Vai al contenuto

idee confuse sui giri della PTO....molto confuse


Sayid

Messaggi raccomandati

In ogni caso non avrai mai una trincia che vada bene sia davanti che dietro purtroppo..

 

Usando la 540eco al posteriore gira più piano, per l'erba potrebbe pure bastare, non sarà il massimo però..

 

Secondo me ti conviene scegliere se la vuoi usare davanti o dietro e montare il giusto gruppo sulla trincia, tenendo conto che se la monti davanti comunque dietro in qualche modo lavori, mentre il contrario è più difficile, anche se non impossibile

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non avrai mai una trincia che vada bene sia davanti che dietro purtroppo..

 

Usando la 540eco al posteriore gira più piano, per l'erba potrebbe pure bastare, non sarà il massimo però..

 

Secondo me ti conviene scegliere se la vuoi usare davanti o dietro e montare il giusto gruppo sulla trincia, tenendo conto che se la monti davanti comunque dietro in qualche modo lavori, mentre il contrario è più difficile, anche se non impossibile

 

 

 

ciao

 

E se monto un moltiplicatore a quella posteriore?

Dovrebbe andare bene a parte la spesuccia che non sarà indifferente....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al posteriore usi la 540eco e la trincia gira un po' più lenta, per questo dico che sia un ripiego.

 

 

Complimenti al concessionario che non ti ha saputo dire che ti serviva la 1000 anche dietro..

 

Se ti servono entrambe e non devi cambiare spesso forse farsi dare la seconda scatola cambio e montare e smontare, se proprio ti serve la trincia sia anteriore che posteriore è a mio parere un'alternativa meno peggiore di un moltiplicatore..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il concessionario è proprio un genio......

A causa sua sono in grave ritardo con i lavori e ormai siamo a rischio incendio.

 

Un'ultima cosa, cosa intendi per seconda scatola cambio? Se è quella che hanno sostituito alla trincia due meccanici hanno impiegato tre ore per montarla.

Il moltiplicatore creerebbe problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo la trincia avesse già il gruppo per la mille ed il concessionario abbia giocato un po' con le parole per sembrare molto disponibile..Potrei pure sbagliarmi ma purtroppo personaggi simili esistono, vedendo poi il sollevatore che volevano montargli...Si fa presto a capire: la cassa cambio della trincia ha un solo codolo o due con attacchi per il sollevatore da entrambi i lati?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo la trincia avesse già il gruppo per la mille ed il concessionario abbia giocato un po' con le parole per sembrare molto disponibile..Potrei pure sbagliarmi ma purtroppo personaggi simili esistono, vedendo poi il sollevatore che volevano montargli...Si fa presto a capire: la cassa cambio della trincia ha un solo codolo o due con attacchi per il sollevatore da entrambi i lati?ciao

 

Mi scuso per il ritardo nella risposta. La trincia è una BERTI TFB/R 200 e ha due codoli. Facilmente si smonta l'attacco a tre punti e si rimonta dall'altro lato e il gioco è fatto.

Ho lavorato tre giorni fa con la trincia montata dietro a 540E e tutto sommato va bene per lavori leggeri. Se capita qualcosa di più consistente si intuisce subito dal calo di giri del motore che la trincia ha bisogno di girare più velocemente.

Il concessionario propone l'acquisto di un moltiplicatore al costo di 500,00 € più IVA (i suoi errori li devo pagare io?).

Cerco adesso di capire se la soluzione è ottimale malgrado la spesa oppure se è un ripiego poco funzionale.

Avete consigli da darmi.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato tre giorni fa con la trincia montata dietro a 540E e tutto sommato va bene per lavori leggeri. Se capita qualcosa di più consistente si intuisce subito dal calo di giri del motore che la trincia ha bisogno di girare più velocemente.

Con la pdf a 540E la trincia dovrebbe avere già più di quello che le serve per lavorare (se è fatta per andare a 1000). Oppure è una trincia con rotore pesante che ha molta inerzia e quindi deve girare molto alta di giri, ma ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo nella risposta. La trincia è una BERTI TFB/R 200 e ha due codoli. Facilmente si smonta l'attacco a tre punti e si rimonta dall'altro lato e il gioco è fatto.

Ho lavorato tre giorni fa con la trincia montata dietro a 540E e tutto sommato va bene per lavori leggeri. Se capita qualcosa di più consistente si intuisce subito dal calo di giri del motore che la trincia ha bisogno di girare più velocemente.

Il concessionario propone l'acquisto di un moltiplicatore al costo di 500,00 € più IVA (i suoi errori li devo pagare io?).

Cerco adesso di capire se la soluzione è ottimale malgrado la spesa oppure se è un ripiego poco funzionale.

