Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chiamato in vari modi: aratro talpa, drenatore, fognatore ecc. utilizzato per molte lavorazioni.

 

Una o più ancore con elevata luce da terra e minima inclinazione, dotate di "palla drenante" posta dietro l'ancora che permette di formare delle "gallerie" sotterranee (da qui il nome talpa) per incrementare lo sgrondo delle acque in eccesso.

 

Principalmente viene utilizzato:

 

Nuovi impianti di frutteti e vigneti in alternativa allo scasso: Ripuntatura a 90-100 cm, letamazione, aratura a 40 cm per interrare il letame, preparazione del letto di trapianto.

 

In mezzo ai filari dei vigneti soprattutto in terreni argillosi e asfittici spesso viene utilizzato a una profondità di circa 50-60 cm per facilitare il drenaggio dell'acqua.

 

In azienda quando coltivavamo le barbabietole veniva utilizzato per la lavorazione a 2 strati: Riputantatura a 80 cm e aratura a 35-40 cm anzichè l'aratura tradizione a 50 e più cm.

 

Oggi che non seminaniamo più le barbabietole causa chiusura zuccherificio, lo utilizziamo ogni 3 anni nei terreni dreanati, per arieggiare il terreno in profondità nelle vicinanze dei dreni (dreni a profondità di 95 cm) rippatura a circa 75 cm, in questo modo elimianiamo anche la suola di lavorazione che si forma con le ripetutute arature.

 

In azienda abbiamo un Riputatore monoancora con sistema di sicurezza idraulico Rossetto, il sistema idraulico ha una valvola di sicurezza che se a profondità elevate l'ancora trova sassi o qualiasi altro "intoppo" il pistone si allunga e non si hanno problemi di rotture, o dover cambiare buloni di sicurezza.

 

L'ancora ha 3 posizioni di profondità e può arrivare a 120 cm di profondità massima.

 

p1010049__1024x_thumb.jpg

 

p1010051__1024x_thumb.jpg

 

Per quanto riguarda la potenza assorbita diciamo che varia molto in base al tipo di terreno e alla profondità. Su terreno sabbioso e fino a 70-80 cm un monoancora si può tirare anche con meno di 100 cv, ma se si va su terreno argilloso e si vuole andare oltre al metro beh allora possono diventare pochi anche 200 cv.

 

In commercio vi sono da 1, 2, 3 fino a 5 ancore per gli over 400 cv.

 

Ecco il 2 ancore Ermo dotato anche di ruote di profondità:

 

drenatori_02.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il mio che di solito attacco all'8520 jd

 

qui era attaccato al 7810 perchè andando in profondita 90 cm per l'impanto di frutteto (invece di 120) ce la facevo bene.

 

in origine era un 3 ancore sogema, poi l'ho modificato togliendone 2 e mettendone una più grande regolabile in 3 posizioni al centro

Link al commento
Condividi su altri siti

un quesito agronomico dovendo usare l'aratro talpa per creare un drenaggio l terreno è meglio farlo acon terreno asciutto o un pò umido (diciamo argilla un pò plastica).

da me si è sempre fatto con terreno secco di modo che spaccasse e dissodasse tutto lostrato, ma ho sentito che per drenare bisogna passare quando la plasticità permette alla "palla" di fare una galleria senza dissodare.

è vero ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei terreni sabbiosi o medio impasto che venga passato con terreno secco o con terreno in tempera cambia poco tanto il famoso canale sotterraneo anche se si forma dopo le prime piogge si richiude, quindi in questo caso è meglio passarlo d'estate con terreno secco per incremetare l'azione dirompente sulla suola di lavorazione. Nei terreni argillosi in tempera la galleria si può anche formare ma di sicuro non è un vero drenaggio, per il vero drenaggio ci vogliono i tubi c'è poco da fare, per me l'aratro talpa ha il grande pregio di rompere la suola di lavorazione e arieggiare il terreno in profondità incrementando la capacità di drenaggio del terreno che è cosa ben diversa dalla possibilità di creare gallerie che rimangano nel terreno e che permettano all'acqua di sgorgare nei capofossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'effetto drenante è dovuto principamnete al dissodamento che permette il percolamento dell'acqua in profondità.

