Vai al contenuto

omas macchine agricole


Messaggi raccomandati

Carro autocaricante OMAS cf 65/t

 

[ATTACH=CONFIG]11332[/ATTACH]

 

 

Macchina della fine anni 80 uno degli ultimi esemplari di autocaricanti della ditta OMAS spa, con scarico posteriore bilaterale, a richiesta pick-up idraulico, non ricordo se fosse già trinciante, dovrei chiedere al mio vecchio che ha usato un esemplare uguale, per diversi anni....

Comunque la macchina in questione si trova in perfetto ordine meccanico e complessivo, nonostante siano passati molti anni....diciamo che questi autocaricanti forse non avevano la qualità di Mengele o Krone, ma se la giocavano alla grande con i competitor nostrani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Carro autocaricante OMAS cf 65/t

 

[ATTACH=CONFIG]11332[/ATTACH]

 

 

Macchina della fine anni 80 uno degli ultimi esemplari di autocaricanti della ditta OMAS spa, con scarico posteriore bilaterale, a richiesta pick-up idraulico, non ricordo se fosse già trinciante, dovrei chiedere al mio vecchio che ha usato un esemplare uguale, per diversi anni....

Comunque la macchina in questione si trova in perfetto ordine meccanico e complessivo, nonostante siano passati molti anni....diciamo che questi autocaricanti forse non avevano la qualità di Mengele o Krone, ma se la giocavano alla grande con i competitor nostrani.

 

Giocavano in casa, essendo conterranei dei krone o mengele, l'omas della foto, non era altro che un fella comprato in grossi stock e riverniciato con coloro omas e relativi adesivi, sotto la vernice arancio potrai trovare il rosso fella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimorchi Foraggeri Omas venduti anche nel nord dell Francia..trainati da un Om 750...

 

[ATTACH=CONFIG]12329[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12330[/ATTACH]

 

..immagini tratte da un depliant in mio possesso

Il 750 dovrebbe essere un prima serie con l'automatic e notare il sedile con poggia schiena separato, forse un Fritzmayer.

Bel depliant!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimorchi Foraggeri Omas venduti anche nel nord dell Francia..trainati da un Om 750...

 

[ATTACH=CONFIG]12329[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12330[/ATTACH]

 

..immagini tratte da un depliant in mio possesso

 

Complimenti molto bello davvero una chicca storica molto importante grazie per averlo condiviso

Link al commento
Condividi su altri siti

...eh beh.. Tiziano ha sempre l'occhio lungo :) ..la fritzmeier è per caso la stessa azienda che faceva anche telai di sicurezza e cabine ?

.... grazie per i complimenti....per me è un piacere..spero di trovarne altri soprattutto con gli arancioni alla guida..

Link al commento
Condividi su altri siti

In stalla dai miei parenti co sono ancora tre rimorchi rallati della F.lli Scalvenzi... E non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che addirittura il primo spargi fosse uno Scalvenzi... A coclee...

Fate conto che ancora adesso i rimorchi fanno il loro mero lavoro della campagna paglia...

Avere quasi quarant'anni e non sentirli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Giocavano in casa, essendo conterranei dei krone o mengele, l'omas della foto, non era altro che un fella comprato in grossi stock e riverniciato con coloro omas e relativi adesivi, sotto la vernice arancio potrai trovare il rosso fella.

 

Perfetto ottima news!!!!!!!!!! questa mi mancava, infatti ho trovato qualche rara foto dei Fella e si vede una stretta parentela.....

Grazie per averci fornito questa notizia

Modificato da paolo8970
Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionamento del caricaballette Omas spa

 

 

Mamma mia quanti ricordi! :cry: anche se ero bambino.. mio papà lo attaccava al landini R8000 e portava a casa il fieno che facevamo noi o la paglia che comprava in giro appena trebbiata, e lo zio davanti con il fiat 480 e la welger a imballare! aspettavo l'estate solo per vederli lavorare. Poi sono arrivati i primi balloni tondi e il rimorchio è stato venduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che esistesse la collaborazione con Joskin per vendere i prodotti Omas in Francia.

