Vai al contenuto

idee confuse sui giri della PTO....molto confuse


Sayid

Messaggi raccomandati

Scusate ma ho davvero le idee confuse. I giri della PTO aumentano all'aumentare dei giri del motore?

Se impostata a 540 questo è il numero massimo che raggiunge?

 

Si presenta il problema su una scavapatate che abbiamo comprato da poco. Attrezzo indicato per trattori da 30 a 40 cv. Assolutamente sconsigliata a trattori di potenza superiore.

Io la attacco a un 80 cv........... ho chiesto alla casa madre il numero dei giri di funzionamento e mi hanno risposto 540. Dunque quale è la differenza tra un 40 cv e un 80 cv???????

 

Visto che siamo sull'argomento PTO, quali di questi attrezzi possono essere azionati nel modo economy:

- Erpice rotante

- Pressa per fieno

- Falciatrice bilama

- Giroandanatore

 

Grazi

Sayid

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho davvero le idee confuse. I giri della PTO aumentano all'aumentare dei giri del motore?

Se impostata a 540 questo è il numero massimo che raggiunge?

 

Si presenta il problema su una scavapatate che abbiamo comprato da poco. Attrezzo indicato per trattori da 30 a 40 cv. Assolutamente sconsigliata a trattori di potenza superiore.

Io la attacco a un 80 cv........... ho chiesto alla casa madre il numero dei giri di funzionamento e mi hanno risposto 540. Dunque quale è la differenza tra un 40 cv e un 80 cv???????

 

tu puoi attaccare un trattore da 25 cavalli e uno da 400 sul scava patate, i giri della pto son sempre quelli ovviamente i trattori più recenti oltre alla standard 540 hanno anche la 750(economy) la 1000 che però vanno a muovere attrezzature diverse ossia con la 750 puoi utilizzzare per es.una sega circolare che consuma pochi cavalli e quindi tenere il motore meno accelerato ma avendo pur sempre sulla pto i giri necessari per far funzionare bene l'attrezzo con un bel risparmio di gasolio, un mio amico utilizza il giroandanatore sempre con la pto a 750 però devi stare attento a non accelerare troppo sennò puoi arecare danni a trasmissioni varie

 

Visto che siamo sull'argomento PTO, quali di questi attrezzi possono essere azionati nel modo economy:

- Erpice rotante

- Pressa per fieno

- Falciatrice bilama

- Giroandanatore

 

Grazi

Sayid

tu puoi attaccare un trattore da 25 cavalli e uno da 400 sul scava patate, i giri della pto son sempre quelli ovviamente i trattori più recenti oltre alla standard 540 hanno anche la 750(economy) la 1000 che però vanno a muovere attrezzature diverse ossia con la 750 puoi utilizzzare per es.una sega circolare che consuma pochi cavalli e quindi tenere il motore meno accelerato ma avendo pur sempre sulla pto i giri necessari per far funzionare bene l'attrezzo con un bel risparmio di gasolio, un mio amico utilizza il giroandanatore sempre con la pto a 750 però devi stare attento a non accelerare troppo sennò puoi arecare danni a trasmissioni varie

capito qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contagiri del tuo trattore (a proposito, di che macchina parliamo?) dovrebbe avere indicato il regime in cui la pto fa i vari regimi nominali.

Per la 540, di solito è un po' sotto il regime di potenza massima.

Se la macchina che devi attaccare dietro non deve essere azionata con potenze superiori a quelle indicate dal costruttore, assicurati almeno di avere una frizione di sicurezza sul cardano, in modo che alle brutte cede prima lei dell'attrezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la macchina è un Lamborghini Grand Prix LS 774/80 (vedi avatar). Si il conta giri c'è, ma secondo me è un pò troppo generico dire "l'attrezzo funziona con PTO impostata su 540" come mi hanno risposto dalla ditta costruttrice. Inoltre loro indicano velocità massima di funzionamento 5 km/h.

Quindi al di la della frizione sul giunto, per stare tranquillo dovrei mettere una ridotta a filo gas e andare.....

 

Il mezzo ha la possibilità di mettere PTO 540/1000 e 750/non ricordo Economy.

Ho capito lo scopo dell'economy, ma se tanto mi da tanto, do per scontato che oltre a richiedere poca potenza, l'attrezzo debba supportare un numero di giri piu elevato.

 

Mi avete fatto l'esempio della sega a nastro.....quindi quella puo funzionare sia a 540 che a 750?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è che con lo stesso numero di giri (540 in questo caso) con un trattore da 40 cavalli scarichi alla pto 40 cavalli (circa) con uno da 200 ne scarichi 200

 

Stessi giri, forza diversa

 

Se lo scavapatate ha un limite di potenza sarà dovuto al fatto che con troppi hp erogati, rischi di danneggiarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito lo scopo dell'economy, ma se tanto mi da tanto, do per scontato che oltre a richiedere poca potenza, l'attrezzo debba supportare un numero di giri piu elevato.

 

Mi avete fatto l'esempio della sega a nastro.....quindi quella puo funzionare sia a 540 che a 750?

