Vai al contenuto

Cedimenti strutturali


The Red Baron

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

l'ultima foto non uguale alle altre..... quei fori sopra la monopunta sono per regolare l'altezza ? se si quello dietro è per la sicurezza

ma cmq quella è una costruzione artigianale e non per un 130cv cingolato, è troppo leggero, e per il 72/85 non arrivano i bracci in altezza per alzarlo

al massimo è per un 130 gommato

guarda come' fatto l'ermo http://www.ermo.it/it/pdf/depliant/VA749AX_REV_01_MAR_15_RIPUNTATORI_DRENATORI.pdf

 

ma ai il porta attrezzi ? a me una volta con il 100c e aratro a carello sogema bivomere c55r (rinforzato) con una pietra ha strappato i bulloni del 2° vomere

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Si con un carrello Agrim.

Allora spero che me lo rinforzino a dovere...

I bulloni di sicurezza ce l'avevo su uno leggero a tre ancore e stavo sempre a cambiarli, sono sacrosanti ma che strazio...

 

Speriamo bene.... Ci devo fare 10 ha! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo al posto del perno che ho un bullone di sicurezza che ci va grosso modo?

Che classe di bulloni ci vanno?

 

Che ansia...

Voglio provare ad attaccarlo al 72 con il carrello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi chiedere al costruttore, é lui che dovrebbe avere fatto i calcoli e al posto del perno...averlo già messo.

E comunque(sempre secondo me)se ci son massi sotto rischierai sempre di rompere qualcosa.

Il "mio consiglio" è di entrare quando il terreno è in tempera buona oppure di evitare di scendere a certe profondità, oppure cambiarlo con una struttura molto più pesante e robusta

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Con una leva corta in quel modo ci vole un bullone la metà del perno che ce ora....e se vai a vedere il perno che di sicuro e di ferro comune,ora si sarà anche piegato e di sicuro non esce se Non lo tagli...Non è un attrezzo sotto dimensionato...ma è un attrezzo non adatto a fare il lavoro di spistramento che tu voi farci....quello se non prende ostacoli regge...se non lo vuoi rompere e ci metti il bullone, ogni 10 metri scendi a cambiarlo

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

San64 anche tu hai un mono ancora giusto? Mi sembra di averlo letto, Che tipo é?

Cmq si la storia di scendere ogni 10 m la conosco... Diventerebbe di un improduttivo da panico.

Sicuramente se sotto non avessi avuto massi e simili a questo punto... Ad averlo saputo.

Vedrò di trovare un giusto compromesso perché ora sono fregato cosi.

:(

 

Auguri ragazzi e grazie di cuore!

Vi tengo aggiornati e spero con belle notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire una cosa....mi par di capire che devi fare uno scasso..ma se ci devi mettere i pali e le pietre non le togli come fai.....anche io uso quel sistema per i vigneti e dove ci sono le pietre faccio intervenire l'escavatore....anche io avevo un ripper normale simile a più robusto ma a forza di saldare mi sono stancato e ne ho fatto fare uno specifico che pesa 20ql e ora non si rompe più....ma di certe dove ci sono le pietre abbandono

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il ragionamento era che avevamo un trattore capace e potevamo farlo da noi comprando un carrello e un ripper.

Ora quello che c'era sotto i 50 cm non lo sapevamo, xké tranne qualche masso (la terra in superficie é pulitissima) tirato su dal Nardi 4BTHI2 eravamo ignari del sottosuolo.

Ora cominciando a lavorare in profonditá qualche masso sotto terra lo becchiamo come zone di tufo dove si solleva il ripuntatore e ci "cammina sopra".

Ad averlo saputo facevo le pulci al venditore che mi ha dato il ripuntatore... Ma vedendo come é venuto subito a prenderlo per ripararlo a gratis e prendendo per buono che ne hanno venduti parecchi senza problemi nemmeno mi posso arrabbiare più di tanto.

Me la fai una foto del tuo? :)

Dai vediamo di riuscire a trovare una soluzione.

Avevo a disposizione il ripper di una FA120 nuovo e gratis, ma senza piastra di ancoraggio era impensabile sul mio trattore.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Oggi parlando con un grosso Terzista mi dice che gli si è rotta la forcela del terzo punto su un Challinger mentre su strada trasportava una grossa fresa, la tiene sul banco come ricordo è impressionante come si è aperta!

Danno totale 5000€ e per fortuna non si è fatto male nessuno!

 

Guardo il punto dove ha ceduto l'occhio che è collegato al trattore, è impressioante quanto sia sottile!

 

Ma che gli costa farlo almeno il doppio!?!?!

certe parti devono essere largamente sovradimensionate per sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che un motivo c'è perché sia successo questo.....lo ha mai dato olio o grasso sullo sonodo....sappi che se non si lubrificaa almeno 1 volta al giorno, succede che che rompe anche il fermo del perno che sta sul trattore....perché il peso eccessivo e la polvere che alzano i cingoli fanno diventare corpo unico lo spinotto con lo snodo e saltare tutto ....infatti la forcella i usura e andrebbe cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...