 

..è la prima volta che ne vedo uno marchìato Joskin , finora quelli provenienti dalla Francia li ho sempre visti marchiati OMAS oppure con una targa aggiuntiva "SAMAS" ...pensando che potesse essere un rivenditore francese..

..comunque puo' essere, che ci sia stata una collaborazione visto che sul sito della Joskin ,( credo fosse belga però ) ,mi sembra di capire che l'azienda verso la metà anni 70 abbia iniziato l'importazione di attrezzature dall'estero..

Modificato da gio1977
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Scusate, un mio amico ha bisogno di un ricambio per una rotopressa OMAS. non conosco.ancora il modello ne di quale ricambio si tratti ma stando a queste pagine sembri prioprio che non sia tanto semplice reperirlo. sapete dove possiamo rivolgerci. provincia di frosinone

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie paolo8970. intanto sono riuscito ad avere delle foto dal mio amico, visto che io attualmente sono lontano,

20140613140265960105276.jpg

20140613140265960155989.jpg

20140613140265960213233.jpg

praticamente si è tranciato l'asse del rullo. mi chiedo ma quell' asse è passante o è lungo solo quei 10 centimetri? è possibile far rifare al tornio un pezzo simile e poi inserirlo in una boccola e poi saldarlo. solo che poi immaggino andrebbe equilibbrato o comunque centrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile far rifare al tornio un pezzo simile e poi inserirlo in una boccola e poi saldarlo. solo che poi immaggino andrebbe equilibbrato o comunque centrato.

A parer mio si, un tornitore credo si offenda se gli poni il dubbio.

Al massimo portatelo in una rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente si è tranciato l'asse del rullo. mi chiedo ma quell' asse è passante o è lungo solo quei 10 centimetri? è possibile far rifare al tornio un pezzo simile e poi inserirlo in una boccola e poi saldarlo. solo che poi immaggino andrebbe equilibbrato o comunque centrato.

 

Non è un albero passante, ma il rullo è costituito dal pezzo centrale, 2 flange e 2 perni. Non c'è nessun problema a ricostruirlo nè a centrarlo, in base allo spessore della flangia si potrebbe anche decidere di calettare a caldo il perno e poi saldarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

scusate il ritardo, ma mi sono proprio dimenticato di aggiornarvi. alla fine i due pezzi combaciavano. il fabbro di paese li ha saldati. chiusa la stagione del fieno ancora vivo. vedremo l'anno prossimo. se si rompe di nuovo allora bisognerà intervenire seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

....per gli amanti di questo marchio , e soprattutto dell'arancio+arancio , inserisco alcune immagini di depliant di alcune attrezzature Omas destinate al mercato francese.....appena avrò tempo , inserirò anche alcune immagini del retro...

 

[ATTACH=CONFIG]22853[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22854[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22855[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22856[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22857[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel materiale!!, notare il 1000 con le zavorre sulle ruote anteriori!, una chicca.

 

 

Ciao Tiziano , ieri avevo dimenticato anche questa

 

[ATTACH=CONFIG]22872[/ATTACH]

 

 

 

...qui invece alcune immagini che si trovano sul retro

 

[ATTACH=CONFIG]22873[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22874[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22875[/ATTACH]

 

...certo che in qualche caso sembrano più Depliant Fiat che della OMAS ....chissà che tipo di rapporto c'erà tra il signor Scalvenzi e la Fiat ...alcuni trattori , sono ancora senza targa , quasi come fossero in prova da loro , oppure utilizzati per farsi pubblicità a vicenda...:cheazz:

...il caricatore argenterio nell'ultima immagine infatti , sembra appositamente trascurato per far risaltare gli arancioni in questione....

 

 

aggiungo ulteriore immagine con vista dello spandiletame trainato dal 1000 zavorrato sui cerchi anteriori :)

 

[ATTACH=CONFIG]22876[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

In quegli anni i proprietari dell'Omas avevano parecchia terra e 2 aziende agricole, i trattori erano tutti Fiat e rappresentavano un ottimo cliente per il consorzio agrario di Brescia.

Noto che il logo del marchio era diverso per le attrezzature destinate all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...