Vai al contenuto

Prezzi Insilati (Silomais, Silosorgo, Silotriticale ecc)


agri81

Messaggi raccomandati

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bella domanda.

Penso che non abbia più prezzo......

Non ci si capisce più nulla.

C'è chi propone 3000 euro ettaro per mais da trinciato.

Mentre il mais verde per pastoni è calmo perché si prevede che in inverno cali.

Si parla di contratti a 22 euro secco.

Mi aspetto che chi fa Biogas prenda mai granella lo macini e lo butti dentro ai digestori.

Comunque penso che non ci sia più un gran mercato ci si deve accontentare di quello che c'è in giro e delle proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quintali stimati? 600? 700? Comunque indicativamente si fa il prezzo di mercato della granella diviso 4 e lontani non ci si va dal prezzo del trinciato.

 

La granella verde per ora non la cerca nessuno o quasi.

Perchè le previsioni di mercato sono che il mais in inverno cali.

Come ho detto parlano di 22 euro secco fino a natale.

Il problema del trinciato, è uguale a quello della granella verde per pastone.

Si stacca un po dal mercato perchè si deve trovare nella zona dove serve o quasi.

Dunque se quella zona è satura il prezzo cresce......

Comunque per 3600 euro ettaro io gli darei tutti i miei terreni.

Sono prezzi completamente al di fuori della portata degli allevamenti.....

Per carità se durano ben vengano, vendo in agosto trincio aro, e mi faccio tutto Settembre al mare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Il prezzo del trinciato comprato in campo (quindi tutte le spese le ha chi raccoglie/compra) sarebbe un quinto del valore della granella secca, ad esempio con granella a 20 € il trinciato sarebbe 4 €/q.le al 33% di s.s. circa. Che comunque per buone produzioni ci si aggira sempre a poco meno di 3000 euro per ettaro, che non è poco.

E' vero che se c'è più domanda sale il prezzo ma piuttosto che pagarlo 5 o più euro al quintale di trinciato io non lo compro, ci sono molte altre cose che si possono utilizzare per fare biogas, più di quanto si pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daltronde i conti son presto fatti.:leggi:

Produzione granella secca 150 quinatli/Ha per 28€/quintale fanno 4200€

Togli mietitrebbia che se non ricordo male sono 150 euro ettaro, togli 450 euro essicatoio te ne restano 3600 euro all'ettaro più gli stocchi da arare sotto (che è sempre meglio del terreno nudo). Considerando che in zone come le nostre per le metà di settembre il mais da grannella di prima semina è quasi tutto raccolto c'è ancora tutto il tempo per poter preparare eventuali semine autunnali prima delle piogge.

Modificato da Manu
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Si ma bisogna vedere se il prezzo sarà 28 euro, io ho sentito prezzi intorno ai 18-20, qualcuno parla anche di 16. Voci dicono che sono stati proposti contratti a mangimifici molto grandi a 16,5 ma sono stati rifiutati perchè pensano che scenda. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma bisogna vedere se il prezzo sarà 28 euro, io ho sentito prezzi intorno ai 18-20, qualcuno parla anche di 16. Voci dicono che sono stati proposti contratti a mangimifici molto grandi a 16,5 ma sono stati rifiutati perchè pensano che scenda. Vedremo.

 

Ok in futuro non si può sapere come sarà il prezzo, ma chi ha vacche da latte deve comprarlo ora il trinciato ed il prezzo è quello. Sono d'accordo con te che per il biogas uno può utilizzare anche altro (e fa bene), ma per le vacche il trinciato di mais non puoi toglierlo tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare 3600€/ha di granella ammettiamo al prezzo odierno che è di 265€/tonn bisognerebbe fare quasi 136 q.li/ha secchi!!!!!!! Vabbè che col trinciato ti portano via tutto dal terreno e devi concimare....ma con la granella devi pagare la trebbia!!!!!

