Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho preso un aratro talpa costruito da un ottimo fabbro che si occupa di modifiche agli aratri. L ho pagato 700€. Lavoro a 60-70 cm con palla da 12cm.

Avevo pensato di passarlo prima dell ultimo rpasso per avere cosi la terra livellata per la semina . voi che dite?

 

Di dove sei?

Potresti mettere qualche foto?

interessante il prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei?

Potresti mettere qualche foto?

interessante il prezzo!

 

A confine con la Puglia

[ATTACH]28175[/ATTACH]

Questa è la foto di dove l'ho acquistato. Non fatevi ingananre dall'apparente fragilità. E' tutto acciaio Pieno.

Modificato da phelps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Questo è il ripuntatore(dovrebbe essere di marca Angeloni) a cui dovrò far realizzare una sfera drenante, ma secondo voi sarebbe utile avere una sorta di rullo posteriore per evitare che scenda troppo?

 

[ATTACH]31443[/ATTACH][ATTACH]31444[/ATTACH]

 

 

 

[ATTACH]31445[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non serve. Se proprio vuoi far qualcosa predisporrei un disco taglia residui centrato davanti all'ancora, con il mais agevola molto il lavoro. Per il rullo,seil trattore ha un minimo di sforzo controllato problemi non ne avrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

salve a tutti,volevo chiedere ai più esperti consigli su un ripper drenatore,il mio problema sono terreni franosi che non hanno più voglia di stare fermi,non sono vere e proprie frane ma smottamenti di massimo 50-70 centimetri di profondita,che però rovinano parecchie colture

adesso il problema non c'è stato quest'anno per le poche piogge ma da diversi anni pezzi di terreno che sistemati in estate ripotando su il terreno franato in autunno con le piogge tornano a muoversi.

facendo un rippatura drenante si risolverà il problema? o ci sara bisogno di un vero drenaggio fatto con escavatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho perso la sfera drenante.......

 

cosa dite sarà efficace lo stesso se termino senza o conviene lasciare perdere e montarne una nuova subito......

 

ho quasi finito a passare la talpa azz

 

p.s .. vado sotto 1 metro

Io faccio questa operazione ogni due anni e se non hai la palla l'efficacia diminuisce. Io l'ho fatta con un pezzo di tubo(perché purr io l'ho persa). Se ti è rimasto poco sarà una prova...

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora punto su un aratro talpa pure io,sperando di fare un buon lavoro con un 880 da 42 quintali di peso,al massimo provero a zavorrare pure l'anteriore se non riessco a scendere a sufficienza,aspettero ancora un po che il terreno si inumidisca ancora perche per adesso e secco come in estate,io pensavo di passare la talpa verso ottobre con terreno più umido in modo che il solco sotterraneo rimanga più compattato che se fatto in piena estate.oppure e meglio passare in estate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora punto su un aratro talpa pure io,sperando di fare un buon lavoro con un 880 da 42 quintali di peso,al massimo provero a zavorrare pure l'anteriore se non riessco a scendere a sufficienza,aspettero ancora un po che il terreno si inumidisca ancora perche per adesso e secco come in estate,io pensavo di passare la talpa verso ottobre con terreno più umido in modo che il solco sotterraneo rimanga più compattato che se fatto in piena estate.oppure e meglio passare in estate?
Il risultato con terreno umido è migliore perché la "talpa" lascia il buco specialmente su terreno argilloso. Se è secco tende ad "esplodere" in superficie, si fa tirare di più e sotto non ha la stessa efficacia. La traccia si interrompe spesso, almeno questa è l'esperienza sui miei terreni

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pensavo di aspettare ancora qualche pioggia e poi provare a fare la drenatura per vedere il risultato.

adesso mi sto costruendo il ripper dovrei finir presto ho fatto una sfera da 110mm sperando di riuscire a tirarla con 90 cavalli.

mi piacerebbe sapere da chi lo possiede le misure degli scapini sotto al ancora e del coltello anteriore lo sempre visto largo quanto la sfera ma non sarebbe meglio farlo più piccolo cosi la sfera lascia un buco più pulito e compatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

nessuno mi puo aiutare? ormai sono ala fine della costruzione però o dubbi sulla parte che deve lavorare del attrezzo. il coltello inferiore ovvero quello che va ad aprire il terreno vuole messo in modo che lavori più alto della sfera drenante?[ATTACH]32763[/ATTACH]purtroppo qui nessuno lo ha e quindi non so dove por vederne uno per copiarlo, se qulcuno puo darmi qualche informazione ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...