Vai al contenuto

Breve storia delle trincia semoventi John Deere


Messaggi raccomandati

Con lo spunto offerto dal prezioso ritrovamento di questo video promozionale d’epoca della John Deere, ecco una breve presentazione delle prima gamma di trincia semoventi concepito da John Deere nei primi anni '70 con i modelli 5200 e 5400.

 

i117241_jdspfh5400.jpg

 

 

Serie 5000 (1972-1976) con i modelli

5200 da 178 cv , motore 6 cilindri 6,6 litri turbo in uso ai trattori 4430 e 4630

5400 da 255 cv , motore 6 cilindri 10,1 litri turbo in uso al trattore articolato 8630

 

Successivamente sempre da quello stabilimento uscì una evoluzione di questa macchina:

 

Serie 5400 (1976-1980) con i modelli

5440 da 178 cv

5460 da 255 cv

 

 

 

La terribile crisi agricola statunitense degli anni '80 portò la John Deere a spostare la produzione di queste grandi macchine in Europa, dapprima in Francia con il modello 5820 che adottava la cabina Sound Gard a parabrezza curvo, in seguito sostituita nei primi anni '90 alla serie 6010 a configurazione moderna.

 

La produzione della serie 6010 (metà anni ’90) venne successivamente trasferita negli stabilimenti di Zweibrucken (D), cui seguì la produzione della serie 7000 e dove tuttora vengono prodotte le attuali foraggere semoventi serie 7050…..

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

La terribile crisi agricola statunitense degli anni '80 portò la John Deere a spostare la produzione di queste grandi macchine in Europa, dapprima in Francia con il modello 5820 che adottava la cabina Sound Gard a parabrezza curvo, in seguito sostituita nei primi anni '90 alla serie 6000 con i modelli a configurazione moderna 6700, 6800 e 6900.

 

La produzione della serie 6010 (metà anni ’90) venne trasferita negli stabilimenti di Zweibrucken (D), cui seguì la produzione della serie 7000 e dove tuttora vengono prodotte le attuali foraggere semoventi serie 7050…..

 

Scusami Andrea, sei sicuro di questa serie 6000 uscita nei primi anni 90?

 

Mi risulta che nel 1992 uscì la serie 6010, con i modelli 6710 (motore John Deere 8,1 da 310 cv), 6810 (motore Cummins da 360cv) e 6910 (motore Cummins da 410cv).

Successivamente venne innalzata la potenza dei suddetti modelli e la 6710 arrivò a 340cv, la 6810 a 390 e la 6910 a 450.

Non ricordo però se si continuarono ad usare i motori Cummins o no.

 

L'evoluzione successiva fu la serie 6050, con i seguenti modelli:

 

6650 motorizzata JD 8,1 l da 310cv

6750 motorizzata JD 12,5 l da 395cv

6850 motorizzata JD 12,5 l da 480cv

6950 motorizzata Cummins 15 l da 540cv

 

Nel 2004 uscì la serie 7000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Scusami Andrea, sei sicuro di questa serie 6000 uscita nei primi anni 90?

 

Mi risulta che nel 1992 uscì la serie 6010, con i modelli 6710 (motore John Deere 8,1 da 310 cv), 6810 (motore Cummins da 360cv) e 6910 (motore Cummins da 410cv).

Successivamente venne innalzata la potenza dei suddetti modelli e la 6710 arrivò a 340cv, la 6810 a 390 e la 6910 a 450.

Non ricordo però se si continuarono ad usare i motori Cummins o no.

 

L'evoluzione successiva fu la serie 6050, con i seguenti modelli:

 

6650 motorizzata JD 8,1 l da 310cv

6750 motorizzata JD 12,5 l da 395cv

6850 motorizzata JD 12,5 l da 480cv

6950 motorizzata Cummins 15 l da 540cv

 

Nel 2004 uscì la serie 7000.

 

Hai assolutamente ragione, caro Gian, le trince della serie 6000 (zero zero) non sono mai esistite, mi sono evidentemente confuso per il fatto che la costruzione di questa stessa serie avvenne per i primi anni in Francia e spostata in un secondo tempo in Germania, senza che ciò comportasse cambiamenti di modelli.

