Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 499
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite albe 86

Jd Fan in certe realtà macchine del genere sono richieste, vedi torbiere o posti simili, per cui un po' di senso lo possono avere. Comunque vorrei aggiungere che non è che la Case abbia realizzato un inedito, perchè c'è un'azienda, americana mi pare, che propone questo tipo di cingolatura per qualsiasi trattore, con soluzioni anche per trebbie e rimorchi. Qualche info in più dovrebbe trovarsi al sito:

Soucy Track | Systèmes chenillés – Véhicule agricole - Véhicule défense - Véhicule industriel

Link al commento
Condividi su altri siti

di quale mezzo parli?

hai visto il video?

forse per te è poco utile ma in certe zone sicuramente avrebbe un utilità, sinceramente lo vorrei provare in collina di traverso per capire che si ferma o no(qualche dubbio)....

 

tipo mattracks o non centra nulla?

 

ma ricordo costava circa 20 mila euro tutta quella piccola modifca a parte che la sterzata in pratica non esiste.

quanti cavalli assorbono in piu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
in certe zone sicuramente avrebbe un utilità, sinceramente lo vorrei provare in collina di traverso per capire che si ferma o no(qualche dubbio)....

 

ma ricordo costava circa 20 mila euro tutta quella piccola modifca a parte che la sterzata in pratica non esiste.

quanti cavalli assorbono in piu ?

 

Credo anch'io che in certe zone una cingolatura del genere possa avere un suo perchè, il problema sta nel costo, perchè per 4 cingoli del genere credo che andremo sui 60 mila euri. Per quanto riguarda la sterzata mi sembra che ne abbiano più del previsto, anche se dal video qui postato non sembra. Nel video che c'è nel sito che ho linkato si vede una buona sterzata.

Per i cavalli assorbiti non credo che siano molti, più che altro mi preoccupo della maccanica dei mezzi, che potrebbe soffrire per un'impronta in presa così elevata e magari per delle sollecitazioni di troppo all'assale anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Mi ricordo che ad Hannover vedemmo un sistema simile con una piccola aggiunta tecnica: era possibile variare l'area di appoggio del cingolo, alzando sostanzialmente le 2 ruote basali. Qualcuno ricorda chi li produceva ?

 

Non vorrei dire una castroneria, ma forse erano della Grecav.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ovviamente il costo c'e' e sicuramente i ricambi (cingoli ormai usurati) costino , però ci son delle zone dove con le gomme non fai nulla, sarei felice di vedere una prova, un qualcosa che faccia vedere a molte persone che veramente il gioco ne vale la candela.

magari son come questi:

 

t5103_9520quadtrack.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ovviamente il costo c'e' e sicuramente i ricambi (cingoli ormai usurati) costino , però ci son delle zone dove con le gomme non fai nulla, sarei felice di vedere una prova, un qualcosa che faccia vedere a molte persone che veramente il gioco ne vale la candela.

magari son come questi:

 

t5103_9520quadtrack.jpg

Per i costi quelli dello Steiger QuadTrak della Case hanno un costo di circa mi diceva il mio contoterzista Costa di circa 8000 euro a cingolo... e con una durata di circa 1500 ore...:AAAAH: il problema è che da noi con il terreno leggero che abbiamo non si rovinano i ramponi del cingolo ma i tasselli interni che danno il moto (Rispetto a Challenger o al John Deere) all'interno del cingolo ci sono dei tasselli di gomma che ricevono il moto da una ruota dentata di ferro (quella sopra al vertice di questo triangolo).... questo danno sicuramente il massimo di trazione ma la pecca è che se si rompono più di 5 ramponi il cingolo... non và o potrebbe uscire di sede... quindi... dolori...

PS. Secondo me il montaggio su macchine "normali" vanno bene su terreno con scarse doti di galleggiabilità ma comunque i semiasse sono altamente sollecitati...

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Un confronto simile potrebbe trarre in inganno. Infatti in quasi tutti i casi (reperibili online e non) la scelta di adottare cingolature in gomma, è per ovviare a problemi di portanza e galleggiamento sul terreno.

Nelle nostre realtà il motivo è quasi sempre un'altro: la ricerca di maggior trattività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto affascinato da queste cingolature... la foto del TG in versione quad track mi ha lasciato senza parole... poi riattivando la parte razionale del cervello si arriva subito a capire la totale inutilità di tale cingolatura per le nostre realtà. Per prima cosa comprare un over 300 e mettere su una cingolatura del genere costa di più che comprare un challenger o un track quindi tanto vale prendere direttamente un cingolato se si ha bisogno di maggiore portanza rispetto a un gommato. Per non parlare dell'affidabilità della macchina, già i trattori si rompono con le gomme, figuriamoci con quei quattro cingoli magari arando d'estate su terreno duro come il marmo... non oso pensare che bel frullato di semiassi o trasmissioni.

 

In poche parole tanto belli quanto inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Per non parlare dell'affidabilità della macchina, già i trattori si rompono con le gomme, figuriamoci con quei quattro cingoli magari arando d'estate su terreno duro come il marmo... non oso pensare che bel frullato di semiassi o trasmissioni.

 

In poche parole tanto belli quanto inutili.

 

Hai ragione dj, però come dice mapomac, lo scopo per cui sono nati questi cingoli non è tanto aumentare la trazione su terreno compatto, ma aumentare notevolmente la galleggiabilità e la trattività in condizioni di terreno poco portante, fangoso o addirittura paludoso. Se guardi il video nel sito che avevo linkato qualche post fa, si vede che quei cingoli erano utilizzati tutti nelle condizioni di lavoro di cui parlo io. Per me rimangono delle soluzioni interessanti, anche perchè consentono poi di togliere i cingoli e montare le gomme normali, magari per i trasporti o altro. Mi ricordo poi di aver letto in un forum americano tempo fa che avevano fatto una prova in condizioni di terreno molto bagnato con due Jd serie 9000, uno Track ed uno con la cingolatura della foto postata dal conte, e quello coi 4 cingoli in gomma risultava migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

...questa è la famosa "cingoletta" che si usa nelle risaie del ferrarese, per evitare di affondare nei trattamenti in acqua. Questo in azione è un fiat 540, unico problema i riduttori posteriori che si usurano molto in fretta.

 

t6931_HPIM0514.JPG

Modificato da DjRudy
sistemata foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Un osservazione:

Bisognerà anche variare i rapporti di trasmissione nel cambio, o sbaglio? Perche mi pare che la ruota motrice del cingolo faccia quasi il doppio dei giri "normali"....

 

Una domanda:

E a livello di leggi come si fa? Bisogna aggiornare il libretto?

 

e gia che ci sono un altra domanda:asd::

Non si provocheranno danni al cingolo, magari a lungo andare, sterzando con le ruote ferme?

 

p.s. toxi hai detto 8000 euro al cingolo per lo steiger? se vanno cambiati ogni 1500 ore vuol dire che se col trattore fara 15000 ore li cambierà dieci volte:

8000 x 10 = 80000

80000 x 4 = 320000:AAAAH::AAAAH::AAAAH: quasi un altro steiger:ave:

facendo il conto 32000 diviso il numero di ore 15000 risulterebbero 21 euro all'ora solo per pagarsi i cingoli:ave:, è giusto il ragionamento?

 

Lo steiger potrà avere i suoi benefici, ma metterli su un trattore gommato mi sembra una grande spesa! Forse se esistessero cingolati in gomma (seri, tipo challenger o 8000t, con cabina, 40km/h e sterzo col volante) sarebbero migliori che questi adattamenti??? boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...