No perchè sia con la 540 che con la 750 (che sarebbe la 540 economica) devi andare massimo a 540 giri della Pto, la differenza è che con la 540 tieni il motore sui 1900-2000 giri mentre con la 750 lo tieni a 1500 circa.

Quindi calano i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi una battuta Saiyd, il titolo di questa discussione è davvero indovinato.... :asd:

 

Cercherò di spiegare il tutto; sul tuo contagiri è indicato il regime motore nel quale la pto ruota a 540 giri esatti, nel caso della tua macchina (a memoria) stiamo sui 2100 giri.

Se, come dici, dai "un filo di gas" la pto non ruoterà al regime nominale ma molto meno (con poco acceleratore siamo sui 250 giri).

Se l'attrezzatura che devi utilizzare richiede i 540 giri, significa che devi usarla col trattore a 2100 giri (o quello che è, adesso a memoria non ricordo esattamente tutti i regimi dell'explorer).

Se il Costruttore inoltre prescrive l'uso con velocità massime prossime ai 5km/h, significa che devi selezionare il rapporto di marcia del tuo trattore che con motore a regime della pto fa più o meno quella velocità (ad occhio direi la seconda normale).

 

Ora veniamo alla economy. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO che l'attrezzo deve essere studiato per girare più velocemente in quanto lo scopo della economy è far girare il motore ad un regime piu basso, con conseguente risparmio di combustibile, di usura, di rumore etc etc.

Nel caso, se ti interessa usare la 540eco devi mettere il regime motore in corrispondenza dell'indicazione 540eco del tuo contagiri (mi pare, sempre a memoria, che venga indicato in verde) quindi saremo sui, boh, credo 1700 giri circa.

 

Il regime 540eco viene anche definito 750 proprio perchè, con motore a regime, i giri sviluppati sono circa 750. Va da sè che tale regime puo' essere utilizzato solo con attrezzature che prevedono tale regime oppure in altri casi valutati secondo conoscenza e competenza dell'utilizzatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che scrive Filippo è giusto, anche i giri, per essere precisi, sul mio silver 90 i 540 si raggiungono a 2200 motore i 540 eco a 1720 giri motore. I 5 km orari anche la 3 normale, visto che a regime di 2500 giri la 3 normale va da 5 a 7 km orari in base al rapporto agroshift inserito. Tenendo conto dei 2200 giri direi che ci siamo.

 

Però, per 40 hp di consumo posso consigliarti un ulteriore scelta oltre a quella, giusta, di utilizzare la 540 eco, ossia quella di usare la 1000. Potresti tenere il motore sui 1400 giri (verificherò il regime esatto se vuoi) per avere i 540 che ti servono in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa, se hai la 1000 G/min, metti quella, e tieni il motore a metà regime rispetto a quanto indicato sul contagiri, così più o meno dovrebbe fare 500 g/min, e non correresti il rischio di trasmettere troppa potenza.

P.S.

Ecco, vedi, siamo in due a pensarla così.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè sia con la 540 che con la 750 (che sarebbe la 540 economica) devi andare massimo a 540 giri della Pto, la differenza è che con la 540 tieni il motore sui 1900-2000 giri mentre con la 750 lo tieni a 1500 circa.

Quindi calano i consumi.

 

 

Zitti zitti che forse ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti!

Riapro questa discussione perché ho un dubbio da sottoporre. Il mio gommato ha la possibilità di scegliere tra la pdp a 540 e quella a 750, con la 540Eco, che ovviamente vorrei sfruttare. Siccome però non so bene con quali attrezzi possa andar bene la 540Eco e per quali invece non sia indicata, e manuali che mi aiutino a capirlo non ne ho, chiedo se secondo voi la Eco si riesca a usare con queste macchine:

- atomizzatore

- trincia pesante da 220 cm

- fresatrice leggera da 130 cm.

Modificato da Vezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un tk 85 m con 540,540E e 1000giri/min.

540 e 1000 si aziona tramite la levetta posteriore sopra il carter della PDF. Ma la 540E, come si aziona????

E poi sul cruscotto c'è 540,poi, 540E e 1000. Ma la scala si riferisce con la leva a 540 o a 1000 giri??,,

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un tk 85 m con 540,540E e 1000giri/min.

540 e 1000 si aziona tramite la levetta posteriore sopra il carter della PDF. Ma la 540E, come si aziona????

E poi sul cruscotto c'è 540,poi, 540E e 1000. Ma la scala si riferisce con la leva a 540 o a 1000 giri??,,

Non vorrei deluderti,ma la 540E veniva data in alternativa alla 1000,per cui con la levetta innesti l'una o l'altra,anzi dai un pò d'olio alla leva che può ossidarsi e bloccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Riapro questa discussione perché ho un dubbio da sottoporre. Il mio gommato ha la possibilità di scegliere tra la pdp a 540 e quella a 750, con la 540Eco, che ovviamente vorrei sfruttare. Siccome però non so bene con quali attrezzi possa andar bene la 540Eco e per quali invece non sia indicata, e manuali che mi aiutino a capirlo non ne ho, chiedo se secondo voi la Eco si riesca a usare con queste macchine:

- atomizzatore

- trincia pesante da 220 cm

- fresatrice leggera da 130 cm.