Alcuni indiscrezioni narrano che i primi modelli costruiti in Francia non rispettassero gli standard di qualità, e che questo fatto in pochi anni abbia impietosamente portato al trasferimento della produzione a Zweibrucken.

 

Il non straordinario successo commerciale delle trincie serie JD 6010 fu imputabile a diversi fattori:

 

- calo del mercato generale di questa specifica tipologia di macchina,

- problemi di affidabilità e tecnici

- contestuale e straordinario consenso dei modelli Jaguar della Claas,

 

Il successo di Claas a danno di John Deere così come di tutti gli altri competitor, fu ottenuto in ragione della qualità generale e delle performance della macchina, ma oltre a ciò, conquistò il consenso e l'appoggio incondizionato dei migliori alimentaristi bovini grazie all'introduzione per la prima volta della griglia "corn cracker" che consentiva una qualità dell'insilato di mais ceroso senza precedenti.

 

Come non ricordare, tra i tanti feriti, soprattutto le vittime illustri di questi accadimenti, tra cui lo storico ed indimenticato marchio austriaco Mengele, incapace di sopravvivere alla competizione con la sua Mammuth semovente.

 

Quel decennio di supremazia tecnica unitamente ad un mercato mondiale di poche centinaia di esemplari annui, hanno determinato una tale predominio commerciale di Claas che ancor oggi, con un mercato delle trince semoventi iperattivo grazie soprattutto agli impianti di biogas, i competitor trovano difficoltà a scalfire, nonostante la comune dotazione di corn cracker e l'eccellenza dei progetti di New Holland, Krone e delle stessa John Deere.....

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

azz che ricordi sulla serie 5400, dal 1987 in poi ho fatto un paio di campagne dal terzista vicino a casa con una 5460 mi sembra, versione 4 ruote motrici con trasmissione idrostatica sull'asse posteriore... e barra 3 file jd.... ne aveva 3 quando iniziai a fare le campagne poi una la vendette.... l'anno successivo si ruppe il motore in una delle due... e grande prova dell'assistenza due giorni dopo eravamo nuovamente in campo.... che spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti negli anni 90 la Jaguar serie 800 divenne la vera protagonista del mercato; proprio in quel periodo diversi contoterzisti della mia zona passarono a Claas, sostituendo varie 5460, 5830 ed anche alcune 6810 o 6910 con poche campagne di lavoro sulle spalle.

Questo nonostante un prezzo d'acquisto maggiore delle tedesche che comunque, a mio parere, non avevano una cabina di guida all'altezza delle John Deere; basti pensare alla leva dell'avanzamento non solidale col bracciolo del sedile ed al comando a pedale per la rotazione del tubo di lancio.

Nulla da dire invece su resa, qualità del taglio ed affidabilità.

 

Oggi per quanto riguarda il taglio e la rottura della granella le prestazioni delle varie trince si sono abbastanza allineate, nonostante alcuni alimentaristi sostengano ancora che la Claas lavori meglio sotto questo punto di vista. Non nego però che la resa delle macchine a motore trasversale (Claas e Krone) sia superiore rispetto alle altre; ciononostante grazie ad alcuni problemi di affidabilità avuti negli ultimi anni da questi 2 marchi sembre che John Deere stia riprendendo quota mercato.

A tal proposito cito un grosso contoterzista della mia zona che passò da 3 John Deere a 3 Claas, ampliò il parco macchine fino a 5 Jaguar ed ora sono presenti 3 Claas (Jaguar 880, 900 Speedstar e 960) e 2 John Deere (7850 e 7950).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è vero, però al tempo in cui si vedevano molte John Deere 5830 e meno Jaguar i concessionari nella nostra provincia erano gli stessi di 10 anni dopo quando la situazione si è invertita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Con lo spunto offerto dal prezioso ritrovamento di questo video promozionale d’epoca della John Deere, proporrei una breve presentazione delle prima gamma di trincia semoventi concepito da John Deere della metà degli anni '70 con i modelli 5200 e 5400.