 

ergo la palla dietro lo stivale serve a poco......... ecco perchè sul tuo (come sul mio:n2mu:) è più stretta della punta dello stivale:perfido:

 

a parte gli scherzi è chiaro che il drenaggio con i tubi è meglio, ma anche una bella dissodata con delle passate anche distanti tra loro ogni 2-3 anni migliora molto la capacità di immagazzinare le acqua e aiuta ad evitare i maledetti ristagni idrici che rendono il terreno asfittico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Che mi dite dei ripuntantori vibranti ?

 

Effettivamente devo dire di non averne mai visti all'opera. Mi corre voce però che siano preferiti nei terreni sassosi, dove a differenza del normale ripuntatore, ha il pregio di portare in supeficie, o comunque di spostare meno sassi e pietre di grosse dimensioni.

Ad esempio questo è quello di Badalini

VT%202.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che mi dite dei ripuntantori vibranti ?

 

Effettivamente devo dire di non averne mai visti all'opera. Mi corre voce però che siano preferiti nei terreni sassosi, dove a differenza del normale ripuntatore, ha il pregio di portare in supeficie, o comunque di spostare meno sassi e pietre di grosse dimensioni.

Ad esempio questo è quello di Badalini

VT%202.JPG

 

Io dal vivo l'unico che ho potuto osservare da vicino è stato all'Eima in campo di Gonzaga, credo nel 2001. Naturalmente Badalini.

Era trainato da un G240, che peraltro faceva una gran faticaccia (si piantò anche).

In teoria dovrebbe richiedere molto meno sforzo di trazione proprio per via degli organi vibranti, comunque so che qualche macchina viene impiegata nelle zone di vigneti prima di mettere a dimora le barbatelle.

Mi piacerebbe saperne di più, la macchina in effetti mi incuriosisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

i2861_18102008.jpg

i2862_18102008001.jpg

Ecco il mio aratro talpa, vi voglio chiedere una cosa, secondo voi passare un prato di medica in autunno quando si è sicuri di non lavorarlo più fino a primavera, ci saranno ancora i dossi fatti in autunno,a primavera prima dei fieni... oppure no, cè qualcuno chè a provato:cheazz:

Modificato da silverone
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ripper vibrante è parecchio usato in ranciacorta per la preparazione dei terreni all'impianto della vite al posto dello scasso in profondità.

 

Io quello che ho visto lavorare era attaccato a un grosso cingolato fiat e la presa di forza mi sembrava idraulica, i llavoro dicono che sia molto superiore a quello di ripper tradizionali perchè il terreno si fessura per tutta la sua superficie in profondità.

 

L'unico neo della cosa è che quando mi hanno detto cosa costava a ettaro mi sono girato e sono andato a chiamare il terzista che ha fatto i suoi due passaggi incrociati col ripper 7 ancore a 90cm e tanti saluti (tirato da un 930) un giorno ci ha messo ma la terra l'ha lavorata bene.

 

X Silverone secondo me il terreno mosso ti darebbe un bel fastidio, quando ho rippato col monoancora su stoppie la terra mossa era veramente tanta e penso che darebbe fastidio in un medicaio, forse potresti rullarlo dopo ripuntato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal vivo l'unico che ho potuto osservare da vicino è stato all'Eima in campo di Gonzaga, credo nel 2001. Naturalmente Badalini.

Era trainato da un G240, che peraltro faceva una gran faticaccia (si piantò anche).

In teoria dovrebbe richiedere molto meno sforzo di trazione proprio per via degli organi vibranti, comunque so che qualche macchina viene impiegata nelle zone di vigneti prima di mettere a dimora le barbatelle.

Mi piacerebbe saperne di più, la macchina in effetti mi incuriosisce.

