate ed utilizzate le prime locomobili a vapore e all'inizio del novecento fu centro di sperimentazione di macchinari e trattori agricoli!

 

L'esposizione rappresenterà l'evoluzione delle macchine agricole in Italia a partire dal 1861 ai giorni d'oggi attraverso la presentazione di locomobili, trattrici a vapore, trattori d'epoca: a benzina/petrolio, testacalda, semidiesel e diesel.

Al momento le macchine che siamo riusciti a raccogliere sono circa una sessantina di cui una quindicina, macchine a vapore e il resto trattori dagli anni dieci al 1950/55.

 

L'idea di questo evento è partita da una vecchia foto d'epoca raffigurante il nonno e il bisnonno di uno degli organizzatori durante una giornata di trebbiatura con locomobile a vapore proprio dietro al castello; ci è sembrato giusto riproporla proprio nello stesso punto dove venne fatta all'inizio del novecento. La locomobile era ed è una Marshall's Sons del 1906 con relativa trebbia.

 

Trebbiatura_racconigi.jpg

 

Appena sarà pronto il volantino lo pubblicherò!

 

Vi aspettiamo numerosi!!!

Ciao a tutti

 

Dodo

 

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Finalmente sono arrivate le locandine! Spargete la voce e venite numerosi a questo grande evento per i 150 anni dell'Unità d'Italia!! O0

 

Locandina_A4_scannerizzata_rid.jpg

 

Se avete domande fatele pure e sarò lieto di rispondere!

Nei prossimi giorni pubblicherò anche l'opuscolo con i dettagli delle due giornate!

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti!

finalmente sono arrivati gli opuscoli! Per chi fosse interessato posso inviare il file in formato più grande. Mandatemi un messaggio con il vostro indirizzo e.mail e vi giro il tutto! :-)

 

img0012.jpg

 

img001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfre,

sarà sicuramente un grande evento!! Ce la stiamo mettendo tutta!! Ad oggi abbiamo 99 mezzi d'epoca, di cui 20 macchine a vapore; 5 delle quali saranno trattori semoventi. La serie completa della Orsi compresa una locomobile a vapore, alcuni Bubba tra cui un UTB3, un UT2, UT6 ed una locomobile Bubba.

Non mancheranno i primi trattori arrivati in Italia per l'Aratura di Stato: I CASE, i Mogul e Titan, gli avery e tanti altri mezzi interessanti!

 

Vi aspettiamo numerosi!!! Manca poco!!!!

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfre!

ci avevamo già pensato. :asd: I mezzi saranno divisi in isole e per tipologia con percorso storico, dalle macchine a vapore ai trattori semidiesel e diesel, passando per i trattori a petrolio dell'aratura di stato del 15-18 a quelli degli anni 30 e ai testacalda.

Vi aspettiamo numerosi!!!!

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tarcisio,

per chi arriva con il treno, c'è la stazione proprio una stazione a Racconigi. Prendendo il regionale da torino per Fossano il treno fermerà sicuramente a Racconigi. Quello che non so e se nel fine settimana i treni sono ridotti. Ti conviene controllare sulla pagina di Trenitalia.

Allego la pagina del Castello di Racconigi su come arrivare al Parco:

 

Il Castello di Racconigi - sito ufficiale - Come arrivare

 

Ieri abbiamo iniziato a scaricare i primi mezzi, oggi alti e da domani arriverà il grosso!!!

 

Vi aspettiamo!

 

Dodo:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Si avvicnia il weekend! I mezzi sono posizionati ai loro posti e pronti per essere fotografati ed osservati! Ben 94 macchine! Di cui una ventina di macchine a vapore compresi i trattori a vapore.

Vi aspettiamo!

 

Dodo!O0

 

Ciao Dodo

Mi dispiace ma non potro' essere presente per motivi di lavoro a questa manifestazione unica.

Saluti

Franco

 

Ciao Franco!

mi dispiace che tu non possa esserci. Ti manderò un bel pò di belle foto!!!

 

A presto!!!