Erano costruite presso gli stabilimenti di Harvester, Illinois, così come tutte le trincie semoventi della serie 5000, vale a dire:

 

Serie 5000 (1973-1976) con i modelli

5200 da 178 cv , motore 6 cilindri 6,6 litri turbo in uso ai trattori 4430 e 4630

5400 da 255 cv , motore 6 cilindri 10,1 litri turbo in uso al trattore articolato 8630

 

Successivamente sempre da quello stabilimento uscì una evoluzione di questa macchina:

 

Serie 5400 (1976-1980) con i modelli

5440 da 178 cv

5460 da 255 cv

 

in rosso errata corrige - grazie Gian

 

La terribile crisi agricola statunitense degli anni '80 portò la John Deere a spostare la produzione di queste grandi macchine in Europa, dapprima in Francia con il modello 5820 che adottava la cabina Sound Gard a parabrezza curvo, in seguito sostituita nei primi anni '90 alla serie 6010 a configurazione moderna.

 

La produzione della serie 6010 (metà anni ’90) venne successivamente trasferita negli stabilimenti di Zweibrucken (D), cui seguì la produzione della serie 7000 e dove tuttora vengono prodotte le attuali foraggere semoventi serie 7050…..

 

un mio vicino di casa ha una vecchia trincia jd che non usa da anni...mi sembra una 5820 o qualcosa di simile.appena riesco gli faccio un paio di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

t108056_senonches.jpg

 

L'ennesimo colpevole abbaglio, mi sa proprio che le trince semoventi John Deere non provenissero dagli States, bensì fosseo made in france, come si deduce dalla foto tratta dal PIM d'epoca, più precisamente nello stabilimento di Senonches, che produsse fino alla serie 6010 la cui produzione venne trasferita a Zweibrucken in Germania.......

 

...tale mia mancanza è dovuta alla difficoltà con la quale si trovano informazioni su queste macchine molto meno diffuse e conosciute rispetto alle mietitrebbie ed ai trattori...

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Le prime trince john deere erano all'avanguardia rispetto alle altre marche, era una delle poche ad avere la forma delle macchine di oggi ,cioè cabina centrale, porta d'ingresso sulla sinistra, trazione anteriore con la posteriore a richiesta. Secondo me erano molto meglio della claas con la cabina optional sulla sinistra, o le hesston con la trazione posteriore e le ruote sterzanti anteriori, ecc.. . Peccato che nel 1992 la jd con il lancio della serie 6010, non fu all'altezza delle jaguar lanciate nel 1993, e quindi rovinarono un po' il nome delle trince john deere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Il depliant dice motore 10144cc John Deere turbo interraffreddato da 290 cv, larghezza rotore 559 mm , diametro 610 mm, peso approssimativo senza testata 6620 kg, lunghezza senza testata 4,75 m , larghezza 2,92 m, altezza al deflettore del tubo 3,38 m e passo di 2,63 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Che bella discussione! Primo esordio sulla trincia....fatto a 6 anni (o forse 5 ) con mio.zio che.lavorava per il terzista del paese, era una 5820-30 non ricordo con precisione perché le aveva entrambe, cantiere vintage costituito da una moltitudine di fiat serie 80 dumper biasse e in trincea un glorioso 4755, non mi ricordo molto, se non che ero felice come se avessero anticipato il Natale! La cabina era molto comoda e mio zio mi ricordava sempre che x i tempi era molto avanti, anche se tendeva ad avere un trinciato un po sfillacciato......le due macchine che poi erano tre se non sbaglio sono tuttora presenti nel parco macchine anche se non sono piu usate , (a far compagnia alla serie 6010-50). Invece una serie 5000 è usata da una stalla locale x uso proprio, se riesco a beccarla al lavoro non mancherò di caricarla qui :)

 

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

che ricordi.... dove lavoravo io ne avevano 3 di questo modello, e parlo del 1985, ho iniziato a farci le campagne che avevo 15 anni, erano le versione a 4 ruote motrici, sulle posteriori vi erano due motori idraulici, venivano utilizzate per il mais, sorgo e fieno, saltuariamente con il pickup si usavano per trinciare le rotoballe in un'allevamento di polli, mentre l'ultima che ho fatto un paio di anni fa, su di una 7950i, un'altro pianeta... ma anche un'altra epoca.......

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...