Ciao vezza,inizia a lavorare con la 540,se vedi che il motore gira facile,innesta la 540E che ovviamente ti da gli stessi giri alla pdf ma ti tiene il motore più basso(tipo 1650 giri),se non noti cedimenti per sforzo eccessivo,allora va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vezza,inizia a lavorare con la 540,se vedi che il motore gira facile,innesta la 540E che ovviamente ti da gli stessi giri alla pdf ma ti tiene il motore più basso(tipo 1650 giri),se non noti cedimenti per sforzo eccessivo,allora va bene!

 

attenzione però a non accelerare troppo con la 540eco, potresti fare danni, magari la eviterei con atomizzatore, per evitare di causare danni alla pompa, ottimo con la fresatrice, non penso che si riesca ad usarla con la trincia pesante..

 

 

 

ma vezza usi una trincia da 2,2 metri e una fresatrice da 1,3 con lo stesso trattore? spero di no, che trattore abbini alla fresatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei deluderti,ma la 540E veniva data in alternativa alla 1000,per cui con la levetta innesti l'una o l'altra,anzi dai un pò d'olio alla leva che può ossidarsi e bloccarsi.

 

e allora perche nel cruscotto c'è scritto:New Holland TK85

(Sito preso da internet)

 

E poi l'etichetta sulla protezione della pro mi si e' staccata, quindi nn mi ricordo che era.

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per evitare problemi è sufficiente fare un semplice conto: il tuo trattore a quanti giri del motore sviluppa i 540 alla pdp? Tipo 2100 rpm/min? Bene, moltiplichi 2100X0,72=1512rpm/min Così sai che per evitare problemi non devi superare i 1500 rpm/min circa. A questo punto non ti rimane che provare se il trattore riesce a far funzionare ogni singolo attrezzo a questo regime senza andare sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per evitare problemi è sufficiente fare un semplice conto: il tuo trattore a quanti giri del motore sviluppa i 540 alla pdp? Tipo 2100 rpm/min? Bene, moltiplichi 2100X0,72=1512rpm/min Così sai che per evitare problemi non devi superare i 1500 rpm/min circa. A questo punto non ti rimane che provare se il trattore riesce a far funzionare ogni singolo attrezzo a questo regime senza andare sotto sforzo.

 

sì in teoria è facile, però bisogna stare attenti perchè magari per una manovra o qualcosa se si supera quel regime su certi attrezzi si possono fare danni..

 

 

 

 

però attento con i conti, a volte 540, 750 e 1000 rpm non sono raggiunti allo stesso regime..

 

bisognerà prendere il regime motore al quale si sviluppano i 750 giri, dividerlo per 750 e moltiplicarlo per 540 (cioè per 0,72)

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione però a non accelerare troppo con la 540eco, potresti fare danni, magari la eviterei con atomizzatore, per evitare di causare danni alla pompa, ottimo con la fresatrice, non penso che si riesca ad usarla con la trincia pesante..

Mah, immagino che l'atomizzatore abbia una pompa a membrane, non credo che 100 o anche 200 giri/min in più possano dare chissà quale problema.

Per la trincia e la fresatrice non c'è problema tanto se già le ha usate con la coppia generata dalla 540 con la 750 di sicuro la coppia sarà minore.

Semmai come giustamente dici è facile che il motore non riesca a tirarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì in teoria è facile, però bisogna stare attenti perchè magari per una manovra o qualcosa se si supera quel regime su certi attrezzi si possono fare danni..

 

però attento con i conti, a volte 540, 750 e 1000 rpm non sono raggiunti allo stesso regime..

 

bisognerà prendere il regime motore al quale si sviluppano i 750 giri, dividerlo per 750 e moltiplicarlo per 540 (cioè per 0,72)

 

ciao

 

Beh dubito che ci siano differenze superiori ai 100giri/min e cento giri in più o in meno e che questi possano arrecare danni alle attrezzature.

Comunque certo, meglio essere scrupolosi.

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che le pompe sono abbastanza delicate, 200 giri in più sono il 40%, non bruscolini..

 

ciao

 

Boh la mia è composta da 3 membrane fatte di gommaccia mosse da dei pistoni... ma immagino che ce ne siano di più complesse.

200giri di motore su 1500 sono il 13% non il 40%

Link al commento
Condividi su altri siti

Giri motore: Giri PDF (su contagiri)

1700. 540E

2200. 540

2400. 1000

Io di attrezzi a 1000 giri nn ne ho, ma mi interessava sapere la differenza tra 540 e 540E e come quest'ultima funziona!!!!

 

Beh c'è poco da capire... con la 540E si raggiungono i 540giri/min alla pdp con il motore a 1700 anzichè raggiungerli col motore a 2200. Cos'è che non ti torna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...