Vai al contenuto

Mietitrebbie Fendt in Italia


giovanta

Messaggi raccomandati

Perché vedi così bene u a trasmissione a variazione continua su una trebbia?

 

secondo me:

 

 

-innanzitutto sarebbe una novità per differenziarsi da tutti dato che hanno già tutto pronto in casa (credo che sarebbe già sufficente il cambio del 200)

 

- a livello pratico ti dimentichi le marce meccaniche della trazione idrostatica normale e non avresti gamme di velocità frazionate (trovo che la trasmissione sia rimasta la cosa meno innovativa in una trebbia ormai)

 

- ha più forza in caso di bagnato o pendenze (la trazione idrostatica non ha abbastanza forza) quindi sei costretto a fermarti per far andar dentro la marcia inferiore

 

- maggior dialogo con l'apparato trebbiante (limitazione calo giri in automatico con la velocità o in funzione della produttività), in modo da andar più o meno veloce a seconda del carico al motore e delle perdite granella

 

in dicembre parlando con addetti ai lavori mi è stato detto che per il momento non la fanno vario per non gravare sui costi che sono già alti per questo progetto che secondo loro è già straordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

vario secondo me serve piu su trincia per il motivo che trebbia tipo 10.90 780 ecc per metterle in crisi ad es su mais servirebbe barra 16 file che in italia nessuno usa, trincia con 1000cv in mais di certe zone la metti in crisi con 10, ecco li serve veramente cambio che dialoga con apparato trinciante ma su trebbia non vedo questa necessita' comodita a parte ovviamente

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetterei un poco a dire che la Ideal sia rivoluzionaria. Già le spranghe battenti sui rotori in linea e non elicoidali convincono poco. E già altri costruttori ci sono passati con magri risultati. Poi a mio avviso dovevano contere la lunghezza come han fatto in larghezza, tipo dimensioni Case con apparato ibrido per andare meglio su verde e erba

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetterei un poco a dire che la Ideal sia rivoluzionaria. Già le spranghe battenti sui rotori in linea e non elicoidali convincono poco. E già altri costruttori ci sono passati con magri risultati. Poi a mio avviso dovevano contere la lunghezza come han fatto in larghezza, tipo dimensioni Case con apparato ibrido per andare meglio su verde e erba

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

lo dicono loro...i produttori, io non entro nel merito

 

dopotutto i rotori sono la nuova sfida per i costruttori e in Italia tutti a voler ibride e i rotori come se avessimo tanti di quegli ettari da non riuscire a trebbiare...

 

se consideriamo che macchine altamente produttive e costose devono rendere al massimo partiamo già male visti gli appezzamenti italiani,

inoltre se si pensa che i rotori implicano consumi maggiori, maggior manutenzione e meno semplicità costruttiva e che i rotori se malauguratamente si intasano devi smontar mezza macchina...

 

credo sia ancora conveniente la cara vecchia squotipaglia, ma magari mi sbaglio

ma il progresso va avanti ed è giusto così e se una macchina farà una manciata di ettari in più troverà sempre un acquirente con i pregi e difetti che ne derivano

 

se dovessi scegliere una macchina a rotori adesso come adesso a impatto sceglierei tra tutte per la sua compattezza ed esperienza la case, la ideal vedremo come sarà tra qualche anno

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

lo dicono loro...i produttori, io non entro nel merito

 

dopotutto i rotori sono la nuova sfida per i costruttori e in Italia tutti a voler ibride e i rotori come se avessimo tanti di quegli ettari da non riuscire a trebbiare...

 

se consideriamo che macchine altamente produttive e costose devono rendere al massimo partiamo già male visti gli appezzamenti italiani,

inoltre se si pensa che i rotori implicano consumi maggiori, maggior manutenzione e meno semplicità costruttiva e che i rotori se malauguratamente si intasano devi smontar mezza macchina...