 

Dodo

Modificato da Junker
uniti messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

La Manifestazione è fintia e stiamo finendo di portar via tutti i mezzi ancora nel Parco! Grazie a tutti i visitatori e agli espositori che hanno reso possibile questo grande evento!

 

Ho aperto una galleria fotografica:

 

VAPORE REALE E NOBILI TRATTORI - Galleria Immagini Tractorum

 

Buona visione a tutti!

 

Alfre, non preoccuperti, per la prossima faremo tutto sul grande prato dietro al Castello! :-)

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

La Manifestazione è fintia e stiamo finendo di portar via tutti i mezzi ancora nel Parco! Grazie a tutti i visitatori e agli espositori che hanno reso possibile questo grande evento!

 

Ho aperto una galleria fotografica:

 

VAPORE REALE E NOBILI TRATTORI - Galleria Immagini Tractorum

 

Buona visione a tutti!

 

Alfre, non preoccuperti, per la prossima faremo tutto sul grande prato dietro al Castello! :-)

 

Dodo

Complimenti Davide a te agli altri organizzatori!

Bellissima manifestazione e bellissime macchine..... con un'unica pecca.......quella già evidenziata da Alfre....

O0O0O0saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buon Anno a tutti!!! Dopo cene, pranzi, festicciole varie siamo tornati alla routine di tutti i giorni. Al rientro dalle mini vacanze di fine anno mi son trovato nella buca delle lettere il giornalino del Club al quale sono affiliato (GAMAE). Con piacere vedo che hanno pubblicato in parte ( le pagine del giornalino sono solo 4) l'articolo che avevo preparato a mnaifestazione ultimata.

Per chi fosse interessato lo può trovare per esteso sul NUOVO sito del GAMAE all'indirizzo:

 

GAMAE Gruppo Amatori Macchine Agricole d'Epoca - Vapore Reale e Nobili Trattori

 

Il nuovo sito sarà aggiornato sovente. E' ancora in fase di ultimazione ma potete già trovare numerose informazioni utili!

 

BUONA LETTURA!!!O0

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bellissima la galleriaO0O0O0 Sabato faccio un po di foto alla vecchia Marshall, poi tiro fuori il questionario per la certificazione, praticamente mi ero fermato al peso( sik sik:cheazz: , la pesa mi dista 4km, devo andarci quando sono in ferie , sotto scorta ,,,, se no mi toccherebbe di noleggiare un belik!!!)

Poi posto tutto!!!

Grazie ancora e complimenti!!!!

alan

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la galleriaO0O0O0 Sabato faccio un po di foto alla vecchia Marshall, poi tiro fuori il questionario per la certificazione, praticamente mi ero fermato al peso( sik sik:cheazz: , la pesa mi dista 4km, devo andarci quando sono in ferie , sotto scorta ,,,, se no mi toccherebbe di noleggiare un belik!!!)

Poi posto tutto!!!

Grazie ancora e complimenti!!!!

alan

 

Penso che troverai il peso della Marshall anche senza dover ricorrere alla pesa, in alcuni manuali o libri, basta sapere il peso indicativo, non serve la precisione al Kg.

spostare la macchina non e' semplice quindi non rischiare ad andare su strada.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente quanto scritto da Gianfranco! Alan, fammi sapere il numero dei tubi bollitori, numero di serie e qualche foto e ti dirò tutto quello che vuoi sapere sulla tua macchina! O0

 

Ciao,

 

Dodo

Modificato da Dodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete semplicemente troppo gentili!!! Domani sera fotografo tutto , numero tubi bollitori compreso(poi sabato posto tutto, ho la ragazza a Bologna e' lei la professionista dello scaricare foto dalla digitale)!!!alan

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete semplicemente troppo gentili!!! Domani sera fotografo tutto , numero tubi bollitori compreso(poi sabato posto tutto, ho la ragazza a Bologna e' lei la professionista dello scaricare foto dalla digitale)!!!alan

 

 

Benissimo, attendiamo allora le foto!!! O0

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...