Avete consigli da darmi.

Grazie anticipatamente

 

usa la 540 eco dietro e via così a mio parere..

 

a meno che il concessionario non paghi il suo errore di tasca sua, ma sai, lo ritengo leggermente improbabile..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare una puleggia motrice di diametro maggiore e cerca delle cinghie più lunghe; forse dovresti risolvere aumentando il rapporto di trasmissione anche se da quanto hai scritto cala di giri quando va sotto sforzo; non è che il motore è sottodimensionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare una puleggia motrice di diametro maggiore e cerca delle cinghie più lunghe; forse dovresti risolvere aumentando il rapporto di trasmissione anche se da quanto hai scritto cala di giri quando va sotto sforzo; non è che il motore è sottodimensionato?

 

cambiare cinghie e pulegge ogni volta che la usa frontale non la vedo una buona idea, io direi che se ce la fa con la 540 eco (in pratica una 750 anzichè mille) se la usa principalmente all'anteriore può andare così..

 

 

in effetti il motore non dovrebbe cedere sottosforzo, ma tener meglio i giri, a meno che non lo tenga quasi in fuorigiri per avere i 1000 rpm al codolo, nel caso il motre ha poca forza..

 

piuttosto mi aspetterei che sminuzzi un po' meno al posteriore..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Quesito per trattoristi esperti. E' possibile utilizzare la 1000 eco con l' erpice rotante?

Naturalmente non intendo con uno sottodimensionato rispetto al trattore davanti e con un motore che sviluppa la potenza massima nel range di giri dove si lavora con la 1000 eco.

E in questo caso si attiverebbe comunque un eventuale powerboost presente sulla macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

in generale le velocita eco della pto servono per lavori leggeri,in quanto i giri pto si ottengono a giri motore inferiore rispetto a quelli delle velocità standard ottenuti in prossimita dei giri motore potenza massima.

 

considerando poi che l'erpice rotante è uno degli attrezzi che richiede maggior potenza alla pto,direi che non è propio consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso si, in quanto con la 1000 eco avresti ancora più giri nell'albero di uscita a pari giri motore rispetto alla 1000 normale, quindi meno coppia sull'albero stesso. poi però dovrai andare sempre a bassi giri motore e se lo sforzo in lavoro è tanto conviene mettere la 1000 normale e tenere il motore più allegro

Link al commento
Condividi su altri siti

la 1000 giri la usi o su attrezzi con bassa richiesta di potenza o la scatola ingranaggi deve avere una riduzione tale che i giri della macchina siano gli stessi anche se la pdp gira a 1000, in questo caso hai meno coppia sul cardano ma se usi la 1000 in macchine che hanno il rapporto per la 540 o la fai girare troppo o il trattore soffoca spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Chiedo consigli e anche spiegazioni.ho letto la discussione ma non ben chiare le idee.ho un Solaris da poco con 540e e 540. Correggeremo se sbaglio.sr voglio usare la 540 devo usare i 2200 giri, mentre x quella economica i 1500.come da contagiri é segnato. se questo é corretto chiedo un altra cosa.cosa succede se uso la 540 a 1800 o 2000 o la 540 economica a 1700. Ultima questione se con la trincia che ho da 1.5m non sforzo posso usare la economica ai giri indicati?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa importante soprattutto per l'attrezzo è non andare oltre i giri con la 540e .

SE vai sotto i giri della 540 normale ... la pdf gira più lenta 500 - 480 ... io lo faccio spesso con erba leggera ...è inutile sollecitare motore ed attrezzo.

Con la trincia puoi andare con la 540e .... ma con erba bassa o poco fitta .. il solaris non ha tante potenza e a quei giri ne ha ancora di meno fa un pò fatica mandare avanti la trincia . Meglio usare la 540 normale e andare a 1800 - 1900 , il motore usa pià la potenza che la coppia soffre e scalda meno .

Sicuramente da evitare 540e sotto i 1600 ... usi solo coppia motore soffre , scalda , consuma anche se con regime più basso , è come con l'auto in salita ripida di 3 / 4 meglio una bella seconda motore allegro .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il mio contagiri sembra che la 540e sia sui 2000 mentre la 540 a 2500.questo guardando dove ci sono scritte le due sigle.possibile?cmq se non ho capito male la economica va a 1700 sempre, mentre la 540 praticamente posso caricarla tra 1800 e i 2200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti. Ho un forte dubbio sulla vel della pdp del mio trasporter. Ho un Caron ST190 da 40cv. Ho preso uno spaccalegna da 15ton con pdp max 540 giri. Qualcuno di voi sa per caso quanti giri devo impostare al motore per avere 540 giri? Purtroppo sul contagiri non ho nessuna indicazione. Molte grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...