 

credo sia ancora conveniente la cara vecchia squotipaglia, ma magari mi sbaglio

ma il progresso va avanti ed è giusto così e se una macchina farà una manciata di ettari in più troverà sempre un acquirente con i pregi e difetti che ne derivano

 

se dovessi scegliere una macchina a rotori adesso come adesso a impatto sceglierei tra tutte per la sua compattezza ed esperienza la case, la ideal vedremo come sarà tra qualche anno

Perché se i rotori si intasano devi smontare mezza macchina? A me con una convenzionale è capitato di aver intasato il battitore e il collo, e anche lì non è stato il massimo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come li intarsi i rotori. Se hai le griglie abbastanza chiuse mentre si intasano, le apri tutte e 99 su 100 riparti. Se le tieni aperte, e non hai molto da aprire, ti serve una mezza giornata abbondante.

 

Su Ideal vedremo, oltretutto anche new holland arriverà con la ibrida e allora con 3 costruttori importanti che le producono ne vedremo delle belle.

 

Case fedele all'assiale, e John deere dopo l'abbandono del sistema CTS assiale su macchine di fascia alta. Di queste ultime se ne iniziano a vedere parecchie (ovviamente relative al numero di trebbie oltre i 450cv)

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come li intarsi i rotori. Se hai le griglie abbastanza chiuse mentre si intasano, le apri tutte e 99 su 100 riparti. Se le tieni aperte, e non hai molto da aprire, ti serve una mezza giornata abbondante.

 

Su Ideal vedremo, oltretutto anche new holland arriverà con la ibrida e allora con 3 costruttori importanti che le producono ne vedremo delle belle.

 

Case fedele all'assiale, e John deere dopo l'abbandono del sistema CTS assiale su macchine di fascia alta. Di queste ultime se ne iniziano a vedere parecchie (ovviamente relative al numero di trebbie oltre i 450cv)

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ho capito,

Ma per il discorso delle Macchine ibride/assiali, queste possono autoregolarsi automaticamente?

Faccio un esempio, a inizio campo quando ho i rotori vuoti mi tiene le griglie chiuse e poi man mano che si riempie la macchina me le apre?

Oppure ho capito male io?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,

Ma per il discorso delle Macchine ibride/assiali, queste possono autoregolarsi automaticamente?

Faccio un esempio, a inizio campo quando ho i rotori vuoti mi tiene le griglie chiuse e poi man mano che si riempie la macchina me le apre?

Oppure ho capito male io?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Si, da qualche anno a questa parte tutte hanno un sistema simile che gestisce le aperture in base al carico di materiale e velocità di avanzamento.

Ed è proprio con questo sistema che si rischia maggiormente di intasare i rotori, soprattutto su soia non proprio secca. La macchina ti invoglia a spingere, lei apre, ma se va dentro un fagotto d'erba o materiale non alimentato perfettamente, e acceleratori e battitori, non riescono a introdurlo correttamente ai rotori, la frittata è fatta

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rotori in un modo o rotori in un altro, a me invece quello che mi convince poco di quella macchina è la scarsa superfice di crivellazzione, che per una macchina del genere e per lo piu una non convenzionale è il punto vulnerabile di tutte quelle macchine.....perche di sicuro come tutte il limite saranno i crivelli e seocondo me fanno ridere come supeficie.....comunque se poco poco toppano in quel progetto sono cavoli amari perche mi sembra che ci abbiano investito una marea di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con San! Claas ha 6.2 mq di crivelli, CNH ne ha 6.4 mq, la Ideal grossa doveva averne 7 mq allora poteva davvero cambiare le carte in tavola, ma con una superficie crivellante come una CR piccola o una Lexion 760 non può certo competere con Lexion 780 o Cr 10.90 come vogliono far credere.

 

I mq di crivelli sono mq, e il discorsi stanno a zero.