Io l' usato per 3 /4 anni consecutivi , il terreno è argillo limoso , nelle annate come quest'anno sarebbe stato ideale , mi ha fatto un lavoro eccezzionale , io parlo di terreno per la semina della Medica eravamo azienda ad indirizzo zootecnico, quando è così compatto per una profondità di circa 80 cm sbiciola la terra con un beneficio sulla granulometria del terreno per le successive lavorazione di preparazione o aratura a 25 cm , ha favorito il drenaggio dell'acqua dove era in eccesso , negli anni sucessivi i prati di erba medica non venivano più a chiazze ma uniformi come nei terreni più sciolti , se avessi potuto usarlo ancora avrei comprato un aratrino da 2/3 vomeri per fare 25 cm per l'interramento del letame e dei residui e con un 80/100cv ne avevo da vendere , ma nella zona nessuno ne vuol sapere , e manca il trattore adatto per trainarlo ( io lo trainavo con una Fiat 120 portata a 165 e zavorrata , e non ce ne era di più ) perche ,è vero che da meno da tirare ma se pensiamo che fa una profondità di 80 cm su 2/2,2 metri vorrei vedere con un altro ripuntatore alla stessa profondità chi lo tira.

Per cui , a mia esperienza , promosso a pieni voti , ma è difficile farlo capire a chi lo deve usare agricoltori e contoterzisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l' usato per 3 /4 anni consecutivi , il terreno è argillo limoso , nelle annate come quest'anno sarebbe stato ideale , mi ha fatto un lavoro eccezzionale , io parlo di terreno per la semina della Medica eravamo azienda ad indirizzo zootecnico, quando è così compatto per una profondità di circa 80 cm sbiciola la terra con un beneficio sulla granulometria del terreno per le successive lavorazione di preparazione o aratura a 25 cm , ha favorito il drenaggio dell'acqua dove era in eccesso , negli anni sucessivi i prati di erba medica non venivano più a chiazze ma uniformi come nei terreni più sciolti , se avessi potuto usarlo ancora avrei comprato un aratrino da 2/3 vomeri per fare 25 cm per l'interramento del letame e dei residui e con un 80/100cv ne avevo da vendere , ma nella zona nessuno ne vuol sapere , e manca il trattore adatto per trainarlo ( io lo trainavo con una Fiat 120 portata a 165 e zavorrata , e non ce ne era di più ) perche ,è vero che da meno da tirare ma se pensiamo che fa una profondità di 80 cm su 2/2,2 metri vorrei vedere con un altro ripuntatore alla stessa profondità chi lo tira.

Per cui , a mia esperienza , promosso a pieni voti , ma è difficile farlo capire a chi lo deve usare agricoltori e contoterzisti.

 

Oh bene bene, grazie mille Ducati per il resoconto.

Approfitto della discussione per caricare il depliant del Vibrater:

 

t2926_IMG0001.jpg

 

t2927_IMG0002.jpg

 

Devo dire che questa macchina mi ha sempre "arrapato", forse la mia è solo ingenua curiosità nei confronti di un attrezzatura senz'altro inconsueta, comunque mi piacerebbe poterne provare una qui, sul terreno a medio impasto, per vedere l'effetto che fa (come diceva una canzone....).

Non vi sono problemi particolari di ristagno idrico, semmai ci sono problemi di suola di lavorazione e scarsa capillarità dell'acqua dalle falde sottostanti.

 

Vi è anche un video di una macchina al lavoro, proprio qui in provincia di PD, anche se sinceramente non sembra un Badalini (comunque nell'eventualità il concetto di macchina è il medesimo):

 

YouTube - fiat 1180DTH gemellato ripuntatura

 

 

 