Chi vuole mais da trinciare????? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Se vendete il trinciato vi conviene farvi riportare il liquame/letame/digestato, poi come prezzo è logico che uno cerchi di fare i suoi interessi però bisogna anche non tirare troppo la corda che poi magari cambiano idea, poi ognuno è libero di fare come crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah anche io ho sentito parlare di 3200€ ettaro ma a mio parere sono leggende più che prezzi reali voglio vedere chi glieli dara... io sono un allevatore ma se devo pagare il trinciato cosi tanto poi perdo soldi di sicuro quindi è meglio che trincio il meno possibile e uso qualcosaltro per l alimentazione. Comunque anche secondo il consozio il prezzo del mais dovrebbe scendere a 17-18€ al quintale secca

Modificato da pole
Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche vero che il mais si trincia da oggi in poi, e il prezzo del trinciato va fatto in base al prezzo attuale della granella, che è di 25 €, dato che è 27,5 a Bologna: Listino settimanale Borsa Merci Bologna inutile dire che poi dopo cala, al massimo invece di 25 si può considerare 22, ma non certo 16 o 18.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quoto Albe in tutti i sensi, in particolar modo quando dice che bisogna aspettare per vedere il mercato cosa fa.

Però chi compra trinciato lo compra adesso e deve lavorare con il mercato attuale.

Per il pastone si può decidere di andare a secco ma per il trinciato è più difficile.

C'è anche da dire che il mercato del trinciato è un po limitato, perché ci sono varietà che sono sia da granella che da trinciato, ma altre no.

Io non posso vedere del granella per trinciato, non arriverei mai a 600q ettaro.

Per l'analisi del mercato futuro, le statistiche danno ragione a chi dice che deve calare.

Infatti non è mai successo che il mercato del mais(o grano) rimanga pesante per 2 anni filati.

Però è anche vero che tutti stanno puntando su questi dati.

E i mangimifici non comprano (o comprano meno), e gli allevamenti non fanno verde.

In pratica ci sara una grossa richiesta in inverno.

Ok vuol dire poco perché poi alla fine è l'estero che fa la differenza......

C'è anche da dire che è tutto inverno che periodicamente il mercato del mais crolla per un paio di mercati, e poi prende il volo.

Parlando col commerciante mi ha detto che fanno cosi per vedere se riuscivano a far muovere il mercato perché chi compra non riuscivano più a starci dentro e chi vende volevano sempre più.

E allora provavano a calare per vedere se qualcuno metteva sul mercato prodotto, e dare la possibilità a chi compra di fare un po di scorta.

Poi chi vendeva si fermava e si peggiorava la situazione.

Non so se sia vero tutto questo(anche perchè non sarebbe molto corretto) ma so per certo che c'è una gran confusione.

Per questo avevo scritto che per quei soldi gli faccio tutto il trinciato che vogliono.

Avere la certezza di un prezzo simile avrebbe il suo perché.

Invece che si produce per poi sapere quello che si prende quando si vende.

Siamo l'unica categoria al mondo che lavora cosi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Io sono convinto che il mercato sia "contaminato" da speculazioni e quindi ogni discorso basato sulla logica ha perso un po' il senso. Ci sono fondi di investimento che speculano ormai sulle materie prime, quindi qui si stanno trascendendo le normali regole del mercato. Detto questo ci sono stati anni col mais secco a 13 €, col mais venduto verde a 8 euro o meno sotto la trebbia, adesso invece il prezzo è doppio o anche più. Io penso che nel lungo periodo il valore del mais salirà rispetto al passato, ma a mio avviso i 24-27 euro sono troppi, se la media dei prossimi anni sarà 20 è già molto. Io punterei su contratti con minimo garantito perchè come capita l'annata ottima può capitare anche quella disastrosa e quindi meglio evitare mazzate. Detto questo è vero che il trinciato va comprato adesso ma, ripeto, a certe cifre si può tranquillamente lasciarglielo e prendere poi pastone, che è strettamente legato al secco, oppure addirittura il secco perchè è vero che il trinciato ha dei pregi sia che si parli di stalle che di biogas ma quando il suo costo è improponibile meglio scegliere altre strade che perderci. Come diceva anche pole conviene insilare tutto il mais aziendale e piuttosto aspettare l'evolversi della situazione.