 

Poi che sia una bellissima macchina, con tante soluzioni innovative ecc nessuno lo mette in dubbio, ma già che avevano fatto 30 se facevano 31 erano davvero al top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Di trebbia ne capisco come ne capisco ma parlando con esperti di trebbia sia del forum sia agricoltori delle mie parti segnalano difetto detto da San ovvero superficie crivellante troppo ridotta, comunque tramoggia è tempistiche di scarico sono passo avanti, va detto anche queato

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ingegnere ma c'e' da chiedersi il perche', voglio dire e' l'abc, ci sara' pure un motivo tecnico che ha limitato la superficie

 

Scelte tecniche... pure JD ha superficie crivellante limitata e infatti poi i risultati si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

vario secondo me serve piu su trincia per il motivo che trebbia tipo 10.90 780 ecc per metterle in crisi ad es su mais servirebbe barra 16 file che in italia nessuno usa, trincia con 1000cv in mais di certe zone la metti in crisi con 10, ecco li serve veramente cambio che dialoga con apparato trinciante ma su trebbia non vedo questa necessita' comodita a parte ovviamente

 

Nelle trince esistono già automatismi del genere, per sfruttare la macchina in base alle necessità ed alle condizioni del raccolto. Secondo me una trasmissione Vario su una mietitrebbia sarebbe più sfruttabile per motivi di trazione. Col bagnato se anche la trincia va, ma i dumper non riescono ad entrare in campo, il cantiere è fermo. Con la mietitrebbia i rimorchi possono aspettare fuori, mentre si raccoglie su terreno poco praticabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite della superficie crivellante può essere definito bene solo sul campo. Se ha superficie inferiore alla concorrenza, ma crivelli con meno anima metallica e più aperture, inclinazione maggiore verso l'anteriore, numero di oscillazioni delle casse e ampiezza oscillazioni più elevate, può cavarsela senza problemi. La superficie intesa come numero puro può essere fuorviante.

Certo che se era maggiore, già a livello di marketing era un'altra storia

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non seguo molto le trebbie dal punto di vista tecnico perche non sono molto esperto,pero mi ricordo che appena presentata la Ideal ce chi alzava la voce con questa storia della superficie crivellante,e mi ricordo che qualcuno disse che questi nuovi rotori progettati da FENDT non spezzettano o triturano il prodotto e quindi riuscira a cavarsela,tenendo la concorrenza

Io dico:vediamola in campo e poi ne riparlamo,pero mi piace comuqnue parlarne perche quando ci sono novita fa sempre bene confrontarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una cosa da chiedere perchè un grosso cliente lo prendo se offro un servizio che altri non hanno:

qualcuno ha il kit spargipula?

come si trova? ci sono reali vantaggi nell'usarlo?

quanto costerà indicativamente?

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi dello spargipula li vedi soprattutto se fai secondi raccolti, e non ti trovi il "materasso" di ola sull'andana. Prezzo sui3-5000,dipende dalla macchina

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vantaggi dello spargipula li vedi soprattutto se fai secondi raccolti, e non ti trovi il "materasso" di ola sull'andana. Prezzo sui3-5000,dipende dalla macchina

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

si si infatti sto valutando per la soia in minima o in striptill dopo orzo/grano

la macchina beh quella che sai che ho comprato, prezzo tutto sommato quello che ipotizzavo

Link al commento
Condividi su altri siti

si si infatti sto valutando per la soia in minima o in striptill dopo orzo/grano

la macchina beh quella che sai che ho comprato, prezzo tutto sommato quello che ipotizzavo

 

allora torna utile. una volta queste tecniche colturali si utilizzavano poco-nulla, e le barre di taglio erano molto più strette, quindi sentiva molto meno questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Notizia di ieri, importanti aggiornamenti sofware alla macchina con aggiunta della funzione tempomat sulla cloche , ( memoria velocità impostata ) e altre cose che vi saprò dire a breve

 

Guarda che forse sei rimasto indietro, perchè le top di gamma a suotipaglia saranno già 2 anni che hanno la funzione Tempomat

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...