Metto anche il sito del Costruttore Macchine agricole Badalini Srl. Multifrese, ripuntatori, fresatrici e sarchiatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Filippo B , ti aggiungo una cosa , qualche mese fa ho comprato un ripuntatore da Badalini a 3 ancore ,lo uso sopratutto per rompere la suola di aratura a 60 cm di profobdita (giù tutto , se vai FramFoto lo vedi) , parlando col Sig.Giorgio Badalini mi dice che in Italia li vende solo in Franciacorta o in Veneto dove hanno vigneti e hanno un ottimo riscontro, dalle altre parti nessuno li usa (ritengo per errati utilizzi o scarsa informazione) ma li manda all'estero l'ultima fornitura 5/6 macchine nei paesi Arabi , ritonado al Vibrater ho riscontrato nei 3/4 anni di utilizzo che il primo anno la povera Fiat 120 maggiorata era alla frutta , l'utimo anno (facendo rotazione nel terreno e avendo rispetto del terreno di non calpedtarlo bagnato) il trattore aveva molto meno da tirare rispetto alla prima volta , tant'è che l'ultimo campo utilizzammo un gommato Ford sui 180 cv non zavorrato e se lo tirava , come traino , allegramente senza problemi , quindi ,sempre a mio parere, è un atrezzo che va utilizzato per anni per vedere i giusti riscontri , e l'effetto sul terreno sembrava essere intorno ai 3 anni , sulla profondità ho affermato 80 cm perchè ho scavato con la benna del caricatore per vedere se era vero , e fino a 80 il terreno era regolarmente frantumato , col ripuntatore normale la farntumazione no era così regolare e nenche per idea arrivi a 80cm.

Caio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto, ed è necessario fare una precisazione.

Tralasciano l'uso del ripuntantore nelle operazioni pre-impinato e riferendosi al solo campo aperto a mio avviso è necessario dire che:

 

- Se si ricorre a questo attrezzo solo per ovviare a problemi di ristagno idrico e di sgrondo, e per di più se si interviene solo a danno compiuto, forse è il caso di rivalutare alcune scelte agronomiche. In primis sistemazione del terreno.

 

- Se invece lo si vuole utilizzare per rompere eventuali suole di lavorazione, ridare struttura al terreno, areare il terreno ecc, va da se che siano necessari più anni e più interventi. La struttura del terreno è infatti quella proprietà del suolo di aggregare le particelle terrose in modo da creare una massa abbastanza omogenea che contempla macro e micro pori. I primi andranno a riempirsi di aria, i secondi di acqua.

Generalmente i terreni pesanti sono più soggetti a degrado della struttura, dove con lavorazioni sbagliate o già con il solo passaggio delle macchine operatrici e della pioggia battente, è facile andare a compromettere quella che è la disposizione spaziale dei glomeruli di terreno (particella di terreno delle dimensioni di 1-2 cm). Dapprima si avrà un'occlusione dei macro pori e nei casi più gravi a quella dei micro. Con prevedibili problemi di asfissia radicale e ristagno idrico.

 

Quello che spesso è tralasciato è che il processo di formazione della struttura è molto più lento di un fenomeno che ne comporta invece il degrado.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dove ho terreni pesanti l 'unico modo per non cambiargli la struttura e non andarli a lavorare quando son bagnati , infatti dal raffinamento estivo si un effetto di disgregazione ed apertura del suolo con effetti negativi sulle colture(vedi zolle sopra i semi che poi muoiono)e ristagni idrici(perchè il terreno non è livellato per bene ma dove piu dove meno terra)quindi per dire che sia un attrezzo che da benifici ci vuole anche il tipo di terreno che lo consente.

personalmente ho provato chissà quanti attrezzi su terreni dove l argilla è l'80% per non dire il 90 e l unica cosa che ho potuto sistemare e avere la fortuna di spianarli (anche di 4 metri sotto) e trovare terreno piu sabbioso .....

per il resto basta fare prove e come dice Il Ducati negli anni qualcosa magari spunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei terreni particolarmente argillosi, spesso purtroppo l'unico modo è appunto quello di non lavorarli se non in tempera. Il fenomeno è alquanto difficile da spiegare, ma possiamo dire che a l'argilla a differenza degli altri componenti della tessitura non è inerte. Grazie alla particolare conformazione cristallina (trattasi infatti pur sempre di un minerale) è in grado di assorbire molta acqua, ed in alcuni casi di aumentare di volume.

Grazie alla forza di coesione in queste condizioni è un materiale molto plastico e coeso, basta guardare una cava di argilla. Ecco che quando l'acqua viene a mancare, rimane la caratteristica di coesione, a discapito di quella plastica. Ovvero zolle grosse e dure.

 

Senza reidratazione, risulta ben difficile con qualsiasi attrezzo affinare il terreno. Infatti non si avrebbe disgregazione o rotture delle zolle (la principale azione di ogni attrezzo), ma un semplice taglio.