Fidatevi che anche gli impianti a biogas non stanno più in piedi con il trinciato sopra i 5 euro al quintale, sempre che uno faccia i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be gli allevamenti di vacche e tori non sono come i digestori o maiali.

Se non si fa il trinciato poi ci si deve riempire pur la pancia e cosa si usa?

Polpe di barbabietola, costano pure loro come l'oro.

Albe se a 5 euro non ci si sta dentro con i digestori pensa al resto.....

Ma forse tu lo sai meglio di noi, se non sbaglio ai dei maiali?.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè tony usi foraggio e mais secco e più o meno non è che ti cambia molto...

Nella zona del parmigiano il latte lo fanno lo stesso anche senza silomais, il punto è il costo...ma oggi facendo un pò di conti con il mio alimentarista fino a 6.5 euro/qle c'è ancora convenienza col trinciato.

Da me si parla di 5.5 euro al quintale o 3200/3100 a ettaro...

Domanda...ma ci sono quest'anno i mais da 600 qli/ha di trinciato? Qui dalle mie parti in veneto dubito fortemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

@ agri 81: ma sei proprio sicuro che convenga fino a quelle cifre? per me proprio no, nemmeno un biogas, che tutti pensano essere una macchina da soldi, ci starebbe dentro pagando il trinciato quel prezzo.

 

@ tonytorri: purtroppo coi suini già si perdeva col mais a 14-15 euro per la granella secca, figurati adesso! Anche per questo penso che il mais a questi prezzi non sia una cosa sostenibile, pena il fallimento di molte aziende zootecniche.

Gestori di soccide mi parlavano di una perdita secca di 30 € per suino con i prezzi attuali, i più si salvano solo perchè gestiscono tutta la catena commerciale e di trasformazione, altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ agri 81: ma sei proprio sicuro che convenga fino a quelle cifre? per me proprio no, nemmeno un biogas, che tutti pensano essere una macchina da soldi, ci starebbe dentro pagando il trinciato quel prezzo.

 

@ tonytorri: purtroppo coi suini già si perdeva col mais a 14-15 euro per la granella secca, figurati adesso! Anche per questo penso che il mais a questi prezzi non sia una cosa sostenibile, pena il fallimento di molte aziende zootecniche.

Gestori di soccide mi parlavano di una perdita secca di 30 € per suino con i prezzi attuali, i più si salvano solo perchè gestiscono tutta la catena commerciale e di trasformazione, altrimenti...

 

Be non pensare che con i tori siamo messi meglio.......

Per quello che spero che il mais rimanga cosi almeno vuoto, e smetto di diventare matto con conti che non ci pensano a tornare.....

Per quelli delle soccide, discorso delicato, non ho mai capito il perchè vada bene o male loro vanno sempre a vele spiegate.

Magari è come dici tu, che hanno l'intera filiera.

Comunque conta poco se gli altri guadagnano o meno noi dobbiamo farci i conti in tasca nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli delle soccide, discorso delicato, non ho mai capito il perchè vada bene o male loro vanno sempre a vele spiegate.

Magari è come dici tu, che hanno l'intera filiera.

Comunque conta poco se gli altri guadagnano o meno noi dobbiamo farci i conti in tasca nostra.

 

Io so solo he quelli che hanno soccide di qualsisi animale sia va sempre bene o almeno discretamente perchè vedo sempre macchine e atrezzature nuove varie entare in azienda.....ciò vuol dire una cosa sola,che tanto male non va e di chiudere non parla nessuno,anzi ne parlano tutti ma non lo fa nessuno.....invece con altri tipi di "contratti" (animali di proprietà ecc ecc)a volte qualcuno addirittura salta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...