In questi casi a mio avviso, meglio stare a casa risparmiare carburante ed usura delle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Filippo B , ti aggiungo una cosa , qualche mese fa ho comprato un ripuntatore da Badalini a 3 ancore ,lo uso sopratutto per rompere la suola di aratura a 60 cm di profobdita (giù tutto , se vai FramFoto lo vedi) , parlando col Sig.Giorgio Badalini mi dice che in Italia li vende solo in Franciacorta o in Veneto dove hanno vigneti e hanno un ottimo riscontro, dalle altre parti nessuno li usa (ritengo per errati utilizzi o scarsa informazione) ma li manda all'estero l'ultima fornitura 5/6 macchine nei paesi Arabi , ritonado al Vibrater ho riscontrato nei 3/4 anni di utilizzo che il primo anno la povera Fiat 120 maggiorata era alla frutta , l'utimo anno (facendo rotazione nel terreno e avendo rispetto del terreno di non calpedtarlo bagnato) il trattore aveva molto meno da tirare rispetto alla prima volta , tant'è che l'ultimo campo utilizzammo un gommato Ford sui 180 cv non zavorrato e se lo tirava , come traino , allegramente senza problemi , quindi ,sempre a mio parere, è un atrezzo che va utilizzato per anni per vedere i giusti riscontri , e l'effetto sul terreno sembrava essere intorno ai 3 anni , sulla profondità ho affermato 80 cm perchè ho scavato con la benna del caricatore per vedere se era vero , e fino a 80 il terreno era regolarmente frantumato , col ripuntatore normale la farntumazione no era così regolare e nenche per idea arrivi a 80cm.

Caio

 

Grazie per l'implementazione.

Parli di un utilizzo ripetuto per più anni, pertanto mi sorge una domanda:

Passate sempre per il "lungo" oppure incrociate?

Mi vien da pensare alla seconda ipotesi quale quella piu indicata a fessurare totalmente il terreno e ridare quella struttura di cui parla Mapomac, sbaglio forse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'implementazione.

Parli di un utilizzo ripetuto per più anni, pertanto mi sorge una domanda:

Passate sempre per il \\"lungo\\" oppure incrociate?

Mi vien da pensare alla seconda ipotesi quale quella piu indicata a fessurare totalmente il terreno e ridare quella struttura di cui parla Mapomac, sbaglio forse?

A mio parere non sbagli , ma il lavoro svolto dal Vibrater è tale che rende inutile l'incrocio della lavorazione , il terreno , nei casi in cui l'ho utilizzato, era secchissimo e con crepe notevoli ( come quest'anno nella mia zona, infatti ho fatto come dice Mapomac sono rimato a casa risparmiando Gasolio e rotture ,o 2 Novembre devo ancora finire di arare ) l'azione vibrante aveva disintegrato la struttura del terrano lasciando degli agglumerati di 6/10 cm e non rivoltando i residui che ho poi interrato arando a 20/25 cm , ma anche con quello normale passo solo una volta , se il lavoro si riesce a fare nelle giuste condizioni nel mio caso è sufficente.

Rispondendo a Mapomac e un po' al Conte per la regimazione idrica ,(parlo sempre per i terreni da me lavorati) non potevo livellare il terreno , o meglio dargli pendenze adeguate , per lo scolo d'acqua ,perche sono da lieve a ripida collina , e nei miei terreni a volte si verifica un situazione strana ,in pieno pendio terreno secco , ma non esageratamente , affiora qua e la e non sempre nello stesso punto acqua , rompendo molto le scatole quando devi fare delle lavorazioni , quasto inconveniete lo abbiamo risplto ripuntando , con il lavoro del Vibrater era migliorato ulteriormente.

Ciao a tutti

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

esatto, eccomi qua sono io il proprietario, la macchina è badalinil, molto vecchia ma perfettamente funzionante.... ora l tiro con un john deere 6620 e fa circa 60cm di profondità con velocità di 5-6kmh... si si fa tirare molto ma da un beneficio al terreno incomparabile con l'aratro... addiirttura passiamo dopo aver trinciato gli stocchi senza interrarli...

 

e devo dire inoltre che il passaggio incrociato è inutile xkè il vibrater fa 1 ottimo lavoro, e quando si lavora il terrreno specialmente con ripuntatori è opportuno che sia asciutto sennò si ottiene l'effetto contrario perchè invece di spaccare il terreno lo impacca.... pensate che quest'anno da quanto asciutto era il terreno facevo fatica a farlo impiantare soprattutto nelle sone di sabbia e non di argilla!!!!!!

ciao da marcello

Modificato da Filippo B
uniti mess consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

salve ragazzi

anche io ho un aratro talpa (RABE ndr) con la punta di un metro...l'ho comprato usato l'anno scorso con l'intento di lavorarci alcuni miei terreni soggetti un po' troppo a ristagni idrici, piu' per l'acqua che ci arriva che per la struttura del terreno...ho eseguito il lavoro a circa 90 cm di media, ad una distanza di circa un metro, velocita' 8/8.5 km ora col 6490....(terre nere senza nessuna pietra)....

beh, OGGI, non posso ke essere soddisfatto del lavoro svolto....non ho quei bei laghetti in mezzo alla terra che mi facevano compagnia fino alla scorsa primavera e anche se ancora non posso entrare nel terreno il grano e le bietole sono belli/e anche il rossore dl grano, caratteristica principal che sta ad indicare un eccesso idrico e' cosa di ben poco conto....il lavoro pero' ha bisogno di esser perfezionato, piu' che altro con la livella, al fine di eliminare qualche conca ......

i terreni sono pianeggianti e lontani da canali e hanno vicino una collina, fonte, a mio avviso di approvviggionamento idrico (x i miei terreni) in quanto 'scolano' l'acqua avuta con le piogge (tanteeeee...credo ke superino i 700 mm).....PREGO chi ne sa piu' di me, di indicarmi qualche dritta su come migliorare la situazione odierna del mio terreno (anche se son molto soddisfatto dei risultati ottenuti) e come utilizzae al meglio l'aratro talpa....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un bel fosso a valle della collina e un invaso artificiale per raccogliere l'acqua....scusate il fuori tema.

 

Se lo sistemi in modo (l'invaso) che eventualemente ci possano pescare l'acqua quelli dell'antincendio te lo fanno fare come vuoi, ti fai il tuo bel serbatoio e saluti se ti serve innafiare hai la riserva d'acqua.

(magari apriamo un argomento apposta.)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie JD

ma la collina non e' cosi' elevata, eppoi tra me e lei c'e' una strada provinciale(sopraelevata).....e, devo darne atto, il proprietario ha fatt anche un canale parallelamente alla strada.....pero' secondo me qualcosa ancora passa.....comunque, come ho detto, gia' dico grazie per i risultati ottenuti con latalpa....l'anno prossimo altra bella livellata e...spero tutto ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un bel fosso a valle della collina e un invaso artificiale per raccogliere l'acqua....scusate il fuori tema.

 

Se lo sistemi in modo (l'invaso) che eventualemente ci possano pescare l'acqua quelli dell'antincendio te lo fanno fare come vuoi, ti fai il tuo bel serbatoio e saluti se ti serve innafiare hai la riserva d'acqua.

(magari apriamo un argomento apposta.)

Hai dimenticato le anatre che fanno il bagno nel laghetto , si vede che hai la fortuna di non avere quel tipo di terreni , vicino a casa mia li avevano fatti i laghetti con risultato nullo , anzi l'acqua saliva ancora di più nei campi e formavano (come si dice nella mia zona) "I Moiastri" , anzi c'è anche un ruscello che si chiama così , personalmete l'ho risolto con il VIBRATER della Badalini in maniera ottimale, gli altri facciano come credono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ducati curi personalmente quello che scrivo e ti piace particolarmente???

 

Noi i fossi per raccogliere le acque li abbiamo eccome idem invasi artificiali per raccolgiere l'acqua e magari farci l'irrigazione.

Non capisco perchè la cosa non possa essere verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...